Vorrei rendervi partecipi ( come fatto su "altro" forum) di come ho sfruttato il week-end lungo del 2 giugno.
Il mercoledì guardando il meteo ho realizzato che il bel tempo era nel Regno delle perfette curve ben asfaltate e quasi prive di traffico... quindi giovedì sera ho preso il traghetto da Genova e... ho macinato circa 1200 KM in un susseguirsi di prove speciali a tratti commoventi, perfetto mix di paesaggi, clima, asfalto e traffico...
Scendendo un pochino nel dettaglio farei un rapida recensione dei tratti salienti affrontati. I percorsi "non segnati" direi che potrebbero esser considerati come semplici tappe di trasferimento.
Primo giorno
1) Monti - Alà: direi che non ha bisogno di grandi presentazioni, il TOP del top, il massimo come asfalto e paesaggio, traffico zero.
Percorso prevalentemente montuoso/veloce.
2) Alà - Bitti: ottimo asfalto e buon paesaggio, pochissimo traffico. Collinare veloce.
3) Dorgali - Baunei 1° tratto: ottimo paesaggio e asfalto, ma molto traffico, tante moto e sempre sull'orlo del baratro.
Poco dislivello.
4) Dorgali - Baunei 2° tratto: libidine pura! Ampi dislivelli, poco traffico. Tante gallerie per "dar fiato alle trombe"
Paesaggio e asfalto molto buoni, molto veloce.
5) Vecchia SS125 dir.Cagliari: perfetto asfalto ricco di curve incastonato tra pareti rocciose tra le quali far rimbalzare il vostro
"baccano". Arrampicata blanda, pochi tornanti, veloce.
Secondo giorno
1) Domus de Maria - Teulada: asfalto sempre perfetto, ottimo paesaggio collinare, strepitose curve di tutti i tipi, purtroppo qualche
vettura/furgone lenti.
2) SS 293 di Giba: fantastica! Si sale alla grande e poi si prosegue livellati tra curve perfette, a volte compensate, per un lungo
tratto si viaggia accanto al tracciato di un ormai dismessa ferrovia a scartamento ridotto. Poco traffico. Veloce.
3) Iglesias - Fluminimaggiore: indescrivibile! una quantità di curve da seconda/terza, in buona parte nel mezzo di una gola,
da spezzare le braccia, solito asfalto. Poco traffico ma ho rischiato di riportarmi due caprette incastrate nel cofano a Torino.
4/5) Percorsi caratterizzati da una spettacolare vista sul mare e come sempre un asfalto più che buono, il primo però con troppi
ripidi sali/scendi e altri veicoli a rallentare nei tratti più lenti. Mentre il secondo un vero budello con il rischio di
finire in mare, magari nel tentativo di schivare lo sparuto traffico comunque presente.
Terzo giorno
1) Villanova Truschedu - Busachi: bellisime e veloci curve percorse in gran solitudine, buon asfalto, nel complesso tappa rilassante.
2) Busachi SS388/128 - SS129: Strepitoso tratto montano, infinità di curve... circa 90 KM di vero godimento. Asfalto buono, ma non eccellente
e qualche macchina lenta di troppo (ma aiutava a riprendere il fiato).
3) Bottidda - Ozieri: percorso molto vario e per questo affascinante... colline, boschi, tratti veloci, tantissime curve strette... di tutto di più!
Probabilmente non ho incontrato neanche una altra auto per 50 kM, per contro asfalto non sempre perfetto.
Non ho mai neanche lontanamente sfruttato il mezzo al 100%... direi: motore 80%, freni 60%, gomme 70%... volevo completare il mio programma! Non ho corso nessun tipo di rischio, mai una perdita di aderenza davanti e tantomeno dietro. Ho potuto tirare esattamente quanto volevo, sfruttando al meglio le nuove gomme (r888r) e i recentemente installati cerchi forgiati, tutto nel più completo relax...
considerate che in genere i limiti su queste strade è di 90 km/h, ma le auto che generalmente affrontano questi percorsi non riescono ad andare a più di 50/70... ecco io ho cercato di tenere una media vicina ai 90. Se si escludono i dolori ad ogni singolo muscolo del mio corpo, le scottature su braccia e collo e la mia Elise che non è mai stata così sporca direi che non ho avuto nessun problema.
Pura goduria!
Il mercoledì guardando il meteo ho realizzato che il bel tempo era nel Regno delle perfette curve ben asfaltate e quasi prive di traffico... quindi giovedì sera ho preso il traghetto da Genova e... ho macinato circa 1200 KM in un susseguirsi di prove speciali a tratti commoventi, perfetto mix di paesaggi, clima, asfalto e traffico...
Scendendo un pochino nel dettaglio farei un rapida recensione dei tratti salienti affrontati. I percorsi "non segnati" direi che potrebbero esser considerati come semplici tappe di trasferimento.
Primo giorno
1) Monti - Alà: direi che non ha bisogno di grandi presentazioni, il TOP del top, il massimo come asfalto e paesaggio, traffico zero.
Percorso prevalentemente montuoso/veloce.
2) Alà - Bitti: ottimo asfalto e buon paesaggio, pochissimo traffico. Collinare veloce.
3) Dorgali - Baunei 1° tratto: ottimo paesaggio e asfalto, ma molto traffico, tante moto e sempre sull'orlo del baratro.
Poco dislivello.
4) Dorgali - Baunei 2° tratto: libidine pura! Ampi dislivelli, poco traffico. Tante gallerie per "dar fiato alle trombe"
Paesaggio e asfalto molto buoni, molto veloce.
5) Vecchia SS125 dir.Cagliari: perfetto asfalto ricco di curve incastonato tra pareti rocciose tra le quali far rimbalzare il vostro
"baccano". Arrampicata blanda, pochi tornanti, veloce.
Secondo giorno
1) Domus de Maria - Teulada: asfalto sempre perfetto, ottimo paesaggio collinare, strepitose curve di tutti i tipi, purtroppo qualche
vettura/furgone lenti.
2) SS 293 di Giba: fantastica! Si sale alla grande e poi si prosegue livellati tra curve perfette, a volte compensate, per un lungo
tratto si viaggia accanto al tracciato di un ormai dismessa ferrovia a scartamento ridotto. Poco traffico. Veloce.
3) Iglesias - Fluminimaggiore: indescrivibile! una quantità di curve da seconda/terza, in buona parte nel mezzo di una gola,
da spezzare le braccia, solito asfalto. Poco traffico ma ho rischiato di riportarmi due caprette incastrate nel cofano a Torino.
4/5) Percorsi caratterizzati da una spettacolare vista sul mare e come sempre un asfalto più che buono, il primo però con troppi
ripidi sali/scendi e altri veicoli a rallentare nei tratti più lenti. Mentre il secondo un vero budello con il rischio di
finire in mare, magari nel tentativo di schivare lo sparuto traffico comunque presente.
Terzo giorno
1) Villanova Truschedu - Busachi: bellisime e veloci curve percorse in gran solitudine, buon asfalto, nel complesso tappa rilassante.
2) Busachi SS388/128 - SS129: Strepitoso tratto montano, infinità di curve... circa 90 KM di vero godimento. Asfalto buono, ma non eccellente
e qualche macchina lenta di troppo (ma aiutava a riprendere il fiato).
3) Bottidda - Ozieri: percorso molto vario e per questo affascinante... colline, boschi, tratti veloci, tantissime curve strette... di tutto di più!
Probabilmente non ho incontrato neanche una altra auto per 50 kM, per contro asfalto non sempre perfetto.
Non ho mai neanche lontanamente sfruttato il mezzo al 100%... direi: motore 80%, freni 60%, gomme 70%... volevo completare il mio programma! Non ho corso nessun tipo di rischio, mai una perdita di aderenza davanti e tantomeno dietro. Ho potuto tirare esattamente quanto volevo, sfruttando al meglio le nuove gomme (r888r) e i recentemente installati cerchi forgiati, tutto nel più completo relax...
considerate che in genere i limiti su queste strade è di 90 km/h, ma le auto che generalmente affrontano questi percorsi non riescono ad andare a più di 50/70... ecco io ho cercato di tenere una media vicina ai 90. Se si escludono i dolori ad ogni singolo muscolo del mio corpo, le scottature su braccia e collo e la mia Elise che non è mai stata così sporca direi che non ho avuto nessun problema.
Pura goduria!