la 190 va davvero TANTO di più della 136. Sabato scorso ero con Giorgio; io con la mia 136, lui con la R. cambiando al led di cambiata, partendo a 50/60 km/h mi sorpassava in rettilineo come se fossi fermo! onestamente a me va benissimo cosi', non soffro la mancanza di cv, anche la 122 Rover la trovavo gia' splendida ed equilibrata. Ovviamente se vuoi giocare a far spari in rettilineo però scarta 136/122, oltre i 130/150 km/h prendi pasta anche da un 320d! se come me ti diverti in montagna sui passi a velocita' 50/100 invece ne avanzi delle versioni meno potenti e non ti manca davvero nulla. Avendo provato la R, seppur per poco, non credo riuscirei a salire un colle o a fare un passo di montagna guidando negli ultimi 2 mila giri dove spinge tanto, troppo stressante e difficile da gestire e sotto questa soglia la differenza la fa' piu' chi guida che il motore. Valuta l'uso che farai dell'auto.
A me piace il 1.6 perche' rispecchia molto l'idea originale di auto leggera con motore anche piccolo tiene testa ad auto pesante con tanta cavalleria. In piu' se davvero uscisse la nuova elise, che si vede su internet, la motorizzazione sarà 2.0 turbo 200cv (come alfa 4C) da quanto si legge sulle prime indiscrezioni, penso le 1.6 o le rover manterranno una cerchia di estimatori e probabilmente saranno ricercate da chi non vuole problemi fiscali o cerca una spyder di nicchia dal costo di gestione contenuto. Tra le due Lotus ho avuto la Cayman S, certo 300cv ti diverti e oggettivamente mi viene da ridere ad immaginare una sfida elise 1.6-cay, perderebbe su tutta la linea ma allo stesso modo mi sono reso conto che avere una macchina dove ti trovi a 240 a mettere la sesta, con limiti cosi' alti di freni e tenuta, per divertirsi bisogna correre così tanto da diventare potenzialmente un pericolo vero per sè e per chi condivide la strada. Con l'Elise ti diverti a velocità umane, assapori la guida senza strafare e l'adrenalina non manca mai pur restando nel civile e non giocandosi la patente ad ogni uscita.