Io avrei preferito che il futuro fosse l'idrogeno o qualche altro tipo di carburante rinnovabile, come i biocarburanti, il problema in questo caso è che spesso tolgono terreno agricolo, ma per il resto sarebbe più che fattibile, infatti in Brasile il biocarburante è una realtà.
Per tanto ritengo che attualmente l'elettrico sia una presa per i fondelli, è tutt'altro che ecologico, perché la ricarica arriva dritta da una centrale con una grandissima ciminiera che inquina.
Stessa cosa se fosse nucleare, visto che anche li ci sono delle scorie che vanno stoccate per centinaia di anni, solo le centraline solari o idroelettriche sono ecologiche, ma purtroppo sono ancora una piccola percentuale.
E per quanto riguarda le auto elettriche, si potrà parlare di macchine sfruttabili, quando l'autonomia media sarà di 800km, e una ricarica si potrà fare in massimo 3 minuti, io devo poter andare ad un distributore e ricaricare l'auto come quando faccio benzina, il tempo di aprire il tappo e fare un pieno, quindi non più di 3 minuti.
E non va sottovalutato, le dimensioni delle batterie ed il loro peso, quando saranno più leggere e compatte, allora i costruttori d'auto, potranno produrre macchine più belle e sportive, senza compromessi.
Dal punto di vista dell'efficienza dei motori, penso invece che si sia giù raggiunto un buon livello, ma si può ancora migliorare.