Un umile consiglio a tutti i possessori esprit che vogliono avere un tergicristallo decente.
Tutte le esprit hanno un solo tergi,il problema e' che non hanno un normale braccio ma un pantografo che modifica l'angolazione della spazzola al muoversi del braccio.
Montano una spazzola di tipo vecchissimo con un perno che si aggancia al braccio, il quale e' molto lasco di suo. In oltre il pantografo,eredita' anni 60,e' molto debole.Risultato, quando piove il tergi salta,fa rumore, si muove ,insomma non pulisce un ...quando si superano gli ottanta poi....
Alla base del braccio(fissato sul perno in maniera tradizionale) l'asta di "guida" e' innestata su una sfera, sopra e' imbroccata sul compasso a sua volta imbroccato sul braccio.
sulla mia si e' rotta la plastica che si incastra sulla sfera.Il pezzo nuovo costa circa 100 sterline e poi funziona sempre allo stesso modo..male.
Le ultime serie V8 e GT3 montano il tergi della Renault twingo.
Allora mi sono detto: vado in demolizione e lo prendo e poi provo...invece niente non si puo',tocca sul cofano e poi e' troppo bassa la molla e tocca sul vetro.In realta' il cofano dei v8 e Gt3 e' uguale agli S4, ma il perno di aggancio del braccio e' uguale agli SE quindi nulla nemmeno sugli S4.
Ma la soluzione c'e' , usare il braccio della Toyota Aygo,Citroen C1,Peugeot 107.(sono la stessa macchina)
certo va modificato ma il risultato e' ottimo:pulisce benissimo,posso usare un tergi qualsiasi ed e' piu' bello da vedere.
Come vedete il pantografo e' piu' robusto.Le aste a riposo rimangono parallele,(molto piu' bello) non serve far passare l'asta guida sotto il braccio principale come nell'originale.L'aggancio che va sulla sfera e' perfetto. nuovo braccio
dovete accorciare le aste di circa 3.5 mm,quindi vanno segate e poi saldate,poi dipinte ,in oltre bisogna assotigliare l'attacco del braccio altrimenti rimane poca carne per avvitarlo.Si portano via circa 6 mm in tutto ,2 sotto e 4 sopra poi si avvita,l'agolo dell'asta potete modificarlo un piegando l'asta stessa,in modo che a riposo stia drittala spazzola.
Fate attenzione che l'asta non tocchi il vetro,potete alzare la base della sfera mollando le due vite e spessorando la base stessa.(in fabbrica e' gia spessorata ,in maniera scandalosa)il gioco e' fatto.
Questo il braccio originale con il suo tergi
Il nuovo braccio con l'attacco sulla sfera le due viti tengono la base della sfera.
Tutte le esprit hanno un solo tergi,il problema e' che non hanno un normale braccio ma un pantografo che modifica l'angolazione della spazzola al muoversi del braccio.
Montano una spazzola di tipo vecchissimo con un perno che si aggancia al braccio, il quale e' molto lasco di suo. In oltre il pantografo,eredita' anni 60,e' molto debole.Risultato, quando piove il tergi salta,fa rumore, si muove ,insomma non pulisce un ...quando si superano gli ottanta poi....
Alla base del braccio(fissato sul perno in maniera tradizionale) l'asta di "guida" e' innestata su una sfera, sopra e' imbroccata sul compasso a sua volta imbroccato sul braccio.
sulla mia si e' rotta la plastica che si incastra sulla sfera.Il pezzo nuovo costa circa 100 sterline e poi funziona sempre allo stesso modo..male.
Le ultime serie V8 e GT3 montano il tergi della Renault twingo.
Allora mi sono detto: vado in demolizione e lo prendo e poi provo...invece niente non si puo',tocca sul cofano e poi e' troppo bassa la molla e tocca sul vetro.In realta' il cofano dei v8 e Gt3 e' uguale agli S4, ma il perno di aggancio del braccio e' uguale agli SE quindi nulla nemmeno sugli S4.
Ma la soluzione c'e' , usare il braccio della Toyota Aygo,Citroen C1,Peugeot 107.(sono la stessa macchina)
certo va modificato ma il risultato e' ottimo:pulisce benissimo,posso usare un tergi qualsiasi ed e' piu' bello da vedere.
Come vedete il pantografo e' piu' robusto.Le aste a riposo rimangono parallele,(molto piu' bello) non serve far passare l'asta guida sotto il braccio principale come nell'originale.L'aggancio che va sulla sfera e' perfetto. nuovo braccio
dovete accorciare le aste di circa 3.5 mm,quindi vanno segate e poi saldate,poi dipinte ,in oltre bisogna assotigliare l'attacco del braccio altrimenti rimane poca carne per avvitarlo.Si portano via circa 6 mm in tutto ,2 sotto e 4 sopra poi si avvita,l'agolo dell'asta potete modificarlo un piegando l'asta stessa,in modo che a riposo stia drittala spazzola.
Fate attenzione che l'asta non tocchi il vetro,potete alzare la base della sfera mollando le due vite e spessorando la base stessa.(in fabbrica e' gia spessorata ,in maniera scandalosa)il gioco e' fatto.
Questo il braccio originale con il suo tergi
Il nuovo braccio con l'attacco sulla sfera le due viti tengono la base della sfera.