E questa da dove arriva?
Molto simile alla nuova 3-11, diciamo che alcune parti del clam si assomigliano molto, ma con un telaio completamente diverso, però è sempre un azienda del Norfolk vicino alla Lotus, e infatti i due fondatori arrivano dalla Lotus e dalla Caterham.
Zenos E10 R
La Gran Bratagna è da sempre innamorata dalle vetture sportive leggere ed essenziali, capaci di fare del rapporto peso-potenza il loro punto di forza. La tradizione di questo tipo di automobili - che hanno nella Lotus Seven il loro punto di riferimento - si aggiorna con il debutto della nuova Zenos E10 R, presentato come il modello "più veloce ed emozionante" del piccolo costruttore inglese.
La vettura sfoggia le forme di una sportiva di tipo barchetta e si distingue per il lungo e muscoloso cofano anteriore, le fiancate scolpite, la mancanza del parabrezza e per la presenza di due gobbe posizionate al ridosso dei sedili e chiamate ad ospitare i relativi roll-bar. In opzione è possibile ordinare degli splendidi sedili sportivi ad alto contenimento con guscio in Carbonio e cintura da corsa a sei punti.
La vettura vanta una struttura in alluminio e carbonio, mentre per gli Ammortizzatori si è optato per componenti della Bilstein e l'impianto frenante è stato potenziato. Per i cerchi si è scelto un set da 16 e 17 pollici in grado di far risparmiare ben 10 kg ed in questo modo la massa della vettura tocca appena i 700 kg, un vero e proprio record. Il cuore di questa auto è il quattro cilindri 2.3 litri Ecoboost di origine Ford, montato anche sulla Focus RS e capace di sviluppare una potenza di 350 CV e una coppia pari a 475 Nm gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. Secondo i dati rilasciati da costruttore, la Zenos E10 R brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi, mentre la velocità di punta risulta di 250 km/h.
La vettura viene proposto ad un prezzo di 39.995 sterline (circa 56,948 euro al cambio attuale), niente male se si pensa che le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di hypercar caratterizzate da ben altri listini.
Alle Zenos, invece, non pensa mai nessuno – me compreso – ma sono ottime alternative per fare tutte queste cose (i fondatori di Zenos Ansal Ali e Mark Edwards lo sanno bene, dato che arrivano proprio da Lotus...). I prezzi sono concorrenziali: ci sono la E10 a partire da £25.000 e la E10s, a partire da £30.000. Sono rispettivamente 35.000 e 40.000 Euro circa. Grosso modo siamo nella fascia di prezzo di una Elise S da 136cv, con la differenza che la Zenos parte da 200cv e arriva a 250cv, da 210Nm a 400Nm, a seconda che si tratti di una E10 o una E10s. Per poter avere prestazioni quasi paragonabili a quelle di una E10s bisogna scomodare l’Elise CR da circa 45.000 Euro e 220cv, ma c’è dell’altro: l’Elise pesa 850kg circa, praticamente 125/150kg più dei 700/725 delle E10/E10s. Ecco perché le Zenos impiegano rispettivamente 4,5/4,0” nello 0-100 e fanno la differenza in curva.
Ecco questi sono i motori che Lotus deve usare, leggeri, ecologici, e molto potenti, magari con la collaborazione della cosworth.
Molto simile alla nuova 3-11, diciamo che alcune parti del clam si assomigliano molto, ma con un telaio completamente diverso, però è sempre un azienda del Norfolk vicino alla Lotus, e infatti i due fondatori arrivano dalla Lotus e dalla Caterham.
Zenos E10 R
La Gran Bratagna è da sempre innamorata dalle vetture sportive leggere ed essenziali, capaci di fare del rapporto peso-potenza il loro punto di forza. La tradizione di questo tipo di automobili - che hanno nella Lotus Seven il loro punto di riferimento - si aggiorna con il debutto della nuova Zenos E10 R, presentato come il modello "più veloce ed emozionante" del piccolo costruttore inglese.
La vettura sfoggia le forme di una sportiva di tipo barchetta e si distingue per il lungo e muscoloso cofano anteriore, le fiancate scolpite, la mancanza del parabrezza e per la presenza di due gobbe posizionate al ridosso dei sedili e chiamate ad ospitare i relativi roll-bar. In opzione è possibile ordinare degli splendidi sedili sportivi ad alto contenimento con guscio in Carbonio e cintura da corsa a sei punti.
La vettura vanta una struttura in alluminio e carbonio, mentre per gli Ammortizzatori si è optato per componenti della Bilstein e l'impianto frenante è stato potenziato. Per i cerchi si è scelto un set da 16 e 17 pollici in grado di far risparmiare ben 10 kg ed in questo modo la massa della vettura tocca appena i 700 kg, un vero e proprio record. Il cuore di questa auto è il quattro cilindri 2.3 litri Ecoboost di origine Ford, montato anche sulla Focus RS e capace di sviluppare una potenza di 350 CV e una coppia pari a 475 Nm gestiti da un cambio manuale a sei rapporti. Secondo i dati rilasciati da costruttore, la Zenos E10 R brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi, mentre la velocità di punta risulta di 250 km/h.
La vettura viene proposto ad un prezzo di 39.995 sterline (circa 56,948 euro al cambio attuale), niente male se si pensa che le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di hypercar caratterizzate da ben altri listini.
Alle Zenos, invece, non pensa mai nessuno – me compreso – ma sono ottime alternative per fare tutte queste cose (i fondatori di Zenos Ansal Ali e Mark Edwards lo sanno bene, dato che arrivano proprio da Lotus...). I prezzi sono concorrenziali: ci sono la E10 a partire da £25.000 e la E10s, a partire da £30.000. Sono rispettivamente 35.000 e 40.000 Euro circa. Grosso modo siamo nella fascia di prezzo di una Elise S da 136cv, con la differenza che la Zenos parte da 200cv e arriva a 250cv, da 210Nm a 400Nm, a seconda che si tratti di una E10 o una E10s. Per poter avere prestazioni quasi paragonabili a quelle di una E10s bisogna scomodare l’Elise CR da circa 45.000 Euro e 220cv, ma c’è dell’altro: l’Elise pesa 850kg circa, praticamente 125/150kg più dei 700/725 delle E10/E10s. Ecco perché le Zenos impiegano rispettivamente 4,5/4,0” nello 0-100 e fanno la differenza in curva.
Ecco questi sono i motori che Lotus deve usare, leggeri, ecologici, e molto potenti, magari con la collaborazione della cosworth.