LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise su subito

+5
breonen
Lotus70
Bobo356
paolo111s
Fabioskji
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Elise su subito Empty Elise su subito Gio 18 Giu 2015, 7:49 pm

Fabioskji


Novice
Novice

Ciao ragazzi,
sarà che è estate ma la voglia di Elise si fa sentire. Come avevo scritto qualche tempo fa sul post di presentazione sto valutando l'acquisto, orientandomi su una S1.
Ho trovato questi due annunci vicino a casa, qualcuno mi sa dare qualche informazione in più?

Elise gialla: http://www.subito.it/auto/lotus-elise-padova-125049378.htm è in vendita da molto tempo, l'annuncio viene messo periodicamente, ma pare non trovi acquirenti.

Elise 111S: http://www.subito.it/auto/lotus-elise-1999-vicenza-126700836.htm molto interessante, anche se sarebbe un po' oltre il mio budget (che sarebbe max 20.000 euro). Ho fatto anche la visura della targa e sembra abbastanza a posto, pochi proprietari, l'ultimo ce l'ha dal 2003.

Se avete info su queste auto, fatemi sapere!
Grazie

2Elise su subito Empty Re: Elise su subito Gio 18 Giu 2015, 9:03 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Non le conosco.
Ma cerchi proprio una S1?
Una 111S serie 2?

3Elise su subito Empty Cerco una S1 Gio 18 Giu 2015, 9:17 pm

Fabioskji


Novice
Novice

Per vari motivi:
1. esteticamente, a confronto con l'S2, non c'è storia (gusti personali)
2. fra qualche anno potrà essere storica (ridotti costi amministrativi, almeno in Veneto - sperando che nel frattempo non cambino le leggi...)
3. il mio meccanico di fiducia era concessionario/meccanico Rover (va beh, potrebbe lavorare anche sulle S2 pre-Toyota)

4Elise su subito Empty Re: Elise su subito Ven 19 Giu 2015, 10:05 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Purista

5Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 2:11 pm

Bobo356


Novice
Novice

Se non sbaglio ormai la legge è già cambiata ... ci pagheremo il bollo fino a 30 anni e fino a 25 tutta l'assicurazione (questa almeno la situazione che io conosco) ...
Evil or Very Mad Twisted Evil
A questo punto pagare per pagare, forse meglio una poco chilometrata e recente (non invecchia solo il motore, anche tutto il resto ... )

6Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 6:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A me non risulta così, sulle auto d'interesse storico, che devono essere presenti in un elenco, è ancora dopo 20 anni. Quindi le prime elise S1 nel 2016 diventeranno esenti bollo, ma solo se iscritte asi se non mi sbaglio.

http://www.lotus-driver.it

7Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 8:12 pm

Bobo356


Novice
Novice

Spero proprio che tu abbia ragione ... io so solo che cambia regione per regione.
In toscana mi applicano uno sconto 10% rispetto al bollo normale.
in veneto leggo che è anche peggio. Ti allego un link da cui traggo le informazioni ...
http://www.porschemania.it/discus/messages/3753/743204.html?1435082555

8Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 9:33 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Nella descrizione non c'è scritto nulla, bisognerebbe vederle

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

9Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 9:49 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

10Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 10:47 pm

Fabioskji


Novice
Novice

@daniele_elan: grazie per l'utile link. Quindi per avere il certificato di cui si parla, bisogna essere iscritti all'ASI, immagino.
In ogni caso nessuno di voi padovani conosce quell'Elise gialla?

11Elise su subito Empty Re: Elise su subito Dom 28 Giu 2015, 11:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non la conosco, anche perché mi ricorderei di un Ivan di Padova con Lotus elise S1 gialla, ma dalle foto per quel poco che si può vedere, sembra tenuta bene.
Se vuoi andiamo a vederla insieme.

http://www.lotus-driver.it

12Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 9:02 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per l'esenzione dal bollo servono 30 anni. Le regioni hanno provato ad attuare regolamenti in deroga ma con scarsi risultati. La Toscana ad esempio, che aveva provato a mantenere l'esenzione, ha dovuto cedere alle pressioni del governo e l'unico vantaggio ottenuto è uno sconto del 10% sul totale, per tutte le auto fra 20 e 30 anni.

13Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 9:40 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Per l'esenzione dal bollo servono 30 anni. Le regioni hanno provato ad attuare regolamenti in deroga ma con scarsi risultati. La Toscana ad esempio, che aveva provato a mantenere l'esenzione, ha dovuto cedere alle pressioni del governo e l'unico vantaggio ottenuto è uno sconto del 10% sul totale, per tutte le auto fra 20 e 30 anni.

Non è cosi, ne bastano 20 ma deve essere ad interesse storico e iscritta ASI :

Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica

1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:


a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.

http://www.lotus-driver.it

14Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 11:10 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No Andrea, hai preso un documento vecchio,è cambiata di nuovo. Oltretutto ogni regione ha provato ad introdurre un regolamento per conto proprio, ma l'esenzione per le auto fra 20 e 30 anni è stata rimossa.

Copio incollo dal sito ACI

ATTENZIONE!
Veicoli ultraventennali (per annualità fino al 31/12/2014)
Fino al 31/12/2014 per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico (non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni) era prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica purché in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Veicoli ultraventennali (per annualità dal 1° gennaio 2015)
La Legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per il 2015) all'art.1 comma 666 ha disposto modifiche dell'art. 63 della legge 342/2000.
A seguito delle citate modifiche, a partire dal periodo d'imposta decorrente dal 1° Gennaio 2015, tutti i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) compresi tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati alla normale tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983."

Te lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire. La Toscana effettua uno sconto del 10% sul totale dovuto, non so poi le altre regioni.

Per qualsiasi dubbio è bene rivolgersi all'ACI della propria città.

Qui trovi una mappa delle esenzioni per Regione, ma anche questa è un po' datata quindi per nulla attendibile.

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/02/04/auto_ultraventennali_la_mappa_delle_esenzioni.html

15Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 11:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda che è più aggiornata della tua, 

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all'articolo 2 prevede quanto segue:


Copiato dal sito ufficiale della Regione Veneto.
Magari siete voi Toscani ed essere sfigati.tongue

La legge varia da regione a regione.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 29 Giu 2015, 6:00 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

16Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 11:41 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Probabilmente nel Veneto non sono di sinistra, e hanno capito che questo governo sta facendo l'ennesima cazzata per distruggere uno dei tanti patrimoni italiani, come altri distrutti in questi ultimi 5 anni di governo.

http://www.lotus-driver.it

17Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 12:09 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ho appena controllato. In Toscana si paga prezzo pieno scontato del 10%. In Veneto l'esenzione da 20 a 30 anni c'è solo per le auto munite di CRS dell'ASI (cosa che non è proprio facile da fare).

18Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 6:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ho appena controllato. In Toscana si paga prezzo pieno scontato del 10%. In Veneto l'esenzione da 20 a 30 anni c'è solo per le auto munite di CRS dell'ASI (cosa che non è proprio facile da fare).
E' quello che ho detto con targa ASI.
O dio a dire il vero non è complicato, solo che come su tutto è vergognoso come vengono gestite le cose, basta pagare le associazioni di categoria ed il gioco è fatto.

Comunque per me la cosa più assurda è che ogni regione possa fare quello che gli pare su un bollo auto, creando una disparità pazzesca.

Un signore che conosco bene ha più di 40 auto storiche in casa, ma molti sono catorci, e qualcuno anche di grossa cilindrata, se avesse dovuto iniziare a pagare il bollo, sarebbe finito sul lastrico.

http://www.lotus-driver.it

19Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 7:51 pm

Fabioskji


Novice
Novice

@Lotus70: Tornando in tema, tempo fa avevo risposto all'annuncio della Lotus Gialla. Mi aveva risposto proprio tale Ivan. Mi lasciava solo un po' perplesso il fatto che l'auto compare e scompare dal sito di annunci da un po' di tempo, perciò avevo chiesto se qualcuno ne conosce le condizioni. In effetti dalle foto sembra messa bene.

20Elise su subito Empty Re: Elise su subito Lun 29 Giu 2015, 10:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non ti resta che andare a vederla.
Se l'auto esiste ed è messa bene di persona lo vedi subito. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

21Elise su subito Empty Re: Elise su subito Mar 30 Giu 2015, 1:52 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Oggi ho chiamato in regione veneto per sentire veramente com'e' la questione:
morale della favola e' che solo per quest'anno dovro' pagare € 461 per il bollo dell'Elan del 1990...
Solo per quest'anno perche' il governo (l...o) ha vinto la diatriba con le regioni che si erano
"ribellate". Dall'anno prossimo invece la regione ha fatto una legge con la quale regolamenta il settore storico. Quindi bastera' avere anche il semplice certificato di storicita', sempre dell'A.S.I.
.....................intanto 461 €........................... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

22Elise su subito Empty Re: Elise su subito Mar 30 Giu 2015, 4:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Allora vedi che avevo ragione? Sarà così fino a quando non farai il CRS, foglio per il quale devi comunque spendere un po' di soldi e attendere circa 3 mesi. Non puoi infatti rivolgerti all'ASI direttamente ma devi farlo attraverso un club federato (e giù altri soldi).

Va comunque detto che le regioni non possono fare come vogliono. Oggi poi potrebbe cambiare tutto di nuovo.

http://it.blastingnews.com/motori/2015/06/bollo-auto-storiche-oggi-30-giugno-giorno-della-verita-00460739.html

Io per fortuna ho due ultra-trentennali e quindi me la cavo con 28€ ciascuna Razz

23Elise su subito Empty Re: Elise su subito Mar 30 Giu 2015, 6:34 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Infatti avevi ragione, non ho mai detto il contrario ed e' per questo che stamani ho chiamato, perche' nel giro di un po di mesi hanno cambiato idea un sacco di volte. L'impiegata pero' mi ha detto che comunque basta il certificato si storicita' (per adesso) e non serve il CRS
Grazie Naimah comunque per avermi messo la pulce all'orecchio....
P.S. almeno voi in Toscana avete sconto 10% Wink

24Elise su subito Empty Re: Elise su subito Mar 30 Giu 2015, 6:50 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si beh considera che è tutto provvisorio, quindi nessuno può dirsi "salvo". Il fatto è che il governo ha detto chiaramente che le regioni non possono fare come vogliono, da qui è nato tutto il putiferio. All'inizio ad esempio la Toscana aveva detto di voler mantenere il bollo ridotto (quello di 60€ per capirci) ma poi si son dovuti adeguare, salvo quello sconticino del 10%.

Quanto al certificato di storicità, se non erro, non esiste più come tale ed è stato sostituito da tempo dal CRS, ovvero il Certificato di Rilevanza Storica. Per richiederlo devi compilare l'apposito modulo e, tramite un club federato ASI, devi inviarlo alla commissione ASI la quale, una volta espletate tutte le pratiche (si parla di circa 60 giorni), ti invierà questo certificato.

In altre parole, per ottenerlo, devi come minimo pagare l'iscrizione ad un club federato ASI (le tessere di quelli più a buon mercato si aggirano intorno ai 100€), pagare la tessera ASI (per il 2015 sono 42€ se non ricordo male) più il costo del CRS che ammonta a 20€ per le auto e 10€ per i ciclomotori.

Qui trovi un breve riepilogo della procedura:

http://www.asifed.it/normative/certificati/certificato-di-rilevanza-storica/

Su queste cose sono abbastanza ferrato perchè proprio in questi giorni sto espletando pratiche simili.

p.s.: quando ci si rivolge all'ACI, è bene prendere con le dovute cautele quello che dicono riguardo l'ASI, perchè molte procedure sono cambiate recentemente e pochissimi (per non dire quasi nessuno) sono veramente al corrente delle ultime novità. Ti conviene quindi provare a rivolgerti ad un club federato ASI e farti spiegare per filo e per segno quello che devi fare a riguardo.

25Elise su subito Empty Re: Elise su subito Mar 30 Giu 2015, 8:27 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Si, si conosco bene la trafila. Sono gia' iscritto ad un club federato A.S.I. avendo avuto diverse storiche negli anni passati. Vedro' di "procurarmi questo benedetto CRS, sperando che le cose restino come ad oggi
Grazie comunque delle dritte!!
P.S. scusate l'off topic
Daniele

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.