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New Elise CR

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WALTHERPPK
lotus78
mario8977
Omihalcon
Pennarelli
paolo111s
Lotus70
rsch
12 partecipanti

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1New Elise CR Empty New Elise CR Sab 30 Mag 2015, 4:43 pm

rsch


Novice
Novice

Buongiorno a tutti,

Sono Roberto di Milano dopo una lunga serie di Elise/Exige tra cui CUP260 ed una malaugurabile
brevissima parentesi con Evora 280, sono approdato ad una Elise 1.6 CR ovvero Elise nella
sua forma piu' basica ma anche probabilmente piu' pura.
L'allestimento è quello classico CR con assetto sportivo e batteria gel (ovviamente no Comf.Pack)
oltre a cerchi forgiati Lotus stile Roger Becker, terminale PB Racing, aspirazione TRD e clima.
Per il momento ho percorso circa 500km e le prime impressioni sono piuttosto positive, a livello di
agilita' mi sembra anche meglio delle ultime Exige.
L' erogazione del motore nonostante sia piuttosto vuota fino almeno 2.5k, diventas piuttosto
interessante nella gamma 3-5k con un bel cambio di tonalita' dovuto alla fasatura intorno ai
4.8/4.9k
Un aspetto curioso sono i botti allo scarico parzializzando il gas o in rilascio intorno ai 3k
nessun altra Lotus anche con motorizzazioni molto piu' estreme che ho avuto (Exige S1, Exige 190,
220 e 260) hanno mai manifestato

Insomma per il momento sono abbastanza soddisfatto, al massimo faro' qualche altro lavoretto
di ottimizzazione come collettori di scarico, mi chiedevo anche se esiste un volano alleggerito
specifico per questo motore.
La risposta all' acceleratore tavolta ha un frazione di ritardo, non so se a causa di Euro 5 o della
farfalla elettronica, comunque pensavo di far ottimizzare la centralina in tal senso prevedendo
l' utilizzo di benzina 98/100 ron.

2New Elise CR Empty Re: New Elise CR Sab 30 Mag 2015, 5:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Roberto, Benvenuto sul forum.
WOW che particolare storia automobilistica nel mondo Lotus che hai avuto.
Mi domando come mai questi passaggi per poi finire sulla più basica delle Lotus, dove da un lato capisco che sia la più pura senza ombra di dubbio (fatta eccezione per l'Exige S1 che hai avuto), ma dall'altra ha anche molti meno cavalli e quindi prestazioni, di quelle che hai posseduto prima.

Poi mi domando come mai non ti sei trovato bene con l'Evora 280? Poco potente?

Per il volano, so per certo che esiste per il 1.8 Toyota da 192cv, quindi non ho dubbi che ci potrà essere anche per il 1.6 da 136cv.
Diciamo che sei fortunato perché hai già alleggerito molto, grazie alla batteria al Gel, ma soprattutto i cerchi forgiati.
Visto che sei interessato a togliere peso, pensa alla batteria al litio, che rispetto a quella al Gel (circa 8kg) pesa solo 1,4 kg, quindi risparmieresti altri 6kg circa.
Per i botti in rilascio, è sicuramente la carburazione unito allo scarico aperto che fa questo scherzo.
Mentre per il ritardo del gas, so che in Lotus lo risolvevano con alcuni aggiornamenti, quindi penso che rimappando la centralina potresti risolverlo.

http://www.lotus-driver.it

3New Elise CR Empty Re: New Elise CR Sab 30 Mag 2015, 6:33 pm

paolo111s

paolo111s
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Welcome welcome2

E ricordati di mettere qualche foto

4New Elise CR Empty Re: New Elise CR Sab 30 Mag 2015, 11:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da 4,1kg a 4,5 kg per il volano alleggerito, uno dei più conosciuti è il Fidanza:
http://www.ebay.it/itm/Competition-Clutch-Lightweight-Flywheel-Toyota-Celica-MR2-MR-2-1ZZFE-1-8-Corolla-/301579296856?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item463786e058
http://www.ebay.it/itm/Fidanza-Lightweight-Flywheel-for-TOYOTA-Corolla-90-91-1-6L-/311321745326?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item487c38d7ae

http://www.lotus-driver.it

5New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 7:49 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
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Ciao e benvenuto
Certo che é significativa come "testimonianza".
Bene, non fa altro che confermare quanto molti pensano gia della CR.
Circa il volano alleggerito, avevo fatto diverse ricerche ma non avevo trovato nulla di specifico per 1zr-fae (1.6).
Se quello per 1zz (1.8 ) andasse bene sarebbe risolto il problema.
Credo serva fare un'indagine partendo dall'attuale volano per capire se é lo stesso pezzo della 1.8.
Su deroure i codici prodotto sono diversi ....

Ciao

6New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:16 am

rsch


Novice
Novice

Allora, sono passato alla CR praticamente come scambio alla pari con la dannata Evora che
nessuno voleva.Quest' ultima presa esattamente un anno fa km 0 ma in realtà era un MY ' 09 immatricolata 12. ' 11 e mai mossa dallo showroom.
La cosa paradossale è che prima di decidermi mi era stato offerto un breve giro di prova e già
avevo capito che non sarebbe stato il mio genere pero', visto le recensioni cosi' entusiatiche
della stampa UK (sa' tanto che erano ubriachi o in qualche modo di parte) ho proseguito con l' operazione, anche se gia' appena immatricolata, avrei voluto rinunciare ancor prima di ritirarla.

Paradossalente a mio parere il powertrain era tutto sommato accettabile, anche il cambio non
peggio di un' Exige.
Per il resto a livello di handling mi è senbrata molto ordinaria( sterzo compreso)
Ma la cosa piu' irritante era la pedaliera talmente sacrificata da non avere appoggio per il piede sinistrocon la frizione a riposo, considerando che
1 è molto piu' grande di Elise/Exige
2 è di concezione molto piu' recente una cosa del genere è totalmente inaccettabile
3 ergonomia dei comandi pessima, quei pulsanti rotondi non sapevi mai in luce diurna se erano
inseriti o meno
4 Grafica della strumenatazione ausiliaria paragonabile ad una calcolatrice degli anni 70
5 spazio interno di poco o niente piu' confortevole ad Elise, bagagliaio uguale se non peggio
6 Posti posteriori assolutamente inutili, neanche una persona di 1,50 potrebbe starci.
Dovendo trasportare la scatola di un amplificatore ho dovuto piazzarlo sul sedile passeggero
e non riuscivo piu' a mettere tutte le marce.
In definitiva come sportiva a vocazione Gt è troppo compromessa sotto vari aspetti e come
hadling da la sensazione di avere addosso un vestito di taglia eccessiva,anche la posizione di
giuda stessa è molto ordinaria e non ti trasmette il tipico come dicono in UK "sense of occasion"
che ti trasmette Elise la prima volta che ci sali.

Tornando all' ultima
Si vi potra' sembrare un controsenso essere tornato su una Elise 1.6 in realtà sarei stato piu'
orientato su una CR 220 ma in quel momento non era disponibile
Tra l 'altro sapevete che le versioni CR sono appena uscite di produzione ? adesso puntano
su Elise Cup e dato che come statistiche di vendita a livello di mercato eu si vendono piu'
Exige e l' Italia per loro ormai conta poco o niente, mi hanno detto che probabilmente
uscirà di produzione anche L' Elise 220, rimanendo quindi solo Elise 1.6 base.

La batteria la litio puo' essere interessante che prezzo puo' avere? da chi si puo' trovare ?
Per la mappa so che un cliente dei Cerini che dovrebbe essere anche qui' suì forum, dovrebbe
essere in grado di farla.
Comunque la Cup che avevo, sulle strade normali era relativamente poco sfruttabile e
quel compressore la rendeva molto grezza (il rumore era davvero orrendo)
Inoltre quell' IC aria/aria creava problemi di surriscalamento ed innalzava il baricentro.
Credo che l' Exige 190 era il miglior compromesso, piu' leggera, un filo piu' agile e con
aspirazione ITG e Stage 2 aveva un sound fantastico.

Ho provato a postare le foto copiando il link da Photobucket ma non si aprivano nella finestra
del forum, è possibile caricarle direttamente ?

R.

7New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 12:19 pm

Pennarelli

Pennarelli
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La storia delle CR fuori produzione era nell'aria.
Che togliessero la 220 meno visto che comunque lo stesso motore viene usato nella CUP.
Peró se ti é stato detto presumo sia cosi.
Di sicuro la 220 offre una guida piú "armonica" vista la massiccia dose di coppia che manca alla 1.6
Ma secondo me la 1.6 regala quella facilità di essere portata al limite che gli altri modelli non hanno. Specie su strada normale.
Come detto da altri non resta che tenersi strette le proprie Elise.
Diventeranno pezzi sempre piú esclusivi e rari.

8New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 3:18 pm

rsch


Novice
Novice

Pennarelli ha scritto:La storia delle CR fuori produzione era nell'aria.
Che togliessero la 220 meno visto che comunque lo stesso motore viene usato nella CUP.
Peró se ti é stato detto presumo sia cosi.
Di sicuro la 220 offre una guida piú "armonica" vista la massiccia dose di coppia che manca alla 1.6
Ma secondo me la 1.6 regala quella facilità di essere portata al limite  che gli altri modelli non hanno. Specie su strada normale.
Come detto da altri non resta che tenersi strette le proprie Elise.
Diventeranno pezzi sempre piú esclusivi e rari.


Assolutamente d 'accordo, comunque la 220 come motore deve essere molto piu' godibile,
costante prestazionalmente e raffinato rispetto al 2zz grazie all ' IC aria/ acqua e nuovo compressore.

P.s.

Qualcuno di voi mi sa dare un consiglio sull' olio motore ? il mese prossimo dovro' fare il
primo tagliando.
Negli ultimi 10 anni ho sempre usato Motul 300v Factory Line double ester 5W40 che pero'
fa parte della linea racing per moto, mi era stato venduto inizialmente da PB Racing
Ho visto che esiste un 300v stessa gradazione ma per auto, in latta da 2 litri che in teoria
dovrebbe essere piu' indicato.
Inoltre come ho gia' fatto con tutte le altre aggiungero' Mugen MT105 addtivo al trifosfato
di molibdeno usato da sempre nei motori da corsa Mugen/Honda e molto consiglaibile anche nei
motori stradali (ho un' informativa tecnica con test al microscopio elettronico e misura di
contropressione dell' intake manifold di Honda Accord
Sosituiro' anche l' olio cambio con Motul 300 gear 75w90

R.

9New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 5:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per la batteria guarda su accordi commerciali in basso, la trovi solo per noi a 170 euro al posto di 225.
Per l'olio vai di 5w40 o 5w50 o 10w60 in base al tipo di uso che ne fai, sul Toyota di serie usano il 5w40, ma personalmente userei almeno un 5w50 uso stradale, e 10w60 se vai in pista.

http://www.lotus-driver.it

10New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 8:36 pm

Omihalcon

Omihalcon
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Il 5w50 va bene anche per uso pista saltuario?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

11New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 9:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:Il 5w50 va bene anche per uso pista saltuario?

Si certamente.
Ma se inizi a fare 80% pista e 20% strada, allora è meglio avere la massima protezione a caldo, soprattutto se vai a correre con 40° sotto il sole.

Poi la gradazione va scelta anche in base alla zona dove vivi, se abiti in Sicilia, io userei solo il 5w50 o 10w60.
Sulle Elise S2 Rover la Lotus consiglia il 10w50 o 10w60.
Sulle Elise S3 1.6 o 1.8 Toyota viene consigliato il 5w40, per questo io andrei almeno di 5w50, mantenendo la stessa protezione a freddo, e migliorandola a caldo.

http://www.lotus-driver.it

12New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:01 pm

Omihalcon

Omihalcon
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Sarebbe il viceversa, 75% strada e 25% pista perciò mi pare più sensato il 5w50 qui in pianura padana, più che altro disturba molto l' umidità, nella mia zona abbastanza elevata.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 31 Mag 2015, 11:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Omihalcon ha scritto:Sarebbe il viceversa, 75% strada e 25% pista perciò mi pare più sensato il 5w50 qui in pianura padana, più che altro disturba molto l' umidità, nella mia zona abbastanza elevata.

Io vivo a Padova e uso il 10w60, mi trovo molto bene con questa gradazione, mai avuto problemi in accensione a freddo, neanche in pieno inverno con -8°, ma molto dipende anche dalla qualità dell'olio e degli additivi che contiene.

http://www.lotus-driver.it

14New Elise CR Empty Benvenuto Lun 01 Giu 2015, 12:56 pm

mario8977


Novice
Novice

Ciao roberto benvenuto,complimenti per la tua scelta è una macchina godibilissima anche se con qualche cavalluccio in più...
Mi dispiace però che tu abbia maltrattato l evora che in realtà l unico suo difetto era quello di non essere l auto che cercavi i problemi elencati, se di problemi si può parlare, erano noti anche prima dell acquisto. Spero comunque che tu ora abbia trovato la tua dimensione...
Ovviamente ho un evora

15New Elise CR Empty Re: New Elise CR Lun 01 Giu 2015, 1:19 pm

lotus78

lotus78
Test Driver
Test Driver

Ciao e ben trovato, hai riassunto perfettamente le tue esperienze Lotus!!!

16New Elise CR Empty Re: New Elise CR Mar 02 Giu 2015, 10:09 pm

rsch


Novice
Novice

Ciao Mario,

In effetti io sono forse piu' avvezzo a macchine intorno ai 4 metri, ma rimango dell' idea che L' Evora
andrebbe rivista in modo abbastanza radicale, anche il fatto di essere sulla carta un 2+2 in pratica
mi sembra abbia un po' fallito
Tuttavia a  quel livello di spesa si si aspetterebbe qualcosa in piu' a livello qualitativo
(vedi ergonomia dei comandi, leve devioluci che danno una sensazione tattile ancora piu' fragile
rispetto ad Elise) e sopratutto un powertrain un po' piu' raffinato.

Stamattina ho fatto un breve giro qui' dalle mie parti sulle stradine del parco pineta di Appiano
Gentile a tetto aperto e devo dire che mi sono sentito davvero in simbiosi il coordinamento
freni/frizione cambio punta/tacco davvero molto ben gestile, molto piu' facile rispetto alla
Cup precedente che con quei freni anteriori a 4 pompanti era poco modulabile e con una
frenata con troppo front bias.
Anche l' erogazione del motore mi sembra molto buona, avendo raggiunto 800 km,  ho iniziato a spingerla in un range con brevi allunghi 2°/3° tra i 5 e 6k

R.

17New Elise CR Empty Re: New Elise CR Mar 02 Giu 2015, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

L'elise rimane un auto unica e divertente, ti fa sentire tutt'uno con la strada.

http://www.lotus-driver.it

18New Elise CR Empty Re: New Elise CR Mer 03 Giu 2015, 6:48 pm

WALTHERPPK

WALTHERPPK
Test Driver
Test Driver

Sono di parte ... complimenti per la tua CR ... come già scritto come auto per divertirsi in sicurezza è eccezionale. Sicuramente con qualche cavallo in più sarebbe stata al Top, ma se tornassi indietro la ricomprerei.

Buon divertimento! la mia attualmente è al Tagliandone e sono senza da 10 gg. e il garage vuoto si fa sentire.

Spero torni presto all'ovile!

geek

19New Elise CR Empty Re: New Elise CR Mer 03 Giu 2015, 11:16 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Anche io sono di parte, e condivido in pieno quanto dite, la CR 1.6 è una piccola grande Lotus, ancora in grado di dire la sua anche se ormai pare sia stata "pensionata anticipatamente"!
Forse non è stata capita completamente, forse è stata ingiustamente messa in ombra dalle sorelle più cavallate, ma quando ti entra nella testa e nel cuore non la dimentichi...

20New Elise CR Empty Re: New Elise CR Gio 04 Giu 2015, 8:18 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Secondo me invece si tratta di normali operazioni di marketing.
Era una livrea particolare e come tale e' giusto abbia avuto qualche anno di vita.
Adesso ci sara' (spero) qualche nuova versione.
E comunque e' tutto ordinabile (black pack, sospensioni ...) anche se con i prezzi del nuovo listino conviene prendersi qualche tranquillante prima ;-)

21New Elise CR Empty Re: New Elise CR Dom 21 Giu 2015, 9:43 pm

claucnc


New Driver
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Bello vedere un appassionato Lotus che ne ha provate tante ed alla fine torna ad entusiasmarsi per la Elise CR.
Io ne ho una da poco ma sono già perdutamente innamorato delle sensazioni che da sulla strada...
In questa ultima settimana ho fatto qualche centinaio di km in montagna, collina e pianura e, man mano che passano i km, sento il motore sciogliersi, diventare più rotondo e poi c'è quella sensazione di avere sensori biologici collegati all'auto ed alla strada...cazzo come curva ed arrampica... magica.

C

22New Elise CR Empty Re: New Elise CR Lun 22 Giu 2015, 12:45 pm

Simo

Simo
New Driver
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Ciao Mario,
Hai preso la CR Carbon grey da PB?
Per gli scoppietti confermo, anche io ho il loro scarico e quando riprendi l'acceleratore, premendolo un filo........è tutto uno scoppiettare!!!!
Tienimi aggiornato sulle modifiche che apporterai, ho la macchina configurata come la tua, quindi particolarmente interessato.

23New Elise CR Empty Re: New Elise CR Lun 20 Lug 2015, 3:38 pm

X111

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