LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise S2 Toyota 136cv da dove cominciare per migliorarla

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Pargo1984

Pargo1984
Novice
Novice

Ciao a tutti, ho una Lotus S2 Toyota completamente stok da qualche annetto, vorrei cominciare a farci qualche lavoretto per migliorare le sue prestazioni, di motore, assetto, frenata, e se ne rimane di estetica.
Ovviamente non ho un budget illimitato, e non voglio nemmeno eccedere con l'aumento di cavalleria, per poi mettere in crisi assetto e freni, vorrei fare qualche intervento equilibrato, per divertirmi un po' di più in pista... Cosa mi consigliate?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.
Sono tanti lavori che hai in mente.
Per migliorare le gomme potresti omologare le 195 all'anteriore cosi da poter montare la Yoko 048 o Toyo R888, poi dovresti comprarti dei cerchi forgiati cosi da togliere peso.
Per l'assetto dovresti comprarti almeno 4 ammortizzatori regolabili, puoi partire con dei Nitron Street che costano 800 euro, oppure i Nitron NTR 46 che costano più di 1.500 euro.
A questo punto devi farti fare un assetto da un bravo, e ti costa più di 100 euro.
Per i freni invece puoi iniziare con installare delle pastiglie più performanti, vedi Pagid RS14, oppure installare le AP racing a doppio pistoncino al posto delle Brembo sulle ruote posteriori.
Per quanto riguarda il motore, puoi fare poco sul 136cv, diciamo che uno scarico completo più rimappattura e filtro sportivo, possono darti 15 forse 20 cv, dopo di che devi pensare ad un intervento più radicale, vedi compressore volumetrico della Komo-Tec.
Per i kit estetici, dipende da cosa cerchi, io punterei sempre a cose funzionali, vedi estrattori maggiorati, o parti in carbonio che possano alleggerire l'auto.
Oppure alettone posteriore per aumentare il carico aereodinamico.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Prova a contattare questi.
Lascia pure le sospensioni e freni standard.
Magari pero' fai montare un paracadute ....
Shocked




Scherzi a parte, quoto quanto detto da Andrea (tranne il fatto che tu debba omologare le 195 all'anteriore, perche' dovresti averle gia' a libretto)

Pargo1984

Pargo1984
Novice
Novice

Ho controllato le ho a libretto!! Cavolo grazie mille, non potevo immaginare di avere una risposta così precisa, rapida e dettagliata! Grande! Grazie mille... Visto che su questo forum c'è gente competente, ho una domanda, ma se volessi montare dei cerchi sempre leggeri ma a canale rovesciato o con un ET 15 quindi avere ruote più sporgenti, comprometto la guidabilità o miglioro la sua resa in curva?
(non che l'elise ne abbia bisogno, solo per estetica e per evitare di mettere distanziali)

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Aggiungo che per sfruttare al meglio le semislick, e' meglio che monti delle sospensioni piu' rigide (i Nitron vanno ovviamente benissimo, come pure i Bilstein delle sospensioni sport).
Le sospensioni dell'Elise standard non lavorano al meglio con le semislick causa la maggiore aderenza di quest'ultime. In casi estremi (specie in pista) rischieresti di fare un finecorsa dell'ammortizzatore.
Parliamo di casi estremi ovviamente, ma anche il libretto di uso e manutenzione delle nostre Elise lo specifica chiaramente.
Sinceramente, come detto da Andrea, mi sento di consigliarti quasi esclusivamente gomme, assetto e linea di scarico completa.
A naso (inclusi 4 cerchi nuovi non forgiati) con circa 5K euro dovresti farcela.
Ne vale la pena?
Questo devi saperlo te.
Al cuore non si comanda (sono il primo) ma essendo piu' razionali e pensandoci bene....
Cercando puoi trovare i modelli piu' potenti (R-SC-S) a partire dalla vendita della tua e aggiungendo la stessa cifra che spenderesti per le modifiche qui sopra.

Pargo1984

Pargo1984
Novice
Novice

E cavolo, cambiare modello e passare a uno successivo sarebbe la cosa più facile, ma dopo aumenterebbero i costi di mantenimento.... Effettivamente fare tutte le modifiche per avere 15/20cv in più, assetto, freni e cerchi, minimo si arriva a spendere 5000 euro secondo me...
Il passaggio di modello è da valutare...

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

io per iniziare "morbido" e mirato direi:
- pastiglie freni in materiale comunque organico (pagid blu). l'organico migliora sensibilmente il grip senza tritarti i dischi nel giro di poche sessioni di pista
- sempre sui freni uno spurgo completo del sistema con sostituzione integrale del liquido per varie ragioni:
non occorre che tu metta liquidi ultra performanti, meglio un olio modesto ma fresco che un motul high performance stanco. sembra una cretinata ma se la percentuale di acqua nel liquido è oltre il livello di guardia hai il serio rischio che in staccata senza preavviso il pedale ti vada in fondo e tu vada per prati (sempre che i prati ci siano invece del muretto)
lo spurgo DEVI TASSATIVAMENTE farlo in centro lotus in quanto l'abs non permette uno spurgo manuale. lo devono fare con pc diagnosi lotus attaccato che li guida su quando aprire le valvole di sfiato e in quale ordine.


ammortzzatori, non andare oltre i nitron street...altrimenti non stai in strada nell'uso stradale(gli street comunque spedizioni incluse vanno sui 1000 e non sugli 800. per montarli si fa anche da soli con 2 chiavi ed un crick- ricorda anche che le lotus sono molto sensibili alle variazioni di assetto, pertanto metterla giù rasoterra sortirà un effetto controproducente. rispetta le altezze a libretto manutenzione (che se non erro su s2 sono 12.5 anteriore e 13 posteriore).
tanto per capirci montando i nitron scoprirai che in termini di altezza c'è ben poco da regolare...mentre i click son veri.
in alternativa puoi montare i bilstein sport (di serie su exige) che sono già un buon upgrade rispetto agli standard e con 3-400 euro ti passa la paura (io ne ho un set da vendere tra l'altro)


altro lavoro a costo minimo con ottimi miglioramenti gli angoli!!
se la macchina non ha subito interventi massicci il caster normalmente va già bene, camber e convergenza sono da rivedere. per il camber non ha molto margine, dovrai far fresare gli steering arm (soluzione economica) o comprare gli steering arm in ergal di elise parts (guà studiati per permettere un camber maggiore.
già così il sottosterzo anche con i gommini diminuirà sensibilmente


NON ti impelagare con canali rovesciati e altre minchiotuningate del genere. in particolare sull'anteriore se allarghi la carreggiata anche di 10 mm per parte vai DRITTO

per le gomme controlla il libretto: se hai le 195 omologate come invernali puoi montare anche le estive senza necessità di aggiornamenti a libretto.


altra cosa banale filtro aria a pannello della bmc (quelli in cotone). senza star a perdesi in sistemi più estremi che hanno un costo decisamente maggiore e per esser sfruttati al massimo implicano una "Revisione" dei parametri centralina....e per un lavoro buon son 5-600 euro

con quanto ti ho detto stai sotto un budget di 1000 euro e l'auto cambia già faccia


poi inizierai a dedicarti alle scimmie vere, quelle mediamente utili ma che ti fanno sbavare come un bambino :-)


polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:

Oppure alettone posteriore per aumentare il carico aereodinamico.



l'alettone posteriore (quello SC intendo) non carica assolutamente nulla purtroppo
se guardate i video in galleria del vento a quella quota il flusso d'aria è già rotto da un pezzo e la turbolenza non genera carico.

con la "panchina" 2010 si sfiora appena la quota di efficienza ma su una elise a mio parere non è proprio il massimo, ma son gusti personali


io sto studiano un aerofreno, ancora ho varie soluzioni realizzative...vedremo quale vince.
sui cavalli che ha/avrà non occorre carico aerodinamico aggiuntivo...piuttosto in ottica pista serve un sistema che permetta di decelerare più velocemente a prescindere dal grip che è il limite delle nostre baracche.

in frenata anche le 195 gommate semislick riescono a sfruttare tutta la capacità frenante dell'impianto standard "pasticcato" adeguatamente. se aumenti ulteriormente l'impianto frenante quel che guadagni è solo la soglia di affaticamento (con non è poco) ma non spazi di arresto tanto minori in condizioni di impianto non stressato

Pargo1984

Pargo1984
Novice
Novice

Ok per limitare i costi al minimo, potrei cavarmela con gli ammo della Blinstein sport, pastiglie buone, olio freni nuovo, tubi in treccia, estrattore, distanziali la 20mm al post e gomme da 195 ant... Mi piacerebbe abbassarla un pochettino magari spostando la ghiera degli ammo più in alto così da abbassarla un po... Ma peggiora di molto se faccio questa modifica?
Per il motore, scarico filtro e centralina.... La barra anti rollio regolabile anteriore può servire?
L'estetica quindi meglio lasciar perdere allargamenti vari per non peggiorare le prestazioni, giusto?

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

polluce ha scritto:io per iniziare "morbido" e mirato direi:
- pastiglie freni in materiale comunque organico (pagid blu). l'organico migliora sensibilmente il grip senza tritarti i dischi nel giro di poche sessioni di pista
- sempre sui freni uno spurgo completo del sistema con sostituzione integrale del liquido per varie ragioni:
non occorre che tu metta liquidi ultra performanti, meglio un olio modesto ma fresco che un motul high performance stanco. sembra una cretinata ma se la percentuale di acqua nel liquido è oltre il livello di guardia hai il serio rischio che in staccata senza preavviso il pedale ti vada in fondo e tu vada per prati (sempre che i prati ci siano invece del muretto)
lo spurgo DEVI TASSATIVAMENTE farlo in centro lotus in quanto l'abs non permette uno spurgo manuale. lo devono fare con pc diagnosi lotus attaccato che li guida su quando aprire le valvole di sfiato e in quale ordine.


ammortzzatori, non andare oltre i nitron street...altrimenti non stai in strada nell'uso stradale(gli street comunque spedizioni incluse vanno sui 1000 e non sugli 800. per montarli si fa anche da soli con 2 chiavi ed un crick- ricorda anche che le lotus sono molto sensibili alle variazioni di assetto, pertanto metterla giù rasoterra sortirà un effetto controproducente. rispetta le altezze a libretto manutenzione (che se non erro su s2 sono 12.5 anteriore e 13 posteriore).
tanto per capirci montando i nitron scoprirai che in termini di altezza c'è ben poco da regolare...mentre i click son veri.
in alternativa puoi montare i bilstein sport (di serie su exige) che sono già un buon upgrade rispetto agli standard e con 3-400 euro ti passa la paura (io ne ho un set da vendere tra l'altro)


altro lavoro a costo minimo con ottimi miglioramenti gli angoli!!
se la macchina non ha subito interventi massicci il caster normalmente va già bene,  camber e convergenza sono da rivedere. per il camber non ha molto margine, dovrai far fresare gli steering arm (soluzione economica) o comprare gli steering arm in ergal di elise parts (guà studiati per permettere un camber maggiore.
già così il sottosterzo anche con i gommini diminuirà sensibilmente


NON ti impelagare con canali rovesciati e altre minchiotuningate del genere. in particolare sull'anteriore se allarghi la carreggiata anche di 10 mm per parte vai DRITTO

per le gomme controlla il libretto: se hai le 195 omologate come invernali puoi montare anche le estive senza necessità di aggiornamenti a libretto.


altra cosa banale filtro aria a pannello della bmc (quelli in cotone). senza star a perdesi in sistemi più estremi che hanno un costo decisamente maggiore e per esser sfruttati al massimo implicano una "Revisione" dei parametri centralina....e per un lavoro buon son 5-600 euro

con quanto ti ho detto stai sotto un budget di 1000 euro e l'auto cambia già faccia


poi inizierai a dedicarti alle scimmie vere, quelle mediamente utili ma che ti fanno sbavare come un bambino :-)



Per lo spurgo con abs c'è il trucco: fare un paio di giri di spurgo intermediando tra una e l'altra un paio di frenate da far scattare l'abs, tipo il fondo dei box bagnato va benissimo. cosi' si aprono le valvole dell'abs e passa l'aria di troppo.

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Pargo1984 ha scritto:Ok per limitare i costi al minimo, potrei cavarmela con gli ammo della Blinstein sport, pastiglie buone, olio freni nuovo, tubi in treccia, estrattore, distanziali la 20mm al post e gomme da 195 ant... Mi piacerebbe abbassarla un pochettino magari spostando la ghiera degli ammo più in alto così da abbassarla un po... Ma peggiora di molto se faccio questa modifica?
Per il motore, scarico filtro e centralina.... La barra anti rollio regolabile anteriore può servire?
L'estetica quindi meglio lasciar perdere allargamenti vari per non peggiorare le prestazioni, giusto?

pargo ti dico di non smandruzzare con le carreggiate e tu mi metti i distanziali?? Shocked lascia stare le carreggiateeeee!! :-) ok le gomme e ok il motore se stai in budget ma sul 136 gli uprade motore sono i peggiori che ci siano in termini di € spesi vs. secondi guadagnati, tienilo presente

barra anti rollio lascia perdere , su strada ti trovi peggio, fora più avanti possibile quella che hai e già la irrigidisci a sufficienza a costo 0
per abbassarla siamo alle solite, migliora l'estetica, peggiora la dinamica ;-)
come ti dicevo i billstein sport se ti servono li ho "a magazzino" Wink

Giorgio80 ha scritto:
Per lo spurgo con abs c'è il trucco:   fare un paio di giri di spurgo intermediando tra una e l'altra un paio di frenate da far scattare l'abs, tipo il fondo dei box bagnato va benissimo.   cosi' si aprono le valvole dell'abs e passa l'aria di troppo.

questa non la sapevo

grazie mille;-)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:
Lotus70 ha scritto:

Oppure alettone posteriore per aumentare il carico aereodinamico.



l'alettone posteriore (quello SC intendo) non carica assolutamente nulla purtroppo
se guardate i video in galleria del vento a quella quota il flusso d'aria è già rotto da un pezzo e la turbolenza non genera carico.

con la "panchina" 2010 si sfiora appena la quota di efficienza ma su una elise a mio parere non è proprio il massimo, ma son gusti personali


io sto studiano un aerofreno, ancora ho varie soluzioni realizzative...vedremo quale vince.
sui cavalli che ha/avrà non occorre carico aerodinamico aggiuntivo...piuttosto in ottica pista serve un sistema che permetta di decelerare più velocemente a prescindere dal grip che è il limite delle nostre baracche.

in frenata anche le 195 gommate semislick riescono a sfruttare tutta la capacità frenante dell'impianto standard "pasticcato" adeguatamente. se aumenti ulteriormente l'impianto frenante quel che guadagni è solo la soglia di affaticamento (con non è poco) ma non spazi di arresto tanto minori in condizioni di impianto non stressato

Mi riferivo ad alettoni veri, e nello specifico quello della CUP
Per i Nitron il prezzo è di 700 euro più iva più trasporto, esistono vari rivenditori online dove comprare.......

Per i freni, le Pagid Rs14 nere sono molto meglio delle blu in pista, e vorrei sfatare l'usura dei dischi non è cosi, io le ho su da 1 anno, e i dischi non si sono mangiati, ma anzi sono ancora ottimi.
Solo tanta polvere perché è la pastiglia che si consuma, e un leggero fischio ogni tanto andando piano.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

I Nitron per Toyota costano circa 60 euri extra.
700+60+IVA+Trasporto ....

Elise shop li ha a 915 + trasporto

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:I Nitron per Toyota costano circa 60 euri extra.
700+60+IVA+Trasporto ....

Elise shop li ha a 915 + trasporto

Si è vero, ma Elise Shop è cara, e li hanno alzati recentemente.
Io avevo uno che li vendeva su facebook e chiedeva 850 se non ricordo male spediti.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

dettagli?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:
Pargo1984 ha scritto:Ok per limitare i costi al minimo, potrei cavarmela con gli ammo della Blinstein sport, pastiglie buone, olio freni nuovo, tubi in treccia, estrattore, distanziali la 20mm al post e gomme da 195 ant... Mi piacerebbe abbassarla un pochettino magari spostando la ghiera degli ammo più in alto così da abbassarla un po... Ma peggiora di molto se faccio questa modifica?
Per il motore, scarico filtro e centralina.... La barra anti rollio regolabile anteriore può servire?
L'estetica quindi meglio lasciar perdere allargamenti vari per non peggiorare le prestazioni, giusto?

pargo ti dico di non smandruzzare con le carreggiate e tu mi metti i distanziali??  Shocked lascia stare le carreggiateeeee!! :-) ok le gomme e ok il motore se stai in budget ma sul 136 gli uprade motore sono i peggiori che ci siano in termini di € spesi vs. secondi guadagnati, tienilo presente

barra anti rollio lascia perdere , su strada ti trovi peggio, fora più avanti possibile quella che hai e già la irrigidisci a sufficienza a costo 0
per abbassarla siamo alle solite, migliora l'estetica, peggiora la dinamica ;-)
come ti dicevo i billstein sport se ti servono li ho "a magazzino" Wink

Giorgio80 ha scritto:
Per lo spurgo con abs c'è il trucco:   fare un paio di giri di spurgo intermediando tra una e l'altra un paio di frenate da far scattare l'abs, tipo il fondo dei box bagnato va benissimo.   cosi' si aprono le valvole dell'abs e passa l'aria di troppo.

questa non la sapevo

grazie mille;-)

Quoto!

Barre anti rollio più rigida, assetto più basso e cose simili, servono se intendi andare veramente in pista, diciamo tipo 80% pista 20% strada, ma se il tuo scopo è quello di usarla più su strada e ogni tanto in pista, poi ti ritrovi un auto inguidabile su strada.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.