Si su una 111R!
e per me va benissimo, una 220CV compressata non riuscirei gestirla in questo momento.
Sono curioso però di provare una 136CV o una Rover, per capire la differenza di potenza.
Piccola recensione a riguardo, ricordando che era la prima volta che guidavo una Elise.
Si è veramente seduti per terra ma non ho avuto problemi ad entrare uscire, diciamo che grazie alla mia statura media non ho avuto difficolta con il sedile tutto indietro. Avevo dei pregiudizi sulla qualità degli assmblaggi ma è assolutamente nella media, le porte si chiudono bene e a finestrini alzati non ci sono particolari spifferi in movimento. Qualche difficoltà con il cambio inizialmente per capire dove erano le marce, la retro è un po' più a sinistra della prima, faccio manovra mi giro e non si vede un tubo da dietro, solo il lato B che sale, uhm.. ci vorrebbero quasi quasi i sensori!
Il volante è duro, diretto e appena ci si muove si alleggerisce subito, sembra leggero poi ma lo è quanto la mia FoFi aziendale (ford fiesta), che per i più sembra un' auto del piffero però ha una peculiarità, ha una frenata fantastica e sottosterza pochissimo in pratica entri in rotonda con un filo di freno e sei sulla corda apri il gas e via! Ha un volante leggero e sensibile ma il motore è quello che è, perciò capisco quelli che dicono che la fiesta ST è fantastica.
L' Elise però ha il trasferimento di carico se acceleri il volante si alleggerisce mentre se lasci il pedale o freni si appesantisce e senti tutto, ha una comunicazione fuori dal comune, si capisce cosa c'è sotto all' anteriore, se si scivola, se c'è grip, com' è fatto l' asfalto.... la guida però richiede molta attenzione e concentrazione, con le altre ci puoi andare con una mano sola, con una Lotus Elise meglio di no se non si è attenti ti puoi ritrovare nel fosso a lato.
Veniamo al motore, che sembra poco coppioso ma invece ne ha a sufficienza, la macchina essendo leggera va che s' inversa, risponde subito quando si ritorna su un' auto normale turbo, non va una cippa, la mia ha 300Nm perché diesel ma forse quel giorno a tornare a casa 150Nm si erano offesi e sono rimasti in garage.
Naturalmente rumorini a manetta, ma non mi faccio un problema, sono nato che in casa avevamo una 500, il nonno la 1100R tutte a trazione posteriore e che ho avuto la fortuna anche di guidare appena patentato per qualche anno, poi la una Uno 45, senza contare la moto 125. Tutti mezzi con i loro rumori, suoni, tintinnii e vibrazioni.
Certo è un po' rumorosa e sono sincero a 50-60 la radio si sente poi si può anche spegnere perché se si accelera c'è un rumore così forte che non si capisce cosa viene trasmesso.
A 6000giri circa poi c'è il cambio di fasatura! Non che prima vada male anzi il motore da 4000 è tonico ma dopo esplode
grignando fino al limitatore! In pochissimo sei a 170 in 4°, che per me è già sufficiente come velocità.
Diciamo che l' unica cosa che mi lascia perplesso è che si è veramente a terra, le altre auto normali sono così alte che sembra di avere davanti SUV e un furgoncino. Ma ci vedono? Speriamo che non ci pestino!
Nota positiva ai sedili, sembrano scomodi ma invece ci sto a pennello e li trovo anche abbastanza comodi (non erano i probax).
Quindi esperienza positiva, occhio ai dossi artificiali da prendere a bassissima velocità che sembrano delle colline e anche alla velocità schiacciando l' acceleratore che se si guarda da un' altra parte si è già a 70-80.
Al prossimo giro cercherò di scrivere qualcosa sul telaio e sulla percorrenza in curva, in quest' occasione erano più un dritti che curve, posso solo dire che in rotonda l' ho sentita un po' sottosterzante, ma non posso esprimermi in modo particolareggiato.
Un appunto sul condizionatore che non fa molto freddo, per me va bene perché sono freddoloso e mi basta che tolga l' umidità per altri so che è insufficiente, sento già le lamentele del mio amico che quando apre la macchina in estate si forma la condensa da quanto c'è sbalzo tra dentro l' abitacolo e fuori... lui è poco normale però