succede che non succede niente
io come dinamometrica uso il braccio
e come leva uso la chiave a cricchetto più grande...leva 20-25 cm circa. se stringi con quella misura di leva anche caricando un po' del tuo peso sei più o meno ai NM giusti
tornando più scentifici:
se serri poco con vibrazioni di cordoli o anche solo sconnessioni della strada può succedere che i dadi si mollino e dato che son solo 4 come se ne molla uno, trasferendo il carico sui rimanenti, rischi che si spezzino in un attimo
se serri troppo, ma ripeto, per serrar troppo si intende mettere una leva di 50 cm minimo e serrare alla morte con un braccio da maciste puoi incorrere in due inconvenienti:
- stiri il dado snervandolo con conseguente perdita di durezza e restistenza meccanica. alle successive sollecitazioni potrebbe spezzarsi
- deformi il filetto del mozzo...come se lo "tirassi via" verso l'esterno, anche in questo caso oltre il rischio di perder la ruota potresti dover cambiare l'intero mozzo
ripeto, son casi limite, per fare un danno simile devi tirarli ben oltre quello che il tuo buonsenso e la tua forza ti permetterebbero.
N.B. il trucchetto di battere la gomma sollevata metre fai il primo serraggio serve proprio per far si che il cerchi si assesti bene alla prima stretta
se non lo fai potresti dopo un giorno notare che i dadi si sono allentati.
questo non perchè li avevi tirati poco, ma perchè il conico aveva leggermente socquadrato nella sede. con le vibrazioni si assesta e conseguentemente viene meno parte della coppia di serraggio