Ciao a tutti, mi serve una mano per capire il problema che mi si è presentato questo we.
Parto da casa e la elise funziona perfettamente.
Faccio un paio d'ore di autostrada e quando esco la frizione non stacca.
con qualche doppietta e molti porchi arrivo in autodromo a imola, spengo la macchina e dopo un 10 minuti facciamo uno spurgo e la frizione funziona perfettamente.
Faccio i miei turni e tutto fila liscio.
A sera torno a casa, altre 2 ore di autostrada e quando faccio per scalare per uscire dall'autostrada il pedale della frizione scende a vuoto e non stacca.
Tiro altri porchi e in un modo o nell'altro riesco a tornare a casa.
Chiudo l'auto in garage ed il giorno dopo decido di fare un altro spurgo.
scendo in garage e magia, la fruizione stacca perfettamente senza fare nulla.
A questo punto cosa può essere?
Un po di invio in più:
-Olio recente
-tubo frizione già in treccia
-non vedo segni di trafilamenti ne su pompa master che si pompa slave
Mie ipotesi:
1. una pompa che trafila aria? Non credo perché non spiegherebbe perché senza fare spurgo il giorno dopo per magia funziona tutto. E poi il problema dovrei averlo sempre.
2. Qualcosa che a caldo si dilata e non fa più attaccare e staccare la frizione? Cosa plausibile perché da qualche parte mi sembrava di aver letto di un problema simile ma non trovo più la fonte. La cosa strana che non capisco è che anche in pista o in qualche tirata in montagna la macchina scalda ma il problema non si presenta. E poi come mai con lo spurgo a Imola ho risolto? Si era semplicemente raffreddata la macchina e lo spurgo non c'entra nulla?
Parto da casa e la elise funziona perfettamente.
Faccio un paio d'ore di autostrada e quando esco la frizione non stacca.
con qualche doppietta e molti porchi arrivo in autodromo a imola, spengo la macchina e dopo un 10 minuti facciamo uno spurgo e la frizione funziona perfettamente.
Faccio i miei turni e tutto fila liscio.
A sera torno a casa, altre 2 ore di autostrada e quando faccio per scalare per uscire dall'autostrada il pedale della frizione scende a vuoto e non stacca.
Tiro altri porchi e in un modo o nell'altro riesco a tornare a casa.
Chiudo l'auto in garage ed il giorno dopo decido di fare un altro spurgo.
scendo in garage e magia, la fruizione stacca perfettamente senza fare nulla.
A questo punto cosa può essere?
Un po di invio in più:
-Olio recente
-tubo frizione già in treccia
-non vedo segni di trafilamenti ne su pompa master che si pompa slave
Mie ipotesi:
1. una pompa che trafila aria? Non credo perché non spiegherebbe perché senza fare spurgo il giorno dopo per magia funziona tutto. E poi il problema dovrei averlo sempre.
2. Qualcosa che a caldo si dilata e non fa più attaccare e staccare la frizione? Cosa plausibile perché da qualche parte mi sembrava di aver letto di un problema simile ma non trovo più la fonte. La cosa strana che non capisco è che anche in pista o in qualche tirata in montagna la macchina scalda ma il problema non si presenta. E poi come mai con lo spurgo a Imola ho risolto? Si era semplicemente raffreddata la macchina e lo spurgo non c'entra nulla?