LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciao a tutti!

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 8:28 pm

Vale46


Novice
Novice

Ciao a tutti! Smile
Mi chiamo Peppe e sono da sempre un appassionato di auto sportive, sopratutto ///M
Oltre ad essere un appassionato mi diletto anche a correre in pista con la mia auto da drift.
In passato ho avuto M3e36, nissan Silvia s14 e M3e46, mentre oggi sono il felicissimo possessore di una splendida M3e30 ed.lim. Cecotto totalmente originale e di una Nissan S13 con motore 2.6 biturbo preparato che uso solo in pista come driftcar.
Oggi, seppur non siano i tempi giusti, vorrei entrare nel mondo lotus con un'elise r o sc della quale vi chiederò i giusti consigli nella sezione apposita.
Buona serata Wink

2Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 8:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Peppe che nome particolare, come mai i tuoi genitori ti hanno chiamato cosi? Very Happy

Benvenuto sul forum e complimenti per il garage!! cheers

Di dove sei?

http://www.lotus-driver.it

3Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 9:48 pm

Vale46


Novice
Novice

Particolare non direi Very Happy Quanto meno non da Napoli in giù!

Sono di Modica, provincia di RG.

Cmq vorre prendere una Elise MK2 o R o meglio ancora SC. e come budget mi sarei prefissato intorno ai 23 per la prima e 28 per la seconda. In ogni caso vorrei sapere quante ne hanno fatto di una e dell'altra, per capire che svalutazione futura avranno. Tu che mi dici in merito?

Grazie per il garage, è tutta la mia vita Very Happy

4Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 9:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Particolare non direi Very Happy Quanto meno non da Napoli in giù!

Sono di Modica, provincia di RG.

Cmq vorre prendere una Elise MK2 o R o meglio ancora SC. e come budget mi sarei prefissato intorno ai 23 per la prima e 28 per la seconda. In ogni caso vorrei sapere quante ne hanno fatto di una e dell'altra, per capire che svalutazione futura avranno. Tu che mi dici in merito?

Grazie per il garage, è tutta la mia vita Very Happy

Fino al 2010 circa tutte le Lotus Elise vendute in Italia non superavano i 1000 esemplari. Very Happy
Comunque i modelli che hai preso in considerazione tu mantengono bene il prezzo, ora mai le Lotus Elise S2 (la sigla Mark 2 non si usa più) con motorizzazione rover, hanno un prezzo abbastanza stabile, un po' meno le Elise S2 111R con motorizzazione Toyota, che continuano a perdere valore ma molto lentamente.

http://www.lotus-driver.it

5Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 11:06 pm

Vale46


Novice
Novice

Ah ecco, sono ancora old style io Very Happy
Si infatti ho notato che le rover non svalutano, ma comunque sono abituato ad auto piuttosto potenti, e sono certo che sotto la R mi annoierei dopo pochissimi giorni. Piuttosto mi chiedevo se secondo voi è più lungimirante investire 30k in una SC o 25k in una R...
Infatti devo cercare di comprare al meglio in quanto non ho possibilità di perderci molto in svalutazione nel caso di una forzata futura vendita

6Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 11:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Ah ecco, sono ancora old style io Very Happy
Si infatti ho notato che le rover non svalutano, ma comunque sono abituato ad auto piuttosto potenti, e sono certo che sotto la R mi annoierei dopo pochissimi giorni. Piuttosto mi chiedevo se secondo voi è più lungimirante investire 30k in una SC o 25k in una R...
Infatti devo cercare di comprare al meglio in quanto non ho possibilità di perderci molto in svalutazione nel caso di una forzata futura vendita

Domanda difficile, dipende da come trasformi la R.

Sicuramente tra noi vecchietti delle Lotus, attualmente la SC è una delle più desiderate per i 220cv e per il suo compressore.

Però attento che dire che una Lotus ti annoia dopo pochi giorni perché non è abbastanza potente, fa capire che tu (senza offesa) di Lotus non hai capito ancora un tubo. Very Happy

Perché vedi Peppe, il divertimento con una Lotus arriva da cose bene diverse della potenza pura, è talmente leggera e gioccatolosa che non gli servono proprio i cavalli, poi tutti li vogliamo, ma più che altro per non prenderle dai diesel nei rettilinei, ma non è li che ci si diverte veramente.

Sul misto l'elise non ha rivali e ti diverte veramente come poche auto.

Hai già avuto modo di provarne una?

http://www.lotus-driver.it

7Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Gio 20 Nov 2014, 11:38 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Benvenuto Beppe.
prima di puntare sui cavalli, provane una. Come dice Lotus 70, la filosofia della casa è la leggerezza.

Lotus 70 ha scritto:Sicuramente tra noi vecchietti delle Lotus, attualmente la SC è una delle più desiderate per i 220cv e per il suo compressore.

Andrea, parla per te. I miei 160cv mi bastano, anche se poi ai raduni mi lasciate un po' indietro (tanto succederebbe comunque), ma sai che alla fine arrivo per farmi una mangiata, stare in compagnia e sparare 4 cavolate.
Po tra una R e una SC, seguirei anch'io la moda SC.
Ma tra due usati, quello tenuto meglio.

8Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:13 am

Vale46


Novice
Novice

Scusate ragazzi, in effetti non mi sono spiegato bene e rischio di farmi prendere per sborone.
Purtroppo sono da sempre abituato ad auto che hanno molta spinta, quindi so per certo che a prima difficoltà in un sorpasso mi deprimerei. In ogni caso si parla di cifre importanti anche per le meno potenti, quindi, sempre conoscendomi, preferisco spendere un pochino di più per godere di questo magnifico telaio con un motore un pò più potente.

A titolo di esempio: la Nissan da drift che uso oggi (prima di piegare l'albero motore) sviluppava 400cv per 1200kg. Quando la finiremo (anche se non so quando visto che per ora voglio buttarmi sulla Lotus) ne dovrebbe avere circa 700. Sinceramente non mi ci vedo moltissimo col 136cv Smile

9Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:14 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Benvenuto Beppe.
prima di puntare sui cavalli, provane una. Come dice Lotus 70, la filosofia della casa è la leggerezza.

Lotus 70 ha scritto:Sicuramente tra noi vecchietti delle Lotus, attualmente la SC è una delle più desiderate per i 220cv e per il suo compressore.

Andrea, parla per te. I miei 160cv mi bastano, anche se poi ai raduni mi lasciate un po' indietro (tanto succederebbe comunque), ma sai che alla fine arrivo per farmi una mangiata, stare in compagnia e sparare 4 cavolate.
Po tra una R e una SC, seguirei anch'io la moda SC.
Ma tra due usati, quello tenuto meglio.

Attenzione!!

Come dico da anni, l'Elise 111S 160cv è la Lotus perfetta!!
Peso contenuto e cavalli giusti, ho sempre detto che questa è la versione azzeccata.

Ma li stiamo confrontando motori Toyota con fasatura variabile che apre a 6.200 giri e 890kg da spingere, contro una Elise Sc con 220cv ed un compressore che ha una coppia che spinge fino dai bassi giri.

Per il resto ti quoto!

http://www.lotus-driver.it

10Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:20 am

Vale46


Novice
Novice

Quindi l'erogazione del 160 è più corposa ai bassi del 192? Chiedo anticipatamente scusa per tutte le cazzate che dirò, ma sconosco il mondo Lotus se non da semplice estimatore.
Quello che mi preoccupa del 160 è la reperibilità di ricambi e l'affidabilità.

11Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Scusate ragazzi, in effetti non mi sono spiegato bene e rischio di farmi prendere per sborone.
Purtroppo sono da sempre abituato ad auto che hanno molta spinta, quindi so per certo che a prima difficoltà in un sorpasso mi deprimerei. In ogni caso si parla di cifre importanti anche per le meno potenti, quindi, sempre conoscendomi, preferisco spendere un pochino di più per godere di questo magnifico telaio con un motore un pò più potente.

A titolo di esempio: la Nissan da drift che uso oggi (prima di piegare l'albero motore) sviluppava 400cv per 1200kg. Quando la finiremo (anche se non so quando visto che per ora voglio buttarmi sulla Lotus) ne dovrebbe avere circa 700. Sinceramente non mi ci vedo moltissimo col 136cv Smile

Ma ti capisco benissimo, ma ricordati che la potenza non è tutto senza il controllo. Very Happy Very Happy

Detto questo, tieni presente come ti ho detto sull'altro topic, che la versione da 220cv purtroppo non è dotati di intercooler, e questo la rende poco espandibile per il futuro, e visto che tu sei l'esempio lampante che i cavalli non bastano mai, sappi che dopo poco ti verrà comunque la voglia di aumentarli, basta vedere tutti quelli che hanno comprato una Exige S 220cv e poi portata con i vari kit a 260/270/280cv e in casi estremi anche 300cv.

Attenzione che poi il cambio inizia ad essere a rischio, purtroppo è una nota dolente del motore Toyota.

Mentre su una 111R 192cv, ci puoi montare per esempio un KIT BOE che può arrivare a 300cv ed è dotato anche di un intercooler bello tosto.

http://www.lotus-driver.it

12Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:25 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Quindi l'erogazione del 160 è più corposa ai bassi del 192? Chiedo anticipatamente scusa per tutte le cazzate che dirò, ma sconosco il mondo Lotus se non da semplice estimatore.
Quello che mi preoccupa del 160 è la reperibilità di ricambi e l'affidabilità.

Senza dubbio, ma attenzione che sono 2 motori completamente diversi.

Elise S2 111S 1.8 ROVER 160cv VVC che arriva fino a 7.800 giri circa, che pesa da 780 a 830kg massimo in base agli optional.
Prodotta dal 2003 fino al 2006 circa.

Elise S2 111R 1.8 Toyota 192cv a fasatura variabile che spinge fino a 8.500 giri circa, che pesa da 890kg a 910kg sempre in base agli optional.
Prodotta dal 2004 fino a poco tempo fà

Sono 2 auto molto diverse, ovviamente il peso fa la differenza in accelerazione da fermo.

http://www.lotus-driver.it

13Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:27 am

Vale46


Novice
Novice

Questa è un'altra info utile che non sapevo. Quindi il 192 è potenzialmente più elaborabile.. Buono a sapersi. Quello della gialla mi ha detto che con lo stage2 dovrebbe avere 220cv, è verosimile? 30cv su un aspirato da 190 mi sembrano tanta roba sinceramente...
Comunque sia io su auto così belle e perfette preferisco non andare mai di hard tuning ma limitarmi a scarico, mappa e filtro. Sono troppo belle per essere snaturate. Anche le mie emme sono state sempre totalmente originali, tranne la e46 con assetto, mappa e scarichi.

14Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:31 am

Vale46


Novice
Novice

Sintetizzando le tue parole:
La S incarna il vero spirito Lotus. Motore corposo, spinge non troppo in alto, ma peso piuma.
La R è quella con più potenziale, ma di serie rischia di essere meno divertente di una S
La SC è quella più reattiva col miglior rapporto peso/potenza. Immagino abbia una buone dose di coppia in più pure

15Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:34 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Questa è un'altra info utile che non sapevo. Quindi il 192 è potenzialmente più elaborabile.. Buono a sapersi. Quello della gialla mi ha detto che con lo stage2 dovrebbe avere 220cv, è verosimile? 30cv su un aspirato da 190 mi sembrano tanta roba sinceramente...
Comunque sia io su auto così belle e perfette preferisco non andare mai di hard tuning ma limitarmi a scarico, mappa e filtro. Sono troppo belle per essere snaturate. Anche le mie emme sono state sempre totalmente originali, tranne la e46 con assetto, mappa e scarichi.

220cv sono troppi.

Diciamo che una 111R mappata bene, con scarico completo (collettori 4-2-1, de-kat, finale) e filtro d'aria sportivo, può superare i 200cv, forse a 210cv ci arriva con una mappa giusta, ma prendere 28cv solo con un FINALE di scarico mi sembrano un po' troppi.

Sono abbastanza d'accordo con la tua ultima frase, infatti la mia ha: collettori d'aspirazione, collettori di scarico 4-21, de-kat, finale di scarico sportivo, filtro d'aria sportivo, lucidatura condotti d'aspirazione, CF52mm, volano alleggerito di 3,5kg.

Mi mancano alberi a cam, e mappatura della centralina.

http://www.lotus-driver.it

16Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Sintetizzando le tue parole:
La S incarna il vero spirito Lotus. Motore corposo, spinge non troppo in alto, ma peso piuma.
La R è quella con più potenziale, ma di serie rischia di essere meno divertente di una S
La SC è quella più reattiva col miglior rapporto peso/potenza. Immagino abbia una buone dose di coppia in più pure

Attenzione 111S non S.

Perché l'Elise S è la versione con motore Toyota da 1.8 prima e da 1.6 adesso con 136cv, che però pesa quasi 880/890kg.

Si in linea di massima la vedo proprio cosi.

Attualmente la migliore è la nuova Ellise S 2014 con 220cv dotata di compressore volumetrico e INTERCOOLER (si in Lotus si divertono a creare confusione ai nuovi utenti con tutte queste sigle identiche).

Elise SC Coppia massima e 21,8 kgm (214 Nm) a 5.000 giri/min

Elise 111R Coppia Massima e 18.5 kgm (182Nm) 6.800 giri/min.

Nuova Elise S 220CV 250Nm di coppia a 4600 giri/min.

Come vedi cambia e di molto, ma soprattutto dove è erogata la coppia massima, ben 1.800giri prima!!


Ovviamente parlando solo di Elise, se tiriamo in ballo l'Exige allora tutto cambia.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 21 Nov 2014, 12:46 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

17Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:40 am

Vale46


Novice
Novice

Come ti dicevo nell'altro post, appena mi convinco su quale delle due buttarmi chiederò maggiori info Smile
Caspita ne hai fatto di lavori giusti! Hai una 111S tu?
Chiaro il discorso tra le varie S Shocked

18Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Ven 21 Nov 2014, 12:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vale46 ha scritto:Come ti dicevo nell'altro post, appena mi convinco su quale delle due buttarmi chiederò maggiori info Smile
Caspita ne hai fatto di lavori giusti! Hai una 111S tu?
Chiaro il discorso tra le varie S Shocked

Ho una Elise S2 122cv 1.8 rover, portata attualmente a quasi 150cv.

http://www.lotus-driver.it

19Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti! Mar 06 Gen 2015, 9:25 am

X111

X111
Moderator
Moderator

Benvenuto in LD.......

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.