andrea76 ha scritto:La spia motore non si accende. Proverò a staccare e riattaccare la batteria....dopodiché se la situazione non cambia suggerirò al meccanico di controllare le bobine. Intanto Grazie a tutti per i consigli. PS: ieri ho girato a franciacorta e oltre a questo problema mi sono accorto in pista che non mi funzionavano le 4 frecce!! Pensavo a un fusibile ma poi in autostrada si sono riprese da sole....mi sa che c'è l'impianto elettrico un po' ossidato....forse anche i cavi candele....bhoo
Anche la mia ha un leggero contatto sul pulsante delle 4 frecce, prova a giocarci un pochino, premendolo leggermente o rilasciandolo lentamente, e vedrai che in alcuni punti si accendono in altri no, sono falsi contatti dovuti all'ossidazione come dicevi tu sul pulsante.
Io sulla mia ho fatto ricontrollare e disossidare tutti i connettori dei sensori perché mi rimaneva alto il minimo.
Comunque quando la macchina strappa o sacchetta in accelerazione, al 60% è un problema elettrico, e la prima causa sonno le candele o le bobine, a me se ne è bruciata una.
Altrimenti devi controllare:
Sonde lambda che spesso partono e sballano la carburazione.
Potenziometro sulla Farfalla che si rovina facilmente e crea problemi in accelerazione.
Sensore Maf o dell'aria che sballa la carburazione.
Candele, se si rovinano la macchina strappa in accelerazione e anche queste si rovinano.
Mappa della centralina, staccando la batteria la resetti e permetti alla centralina di ripartire da zero se aveva rilevato errori.
Sensore dell'acqua che rilevando una temperatura sballata potrebbe tenere il minimo alto.
Motorino del minimo o passo passo, che rimane bloccato o non si apre del tutto e sballa carburazione e minimo.
Cavo della massa dal motore al telaio, che se è ossidato crea svariati problemi di carburazione al motore.
E per finire Relè sotto alla centralina se sono bruciati oppure ossidati che controllano tutti i sensori, e scatola fusibili sul muso.
A dimenticavo, se non lo fai da un po' di tempo e monti un filtro sportivo, pulizia CF, pulizia collettore d'aspirazione e ovviamente filtro, questo perché spesso si imbratta di melma.