de pain ha scritto:Io so che il frontale dell'Exige ultima 2010 sempre s2..ha rallentato la macchina in confronto al frontale di quella precedente........
Parer mio...
Il punto è che comunque sono piccolezze...immagino che Thomas volesse sottintndere questo...!!
Sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano...come del resto i discorsi del calcolo dei 3-5-8 kg in meno o in più....!!!
Spesso delle esagerazioni.... che alla stragrande maggioranza influiscono nulla...
Si ma allora se sono tutte piccolezze, perché alla fine tutti le guardiamo?
A cosa serve montare un CF52mm per recuperare 3cv se poi dopo l'aerodinamica me li fa perdere?
A cosa serve montare un filtro d'aria in carbonio che mi farà prendere altri 3 cv, se poi monto 10kg di accessori.
Ecc..
Potrei continuare ma in sostanza la cosa è semplice, si guardano le piccolezze perché sommate sono utili.
Ovvio che 2 o 3kg non cambiano nulla.
Ma io guardando i 2kg di qua, 10kg di la, 18kg dall'altra parte, sono arrivato a togliere 30kg dalla mia auto.
2 kg non spostavano nulla, bastava che avessi mangiato.
Ma 30kg creano un rapporto peso potenza che mi fa prendere 32cv, e per avere 32 cv nel motore ne avrei dovuti spendere di soldi.
Un alettone posteriore 2010 se non ricordo male dava 48kg di carico aerodinamico, potrebbe sembrare un numero ininfluente ma non è cosi, tutto influisce, si sa che tante gocce formano il mare.
Per esempio,chi monta gli specchietti piccoli in carbonio, non solo ha tolto peso, ma ha anche ridotto e di molto l'impatto aerodinamico che avevano quelli originali che arrivano dalla Metro, possono piacere o no a livello estetico, ma di fatto sono molto utili.
Provate a togliere il soft top e raggiungere la velocità di punta, si fatica ad andare oltre i 200km/h (con Elise S2 rover 122cv).
Io capisco che dette cosi sembrano piccolezze, ma vedo che alla fine tutti montiamo gomme più larghe, facciamo l'assetto, togliamo peso, aumentiamo i cavalli con piccole elaborazioni ecc...
Allora posso capire chi compra una Lotus e la usa cosi, ma chi fa mille modifiche e spende un sacco di soldi per farla andare più forte, è giusto che sappia quanta fatica sprecata ad elaborare il motore, se poi ci monta un ala 2010, o un hard top di una Exige, spliter frontali, estrattori più lunghi e pesanti, o magari prese d'aria laterali maggiorate ecc.....
Tutte cose che aerodinamicamente influiscono e molto.
Intendiamoci alcune sono molto utili, alle volte si preferisce perdere in velocità di punta per aumentare l'aderenza.
L'importante è sapere cosa si desidera.
Ste per esempio doveva incollare la sua auto a terra, ma lui ha anche 400cv,.
Non ha quindi molto senso spendere 3000 euro di cazzatine come CF52mm, dekat, finale di scarico, filtro in carbonio, Collettori d'aspirazione, volano alleggerito, batteria leggera, se poi ci piazzo un aratro sul muso o paracadute sul tetto solo perché esteticamente è bello, soprattutto fino a quando ho solo 140cv.
Tutte le modifiche devono essere in funzione del obbiettivo che vogliamo raggiungere, estetica? prestazioni? aderenza? velocità massima? accelerazione?
Io cerco un estetica che non sia a discapito delle prestazioni che cerco sempre di aumentare.
Quindi cerchi belli?
Si ma più leggeri di quelli che ho adesso, oppure più larghi ma dello stesso peso.
Alettone?
Si ma solo se arrivo a 300cv e devo scaricare a terra tutta questa potenza.
Sono ovviamente scelte personali, ma ripeto il mio compito e mettere in evidenza i punti di forza di una modifica o anche le sue debolezze, cosi che poi chi deve spendere i propri soldi su certe elaborazioni abbia tutti gli elementi per farlo senza sbagliare.
Altrimenti ha poco senso se da 100km/h in poi ci si perde i pochi cavalli guadagnati con tanta fatica per strada, per colpa dell'aerodinamica sbagliata per motivi estetici.
Poi siete liberi di fare le vostre valutazioni.