Ciao a tutti,
volevo solo raccontarvi com'e' andata la mia giornata a Hethel per conseguire la Lotus License 1.
Anzitutto sono riuscito a volare direttamente su Norwich, il che mi ha salvato parecchio viaggio.
La zona è veramente "campagna inglese". E per campagna ... si intende campagna sul serio.
Tanto che il tassista che mi ha portato da Norwich allo stabilimento Lotus ha sbagliato 2 volte strada e ha dovuto chiedere a uno lungo la strada AHAHAHAH
Premesso questo, arrivo in Lotus alle 8 come previsto. Giornata di super sole. Miracolo (in Inghilterra ...)
Mi accoglie uno dei due piloti istruttori, mi accompagna all'Academy dove incontro gli altri.
Siamo in 6 con 2 istruttori. Uno dei due è Martin Donnelly, l'altro Luke ma non ricordo bene il cognome (verifico e correggo appena possibile). Resta il fatto che non sembra essere uno sprovveduto. Ingegnere meccanico, PhD in "sospensioni", aiuta in progettazione e fa il pilota all'academy ...
Comunque sia, colazione, ci presentiamo, chiacchieriamo un po "del più e del meno".
Donnelly tiene banco con battute, storie, leggende ... che personaggio ...
Verso le 9 ci dirigiamo alla fabbrica.
Chiamare fabbrica un capannone mi sembra azzardato ma questa è la Lotus.
Non un robot, tutto fatto a mano.
Una pila di telai nuovi e pronti da usare vengono presi uno ad uno, imbullonati su un supporto e da li in poi la lavorazione va vanti nei vari step (in ogni fase gli operai hanno circa 20 minuti a disposizione).
Passano cavi, montano lo sterzo, etc. etc. fino alla fine dell'assemblaggio.
Luke, dall'alto della sua specializzazione, ci spiega in dettaglio come funzionano le sospensioni dell'Elise, come modificarne configurazione etc. etc. (e a macchina senza carrozzeria tutto appare piu'facile da capire).
Bello vedere come accanto ad ogni fase ci siano scatoloni contenenti i vari pezzi relativi a quella fase (ero tentato di portarmi a casa un set di apri porta in alcantara della nuova CR S.... )
Verniciatura, test qualità e perfino quello per la pioggia per verificare "eventuali" infiltrazioni (incredibile ).
Mai visto così tante Lotus assieme.
E devo dire che la maggior parte era Evora, CR S e S, Exige (molto bella l'ultima F1), e qualche Elise base e CR (non molte per la verità).
Che spettacolo comunque.
Siamo poi tornati all'Academy, briefing sulla pista e via.
Casco e quindi Luke mi porta a fare un giro del tracciato nord facendomi vedere cosa devo fare.
Ovviamente poi tocca a me e ci do dentro per 20 minuti.
Continuo a sentirmi dire che vado molto bene, che le linee sono ok ma che posso sfruttare molto di più la macchina (!?!?!?)
Torniamo per il pranzo.
Break e via di nuovo in pista.
Di nuovo il tracciato Nord.
Questa volta mi sento dire che le vado molto bene.
Rientro, break e tracciato Sud (zero rettilinei e molto più tecnico).
Fantastico. La macchina sembra fatta solo per questo circuito. Vola. Secondo me l'hanno progettata su questo circuito.
Non credevo si potessero raggiungere certi limiti.
Nel mentre il "nostro" instruttore continua a dare indicazioni, feedback, etc. etc.
Finisce anche questa sessione e si torna all'Academy.
Adesso tocca agli hot laps con gli istruttori alla guida.
Diciamo che io ho usato l'auto al ... 60%.
Curve, punta tacco, cordoli sfruttati al limite, curve di traverso ...
Mi sono chiesto se fosse la 1.6 .... e .... si è la 1.6 base, no power pack, niente extra (clima a parte).
Che gran mezzo nel tracciato Sud. Fiero di averne una mi sono detto alla fine.
Rientro finale all'Academy, borsetta con qualche gadget ricordo e certificato/attestato firmato da Donnelly (circa la License 1).
Quindi per concludere la giornata, visita al Team Lotus Classic.
In pratica ... un'officina di 50 anni fa in un vecchio stabile a 100mt da quello nuovo dove si fa manutenzione delle auto d'epoca.
Un posto di altri tempi veramente.
Vabbè dai, concludo altrimenti mi dilungo troppo ma ci sarebbe molto altro da dire/raccontare.
Lo consiglio a tutti.
Certo non costa poco, ma si torna a casa felici.
E felici di possedere un prodotto fatto in un posto del genere.
Se ne avete l'occasione, non perdete tempo.
PS: serve una discreta base di inglese per capire gli istruttori e gli organizzatori. Pure io ho fatto qualche difficoltà pur vivendo all'estero e parlando tutti i giorni inglese da 8 anni. Hanno un accento tipico della zona.
Qualche foto ....
Donnelly sgasa un po' con la Exige CUP .... (non male il sound ...)
https://www.youtube.com/watch?v=t-g60FiDd_Q
Team Classic
Questa é di un certo Nigel Mansel..
Ciao
volevo solo raccontarvi com'e' andata la mia giornata a Hethel per conseguire la Lotus License 1.
Anzitutto sono riuscito a volare direttamente su Norwich, il che mi ha salvato parecchio viaggio.
La zona è veramente "campagna inglese". E per campagna ... si intende campagna sul serio.
Tanto che il tassista che mi ha portato da Norwich allo stabilimento Lotus ha sbagliato 2 volte strada e ha dovuto chiedere a uno lungo la strada AHAHAHAH
Premesso questo, arrivo in Lotus alle 8 come previsto. Giornata di super sole. Miracolo (in Inghilterra ...)
Mi accoglie uno dei due piloti istruttori, mi accompagna all'Academy dove incontro gli altri.
Siamo in 6 con 2 istruttori. Uno dei due è Martin Donnelly, l'altro Luke ma non ricordo bene il cognome (verifico e correggo appena possibile). Resta il fatto che non sembra essere uno sprovveduto. Ingegnere meccanico, PhD in "sospensioni", aiuta in progettazione e fa il pilota all'academy ...
Comunque sia, colazione, ci presentiamo, chiacchieriamo un po "del più e del meno".
Donnelly tiene banco con battute, storie, leggende ... che personaggio ...
Verso le 9 ci dirigiamo alla fabbrica.
Chiamare fabbrica un capannone mi sembra azzardato ma questa è la Lotus.
Non un robot, tutto fatto a mano.
Una pila di telai nuovi e pronti da usare vengono presi uno ad uno, imbullonati su un supporto e da li in poi la lavorazione va vanti nei vari step (in ogni fase gli operai hanno circa 20 minuti a disposizione).
Passano cavi, montano lo sterzo, etc. etc. fino alla fine dell'assemblaggio.
Luke, dall'alto della sua specializzazione, ci spiega in dettaglio come funzionano le sospensioni dell'Elise, come modificarne configurazione etc. etc. (e a macchina senza carrozzeria tutto appare piu'facile da capire).
Bello vedere come accanto ad ogni fase ci siano scatoloni contenenti i vari pezzi relativi a quella fase (ero tentato di portarmi a casa un set di apri porta in alcantara della nuova CR S.... )
Verniciatura, test qualità e perfino quello per la pioggia per verificare "eventuali" infiltrazioni (incredibile ).
Mai visto così tante Lotus assieme.
E devo dire che la maggior parte era Evora, CR S e S, Exige (molto bella l'ultima F1), e qualche Elise base e CR (non molte per la verità).
Che spettacolo comunque.
Siamo poi tornati all'Academy, briefing sulla pista e via.
Casco e quindi Luke mi porta a fare un giro del tracciato nord facendomi vedere cosa devo fare.
Ovviamente poi tocca a me e ci do dentro per 20 minuti.
Continuo a sentirmi dire che vado molto bene, che le linee sono ok ma che posso sfruttare molto di più la macchina (!?!?!?)
Torniamo per il pranzo.
Break e via di nuovo in pista.
Di nuovo il tracciato Nord.
Questa volta mi sento dire che le vado molto bene.
Rientro, break e tracciato Sud (zero rettilinei e molto più tecnico).
Fantastico. La macchina sembra fatta solo per questo circuito. Vola. Secondo me l'hanno progettata su questo circuito.
Non credevo si potessero raggiungere certi limiti.
Nel mentre il "nostro" instruttore continua a dare indicazioni, feedback, etc. etc.
Finisce anche questa sessione e si torna all'Academy.
Adesso tocca agli hot laps con gli istruttori alla guida.
Diciamo che io ho usato l'auto al ... 60%.
Curve, punta tacco, cordoli sfruttati al limite, curve di traverso ...
Mi sono chiesto se fosse la 1.6 .... e .... si è la 1.6 base, no power pack, niente extra (clima a parte).
Che gran mezzo nel tracciato Sud. Fiero di averne una mi sono detto alla fine.
Rientro finale all'Academy, borsetta con qualche gadget ricordo e certificato/attestato firmato da Donnelly (circa la License 1).
Quindi per concludere la giornata, visita al Team Lotus Classic.
In pratica ... un'officina di 50 anni fa in un vecchio stabile a 100mt da quello nuovo dove si fa manutenzione delle auto d'epoca.
Un posto di altri tempi veramente.
Vabbè dai, concludo altrimenti mi dilungo troppo ma ci sarebbe molto altro da dire/raccontare.
Lo consiglio a tutti.
Certo non costa poco, ma si torna a casa felici.
E felici di possedere un prodotto fatto in un posto del genere.
Se ne avete l'occasione, non perdete tempo.
PS: serve una discreta base di inglese per capire gli istruttori e gli organizzatori. Pure io ho fatto qualche difficoltà pur vivendo all'estero e parlando tutti i giorni inglese da 8 anni. Hanno un accento tipico della zona.
Qualche foto ....
Donnelly sgasa un po' con la Exige CUP .... (non male il sound ...)
https://www.youtube.com/watch?v=t-g60FiDd_Q
Team Classic
Questa é di un certo Nigel Mansel..
Ciao
Ultima modifica di averatel il Lun 11 Ago 2014, 1:55 pm - modificato 5 volte.