Suscitò curiosità e stupore la decisione assunta da Hennessey, quando nel febbraio 2014 si recò presso il Kennedy Space Center e tentò di stabilire il record di velocità per automobili: la Venom raggiunse sì le 270.49 miglia orarie (435.31 km/h), ma il regolamento prevede che un tentativo è completo solo quando portato a termine in entrambe le direzioni di marcia (e la NASA non concesse il permesso).
L’attuale record è tutt’oggi detenuto dalla Bugatti Veyron Super Sport, che vanta sì una velocità di punta inferiore (267.86 mph, ovvero 431.08 km/h) ma che allo stesso tempo percorse il circuito di prova nei due sensi di marcia. Il marchio texano oggi ci riprova e lancia una vettura ancora più estrema ed esagerata, capace addirittura di raggiungere le 290 miglia orarie (466.7 km/h). Si chiama Venom F5 e viene anticipata quest’oggi da Top Gear, che rivela allo stesso tempo le prime informazioni di natura tecnica: Hennessey non ha ancora stabilito i valori definitivi, ma il V8 biturbo da 7 litri potrebbe oltrepassare i 1.400 hp (1.420 CV) e la massa non dovrebbe superare i 1.300 chili.
Il rapporto peso/potenza dovrebbe sfiorare i 640 CV/tonnellata, la trasmissione sarà affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti e l’aerodinamica migliorerà in maniera sensibile rispetto alla Venom: quest’ultima vanta un Cx di 0.44, che diminuirà fino a raggiungere il valore di 0.40. La Hennessey Venom F5 dovrebbe esordire nel 2015, sarà consegnata dall’anno successivo ed oltrepasserà il milione e 200.000 dollari necessario per acquistare la Venom. Ne verranno prodotti 30 esemplari.
L’attuale record è tutt’oggi detenuto dalla Bugatti Veyron Super Sport, che vanta sì una velocità di punta inferiore (267.86 mph, ovvero 431.08 km/h) ma che allo stesso tempo percorse il circuito di prova nei due sensi di marcia. Il marchio texano oggi ci riprova e lancia una vettura ancora più estrema ed esagerata, capace addirittura di raggiungere le 290 miglia orarie (466.7 km/h). Si chiama Venom F5 e viene anticipata quest’oggi da Top Gear, che rivela allo stesso tempo le prime informazioni di natura tecnica: Hennessey non ha ancora stabilito i valori definitivi, ma il V8 biturbo da 7 litri potrebbe oltrepassare i 1.400 hp (1.420 CV) e la massa non dovrebbe superare i 1.300 chili.
Il rapporto peso/potenza dovrebbe sfiorare i 640 CV/tonnellata, la trasmissione sarà affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti e l’aerodinamica migliorerà in maniera sensibile rispetto alla Venom: quest’ultima vanta un Cx di 0.44, che diminuirà fino a raggiungere il valore di 0.40. La Hennessey Venom F5 dovrebbe esordire nel 2015, sarà consegnata dall’anno successivo ed oltrepasserà il milione e 200.000 dollari necessario per acquistare la Venom. Ne verranno prodotti 30 esemplari.