Premetto che questo e' quello che so dopo tanti anni di passione per il marchio, e' chiaro che potrei anche sbagliare ma in sintesi dopo anni credo che la situazione sia questa.
Punto primo:il marchio Lotus, quello tondo per intenderci, e' ancora propieta' della famiglia,non dei Malesi.
La Lotus e' comunque dei malesi, loro le costruiscono e hanno in uso il marchio, ovviamente non si conoscono le regole di concessione.
Detto questo il resto rimangono solo interpretazioni. Ora cerco di spiegare la mia, credo la piu' plausibile, supportata anche da varie letture negli anni.
La Lotus una volta era una cosa sola.Esisteva la LOTUS CARS,il TEAM LOTUS per le corse,anche quelle tirismo e Gt non solo F1 per capirsi, e piu' tardi e' arrivata la Lotus Engineering.
Il tutto negli anni 90 e' stato comprato dalla GM, ma il Team Lotus e' rimasto per i fatti suoi, anche se comunque rimaneva piu' o meno nelle stessa sede e collaborava con Lotus cars ltd e lotus engineering.
Dalla Gm siamo passati allo stesso gruppo che possedeva la Bugatti, la lotus engineering rimase propieta' della GM, ma sempre in casa lotus cars.Il team sempre da solo.(tutti comunque lavoravano insieme, almeno tentavano).
Alla gm fecero le uniche Corvette che realmente tenevano la strada e correvano come una vera auto sportiva grazie alla lotus engineering.Poi svilupparono la Tigra,la Vauxhall Astra(opel astra), la vauxhall carlton lotus(lotus omega)ecc.e in tempi recenti la opel speedster che non e' altro che un europa (non l'europa una opel ma la opel una lotus).
La lotus cars passa ai malesi,fine anni 90 e vengono prodotte le Elise.
Il team lotus viene comprato dalla Benetton, infatti Herbet passa alla Benetton in prestito ,cosi' si dice...detto da quel simpaticone di Briatore.La Ligier,sempre nella stessa orbita si prende il motore destainato alla lotus,(mugen honda) e il team non si iscrive alla stagione sucessiva.(si iscrivera' poi come Pacific Lotus perche' intanto...non si sa piu' di chi sia, la squadra e'in liquidazione)E dire che a Monza Herbet con il motore Mugen nuovo sulla Lotus 107C partiva in 2 fila c....
Fine di un era.ma adesso... adesso bo., ce ne sono 2 che corrono.Quella di Trulli per intenderci e' l'erede del Team Lotus, ecco spiegato il motivo del marchio diverso, il team deriva dal vecchio.
La Lotus renault in realta', come annunciato e' solo, una renault camuffata, con un marchio solo per motivi commerciali.(come molte altre comunque, pochi sanno che il mercedes non e' mercedes in realta ma il caro vecchio Ilmor,costruito dalla Ilmor appunto fondata da 2 ex tecnici cossworth a cui era molto simile).
Ora la mia speranza e' che i 2 team tornino insieme, di chiunque sia la propieta' non ha molta importanza...ormai.
Spero di non aver annoiato nessuno, ma se qualcuno sa di piu' faccia sapere...
Punto primo:il marchio Lotus, quello tondo per intenderci, e' ancora propieta' della famiglia,non dei Malesi.
La Lotus e' comunque dei malesi, loro le costruiscono e hanno in uso il marchio, ovviamente non si conoscono le regole di concessione.
Detto questo il resto rimangono solo interpretazioni. Ora cerco di spiegare la mia, credo la piu' plausibile, supportata anche da varie letture negli anni.
La Lotus una volta era una cosa sola.Esisteva la LOTUS CARS,il TEAM LOTUS per le corse,anche quelle tirismo e Gt non solo F1 per capirsi, e piu' tardi e' arrivata la Lotus Engineering.
Il tutto negli anni 90 e' stato comprato dalla GM, ma il Team Lotus e' rimasto per i fatti suoi, anche se comunque rimaneva piu' o meno nelle stessa sede e collaborava con Lotus cars ltd e lotus engineering.
Dalla Gm siamo passati allo stesso gruppo che possedeva la Bugatti, la lotus engineering rimase propieta' della GM, ma sempre in casa lotus cars.Il team sempre da solo.(tutti comunque lavoravano insieme, almeno tentavano).
Alla gm fecero le uniche Corvette che realmente tenevano la strada e correvano come una vera auto sportiva grazie alla lotus engineering.Poi svilupparono la Tigra,la Vauxhall Astra(opel astra), la vauxhall carlton lotus(lotus omega)ecc.e in tempi recenti la opel speedster che non e' altro che un europa (non l'europa una opel ma la opel una lotus).
La lotus cars passa ai malesi,fine anni 90 e vengono prodotte le Elise.
Il team lotus viene comprato dalla Benetton, infatti Herbet passa alla Benetton in prestito ,cosi' si dice...detto da quel simpaticone di Briatore.La Ligier,sempre nella stessa orbita si prende il motore destainato alla lotus,(mugen honda) e il team non si iscrive alla stagione sucessiva.(si iscrivera' poi come Pacific Lotus perche' intanto...non si sa piu' di chi sia, la squadra e'in liquidazione)E dire che a Monza Herbet con il motore Mugen nuovo sulla Lotus 107C partiva in 2 fila c....
Fine di un era.ma adesso... adesso bo., ce ne sono 2 che corrono.Quella di Trulli per intenderci e' l'erede del Team Lotus, ecco spiegato il motivo del marchio diverso, il team deriva dal vecchio.
La Lotus renault in realta', come annunciato e' solo, una renault camuffata, con un marchio solo per motivi commerciali.(come molte altre comunque, pochi sanno che il mercedes non e' mercedes in realta ma il caro vecchio Ilmor,costruito dalla Ilmor appunto fondata da 2 ex tecnici cossworth a cui era molto simile).
Ora la mia speranza e' che i 2 team tornino insieme, di chiunque sia la propieta' non ha molta importanza...ormai.
Spero di non aver annoiato nessuno, ma se qualcuno sa di piu' faccia sapere...
Ultima modifica di rs blu il Ven 06 Mag 2011, 8:05 pm - modificato 1 volta.