Grazie a tutti dell’attenzione e dei consigli.
A tale proposito quando parlate di Lotus Bari che ora non esiste più vi ricordate come si chiamava l’officina?
Vi racconto la mia breve storia con l’esprit sperando di interessarvi.
Ho iniziato con la ricerca fissando come primo punto un colore che mi piacesse e la scelta è ricaduta sul blu cobalto e sul rosso. Ho provato una blu disponibile a Milano (la prima mai provata) ma sono rimasto tanto deluso dal cambio che avevo deciso di rinunciare. Poi scendendo verso casa mi sono fermato a rimini e ne ho provata una rossa (ora la mia) il cui cambio funzionava in modo accettabilissimo, facendomi quindi ripensare sulla mia decisione di abbandonare l’idea dell’acquisto. Questa però on era esente da difetti, infatti puzza di benzina sterzo con gioco alzavetro sx malfunzionante. Visto che l’unica altra disponibile rossa era in vendita a 35K, ho trattato ed ho messo a budget 5k per rimetterla a posto.
A questo punto l’ho ritirata e percorso 600 km senza problemi (non ci avrei giurato), notando però un consumo molto elevato pari a circa 7,7 km/litro.
Arrivato a casa ho iniziato la ricerca di pezzi di ricambio e ho contattato Sjsportcars, Paul MAtty e Geoff Downhill. Da una prima analisi meccanica ho deciso di cambiare dischi posteriori (presi in GB), anteriori (presi in Italia forati e baffati migliorando la dotazione originale), giunti sferici superiori sospensioni anteriori, cinghia distribuzione ed ausiliarie filtro k & N, filtro olio e benzina, cambiato olio motore, olio trasmissione, liquido freni, sistema alzavetri lato sx (700 euro!!), quindi ho deciso di aggiungere lo scarico sportivo della quicksilver.
Ho sistemato anche l’aria condizionata e nonostante qualunque meccanico mi dicesse che era necessario adeguare l’impianto poiché il gas R12 non è più legale ne disponibile, mi sono documentato ed ho scoperto che esiste l’R432a che può sostituire l’r12 senza dover modificare l’impianto.
Nel frattempo mi sono ampiamente documentato su LEW ed ho ordinato il manuale d’officina.
Per quanto riguarda la puzza di benzina sto facendo sostituire il tubo dei vapori che collega i due serbatoi sperando che il problema non dipenda da un serbatoio arrugginito, sto facendo anche sostituire i giunti sferici sperando che il problema dello sterzo dipenda solo da ciò (uno dei giunti è visibilmente rotto.
A questo punto devo far sostituire la cinghia distribuzione (la procedura su LEW è pari pari quella descritta nel manuale d’officina, in pratica sono solo state aggiunte delle foto), e devo trovare un meccanico volenteroso e capace, quindi vorrei far fare un controllo diagnostico sulla ECU per capire da cosa dipende il consumo eccessivo (potrebbe essere una perdita dai serbatoi o magari altro).
Sicuramente andrà cambiata la pompa chargecooler, e ne prenderò una elettrica.
Ciao a tutti.