Caro Zappaterra,
prima ti ringrazio per la fiducia.
Ora parliamo di diritto.
Se dovessi procedere come tu giustamente osservi, lo devrei fare per il bene del forum, ritengo che scrivere norme di comportamento (di diritto è corretto) in un thread apposito sarebbe controproducente, in primis per noi e in secondo per la figura professionale che esercito.
Attenzione, non è mancanza di voglia. MA TUTELA DEI DIRITTI nostri.
Infatti, ho ricevuto diverse richieste è ho dato consigli, ma in PM e al telefono .
Da poco ad un ragazzo del forum l'ho chiamato alle 00.15, questo ti dimostra che preferisco sentire almeno il problema.
Il lavoro deve essere fatto con accuratezza, studio e dedizione.
Orbene, se tracciassi delle linee guida in un thread apposito vi sarebbe un concreto rischio di incorrere in problematiche più profonde.
Mi spiego meglio.
Il nostro ordinamento è sempre ed in costante evoluzione, quello che scriverei oggi, tra un mese sarebbe non applicabile alla fattispecie concreta.
Ti faccio un esempio: il Codice del Consumo è cambiato due giorni orsono, il d.lgs sulla guida in stato di ebbrezza cambia continuamente, il diritto di famiglia, il recesso, la garanzia, i sinistri stradali, la liquidazione del danno da rc auto e il risarcimento del danno non patrimoniale e molte leggi sono sempre in costante evoluzione, è un continuo studiare e aggiornarsi, rimanendo al passo con i tempi.
"Cristallizzare" in un thread oggi dei "comportamenti da seguire" in qualsiasi fattispecie, per sempre, significherebbe con certezza farvi incorrere in errori nell'applicazione della legge.
Questo non posso farlo per il ruolo e la professione che svolgo, ma soprattutto per VOI.
Viene sempre prima l'interesse del cliente e dopo quello dell'avvocato. Io la penso così. Sarò una mosca bianca, ma è così.
Detto ciò continuerò, senza fini di lucro, come ad oggi, a rispondere alle domande pubbliche e in PM qualora vi sia bisogno di approfondire. Per privacy sopratutto.
E' ovvio che se ti tolgono la patente per guida in stato di ebbrezza alcolica o problemi prettamente personali nessuno aprirà un post giustamente.
Altro aspetto. Da poco è stato palese che l'avvocato di uno dei ragazzi del forum non stava procedendo come il codice deontologico impone agli avvocati.
Ma non posso intervenire se non con suggerimenti "velati".
Ancora, non posso entrare nel merito, per rispetto del colleghi che magari vi seguono, anche se vi sono casi aberranti di approfittamento dell'altrui "ignoranza" (bada bene ignoranza delle norme di diritto da parte degli utenti), sempre perchè devo rispettare il codice deontologico
Sarei il primo che che chiamerebbe per fare quattro chiacchere con qualcuno dei colleghi e con molto piacere al fine di fargli capire che se c'è da lucrare QUESTO NON E' IL POSTO GIUSTO!!
Per ultimo, ma non meno importante, devi contare che ogni fattispecie, cambia per soggetto, cause e un insieme di fattori.
Io e il mio carissimo avvocato con cui lavoro, avevamo già in cantiere da settembre l'idea di creare un sito online di assistenza legale.
Non abbiamo più portato avanti il progetto poichè il lavoro non ci manca, anzi forse abbonda.
Ma quando mi ha contattato il nostro Andrea, mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho intenzione di finirlo per l'estate.
Ecco, questa sarebbe una idea carina e simpatica, potrei ricevere della documentazione, studiarla, analizzarla nei minimi particolari e dare delle risposte concrete, ma sopratutto veritiere.
Il contatto telefonico e/o via email filtra il 90 x 100 di quello che voi mi chiedete e che io riesco a recepire.
Diversamente sarebbe con un sito online che ovviamente ha una sua sede legale che è lo studio legale, non certo da casa, abbatterebbe le distanze e renderebbe tutto più semplice.
Una cosa è spiegare come funziona una Lotus Elise al telefono a un perfetto sconocitore della macchina, un'altra è avere la macchina davanti e capirla.
Ecco il paragone è calzante.
Con dei documenti inviati in pdf etc... etc.. allora il mio parere o la consulenza sarebbe serena, e priva di errori.
Detto ciò, tu non sei "un ingenuo bambacione" assolutamente.
Svolgi un altro lavoro.
Io non saprei aprire un mortore per esempio!!
Scusa se son sato prolisso. Mi sentirò con il buon Andrea, per ora continuate pure a chiamarmi o mandarmi Pm.
Sarò ben lieto di aiutarvi caso per caso fornendo tutta la mia modesta competenza.
Cari saluti a tutti.