Buongiorno a tutti vi vorrei esporre un problemino occorso poco dopo l'acquisto della mia Elise S motorizzata Toyota del 2007.
Acquisto l'auto a metà aprile e la porto in Sicilia percorrendo il tragitto da Bologna a Napoli; faccio un rabocco di carburante e imbarco l'auto sul traghetto.
Arrivato a Palermo avvio il motore e si accende la spia avaria motore. L'auto singhiozza un po' e dopo la diagnosi si scopre che nel carburante c'era acqua.
Pulizia serbatoio e tutto OK, spia spenta.
Uso l'auto per altri weekend senza alcun problema.
Ieri sera, dopo forte pioggia, provo ad avviare il motore e si manifesta la seguente siuazione:
- motore che fa su e giù di giri da solo
- perdita di potenza e quasi impossibilità alla marcia
- se premo l'acceleratore l'auto si "affoga" e si spegne da sola.
A questo punto spengo tutto, stacco la chiave e chiudo con la centralizzata, riapro, accendo il quadro, aspetto circa una trentina di secondi e avvio il motore.
Singhiozzo risolto, potenza normale ma spia ancora accesa.
Premetto che non ho un orecchio particolarmente allenato e che a causa della pioggia scrosciante contro la capote non sono riuscito a capire se il motore andava a 3 cilindri.
L'auto tempo fa aveva subito un solo intervento di grossa manutenzione per la sostituzione del corpo farfallato.
Andiamo alle domande:
- ammettendo che il problema carburante sia risolto (ho anche fatto un trattamento stp), è possibile che sia il corpo farfallato che ha bisogno di un po' di tempo per mettersi in posizione prima dell'avvio del motore? Necessita di una pulita?
Nei prossimi giorni proverò ad aspettare qualche secondo in più prima di avviare il motore e vediamo se questo strano scherzetto del motore si ripresenta.
Si accettano suggerimenti.
Acquisto l'auto a metà aprile e la porto in Sicilia percorrendo il tragitto da Bologna a Napoli; faccio un rabocco di carburante e imbarco l'auto sul traghetto.
Arrivato a Palermo avvio il motore e si accende la spia avaria motore. L'auto singhiozza un po' e dopo la diagnosi si scopre che nel carburante c'era acqua.
Pulizia serbatoio e tutto OK, spia spenta.
Uso l'auto per altri weekend senza alcun problema.
Ieri sera, dopo forte pioggia, provo ad avviare il motore e si manifesta la seguente siuazione:
- motore che fa su e giù di giri da solo
- perdita di potenza e quasi impossibilità alla marcia
- se premo l'acceleratore l'auto si "affoga" e si spegne da sola.
A questo punto spengo tutto, stacco la chiave e chiudo con la centralizzata, riapro, accendo il quadro, aspetto circa una trentina di secondi e avvio il motore.
Singhiozzo risolto, potenza normale ma spia ancora accesa.
Premetto che non ho un orecchio particolarmente allenato e che a causa della pioggia scrosciante contro la capote non sono riuscito a capire se il motore andava a 3 cilindri.
L'auto tempo fa aveva subito un solo intervento di grossa manutenzione per la sostituzione del corpo farfallato.
Andiamo alle domande:
- ammettendo che il problema carburante sia risolto (ho anche fatto un trattamento stp), è possibile che sia il corpo farfallato che ha bisogno di un po' di tempo per mettersi in posizione prima dell'avvio del motore? Necessita di una pulita?
Nei prossimi giorni proverò ad aspettare qualche secondo in più prima di avviare il motore e vediamo se questo strano scherzetto del motore si ripresenta.
Si accettano suggerimenti.