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I capricci di una Elise S (Toyota) 2007

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Giorgio80
Stinger55
6 partecipanti

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1I capricci di una Elise S (Toyota) 2007 Empty I capricci di una Elise S (Toyota) 2007 Lun 05 Mag 2014, 11:06 am

Stinger55

Stinger55
Novice
Novice

Buongiorno a tutti vi vorrei esporre un problemino occorso poco dopo l'acquisto della mia Elise S motorizzata Toyota del 2007.
Acquisto l'auto a metà aprile e la porto in Sicilia percorrendo il tragitto da Bologna a Napoli; faccio un rabocco di carburante e imbarco l'auto sul traghetto.
Arrivato a Palermo avvio il motore e si accende la spia avaria motore. L'auto singhiozza un po' e dopo la diagnosi si scopre che nel carburante c'era acqua.
Pulizia serbatoio e tutto OK, spia spenta.
Uso l'auto per altri weekend senza alcun problema.
Ieri sera, dopo forte pioggia, provo ad avviare il motore e si manifesta la seguente siuazione:
- motore che fa su e giù di giri da solo
- perdita di potenza e quasi impossibilità alla marcia
- se premo l'acceleratore l'auto si "affoga" e si spegne da sola.
A questo punto spengo tutto, stacco la chiave e chiudo con la centralizzata, riapro, accendo il quadro, aspetto circa una trentina di secondi e avvio il motore.
Singhiozzo risolto, potenza normale ma spia ancora accesa.
Premetto che non ho un orecchio particolarmente allenato e che a causa della pioggia scrosciante contro la capote non sono riuscito a capire se il motore andava a 3 cilindri.
L'auto tempo fa aveva subito un solo intervento di grossa manutenzione per la sostituzione del corpo farfallato.
Andiamo alle domande:
- ammettendo che il problema carburante sia risolto (ho anche fatto un trattamento stp), è possibile che sia il corpo farfallato che ha bisogno di un po' di tempo per mettersi in posizione prima dell'avvio del motore? Necessita di una pulita?

Nei prossimi giorni proverò ad aspettare qualche secondo in più prima di avviare il motore e vediamo se questo strano scherzetto del motore si ripresenta.
Si accettano suggerimenti.

Stinger55

Stinger55
Novice
Novice

Aggiornamento e soluzione del problema.
Torno a riprendere la Elise dopo 10 giorni con l'intenzione di dare una controllata e farla sgranchire un po' e.... Non si avvia!!!! Il quadro di accende ma non riesce ad avviarsi il motore.
Non essendo variata la frequenza con la quale prendo l'auto deduco che la batteria di scarica più rapidamente a causa dell'installazione della scatola nera dell'assicurazione. Compro il ctek 5.0, tengo la batteria in carica ma nulla. Batteria completamente morta.
Oggi, dopo avere cambiato la batteria, passando da una da 45Ampere a una con 50Ampere, tutto sembra essersi risolto: spia motore spenta, si accende al primo colpo, il minimo è regolare...
Deduco che la batteria, non caricandosi più, non forniva sufficiente energia alla centralina causando il minimo irregolare e tutto il resto.
Opinioni? Domande?

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Io direi una controllata all'alternatore !

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

1) La tua Elise è completamente originale (scarico, Dekat, collettori)?
2) Quando una batteria va a terra del tutto, spesso va in corto e non si riprende più.
3) Il corpo farfallato ha bisogno di essere resettato.
4) Quando la batteria si scarica del tutto, e la centralina resta senza alimentazione per un po', dopo servono 1000km circa per far reimpostare i parametri di carburazione, nel frattempo potrebbe non essere perfettamente regolare.
5) Odio le scatole nere, e io non le monterei mai, perché consumano un sacco di corrente.
6) come dice Giorgio fai controllare quanto carica l'alternatore, perché serve tanta corrente al motore per funzionare bene, e anche alla batteria per ricaricarsi.

La spia motore si spegne, ma l'errore resta in memoria, appena puoi quindi, fai resettare l'errore, e possibilmente anche la centralina, poi fai riprogrammare la farfalla.

http://www.lotus-driver.it

Stinger55

Stinger55
Novice
Novice

1) La tua Elise è completamente originale (scarico, Dekat, collettori)?
R. Che io sappia si. Non è mai stata modificata.

2) Quando una batteria va a terra del tutto, spesso va in corto e non si riprende più.
R. Nel mio caso il quadro accendeva ma mancava penso una energia sufficiente a fare avviare il motore.

3) Il corpo farfallato ha bisogno di essere resettato.
4) Quando la batteria si scarica del tutto, e la centralina resta senza alimentazione per un po', dopo servono 1000km circa per far reimpostare i parametri di carburazione, nel frattempo potrebbe non essere perfettamente regolare.
R. Al momento attuale il minimo è regolare. L'auto è rimasta circa 1 ora completamente staccata dalla batteria.

6) come dice Giorgio fai controllare quanto carica l'alternatore, perché serve tanta corrente al motore per funzionare bene, e anche alla batteria per ricaricarsi.
R. Appena possibile faccio controllare anche quello. Ma non da nessun sintomo?

La spia motore si spegne, ma l'errore resta in memoria, appena puoi quindi, fai resettare l'errore, e possibilmente anche la centralina, poi fai riprogrammare la farfalla.
R. A me è successo che una volta sostituita la batteria la spia è rimasta accesa per una decina di minuti per poi spegnersi. Vedrò di capire che tipo di errore dava

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

1) La tua Elise è completamente originale (scarico, Dekat, collettori)?
R. Che io sappia si. Non è mai stata modificata.
Devi esserne sicuro, perché se hanno montato il Dekat la spia motore si accende.

2) Quando una batteria va a terra del tutto, spesso va in corto e non si riprende più.
R. Nel mio caso il quadro accendeva ma mancava penso una energia sufficiente a fare avviare il motore.
E cosa ho detto io, la batteria va in corto, non significa che non ha più energia, ma non si RICARICA più.

3) Il corpo farfallato ha bisogno di essere resettato.
4) Quando la batteria si scarica del tutto, e la centralina resta senza alimentazione per un po', dopo servono 1000km circa per far reimpostare i parametri di carburazione, nel frattempo potrebbe non essere perfettamente regolare.
R. Al momento attuale il minimo è regolare. L'auto è rimasta circa 1 ora completamente staccata dalla batteria.
Meglio cosi, evidentemente si è resettata la centralina scollegando la batteria.

6) come dice Giorgio fai controllare quanto carica l'alternatore, perché serve tanta corrente al motore per funzionare bene, e anche alla batteria per ricaricarsi.
R. Appena possibile faccio controllare anche quello. Ma non da nessun sintomo?
Dipende come si rompe, se si stacca un cavo, dovrebbe accendersi una spia della batteria sul cruscotto, ma se carica meno del dovuto, potresti non avere nessuna spia accesa.

La spia motore si spegne, ma l'errore resta in memoria, appena puoi quindi, fai resettare l'errore, e possibilmente anche la centralina, poi fai riprogrammare la farfalla.
R. A me è successo che una volta sostituita la batteria la spia è rimasta accesa per una decina di minuti per poi spegnersi. Vedrò di capire che tipo di errore dava
Magari avevi qualche altro problema, spesso la spia motore non si cancella subito, fino a quando la centralina non smette di rilevare il problema, a quel punto si spegne dopo un po.

http://www.lotus-driver.it

Nick16


Test Driver
Test Driver

"Quando la batteria si scarica del tutto, e la centralina resta senza alimentazione per un po', dopo servono 1000km circa per far reimpostare i parametri di carburazione, nel frattempo potrebbe non essere perfettamente regolare"

1.000 km?
Quindi usando lo staccabatteria la centralina è perennemente resettata?

Drega


Driver
Driver

Ciao Stinger55 la tua elise prima che la prendessi tu, la sono andata a vedere....abitando ad una 20ina di kilometri da quel concesionario.....
La tua elise ha lo scarico stage 3!!!!!!.........è quello della compressata.....
Il venditore appena li feci notare lo scarico stage 3 (e soprattutto il baccano), mi disse che era quello originale lotus!!!!!!  Shocked Venditore gentilissimo ma un po ignorantello di ste auto...
Lo scrico è lotus ,ma nn certo quello originale con cui esce di fabbrica......Da ignorante quale sono , non so se possa dare problemi...sicuramente la svuota moltissimo sotto

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nick16 ha scritto:"Quando la batteria si scarica del tutto, e la centralina resta senza alimentazione per un po', dopo servono 1000km circa per far reimpostare i parametri di carburazione, nel frattempo potrebbe non essere perfettamente regolare"

1.000 km?
Quindi usando lo staccabatteria la centralina è perennemente resettata?
Non saranno 1000km precisi, ma di certo un 300km per reimpostare i valori stechiometrici servono e come, perché SI ogni volta si resetta.
Questo non vuol dire che per forza di cose la macchina vada male, ma certamente ti potrebbe capitare di sentire la macchina con il minimo più impreciso rispetto a quando è regolare.

Drega ha scritto:Ciao Stinger55 la tua elise prima che la prendessi  tu, la sono andata a vedere....abitando ad una 20ina di kilometri da quel concesionario.....
La tua elise ha lo scarico stage 3!!!!!!.........è quello della compressata.....
Il venditore appena li feci notare lo scarico stage 3 (e soprattutto il baccano),  mi disse che era quello originale lotus!!!!!!  Shocked Venditore gentilissimo ma un po ignorantello di ste auto...
Lo scrico è lotus ,ma nn certo quello originale con cui esce di fabbrica......Da ignorante quale sono , non so se possa dare problemi...sicuramente  la svuota moltissimo sotto

Di solito lo Stage 3 svuota le versioni aspirate come Elise 111R da 192cv, infatti è fatto per le versioni dotate di compressore, come l'Exige S.

Problemi alla spia motore però non dovrebbe darne, almeno che non sia stato montato anche un dekat o kat sportivo, e questo per vederlo, dovreste buttarvi sotto e smontare il fondo piatto.

http://www.lotus-driver.it

Stinger55

Stinger55
Novice
Novice

Ma in sostanza lo Stage 3 c'azzecca qualcosa su sta macchina oppure me ne devo liberare? Perde di prestazioni o altro?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Stinger55 ha scritto:Ma in sostanza lo Stage 3 c'azzecca qualcosa su sta macchina oppure me ne devo liberare? Perde di prestazioni o altro?

Sembra dico sembra, che sulle Elise S da 136cv 1.6 abbia dato anche risultati inaspettati, ma non sarebbe nato per la tua Elise, in effetti tu dovresti montare uno Stage 2 specifico per aspirate.

Ripeto il tuo è uno scarico sempre originale Lotus, ma progettato Elise ed Exige dotate del compressore volumetrico.

Se lo vendi ricordati che hai uno scarico che può interessare a molti Lotussari muniti di Exige S o Elise SC.

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12I capricci di una Elise S (Toyota) 2007 Empty Re: I capricci di una Elise S (Toyota) 2007 Sab 21 Giu 2014, 12:27 pm

Stinger55

Stinger55
Novice
Novice

Problema risolto. Era la batteria. L'alternatore è ok.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Stinger55 ha scritto:Problema risolto. Era la batteria. L'alternatore è ok.

Pensa che stupidaggine, ho notato comunque, che questa batteria, spesso e volentieri ha dato grossi problemi sulle S3, che probabilmente hanno un elettronica più sofisticata e delicata.

Quindi consiglio a tutti per il futuro, di tenere bene a mente questo problema, e che diventi una regola per tutti gli utenti del forum controllare per prima la batteria, soprattutto chi ha una S3.

http://www.lotus-driver.it

naimah

naimah
Outstanding
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