...ho fatto un giretto con la mia piccolina.
Dopo il Giringiro mi son goduto qualche giorno la bambina, se non che, tralasciando particolari vari, riuscii a portarla a casa di corsa spegnendola davanti al cancello con l'acqua in ebollizione.
La spinsi dentro a mano e, una volta fredda, tentai di riportare a livello l'acqua: versavo e usciva da sotto... che palle!
Tolsi il fondo e vidi che gocciava dalla pompa.
Ordinai i pezzi, pompa, tendicinghia e cinghia di distribuzione piu' ammennicoli vari.
Attesi che Maurizio risistemasse l'officina, grandi lavori con creazione della buca, spostamento del ponte, etc.
Attesi, consolandomi con un inverno piovoso e triste che certo non invitava a guidare una Lotus.
La vedevo a casa, ferma, con le gomme a tre atmosfere, impolverarsi, senza la possibilita' di lavarla un po' per proteggerla col suo telo nuovo di pacca...
Attesi.
Poi, una settimanella fa, la caricammo sul carrello, la portammo in officina e la riparammo. La riparo' lui, in verita'... e ieri la riportammo a casa in moto sulle sue ruote!
Oggi Maurizio mi chiese di farle per bene lo spurgo e mi son cimentato: letto per bene il manuale, fatta circolare l'acqua a vaschetta aperta, fatto aprire il termostato, venne fuori una bella bolla d'aria che non si era riuscita a levare prima; ho rabboccato nuovamente e ho messo tanto liquido che per un attimo ho pensato si fosse manifestata una falla da cui usciva l'acqua, che cambiare la pompa fosse stato inutile.
Invece ero riuscito a eliminare la bolla maledetta: motore caldo, livello sul max, ho cominciato la procedura di controllo: mano sul corpo farfallato per accelerare, occhio al contagiri a 2000, ho fatto fare tre cicli di accensione spegnimento della ventola.
Come da manuale, la temperatura arrivava a 102, si accendeva la ventola, scendeva a 98, si spegneva, avvivava a 102 e via cosi'. Livello dell'acqua costante.
Ho acceso la seconda ventola, ho fatto scendere a 92 e ho spento. Stasera il livello era perfetto.
Sotto una pioggerella fina, l'ho tirata fuori, l'ho sciacquata per levarle il grosso della polvere e poi, come ipnotizzato, ho aperto il cancello e sono andato a fare un giretto calmo calmo, solo per il gusto di sentirla sussurrare.
Ora aspetto che migliori per questo fine settimana: la voglio lavare e non vedo l'ora di farci un bel giretto, anche per confermare la mia idea sulle temperature che e' questa: quando si vedono sbalzi improvvisi, secondo me, abbiamo delle bolle d'aria che non si sono riuscite a levare; non solo: mi sto convincendo che, pur essendo un'ottima idea avere una venola ridondante ad azionamento manuale, la sua ventola e' sufficiente a mantenere da fermi le temperature da manuale. Che sia forse meglio azionare una ventola manualmente per mantenere la temperatura attorno ai 90 e' fuor di dubbio, ma mi sono convinto che, prima di arrivare alla rottura della guarnizione di testa, molti problemi derivino dal non corretto spurgo.
L'unica domanda che mi sorge, irrisolta, e' perche' la centralina sia impostata per azionare la ventola a 102 e staccare a 98 anziche' a temperature piu' basse: non capisco quanto sia un "difetto" o quanto ci facciamo noi le pippe.
Dopo il Giringiro mi son goduto qualche giorno la bambina, se non che, tralasciando particolari vari, riuscii a portarla a casa di corsa spegnendola davanti al cancello con l'acqua in ebollizione.
La spinsi dentro a mano e, una volta fredda, tentai di riportare a livello l'acqua: versavo e usciva da sotto... che palle!
Tolsi il fondo e vidi che gocciava dalla pompa.
Ordinai i pezzi, pompa, tendicinghia e cinghia di distribuzione piu' ammennicoli vari.
Attesi che Maurizio risistemasse l'officina, grandi lavori con creazione della buca, spostamento del ponte, etc.
Attesi, consolandomi con un inverno piovoso e triste che certo non invitava a guidare una Lotus.
La vedevo a casa, ferma, con le gomme a tre atmosfere, impolverarsi, senza la possibilita' di lavarla un po' per proteggerla col suo telo nuovo di pacca...
Attesi.
Poi, una settimanella fa, la caricammo sul carrello, la portammo in officina e la riparammo. La riparo' lui, in verita'... e ieri la riportammo a casa in moto sulle sue ruote!
Oggi Maurizio mi chiese di farle per bene lo spurgo e mi son cimentato: letto per bene il manuale, fatta circolare l'acqua a vaschetta aperta, fatto aprire il termostato, venne fuori una bella bolla d'aria che non si era riuscita a levare prima; ho rabboccato nuovamente e ho messo tanto liquido che per un attimo ho pensato si fosse manifestata una falla da cui usciva l'acqua, che cambiare la pompa fosse stato inutile.
Invece ero riuscito a eliminare la bolla maledetta: motore caldo, livello sul max, ho cominciato la procedura di controllo: mano sul corpo farfallato per accelerare, occhio al contagiri a 2000, ho fatto fare tre cicli di accensione spegnimento della ventola.
Come da manuale, la temperatura arrivava a 102, si accendeva la ventola, scendeva a 98, si spegneva, avvivava a 102 e via cosi'. Livello dell'acqua costante.
Ho acceso la seconda ventola, ho fatto scendere a 92 e ho spento. Stasera il livello era perfetto.
Sotto una pioggerella fina, l'ho tirata fuori, l'ho sciacquata per levarle il grosso della polvere e poi, come ipnotizzato, ho aperto il cancello e sono andato a fare un giretto calmo calmo, solo per il gusto di sentirla sussurrare.
Ora aspetto che migliori per questo fine settimana: la voglio lavare e non vedo l'ora di farci un bel giretto, anche per confermare la mia idea sulle temperature che e' questa: quando si vedono sbalzi improvvisi, secondo me, abbiamo delle bolle d'aria che non si sono riuscite a levare; non solo: mi sto convincendo che, pur essendo un'ottima idea avere una venola ridondante ad azionamento manuale, la sua ventola e' sufficiente a mantenere da fermi le temperature da manuale. Che sia forse meglio azionare una ventola manualmente per mantenere la temperatura attorno ai 90 e' fuor di dubbio, ma mi sono convinto che, prima di arrivare alla rottura della guarnizione di testa, molti problemi derivino dal non corretto spurgo.
L'unica domanda che mi sorge, irrisolta, e' perche' la centralina sia impostata per azionare la ventola a 102 e staccare a 98 anziche' a temperature piu' basse: non capisco quanto sia un "difetto" o quanto ci facciamo noi le pippe.