non ho una grande esperienza ma visto che mi sei stato d'aiuto con gli interni della lotus provo a consigliarti su quanto ho sperimentato pochi mesi fa:
guarda sul mio vecchio post, ho cercato la macchina per andare a lavoro e avevo il tuo dubbio, anzi valutavo il metano. ho raccolto anche ottimi consigli sul forum. Io faccio 35.000km/anno e alla fine ho trovato un 320d del 2005 con meno di 60.000km. Fa i 19.2 km/l effettivi (viaggio fisso di cruis control a 90/100 km/h in extraurbano).
Ho avuto per due settimane in utilizzo la matiz a gas del carroziere mentre lucidavo il 320 e ho constatato che a pari velocita' in due settimane ho risparmiato 8€.
Personalmente mi chiedessero di ricomprare una macchina non avrei dubbi. Il gpl ha dimostrato un risparmio modesto e ha richiesto soste al benzinazio piu' frequenti (ogni 2 giorni contro un pieno a sett a diesel). Non puoi utilizzare l'automatico quindi la sera sei fregato.
Vero è che non mi accorgevo della differenza tra diesel e gpl nonostante il motore "piccolo", non si paga il bollo e si inquina meno. In piu' il benzina e' bello ogni tanto farlo "urlare" : )
Con tutta la strada che faccio preferisco spendere 20/30€ a sett in piu', fare benzina all'automatico la sera e nei week e avere coppia e cv di un 2000 TDI che spinge bene gia' a 1500 giri che non avere un motoretto a gpl 1.4 o 1.8 che devo impiccare per sorpassare un camion. Sicuramente la Matiz non e' un paragone di livello pari con il mio 320 ma e' anche vero che la mia auto mi e' costata come una Matiz nuova o poco ci manca...
Se vuoi coppia motore e ti sposti senza tirare le marce vai di diesel, se vuoi giocherellare a far cantare il propulsore senza spendere cifre folli e non ti infastidisce non poter usare il rifornimento non servito, gpl (e comunque risparmi qualcosa in piu')
ciao amico mio e buona scelta