LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Diesel o Gas

+7
Luciano51
naimah
Lotus70
DADINO
DANIELE CN
KENNEX65
de pain
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Diesel o Gas Empty Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 8:16 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Chiedo parere agli esperti...
20000 km annui:
Nell'acquisto di una auto,guardando al risparmio carburante,,,calcolando costi di manutenzione....Meglio Gas,,o vale la pena rimanere sul gasolio(turbo diesel)...??

2Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 8:19 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Secondo me il gas !

E' comunque il caso di chiedere un parere a qualche meccanico esperto e di fiducia ...

3Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 8:30 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ti ringrazio....
Ricercando su internet,anche ad un quesito come questo si trovano pareri discordanti....
bhoo..!!

4Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 8:47 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

non ho una grande esperienza ma visto che mi sei stato d'aiuto con gli interni della lotus provo a consigliarti su quanto ho sperimentato pochi mesi fa:

guarda sul mio vecchio post, ho cercato la macchina per andare a lavoro e avevo il tuo dubbio, anzi valutavo il metano. ho raccolto anche ottimi consigli sul forum. Io faccio 35.000km/anno e alla fine ho trovato un 320d del 2005 con meno di 60.000km. Fa i 19.2 km/l effettivi (viaggio fisso di cruis control a 90/100 km/h in extraurbano).

Ho avuto per due settimane in utilizzo la matiz a gas del carroziere mentre lucidavo il 320 e ho constatato che a pari velocita' in due settimane ho risparmiato 8€.
Personalmente mi chiedessero di ricomprare una macchina non avrei dubbi. Il gpl ha dimostrato un risparmio modesto e ha richiesto soste al benzinazio piu' frequenti (ogni 2 giorni contro un pieno a sett a diesel). Non puoi utilizzare l'automatico quindi la sera sei fregato.
Vero è che non mi accorgevo della differenza tra diesel e gpl nonostante il motore "piccolo", non si paga il bollo e si inquina meno. In piu' il benzina e' bello ogni tanto farlo "urlare" : )

Con tutta la strada che faccio preferisco spendere 20/30€ a sett in piu', fare benzina all'automatico la sera e nei week e avere coppia e cv di un 2000 TDI che spinge bene gia' a 1500 giri che non avere un motoretto a gpl 1.4 o 1.8 che devo impiccare per sorpassare un camion. Sicuramente la Matiz non e' un paragone di livello pari con il mio 320 ma e' anche vero che la mia auto mi e' costata come una Matiz nuova o poco ci manca...

Se vuoi coppia motore e ti sposti senza tirare le marce vai di diesel, se vuoi giocherellare a far cantare il propulsore senza spendere cifre folli e non ti infastidisce non poter usare il rifornimento non servito, gpl (e comunque risparmi qualcosa in piu')

ciao amico mio e buona scelta  study 

5Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 8:59 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Secondo me, se si vuole risparmiare veramente, bisogna andare a metano  Wink 
Concordo con Daniele per la differenza tra gas e gasolio

6Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 9:12 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Grazie ......  Very Happy 
Il metano non se ne parla per la mancanza di distributori a portata di mano nelle mie zone
In che senso non paghi il bollo Daniele,a cosa ti riferisci?
Io comunque fino a 2 settimane fa viaggiavo con turbo diesel e come guida mi trovavo bene,,
..ma quello che ora mi interessava di più era sapere ,a parità equivalente di costo auto,,se in relatà il gas ,a conti finali fatti,è effettivamente più conveniente delle auto che vanno a Gasolio....visto che da quanto ho letto in giro, l'auto a gas può aver bisogno di più cure manutenzione...

7Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Lun 16 Dic 2013, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma non so perché, ma a me ispira di più il Diesel, sarà che mi piace di più il sadomaso al fetish. Very Happy  Very Happy  Very Happy 

E poi li fanno qui a Treviso.

E i Diesel si "CONSUMANO" meno dei Gas.
 lol!  lol! 

Diesel o Gas Diesel-jeans-1
Diesel o Gas Diesel-spot

Diesel o Gas GAS%20Jeans%20Spring%20Summer%202010%2001
Diesel o Gas Gas

http://www.lotus-driver.it

8Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 9:37 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Le auto alimentate esclusivamente a gas, metano o Gpl che sia, pur in presenza di alcune differenze tra una regione e l’altra, beneficiano di una riduzione del 75% sulla tassa di proprietà. Nella Provincia autonoma di Bolzano l’esenzione è prevista anche per le auto ibride, cioè a doppia alimentazione benzina-gas, immatricolate a partire dal 3 agosto 2005 hanno diritto ad un’esenzione totale del bollo auto per i primi 3 anni dall’immatricolazione. In Lombardia l’esenzione del bollo è totale per tutti veicoli con sola alimentazione a gas, mentre in Piemonte l’esenzione è totale per tutte le autovetture omologate a gas.

sono leggi regionali, devi verificare....

9Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 3:40 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

a ok.... grazie..!
Allora era meglio fossi rimasto a Bolzano....  Smile 
In Veneto non l'ho mai sentita stà cosa,ma forse c'è anche quì..non lo so..!!........

10Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 3:42 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mio nonno diceva: "A gasolio vanno i trattori, a gas vanno i fornelli. Ma le macchine... Le macchine vanno a benzina."

11Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 4:00 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

haha............!!e il mio portafogli va a-l verde...........!!

12Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 4:50 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Bel quesito, ma a mio parere dipende molto dal tipo di guida che vuoi usare e da cosa ti aspetti in termini di risparmio.
Ti porto il mio caso: ho una Subaru XV che ho acquistato nuova 3 anni fa e con cui ho fatto circa 80000 km, senza problemi tranne uno, il famigerato FAP.
La mia è una Euro 5, quindi lo monta di serie, ma nessuno mi aveva avvertito che per evitare problemi di intasamento è necessario usarla sempre in modo allegro, evitando percorsi cittadini o andature a basse velocitá. In questo caso infatti non si innesca il processo automatico di combustione dei residui carboniosi e si accende la spia.
A questo punto devi obbligatoriamente o fare una mezz'ora in 5a a 70 Km/h costanti, oppure andare subito dal concessionario più vicino, sperando di arrivarci, dove ti puliranno il filtro e ti cambieranno l'olio motore a causa della alta percentuale di gasolio presente.
Morale ogni volta sono circa 170-200 Euro
A me è capitato giá 4 volte, per cui ogni ragionamento di risparmio con il diesel è andato miseramente a farsi benedire.
A me piace molto la coppia del diesel, 350 Nm sono molto utili, ma non sono sempre in autostrada o in montagna da solo, molto spesso trasporto moglie, nipoti o animali e non posso correre se no vomitano.
Il fenomeno FAP è universale, colpisce tutte le auto diesel Euro 5, mentre le Euro 4 ne sono indenni.
Se vuoi un diesel ti consiglio allora di prendere un buon usato di qualche anno fa, ti troverai sicuramente meglio.

13Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 5:15 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Grazie Luciano....!!!

14Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 5:28 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Lotus70 ha scritto:Ma non so perché, ma a me ispira di più il Diesel, sarà che mi piace di più il sadomaso al fetish. Very Happy  Very Happy  Very Happy 

E poi li fanno qui a Treviso.

E i Diesel si "CONSUMANO" meno dei Gas.
 lol!  lol! 

Diesel o Gas Diesel-jeans-1
Diesel o Gas Diesel-spot

Diesel o Gas GAS%20Jeans%20Spring%20Summer%202010%2001
Diesel o Gas Gas


HA AHA HA ! ! !

ANDREA, STRAQUOTO ! ! !

15Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 8:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aggiungo che i diesel si indossano come un guanto.  Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

16Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 10:18 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Naimah ha scritto:A gasolio vanno i trattori, a gas vanno i fornelli. Ma le macchine... Le macchine vanno a benzina."
 scratch  Ti stavo giusto pensando ed ecco la tua famosa frase

Lotus70 ha scritto: i diesel si indossano come un guanto.

Ti confondi con i preservativi.  Very Happy 


17Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Mar 17 Dic 2013, 10:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Naimah ha scritto:A gasolio vanno i trattori, a gas vanno i fornelli. Ma le macchine... Le macchine vanno a benzina."
 scratch  Ti stavo giusto pensando ed ecco la tua famosa frase

Lotus70 ha scritto: i diesel si indossano come un guanto.

Ti confondi con i preservativi.  Very Happy 



Si indossano anche quelli no? Very Happy  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

18Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Ven 27 Dic 2013, 9:41 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

mmm dirò la mia.. quando ho fatto 19 anni era arrivato il momento di cambiare auto e con mio Padre decidemmo per la Golf serie 6 appena uscita e qui sorge il dubbio.. GTI o GTD?? Il GTI ha 210cv il GTD 'solo' 170cv..Alla fine mi regalò il GTD (visto che benza e manutenzione pagava lui) spendendo circa 1100 euro in più rispetto al GTI che recuperò nel giro di 1 anno e mezzo visto che in 3 anni gli ho piazzato una cosa come 115mila km.. con una media di 17 al litro (senza stare all'occhio è). Io per lavoro uso una Mini SD con 143cv momentaneamente e mi trovo molto bene.
Se ti può interessare ancora nel 2009 sempre mio Padre comprò una classe C nuova...qui fece un sacco di calcoli alla mano con calcolatrice per qualche giorno per vedere se comprarla benza e mettere sul il gas o comprarla direttamente a gasolio.. alla fine scelse per il V6 a gasolio ahahahah. Quindi per me è gasolio.. Very Happy

19Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Ven 27 Dic 2013, 4:15 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Si,a quanto pare dipende dal tragitto che fai...ma se non fai particolarmente città.........alla fine il gas non è così tanto conveniente tenendo conto dei tagliandi più frequenti che devi fare,del fatto che comunque la benza devi usarla comunque,e della meno soddifazione di guida che si ha........ naturalmente stò parlando di piccoli motori a confronto ...!!
Questo è quello che ho appreso da varie esperienze....

20Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Ven 27 Dic 2013, 4:22 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

io dalla mia poca esperienza andrei di gasolio.. Wink

21Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Sab 28 Dic 2013, 11:43 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Il Golf 1600 turbo diesel di mia moglie, euro 5, lo strapazzo un po' io quando lo prendo, cosi' le evito gli intasamenti del fap. Pare che abbia anche un sistema di "bruciatura" dei residui che avviene anche dopo spento il motore.

22Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Dom 29 Dic 2013, 2:14 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Mi permetto di aggiungere una voce fuori dal coro: e perchè non considerare una motorizzazione ibrida?

Cambio auto "lavorativa" mediamente ogni 2-3 anni ed ormai da tempo ho scelto di viaggiare con Lexus ibrida (RX400-RX450).

Ne ho avute 4 e, nel frammezzo, ho avuto anche una BMW X5 3.0D ed una Mercedes ML 320D.

Mediamente, a parità di utilizzo, con le disel facevo 9 km/l mentre con le 400RX ero sugli 11 km/l

Da poco sono passato alla 450 RX e percorro sui 13 km/l (50% autostrada/30% extraurbano/20% urbano). In extraurbano e urbano, dove l'ibrido lavora al massimo, siamo sui 15-17 Km/l.

Questo paragone vale tra questi SUV ma si può ripetere tranquillamente ad esempio tra Golf D e Lexus CT200H oppure tra Audi A4 D e Lexus IS 300H, giusto per rimanere in casa Lexus.

Personalmente non amo molto il diesel e trovo nella scelta ibrida una soluzione che mette d'accordo consume, costi e prestazioni.

Tra le altre cose, Lexus offre una affidabilità ed un servizio senza pari (nemmeno confrontabile anche con le tedesche).

23Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Dom 29 Dic 2013, 7:03 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ti ringrazio............
Comunque diciamo che nella mia richiesta parlavo di auto con un costo limitato e di auto livello medio............
Ma va bene comunque...magari poi le info possono servire pure ad altri....

24Diesel o Gas Empty Re: Diesel o Gas Dom 29 Dic 2013, 9:38 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

infatti le mie considerazioni valgono anche per auto di prezzo medio. Se per esempio prendi Toyota Auris Ibrida o Honda Insight o Jazz o, ancora più economica, Yaris ibrida, il confronto regge benissimo con auto diesel o a gas della stessa categoria di prezzo/prestazioni

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.