Vedo solo ora questo interessante topic.
Io ho disputato quasi una trentina di gare con vetture turismo (una con un prototipo) + 3 con i kart e ho fatto vari test sempre con vetture a ruote coperte. Ho fatto anche l'istruttore di guida sicura-sportiva-agonistica, per hobby, per 8 anni. Posso quindi dare un fattivo contributo, ovvero qualche consiglio per i track-days.
Vettura: innanzitutto la macchina deve essere pronta per la pista e quindi deve avere almeno un 30% di gomma e un 40% di pastiglie freni, soprattutto se si intende girare per più di mezz'ora. Sempre se si vuole girare molto sarebbe opportuno montare tubi freni di tipo aeronautico (metallici) e olio freni con punto di ebollizione più alto (al massimo un DOT5 "stradale", senza silicone). Olio alla tacca massima o quasi e circa 1/2 serbatoio di benzina (se la trovate 98 ottani) prima di girare.
Driver: abbigliamento sportivo e comodo. Scarpette possibilmente da pilotaggio anche fuori omologazione o da karting, oppure affusolate estive con chiusura a strappo. Casco tipo "jet" o integrale ma senza visiera salvo che abbiate una "Eleven 2". Ricordarsi sempre di allacciare le cinture e serrare bene il casco. Postura di guida abbastanza vicina al volante (braccia flesse con schienale quasi diritto). La frizione deve essere azionata agevolmente fino in fondo e col braccio teso si deve poter poggiare il polso nella parte superiore del volante. Quando si guida posizione mani 9.15, poi cambiare impugnatura solo se il raggio della curva e la demoltiplicazione dello sterzo lo richiedono.
In pista: attenzione alle eventuali bandiere. Importanti quella gialla (pericolo, non sorpassare), quella giallo-rossa (pista scivolosa, olio), ovviamente quella a scacchi (fine test). Se vedete qualcuno che vi sta superando non cambiate traiettoria e facilitate il sorpasso. Se avete un problema improvviso segnalatelo alzando un braccio.
Ultima modifica di Pilota54 il Sab 08 Giu 2013, 12:42 pm - modificato 1 volta.