Cari amici,
è da un po' che non scrivo, anche perchè ho da parecchio l'auto ferma per un upgrade del sistema di raffreddamento.
Sto ragionando sul miglior sistema di aspirazione per l'elise s1.
Attualmente ho sostituito il filtro aria diretto a cono (l'unica alterazione a suo tempo effettuata sul kit CONRERO che incredibilmente sulla prova al banco mi ha reso 150 cv, forse un po' troppo ottimistici e che aveva un tubo dritto praticamente senza filtro) con un ITG, ma mi è venuta una scimmia ben più grossa.
Sono interessato al kit Jenvey che ha quattro corpi fafallati che si innestano direttamente sulla testa ed i cui tromboncini sono raccordati da un airbox in fibra collegato ad un filtro a cono, ma forse compatibile anche con l'ITG.
In pratica il sistema di aspirazione è simile a quello dell'exige s1 con rover VHPE.
Qualcuno ha avuto esperienze con simili sistemi di aspirazione o può aiutarmi a capire quali sono i vantaggi in termini di incremento di potenza? Secondo voi può essere montato con la centralina originale?
I consigli sarebbero importanti perchè il kit costa 1.500 da montare ed il montaggio non è neppure agevole, comportando la reinstallazione di tutto il sistema di iniezione ed il relativo ricablaggio.
Dovrei, dunque essere il più possibile certo dei risultati.
Grazie e scusate.
RANA
è da un po' che non scrivo, anche perchè ho da parecchio l'auto ferma per un upgrade del sistema di raffreddamento.
Sto ragionando sul miglior sistema di aspirazione per l'elise s1.
Attualmente ho sostituito il filtro aria diretto a cono (l'unica alterazione a suo tempo effettuata sul kit CONRERO che incredibilmente sulla prova al banco mi ha reso 150 cv, forse un po' troppo ottimistici e che aveva un tubo dritto praticamente senza filtro) con un ITG, ma mi è venuta una scimmia ben più grossa.
Sono interessato al kit Jenvey che ha quattro corpi fafallati che si innestano direttamente sulla testa ed i cui tromboncini sono raccordati da un airbox in fibra collegato ad un filtro a cono, ma forse compatibile anche con l'ITG.
In pratica il sistema di aspirazione è simile a quello dell'exige s1 con rover VHPE.
Qualcuno ha avuto esperienze con simili sistemi di aspirazione o può aiutarmi a capire quali sono i vantaggi in termini di incremento di potenza? Secondo voi può essere montato con la centralina originale?
I consigli sarebbero importanti perchè il kit costa 1.500 da montare ed il montaggio non è neppure agevole, comportando la reinstallazione di tutto il sistema di iniezione ed il relativo ricablaggio.
Dovrei, dunque essere il più possibile certo dei risultati.
Grazie e scusate.
RANA