Sò di andare controcorrente ma mi domando che senso hà fare il quarto di miglio o il miglio, cambia poco a mio modo di vedere, in tempi mostruosi quando sappiamo benissimo che per raggiungere le potenze che servono ci vogliono migliaia di euro di preparazione e i mezzi in questione vanno bene solo per le sparate perchè andar per strada significa consumi esorbitanti e possibilità di rotture costosissime visto che per raggiungere tali potenze di solito l'affidabilità passa in secondo piano, la cosa sarebbe completamente diversa se tali auto venissero adoperate solo per le sparate in pista e allora la cosa è vista sotto il profilo dello spettacolo e della bravura del preparatore.
Il confronto del piacere di guida delle sparate sul rettilineo con la pista o strade poco trafficate tutte curve dove si aprezza l'assetto e il risultato dell'handling ricavato da modifiche al proprio mezzo a mio modo di vedere non hà paragoni.
A tutto questo ragionamento ci sono arrivato dopo aver pensato di elaborare la mia corvette c6 z 06 che già di suo di cv ne hà una camionata 512 da stok per 1370 kg di peso senza benzina ma in ordine di marcia, ebbene andare oltre non è un problema basta spendere....però si andrebbe a stravolgere un mezzo che seppur molto migliorabile, è costruita con molte mancanze un pò come le lotus, che seppure costano prezzi in proporzione ancora più elevati, di interventi migliorativi ce ne sono parecchi da fare rispettando lo spirito della vettura, esempio sulla z 06 dal motore oltre a un certo limite si rischia parecchio sulla tenuta, i consumi salirebbero a dismisura, si dovrebbero adattare molte componenti per l'aumentata potenza con il risultato che alla fine i costi andrebbero in orbita, non hò parlato di potenze volutamente proprio perchè è ovvio che sono in rapporto alla spesa, ma per rendere l'idea dal motore ls 7 della z 06 esiste un kit biturbo che garantisce 1200 1300 cv per la spesa di 12.000 dollari( molto pochi in rapporto alla potenza ottenibile a mio parere) che diventano euro compresa iva, dazio e trasporto, tutto compreso, c'è addiritura un libro di 40 pagine che spiega tutto il montaggio.
Chiaro che frizione, impianto frenante completo, cerchi, gomme, ammortizzatori, barre di torsione, sistema sospensione completo, trasmissione e 1000 altri adattamenti devono essere sostutuiti e/o modificati altrimenti si hà un mostro inguidabile, ovviamente questo comporta una spesa di molto superiore alla sola preparazione del motore, ne vale la pena?
La mia risposta è si se il mezzo è adoperato solo per manifestazioni sportive, assolutamente no se lo si vuole godere per strada e anche qualche pistata.
Molto meglio ottimizzare l'insieme dell'auto e godersela senza spendere un capitale che di questi tempi la vedo dura per molti, io di sicuro, concordate?