L'ECU della Cup e' cucita su quel modello insieme ad iniettori, pompa e IC maggiorati e filtro e niente più, si potrebbe poi valutare il discorso puleggia .... se replichi queste caratteristiche hai una Cup a tutti gli effetti !
Questa centralina e' l'unica elettronica di quelle esistenti Lotus (192,220,240,255) che ti da:
- farfalla aperta al 100%
- mappa veramente spinta
- farfalla aperta al 100% anche sotto massimo carico e temperature elevate (hai presente quello che tutti dicono delle compressate, ossia che appena compressore e intercooler si scaldano la potenza cala drasticamente perchè la centralina adotta una mappatura più di sicurezza rilevando delle temperature alte, e quindi va più sul conservativo e taglia potenza). Ecco è così, provato personalmente, su tutte tranne che sulla 260Cup. Questa è l'unica centralina che non taglia la potenza anche con le temperature elevate
- NON è un vero Euro4, è realmente racing, e mentre tutte le altre sono dei veri euro4 e quindi risentono del rapporto stechiometrico sballato (se modifichi scarico e aspirazione), oppure se la seconda sonda lamba rileva un valore errato (classico caso con de cat, o cat sportivo) vanno ad adottare parametri più conservativi di sicurezza (stesso discorso di prima sul calore intercooler) quella della 260 non essendo un vero euro4 se ne infischia dei valori sballati e continua a pompare forte con la sua mappa sempre spinta
- si autoadatta molto di più delle altre centraline alle modifiche occorse su motore, scarico, aspirazione, pressione di sovralimentazione del compressore. e quindi ti permette più modifiche con un po' più di libertà. Ovvio oltre certi parametri non ce la ad autoadattarsi però ti consente di fare cmq molto rispetto alle altre.
- è ottimizzata per la benzina 98 e 100 ottani, se usi quelle benzine l'auto VERAMENTE spinge più forte.
- il programma di launch control, che te hai ma che ti sconsiglio di usare, di traction control hanno impostazioni più fini, più sensibili e più racing.
Ha un unico difetto: non la regalano .
Con altre modifiche la spesa non e' equiparata alla resa, ovviamente parlo sempre di parti originali Lotus, personalmente non prendo in esame materiale appiccicato sopra, unichip, Komotec e quant'altro, che sono sicuramente validi a giudicare da quanto dicono gli utenti, e' una mia fissazione.
Se non vuoi spendere molto pensa a come dissipare il calore dell'IC magari con due belle ventolozze, se hai un po' di budget, per me la soluzione e' solo una.
Questa centralina e' l'unica elettronica di quelle esistenti Lotus (192,220,240,255) che ti da:
- farfalla aperta al 100%
- mappa veramente spinta
- farfalla aperta al 100% anche sotto massimo carico e temperature elevate (hai presente quello che tutti dicono delle compressate, ossia che appena compressore e intercooler si scaldano la potenza cala drasticamente perchè la centralina adotta una mappatura più di sicurezza rilevando delle temperature alte, e quindi va più sul conservativo e taglia potenza). Ecco è così, provato personalmente, su tutte tranne che sulla 260Cup. Questa è l'unica centralina che non taglia la potenza anche con le temperature elevate
- NON è un vero Euro4, è realmente racing, e mentre tutte le altre sono dei veri euro4 e quindi risentono del rapporto stechiometrico sballato (se modifichi scarico e aspirazione), oppure se la seconda sonda lamba rileva un valore errato (classico caso con de cat, o cat sportivo) vanno ad adottare parametri più conservativi di sicurezza (stesso discorso di prima sul calore intercooler) quella della 260 non essendo un vero euro4 se ne infischia dei valori sballati e continua a pompare forte con la sua mappa sempre spinta
- si autoadatta molto di più delle altre centraline alle modifiche occorse su motore, scarico, aspirazione, pressione di sovralimentazione del compressore. e quindi ti permette più modifiche con un po' più di libertà. Ovvio oltre certi parametri non ce la ad autoadattarsi però ti consente di fare cmq molto rispetto alle altre.
- è ottimizzata per la benzina 98 e 100 ottani, se usi quelle benzine l'auto VERAMENTE spinge più forte.
- il programma di launch control, che te hai ma che ti sconsiglio di usare, di traction control hanno impostazioni più fini, più sensibili e più racing.
Ha un unico difetto: non la regalano .
Con altre modifiche la spesa non e' equiparata alla resa, ovviamente parlo sempre di parti originali Lotus, personalmente non prendo in esame materiale appiccicato sopra, unichip, Komotec e quant'altro, che sono sicuramente validi a giudicare da quanto dicono gli utenti, e' una mia fissazione.
Se non vuoi spendere molto pensa a come dissipare il calore dell'IC magari con due belle ventolozze, se hai un po' di budget, per me la soluzione e' solo una.