Prendendo spunto dagli amici inglesi ho deciso di modificare il mio corpo farfallato di serie (un 48 in alluminio) in modo da incrementarne la resa a costo zero.
Ecco come ho fatto:
-Per prima cosa vi mostro il corpo farfallato standard:
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Come prima operazione dobbiamo rimuovere la valvola tonda e per farlo dobbiamo svitare le due viti che la bloccano al supporto centrale (è molto importante usare un buon cacciavite)
-Una volta rimossa la valvola andiamo ad eliminare quel pezzo di metallo a sua volta avvitato su di essa.
-Ora che abbiamo la valvola nuda e cruda in mano svasiamo con una apposita punta su entrambe le facce i fori nei quali era fissato il pezzo di metallo appena asportatole.
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-Passiamo a riempire i fori svasati con lega di stagno da saldature (applicare da entrambi i lati)
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Come si vede in foto mi sono appoggiato su un disco da smerigliatrice in modo da avere una base non metallica su cui la lega di stagno non aderisse.
-Ora rimuoviamo lo stagno in eccesso, io ho utilizzato una lama da cutter e poi ho carteggiato.
[img] [/img]
ra capirete che le svasature fatte in precedenza le ho eseguite per creare una forma che blocchi in ogni caso la lega e renda così impossibile un distacco accidentale.
-Non ci rimane che pulire ben bene tutto e riassemblare magari avendo l'accortezza di usare una goccia di frenafiletti morbido per bloccare la valvola.
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Enjoy!
Ecco come ho fatto:
-Per prima cosa vi mostro il corpo farfallato standard:
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Come prima operazione dobbiamo rimuovere la valvola tonda e per farlo dobbiamo svitare le due viti che la bloccano al supporto centrale (è molto importante usare un buon cacciavite)
-Una volta rimossa la valvola andiamo ad eliminare quel pezzo di metallo a sua volta avvitato su di essa.
-Ora che abbiamo la valvola nuda e cruda in mano svasiamo con una apposita punta su entrambe le facce i fori nei quali era fissato il pezzo di metallo appena asportatole.
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-Passiamo a riempire i fori svasati con lega di stagno da saldature (applicare da entrambi i lati)
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Come si vede in foto mi sono appoggiato su un disco da smerigliatrice in modo da avere una base non metallica su cui la lega di stagno non aderisse.
-Ora rimuoviamo lo stagno in eccesso, io ho utilizzato una lama da cutter e poi ho carteggiato.
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ra capirete che le svasature fatte in precedenza le ho eseguite per creare una forma che blocchi in ogni caso la lega e renda così impossibile un distacco accidentale.
-Non ci rimane che pulire ben bene tutto e riassemblare magari avendo l'accortezza di usare una goccia di frenafiletti morbido per bloccare la valvola.
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Enjoy!