LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise o Exige?

+5
paolo12478
eldorado
4inlinea
de pain
Lotus70
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Elise o Exige? Empty Elise o Exige? Mar 27 Dic 2011, 11:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco un video quasi stupido, ma che fa capire subito quanto le gomme e l'assetto insieme all'aerodinamica diversa della Exige contino sulle curve.

Quindi per chi deve decidere se comprare un Elise o Exige per andare in pista questo è il video giusto:


http://www.lotus-driver.it

2Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mar 27 Dic 2011, 11:41 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Si .. Razz ..ma mi gira la testa....!!1

3Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 9:54 am

4inlinea

4inlinea
Driver
Driver

Penso che a quella velocità l'aerodinamica conti ben poco, contano di più assetto e gomme, a parità di quest'ultime l'exige non avrebbe mai raggiunto l'elise Elise o Exige? 464751818

4Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 11:11 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

4inlinea ha scritto:Penso che a quella velocità l'aerodinamica conti ben poco, contano di più assetto e gomme, a parità di quest'ultime l'exige non avrebbe mai raggiunto l'elise Elise o Exige? 464751818

Certo a quella velocità non conta molto, ma nelle piste ci sono curve anche molto veloci.
Comunque l'Exige monta di serie gomme Semislick più larghe all'anteriore.

Ma non sottovalutare gli spoiler anteriori e posteriori che hanno, sono pochi kg in più di carico aerodinamico ma anche quelli contano.

Comunque più di tutto sono le gomme che fanno la differenza anche di secondi.

http://www.lotus-driver.it

5Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 11:36 am

eldorado

eldorado
Driver
Driver

a parita'di condizioni l'elise va di piu'sia in accelerazione che ovviamente velocita'massima...il fondo piatto seppur efficace non é che sia sfruttato piu'di tanto per l'eccessiva altezza da terra.quindi direi che la differenza sia nell'assetto e gomme...le velocita'nelle curve dove l'esigua areodinamica in piu'servirebbe...la maggior parte delle lotus tanto non ci arriva!!!

6Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 11:41 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

eldorado ha scritto:a parita'di condizioni l'elise va di piu'sia in accelerazione che ovviamente velocita'massima...il fondo piatto seppur efficace non é che sia sfruttato piu'di tanto per l'eccessiva altezza da terra.quindi direi che la differenza sia nell'assetto e gomme...le velocita'nelle curve dove l'esigua areodinamica in piu'servirebbe...la maggior parte delle lotus tanto non ci arriva!!!

Dici?

Il punto è trovarla una Elise identica ad una Exige.
Devi cambiare cerchi, gomme, assetto, poi se parliamo di Exige VS Elise 111R siamo li, ma se iniziamo a parlare di Exige S contro Elise SC o ancora peggio 111R mmmm secondo me non basta cambiare le gomme e l'assetto.

Comunque io non parlavo di fondo piatto, ma di spoiler, quello posteriore sulla vecchia exige caricava 38kg circa, quello nuovo mi sembra che arrivi a 48kg di carico aerodinamico.

Non mi ricordo a quale velocità ma credo a 160km/h circa.

http://www.lotus-driver.it

7Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 12:28 pm

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
Il punto è trovarla una Elise identica ad una Exige.
Devi cambiare cerchi, gomme, assetto,


Andrea, credo che l'Elise RGB, gomme a parte, abbia una dotazione analoga ad una Exige s (motore, sospensioni, cerchi forgiati, tubi freno in treccia...).... scratch
Naturalmente il mio commento è disinteressato! Very Happy

8Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 12:52 pm

eldorado

eldorado
Driver
Driver

...beh si infatti si parla di 192 visto che sono uguali...ma mettiamo anche il caso di avere due esemplari swappati uguali identici con tanti cavalli...il risultato non cambia...la elli andrà sempre più veloce di qualche km/h ed una frazione in accelerazione...per quanto riguarda l'areodinamica forse l'ala 2010 è leggermente più stabile.ma l'altra è ccmq un accessorio decisamente estetico(soprattutto se parliamo di uso stradale)poi in pista qualsiasi affinamento anche minimo può dare risultati!!!

9Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Mer 28 Dic 2011, 5:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo12478 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Il punto è trovarla una Elise identica ad una Exige.
Devi cambiare cerchi, gomme, assetto,


Andrea, credo che l'Elise RGB, gomme a parte, abbia una dotazione analoga ad una Exige s (motore, sospensioni, cerchi forgiati, tubi freno in treccia...).... scratch
Naturalmente il mio commento è disinteressato! Very Happy

Magari fosse proprio cosi, la cara Elise monta le AD07 di serie contro le 048 della Exige.

Elise o Exige? Lotus-elise-sc-ed-exige-s-rgb-special-editions_3

E a dirla tutta non credo che neanche l'assetto sia identico per lo meno sul carico e altezza da terra, tra le ruote della exige ed il passaruota mi sembra che ci sia meno aria.

Poi l'exige 2010 ha sicuramente un cario aerodinamico maggiore grazie alla nuova ala e spoiler anteriore più grande, per non parlare del pannello che aumenta la rigidità strutturale del 30% e non è poco, questo in pista conta molto.

IO ovviamente stavo parlando di Pista, sulla strada neanche mi metto a fare distinzioni, le Lotus vanno tutte uguali o quasi in montagna.

Technical specifications:
The Lotus Elise SC RGB Special Edition in more detail

• 217 hp (220 ps) supercharged 1.8 litre engine
• Lotus ultra lightweight forged alloy wheels
• Sport pack
• Touring pack
• Four paint colours – Aspen White, Starlight Black, Solar Yellow & Carbon Grey
• Roger Becker signature on rear of the car
• Roger Becker numbered plaque
• Monochrome Lotus badges
• Air conditioning
• Recommended Retail Price:
o UK: £38,550 (including VAT)
o Euro Zone: € 43,655 (excluding regional taxes)
o Switzerland: CHF 71,435 (excluding taxes)
Official European Combined Cycle = 8.5 litres / 100 km (33.2 mpg)
Official European Extra Urban Cycle = 6.4 litres/100 km (44.1 mpg)
Official European Urban Cycle = 11.8 litre/100 km (23.9 mpg)
199 g/km of CO2

The Lotus Exige S RGB Special Edition in more detail

• Standard Features
• 257 hp (260 ps) Supercharged 2ZZ 1.8 engine
• Lotus ultra lightweight forged alloy wheels
• Performance pack
• Sport pack
• Touring pack
• Four paint colours – Aspen White, Starlight Black, Solar Yellow & Carbon Grey
• Roger Becker signature on rear of car
• Roger Becker numbered plaque
• Monochrome Lotus badges
• Structural shear panel which gives increases lateral stiffness to the rear subframe by 30%
• Air conditioning
• Recommended Retail Price:
o UK: £41,950 (including VAT)
o Euro Zone: € 50,042 (excluding regional taxes)
o Switzerland: CHF 81,887 (excluding taxes)
Official European Combined Cycle = 8.5 litres / 100 km (33.2 mpg)
Official European Extra Urban Cycle = 6.5 litres/100 km (43.5 mpg)
Official European Urban Cycle = 11.9 litre/100 km (23.7 mpg)
199 g/km of CO2

Senza parlare del perormance pack, del doppio radiatore dell'olio, del intercooler, e per finire dei freni maggiorati da 308mm con le pinze più grandi.

Secondo me in pista tutte queste cose si sentono.

E anche ammesso e non concesso che si possa installare tutto su una Elise, l'aerodinamica sara sempre a favore di una Exige.

Parlo ovviamente a parita di pilota e condizioni della pista.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 29 Dic 2011, 7:40 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

10Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 10:19 am

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

Ok Andrea, però a parte aerodinamica, rigidità e gomme (l'assetto credo possa essere modificato abbastanza facilmente su un'Elise RGB), chiramente differenti tra Elise ed Exige (ma anche le gomme possono ovviamente essere cambiate...), non credo ci siano particolari differenze tra una Elise RGB ed una Exige S..... scratch Certo che se confrontiamo qualsiasi Elise con una Exige Cup, qual'è in pratica l'Exi RGB, il confronto è impari prima di tutto per potenza, impianto frenante..... Elise o Exige? 1310155723

11Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 6:44 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Dopo aver provato da passeggero l'Elise RGB, casualmente di Paolo Wink , ho constatato una maggiore "comodità", a parte l'insonorizzazione, l'assetto è più morbido e quindi più confortevole per un uso prettamente stradale il che la rende meno corsaiola rispetto all'Exige. Questa sensazione l'ho avuta provando anche altre Elise (ovviamente di serie). E' inutile prendere un'Elise e poi cambiare assetto, cerchi, gomme, spoiler ecc. ecc. altrimenti perchè non prendere direttamente un Exi ???? Era un po' la storia di quello che voleva comprare un Beagle, tagliarli gli orecchi e la coda, tirargli le grinze per farlo assomigliare ad un Pitbull... Very Happy

Direi che se pur simili le due Lotus(sine) hanno temperamenti diversi (basta guardare le dotazioni che ha citato Andrea) non si può dire è meglio l'una o l'altra, dipende principalmente dal gusto personale e poi dall'utilizzo che se ne vuole fare...... l'importante è averne una Wink

http://www.clublotusitalia.it

12Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 7:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A dire il vero io preferisco l'elise, e sarei molto contento se riuscissi a renderla veloce e stabile come una Exige S.

Ma serve un portafoglio degno di nota, devi cambiare sospensioni, Cerchi forgiati, gomme 048 o toyo R888, montare uno spoiler serio e bello al posteriore (vedi ala 2010), montare degli splitter anteriori e altre appendici aerodinamiche per migliorare il carico aerodinamico all'anteriore e di conseguenza la tenuta e stabilità del muso, per ridurre il sottosterzo esagerato delle nostre elise, comprare dei sedili stile probax con barra e cinture a 4 punti, in somma servono un bel po di roba per farla diventare un animale da pista come l'Exige.


http://www.lotus-driver.it

13Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 8:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
Ma serve un portafoglio degno di nota, devi cambiare sospensioni, Cerchi forgiati, gomme 048 o toyo R888, montare uno spoiler serio e bello al posteriore (vedi ala 2010), montare degli splitter anteriori e altre appendici aerodinamiche per migliorare il carico aerodinamico all'anteriore e di conseguenza la tenuta e stabilità del muso, per ridurre il sottosterzo esagerato delle nostre elise, comprare dei sedili stile probax con barra e cinture a 4 punti, in somma servono un bel po di roba per farla diventare un animale da pista come l'Exige.



No no, basta comprare un'Exige e cambiargli i clam! Fai prima e spendi meno! lol!

14Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 8:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Ma serve un portafoglio degno di nota, devi cambiare sospensioni, Cerchi forgiati, gomme 048 o toyo R888, montare uno spoiler serio e bello al posteriore (vedi ala 2010), montare degli splitter anteriori e altre appendici aerodinamiche per migliorare il carico aerodinamico all'anteriore e di conseguenza la tenuta e stabilità del muso, per ridurre il sottosterzo esagerato delle nostre elise, comprare dei sedili stile probax con barra e cinture a 4 punti, in somma servono un bel po di roba per farla diventare un animale da pista come l'Exige.



No no, basta comprare un'Exige e cambiargli i clam! Fai prima e spendi meno! lol!

Si ma dove è il gusto?

A modo mio, alla fine hai un auto personalizzata, certo hai anche un portafoglio più vuoto, ma vuoi mettere la soddisfazione di esserti cucito una Lotus a dosso? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

15Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Gio 29 Dic 2011, 8:56 pm

evo

evo
Champion
Champion

quoto gallo
l'importante è averne UNA
non DUE!!!!!! Wink

16Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Ven 30 Dic 2011, 11:50 am

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

Anch'io quoto Gallo...l'importante e averne una e, aggiungo, adatta all'uso prettamente stradale (Elise) o pistaiolo (Exi) che uno ne fa.....

Utilizzandola tutti i giorni ho optato per l'Elise, ma consentitimi di dire che non ritengo la mia RGB tanto distante, come prestazioni pistaiole, da un Exige s (tralascio la Exise base che ha 30 cv in meno.....anche se vedendo guidare Damiano non sembrerebbe.... Wink ).
Infatti i cv sono i medesimi di una Exi s, idem per quel che concerne le sospensioni (bilstein gialle?) e i sedili (probax con possibilità di montare le cinture a 4 punti), per di più l'RGB monta di serie i cerchi forgiati...
Quindi ricapitolando: abbassando l'assetto e montando cinture a quattro punti e gomme più performanti (interventi dal costo certamente non proibitivo), mi spiegate (aerodinamica e rigidità a parte ovviamente superiori nella Exi) quanta differenza potrà mai esserci in piste lente (maggiormente adatte alle nostre vetture) tra Elise RGB ed Exi s????

Aggiungo infine che anch'io ho provato da passeggero un'Exige, casualmente di Gallo Wink, ma a parte una rumorosità dell'abitacolo maggiore rispetto alla mia RGB (che monta uno stage 3 come la vettura di Gallo), non ho francamente rilevato un maggiore rigidà delle sospensioni......

17Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Ven 30 Dic 2011, 12:04 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

A me piace la linea più "elegante" dell'elise, se guardiamo la differenza di costo tra Elise ed Exige alla fine se uno vuole può portare la sua Elise a livelli paragonabili a una Exige spendendo più o meno lo stesso...
Sono d'accordo che lo spoiler posteriore abbia una deportanza di tot kg ma... a quale velocità?
E poi soprattutto su entrambi i modelli abbiamo già un accentuato sbilanciamento del peso al retrotreno, secondo me vale molto di più uno splitter all'anteriore che tende a riequilibrare la deportanza tra anteriore e posteriore.

In fin dei conti su piste non troppo veloci credo che a parità di motore basterebbero: cerchi forgiati, gomme buone e sospensioni regolate ad arte e il gap sarebbe irrisorio...

18Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Ven 30 Dic 2011, 12:24 pm

paolo12478

paolo12478
Outstanding
Outstanding

jrt984 ha scritto:
In fin dei conti su piste non troppo veloci credo che a parità di motore basterebbero: cerchi forgiati, gomme buone e sospensioni regolate ad arte e il gap sarebbe irrisorio...

Ti quoto Elise o Exige? 459784477 Elise o Exige? 459784477 Elise o Exige? 459784477 Very Happy

19Elise o Exige? Empty Re: Elise o Exige? Ven 30 Dic 2011, 4:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

jrt984 ha scritto:A me piace la linea più "elegante" dell'elise, se guardiamo la differenza di costo tra Elise ed Exige alla fine se uno vuole può portare la sua Elise a livelli paragonabili a una Exige spendendo più o meno lo stesso...
Sono d'accordo che lo spoiler posteriore abbia una deportanza di tot kg ma... a quale velocità?
E poi soprattutto su entrambi i modelli abbiamo già un accentuato sbilanciamento del peso al retrotreno, secondo me vale molto di più uno splitter all'anteriore che tende a riequilibrare la deportanza tra anteriore e posteriore.

In fin dei conti su piste non troppo veloci credo che a parità di motore basterebbero: cerchi forgiati, gomme buone e sospensioni regolate ad arte e il gap sarebbe irrisorio...

Sicuramente a parità di pilota e cavalli con assetto uguale, gomme identiche, e cerchi forgiati, il gap sarebbe veramente minimo, risikatissimo.

Ma detto questo un vero pilota saprebbe sfruttare meglio l'aumento del 30% di rigidità strutturale, i 48 e passa kg di carico aerodinamico in più, ed il minor calo di potenza grazie all'intercooler che l'exige s ha, gia con quello l'exige perde cv appena si scalda un pochino.

Va però detto ad onor del vero che una Elise SC mi risulta comunque essere un pelino più leggera della Exige S, e questo aiuta a recuperare quella manciata di cavalli persi.

PS: di bilstein ne esistono 3 versioni, 2 dei quali sono montati su Elise o Exige toyotate, ci sono quelli standard e quelli sportivi regolabili, poi sulle versioni più speciali come Cup o 240R si arriva ai fantastici Ohlins e li la storia credimi che cambia e di molto.

Poi per inciso bisogna vedere anche quanto uno è in grado di sfruttare tutte queste cose.

Io sono sicuro al 100% che gomme 048 ed un assetto più basso con meno rollio e più rigido in pista con il mio stile di guida farebbe tanto la differenza.

Anni fa nel 2002 quando andavo a Varano, sono rimasto IMPRESSIONATO, come una ragazza "pilota di rally" dotata di exige s1 preparata un pochino, nel tornantino o parabolica, mi staccava di una marea di metri in una sola curva, e tutto questo era merito quasi esclusivamente delle gomme, perché io provando a stargli dietro ho dato gas, ma cosi facendo non riuscivo più a tenere la macchina entro la traiettoria giusta e iniziavo ad allargarmi troppo, colpa delle Bridgestone di merda che perdevano aderenza, niente a che vedere con le sue 038 e con il suo assetto, la mia sembrava una barca che si inclinava ad ogni curva. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.