LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

CATENE DA NEVE

+12
Nicolò
Pilotone68
LucaDM
de pain
Zerocento
s4
polluce
FM-Lotus
evo
naimah
Lotus70
GALLO NERO
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1CATENE DA NEVE Empty CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 8:42 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Per chi fosse interessato .....

http://www.ebay.it/itm/CATENE-DA-NEVE-M-90-A-ROMBO-9mm-225-45-17-PRODOTTO-NUOVO-OMOLOGATO-E-CERTIFICATO-/280772420178?pt=Cerchi&hash=item415f572252

giusto per averle a bordo....

Ultima modifica di GALLO NERO il Mar 15 Nov 2011, 4:29 pm - modificato 1 volta.

http://www.clublotusitalia.it

2CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 8:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non si vede niente, comunque spero siano calze, perché le catene non puoi montarle sulla tua exige.

http://www.lotus-driver.it

3CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 8:48 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No beh sono catene (le calze oltretutto NON sono omologate) ed è vero che non si possono montare, ma lo sbirro le vede ed è contento Very Happy

4CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 10:00 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:No beh sono catene (le calze oltretutto NON sono omologate) ed è vero che non si possono montare, ma lo sbirro le vede ed è contento Very Happy

Hi hi hi e se le calze sono a rete e' ancora piu contento... lol!

Si sono catene ad un prezzo irrisorio, e' solo ed esclusivamente per averle a bordo, non esco con la pioggia, figuriamoci con la neve ......

Pardon il melafonino con il copia/incolla dei link mi sa che va in crisi.... Neutral
Quanto prima lo riposto .

5CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 11:47 pm

evo

evo
Champion
Champion

non male come idea
con queste nuove leggi o termiche o catene o macchina in garage

mi sà che le ordino
grande gallo non ci avevo pensato

6CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:non male come idea
con queste nuove leggi o termiche o catene o macchina in garage

Non volevo crederci quando ho sentito di questa nuova legge, ma che cazzo dove viviamo al polo nord?

Termiche o catene nella pianura padana che ora mai non nevica da anni, se non al massimo 2cm di neve per 2 ore all'anno?

Che cavolo di leggi ridicole, io le catene che pesano 5kg nel bagagliaio della mia Lotus nun ce le voglio. Mad Evil or Very Mad What a Face

Paradossalmente ha più senso se ci obbligano a tenere la crema protezione 50 per il prossimo futuro, visti i tempi in cui viviamo, altro che catene.

7CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 11:54 pm

evo

evo
Champion
Champion

5kg però che ti permettono di non pigliare una bella multa
al massimo sennò tengo solo la confezione e faccio vedere quella
così dopo si incazzano come delle bestie

8CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mar 15 Nov 2011, 11:56 pm

evo

evo
Champion
Champion

nella exige non si montano e invece nella elise? (chiedo solo per curiosità, non le monterò mai!)

9CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 12:30 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Diciamo che andrebbero provate, come sulla Exige del resto. Esistono delle catene a basso profilo e maglia piccola, adatte per tutte quelle auto solitamente dichiarate "non catenabili". Il problema è sempre quello, ovvero il rischio che la catena urti parti di telaio o di carrozzeria con ovvie conseguenze... Ripeto, non le metterei neanche morto, però non dico sia impossibile montarle.

10CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 12:34 am

evo

evo
Champion
Champion

direi che montarle è da pazzi
comunque visto che vado a girare con la carriola nell'appennino tosco emiliano se trovo una giornata di sole per lo meno me le metto nel baule e stò più tranquillo se mi fermano

11CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 12:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il problema è molto più complesso di cosi, e non si tratta solo di mettere o meno le catene, qui siamo alle solite cazzate italiane.

Un pasticciaccio all’italiana: ecco come si sta rivelando la nuova legge sulle catene da neve e sugli pneumatici invernali. Da anni, infatti, esiste il cartello che impone l’obbligo di circolare con le gomme invernali oppure, in alternativa, con le catene da neve montate: è il segnale tondo a fondo blu con lo pneumatico “catenato”. Solo da agosto, e cioè da quando è stato riformato il Codice della strada, gli Enti locali (con un’ordinanza) possono imporre agli automobilisti di circolare con le gomme invernali oppure, in alternativa, con le catene da neve a bordo; e questo a prescindere dalla presenza di neve sulla strada. Le amministrazioni locali sono tenute a comunicare l’obbligo di circolare con gomme invernali o con a bordo (anche senza neve) attraverso i mezzi di comunicazione. E fin qui, nessun problema. Il vero guaio è che (spesso) le amministrazioni non installano i segnali stradali che dovrebbero riportare una scritta simile a: “Da tale data a tale data, obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo”.

CHE FRITTATA!
Se l’Ente locale impone l’obbligo, ma non installa quel cartello rettangolare, il rischio grosso è che le eventuali multe per mancato rispetto della prescrizione vengano contestate di fronte a un Giudice di pace: il vizio di forma per l’annullamento della sanzione sarebbe l’assenza dei segnali. La soluzione? L’Ente locale può installare un proprio segnale rettangolare: quel cartello non è previsto dal Regolamento del Codice della strada, ma ha valore. Tuttavia attenzione: deve riportare gli estremi dell’ordinanza dell’amministrazione locale. Inoltre, dimensioni e colori devono essere quelli previsti dal Regolamento del Codice della strada. Altrimenti, l’eventuale multa è nulla.

ALTRA VIA
Questo non toglie che, con una Direttiva del ministero dei Lavori pubblici, venga introdotto un nuovo cartello rettangolare che prescriva proprio l’obbligo di circolare con gomme invernali o con a bordo (anche senza neve).

IL CASO MILANO
Come spesso succede, è Milano a dare il via alle danze in materia di novità di Codice della strada (vedi l’esperienza delle corsie preferenziali, delle strisce blu e dell’Ecopass). La Provincia di Milano è stata la prima a emanare un’ordinanza specifica: dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, sulle strade provinciali attorno a Milano (e non nella città), sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza di neve sulle strade. L’hanno seguita numerose altre amministrazioni locali, specie al Nord. E adesso pare che la stessa Provincia di Milano abbia intenzione di fare marcia indietro: l’ordinanza potrebbe essere annullata. Chissà se l’assenza di cartelli c’entri qualcosa con la possibile eliminazione di quell’ordinanza?

CHI SPARA DI PIÙ
Essendo un’ordinanza, e non una norma del Codice, ogni Ente locale può imporre una sanzione diversa. Guardacaso, a Milano, la sanzione è di 78 euro. A Bologna di 85 euro. E altrove, a che cifra arriviamo? Come se non bastasse, OmniAuto.it registra il caos attorno alle date degli obblighi previsti nelle ordinanze. Se Milano parla di un periodo “catenabile” dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, altri Enti locali allungano fino al 15 aprile 2011 (vedi Bologna, ma anche altre). L’assenza di omogeneità delle date è un altro frutto del federalismo selvaggio che regna in materia. A danno di chi guida: ogni volta ci si deve ricordare di quando vige il divieto, e dove, e su quali strade. Un modo come un altro per rendere ancora più difficile la vita dell’automobilista italiano, e questo a prescindere dall’utilità (ai fini della sicurezza stradale) dello pneumatico invernale.

ASSICURAZIONI, PERICOLO
Non ultimo, OmniAuto.it punta i fari sulle Assicurazioni. Il pericolo è che (in questa situazione così confusa per gli automobilisti) qualche Compagnia senza scrupoli, in caso di incidente senza gomme invernali, faccia scattare la rivalsa parziale, chiedendo la restituzione di parte di quanto ha sborsato per pagare i danni alla controparte. Ovviamente, l’Assicurazione deve provare, con una perizia, che il maggior danno è stato causato dall’assenza di gomme invernali.

12CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 12:45 am

evo

evo
Champion
Champion

ho letto bene il link postato da gallo che le catene in questione sono riferite alla coppia di catene per le ruote anteriori
non vorrei che ti controllano anche questa specifica se ti fermano

non vorrei fare il pignolo ma così è scritto

13CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 10:27 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Il discorso delle ruote anteriori l'ho letto e penso sia legato solamente alla descrizione dell'oggetto, in quanto la maggioparte della auto ha la trazione anteriore, l'importante e' averle a bordo e della misura giusta. Le ho ordinate appena arrivano vi faccio sapere cosa c'e' scritto sulla confezione.

Per ritornare alle osservazioni di Andrea vi racconto un aneddoto : l'anno scorso una città Toscana ha inaugurato un sottopasso ( che regolarmente si allaga, ma questo e' un altro discorso) nei giorni dell'inaugurazione ha nevicato ed anche parecchio, la città ha avuto enormi disagi in quanto la neve successivamente si e' ghiacciata, il Comune aveva nei suoi magazzini solo 150 kg di sale per tutta la citta' per mancanza di fondi ed ha potuto fare ben poco per risolvere i pesanti disagi; tuttavia l'inaugurazione del sottopasso e' stata fatta e sono stati spesi svariate migliaia di euro con foto di tutta la giunta Comunale sorridente sotto una meravigliosa nevicata, vi lascio immaginare le polemiche.. (fonti del quotidiano locale) . Occorre aggiungere altro ?

Quando rinevichera' in citta' non interverrà nessun mezzo meccanico, perché DEVI avere le catene, ecco risolto il problema !

Le catene , sicuramente necessarie su strade di montagna poco transitate, sarebbero perfettamente inutili in pianura se i vari amministratori spendessero meglio i nostri soldi invece di disperderli in mille rivoli...
Scusate la vena un tantinello .... "indignatas" .

14CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 2:14 pm

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

ritornando al discorso dell'obbligatorietà, avete info certe e precise per il comune di Milano?
Quella cazzata di regolamento, l'anno scorso, era stato sospeso dopo nemmeno tre giorni di applicazione; quest'anno non ho ancora sentito nulla in proposito ma, si sa, quando i comuni hanno bisogno di soldi, diventano i peggiori farabutti sulla faccia della Terra.....

http://www.lariosub.com

15CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 3:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FM-Lotus ha scritto:ritornando al discorso dell'obbligatorietà, avete info certe e precise per il comune di Milano?
Quella cazzata di regolamento, l'anno scorso, era stato sospeso dopo nemmeno tre giorni di applicazione; quest'anno non ho ancora sentito nulla in proposito ma, si sa, quando i comuni hanno bisogno di soldi, diventano i peggiori farabutti sulla faccia della Terra.....

E proprio questo il problema.

Mi sa che sto giro devo dare contro a Bossi, meglio un governo centrale ladrone che 100 comuni che non riesci a controllare e sapere cosa fanno comunque, anche se sono sotto casa tua.

E io sono per il federalismo, ma fino a quando non cambia la mentalità, non si va da nessuna parte.

si stava meglio quando ci potevamo gestire da soli, mi sembra che ultimamente ci sia una sovra esposizione di poteri e controlli da parte del governo ed enti locali.

16CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 5:40 pm

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

Considerazioni politiche a parte (che poi finiamo con lo scannarci.... :-) ) non avete info certe?
Mi è giunta voce che alcuni ghisa abbiano cominciato a tritare i maroni su questa cosa....
Il fatto è che nessuno ne ha parlato (e non vorrei che sia stato imposto un silenzio stampa proprio per raccattare puttanescamente quanti più soldi possibili) e quindi non si sa (almeno, io non sono riuscito a reperire info in proposito) se questo regolamento è stato approvato/prorogato/dissepolto anche per il periodo 15/11/11-31/03/12.....

17CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 6:04 pm

evo

evo
Champion
Champion

gallo le ho ordinate anch'io le catene

18CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 7:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per quanto mi riguarda, non c'ho capito nulla! O meglio: ho capito che le regole, in questo paese, le fa il primo che si alza la mattina! Credo che l'unico modo sia telefonare alla stradale, ma non mi stupirei che iniziassero a balbettare qualcosa...

19CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Mer 16 Nov 2011, 10:49 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

io ho tagliato la testa al toro:-) cerchi di backup e invernali per star sereno.
riguardo le catene, anche se quelle a profilo basso una volta montate non toccassero da nessuna parte danneggiando passaruota e quant'altro, mi domando....ma come diavolo le monti? :-)
- o hai il crick dietro
- o hai le mano a pinza becco lungo
- omonti ammortizzatori da dune buggy :-)

invernali e passa la paura;-)
appena ho un attimo agevolo pure qualche fotina

20CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 12:29 am

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

naimah ha scritto:Per quanto mi riguarda, non c'ho capito nulla! O meglio: ho capito che le regole, in questo paese, le fa il primo che si alza la mattina! Credo che l'unico modo sia telefonare alla stradale, ma non mi stupirei che iniziassero a balbettare qualcosa...
sarebbe tempo perso: se fai 20 telefonate e parli con 20 persone ottieni 40 risposte diverse......

21CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 9:37 am

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

A quanto pare l'obbligo c'è:
http://www.motori.it/attualita/11147/scatta-obbligo-catene-da-neve-o-pneumatici-invernali.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Motori.it&utm_content=2011-11-16+Scatta+l%27obbligo+di+catene+da+neve+o+pneumatici+invernali&autorefresh=yes
ma solo su determinate strade:
http://www.motori.it/attualita/10920/strade-obbligo-di-catene-pneumatici-invernali.html

22CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 9:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

SS47 Che stronzata un piccolo tratto di questa strada che porta fino a Trento parte quasi da Padova in piena pianura padana, ridicolo se uno vuole ti puo fare la multa anche con il sole in questo modo.

23CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 1:48 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

La SS47 della Valsugana da Primolano fino a Trento non è il massimo in inverno... La faccio 2/3 volte a settimana per lavoro e devo dire che d'inverno se si può evitare è una bella cosa... Wink

24CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 1:59 pm

FM-Lotus

FM-Lotus
Driver
Driver

Viviamo in Italia (o meglio, siamo governati da un branco di cerebrolesi)!!

25CATENE DA NEVE Empty Re: CATENE DA NEVE Gio 17 Nov 2011, 5:14 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Boys è inutile continuare a inc..... più di tanto, la situazione del nostro amato paese è questa !
DURA LEX SED LEX !!!!!

Ecco le meravigliose catene di ebay, nella loro sgargiante confezione, con tanto di fascetta di sicurezza, omologazione TUV, conformità norme CUNA, e svariata tipologia di pneumatici su cui applicarle (??????) e siamo tutti contenti, in attesa che arrivi il 31 marzo 2012.... Neutral Neutral Neutral

CATENE DA NEVE Img_2710

CATENE DA NEVE Img_2711

P.S.: pensate che quando ormai vecchi e rincoglioniti non vi rinnoveranno più la patente, le potrete rivendere come "nuove, mai montate, mai strada, mai pista", che chiulo....

Ultima modifica di GALLO NERO il Ven 18 Nov 2011, 9:36 am - modificato 1 volta.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo