Eccoci a discutere di questo sistema, o meglio, di questa famiglia di sistemi identici nell'aspetto, ma sostanzialmente differenti tra loro.
Comincio con una descrizione generale, poi con le vostre domande cercheremo di approfondire gli aspetti più interessanti, a partire dalle installazioni che posso consigliarvi per le Lotus e derivate per arrivare magari a fare qualche studio di telemetria.
La gamma MXL è composta da tre modelli:
Strada. Un cruscotto grafico completamente programmabile, ideale per sostituire le strumentazioni di serie di moto e auto. In genere questa scelta deriva dal fatto che molti smanettoni vogliono poter tenere sotto controllo temperature e pressioni vitali per il buon funzionamento del motore, avere un laptimer integrato nella strumentazione, poter programmare l'accensione delle spie di allarme e delle luci di cambiata, avere un segna marce e non ultimo per una sana vanità corsaiola.
L'MXL Strada ha 8 ingressi analogici che consentono di collegare qualsiasi tipo di sensore, il database dei sensori previsto nel software è già consistente, ma il menu di personalizzazione rende infinita la lista di possibilità, si va quindi dalle temperature, alle pressioni, alle celle di carico, ai potenziometri e tanto tanto altro.
L'arma vincente di questo cruscotto è però rappresentato dal collegamento via CAN o via RS232 con un gran numero di centraline di serie o aftermarket. La lista di compatibilità credo sia la più completa al mondo, lo dico convinto di non peccare di presunzione, viaggiamo oltre i 350 protocolli di comunicazione, utili per diverse migliaia di applicazioni.
Per concludere questa descrizione sintetica, lo Strada è dotato di una memoria che consente di rivedere direttamente sul display i tempi sul giro delle varie sessioni ed i massimi di ciascuna misura (es Max RPM, Speed, Temp Acqua, Temp olio ecc), visualizzati giro per giro
Pista. Le funzioni e le caratteristiche sono identiche allo Strada, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che qui parliamo di un vero e proprio sistema di acquisizione dati. Tutte le misure lette vengono anche memorizzate per essere poi scaricate ed analizzate su PC con il software di analisi: Race Studio Analysis. Se dunque i parametri visibili sul cruscotto sono "limitati" a 6+2 misure e 6 allarmi, con l'acquisizione dati tutto viene memorizzato e può essere ricontrollato una volta scaricati i dati. Questa scelta ovviamente è quella che per l'uso agonistico va per la maggiore, ma non mancano gli amatori che cercano di studiare l'evoluzione delle prestazioni proprie e del mezzo.
Pro. E' la scelta estrema. Tutto quello che ho già stato descritto per il Pista, ma con caratteristiche ancora più orientate al motorsport ed alle condizioni limite di un'applicazione da corsa. Quindi troviamo connettori Deutsch Autosport, 4 ingressi velocità, 12 canali analogici e prestazioni più spinte.
Chiudo aggiungendo che l'MXL è un sistema modulare, è quindi previsto che all'unità base si possano aggiungere Controller Lambda, Modulo GPS, Channel Expansion (per aggiungere canali analogici), TCHub (per aggiungere termocoppie), SmartyCam e Memory Key (solo Pista e Pro).
Prossima discussione: Installazione su Lotus e Speedster.
Comincio con una descrizione generale, poi con le vostre domande cercheremo di approfondire gli aspetti più interessanti, a partire dalle installazioni che posso consigliarvi per le Lotus e derivate per arrivare magari a fare qualche studio di telemetria.
La gamma MXL è composta da tre modelli:
Strada. Un cruscotto grafico completamente programmabile, ideale per sostituire le strumentazioni di serie di moto e auto. In genere questa scelta deriva dal fatto che molti smanettoni vogliono poter tenere sotto controllo temperature e pressioni vitali per il buon funzionamento del motore, avere un laptimer integrato nella strumentazione, poter programmare l'accensione delle spie di allarme e delle luci di cambiata, avere un segna marce e non ultimo per una sana vanità corsaiola.
L'MXL Strada ha 8 ingressi analogici che consentono di collegare qualsiasi tipo di sensore, il database dei sensori previsto nel software è già consistente, ma il menu di personalizzazione rende infinita la lista di possibilità, si va quindi dalle temperature, alle pressioni, alle celle di carico, ai potenziometri e tanto tanto altro.
L'arma vincente di questo cruscotto è però rappresentato dal collegamento via CAN o via RS232 con un gran numero di centraline di serie o aftermarket. La lista di compatibilità credo sia la più completa al mondo, lo dico convinto di non peccare di presunzione, viaggiamo oltre i 350 protocolli di comunicazione, utili per diverse migliaia di applicazioni.
Per concludere questa descrizione sintetica, lo Strada è dotato di una memoria che consente di rivedere direttamente sul display i tempi sul giro delle varie sessioni ed i massimi di ciascuna misura (es Max RPM, Speed, Temp Acqua, Temp olio ecc), visualizzati giro per giro
Pista. Le funzioni e le caratteristiche sono identiche allo Strada, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che qui parliamo di un vero e proprio sistema di acquisizione dati. Tutte le misure lette vengono anche memorizzate per essere poi scaricate ed analizzate su PC con il software di analisi: Race Studio Analysis. Se dunque i parametri visibili sul cruscotto sono "limitati" a 6+2 misure e 6 allarmi, con l'acquisizione dati tutto viene memorizzato e può essere ricontrollato una volta scaricati i dati. Questa scelta ovviamente è quella che per l'uso agonistico va per la maggiore, ma non mancano gli amatori che cercano di studiare l'evoluzione delle prestazioni proprie e del mezzo.
Pro. E' la scelta estrema. Tutto quello che ho già stato descritto per il Pista, ma con caratteristiche ancora più orientate al motorsport ed alle condizioni limite di un'applicazione da corsa. Quindi troviamo connettori Deutsch Autosport, 4 ingressi velocità, 12 canali analogici e prestazioni più spinte.
Chiudo aggiungendo che l'MXL è un sistema modulare, è quindi previsto che all'unità base si possano aggiungere Controller Lambda, Modulo GPS, Channel Expansion (per aggiungere canali analogici), TCHub (per aggiungere termocoppie), SmartyCam e Memory Key (solo Pista e Pro).
Prossima discussione: Installazione su Lotus e Speedster.