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AIM MXL - Quadro strumenti e acquisizione dati

5 partecipanti

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stefanocorse


Novice
Novice

Eccoci a discutere di questo sistema, o meglio, di questa famiglia di sistemi identici nell'aspetto, ma sostanzialmente differenti tra loro.
Comincio con una descrizione generale, poi con le vostre domande cercheremo di approfondire gli aspetti più interessanti, a partire dalle installazioni che posso consigliarvi per le Lotus e derivate per arrivare magari a fare qualche studio di telemetria.

La gamma MXL è composta da tre modelli:

Strada
. Un cruscotto grafico completamente programmabile, ideale per sostituire le strumentazioni di serie di moto e auto. In genere questa scelta deriva dal fatto che molti smanettoni vogliono poter tenere sotto controllo temperature e pressioni vitali per il buon funzionamento del motore, avere un laptimer integrato nella strumentazione, poter programmare l'accensione delle spie di allarme e delle luci di cambiata, avere un segna marce e non ultimo per una sana vanità corsaiola.
L'MXL Strada ha 8 ingressi analogici che consentono di collegare qualsiasi tipo di sensore, il database dei sensori previsto nel software è già consistente, ma il menu di personalizzazione rende infinita la lista di possibilità, si va quindi dalle temperature, alle pressioni, alle celle di carico, ai potenziometri e tanto tanto altro.
L'arma vincente di questo cruscotto è però rappresentato dal collegamento via CAN o via RS232 con un gran numero di centraline di serie o aftermarket. La lista di compatibilità credo sia la più completa al mondo, lo dico convinto di non peccare di presunzione, viaggiamo oltre i 350 protocolli di comunicazione, utili per diverse migliaia di applicazioni.
Per concludere questa descrizione sintetica, lo Strada è dotato di una memoria che consente di rivedere direttamente sul display i tempi sul giro delle varie sessioni ed i massimi di ciascuna misura (es Max RPM, Speed, Temp Acqua, Temp olio ecc), visualizzati giro per giro

Pista. Le funzioni e le caratteristiche sono identiche allo Strada, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che qui parliamo di un vero e proprio sistema di acquisizione dati. Tutte le misure lette vengono anche memorizzate per essere poi scaricate ed analizzate su PC con il software di analisi: Race Studio Analysis. Se dunque i parametri visibili sul cruscotto sono "limitati" a 6+2 misure e 6 allarmi, con l'acquisizione dati tutto viene memorizzato e può essere ricontrollato una volta scaricati i dati. Questa scelta ovviamente è quella che per l'uso agonistico va per la maggiore, ma non mancano gli amatori che cercano di studiare l'evoluzione delle prestazioni proprie e del mezzo.

Pro. E' la scelta estrema. Tutto quello che ho già stato descritto per il Pista, ma con caratteristiche ancora più orientate al motorsport ed alle condizioni limite di un'applicazione da corsa. Quindi troviamo connettori Deutsch Autosport, 4 ingressi velocità, 12 canali analogici e prestazioni più spinte.

Chiudo aggiungendo che l'MXL è un sistema modulare, è quindi previsto che all'unità base si possano aggiungere Controller Lambda, Modulo GPS, Channel Expansion (per aggiungere canali analogici), TCHub (per aggiungere termocoppie), SmartyCam e Memory Key (solo Pista e Pro).

Prossima discussione: Installazione su Lotus e Speedster.


manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il sistema lo sto provando ed è ottimo, uso un mxl pista installato su exige my06. ho installato come espansioni x ora il modulo gps x il calcolo dei tempi sul giro ed acquisisco sui canali analogici temperatura e pressione olio, percentuale pressione sul pedale del gas e freno.

attendo di espanderlo ulteriormente con una telecamera, ma attendo le prossime puntate... Razz

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ottima presentazione Stefano! Smile L'allevamento di scimmie è sempre più affollato!

In merito ai prodotti ti faccio subito una domanda: i log devono essere scaricati direttamente dal dispositivo oppure vengono salvati su una memoria removibile (SD,MMC...)?

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ha una memoria interna scaricabile via usb e volendo c'è un accessorio da collegare chiamato memory key che è una sorta di chiavetta usb su cui vengono memorizzati i dati e possono essere poi visualizzati da li sopra. spero di non aver sbagliato nulla... Smile

stefanocorse


Novice
Novice

Confermo quanto detto da Manuel.
La chiavetta si chiama Memory Key, va collegata all'MXL durante l'acquisizione, registra i dati in parallelo alla memoria interna, poi si scollega la chiavetta e si scaricano i dati sul PC via USB. Ovviamente non è abbinabile con lo Strada... non funzionerebbe, è inutile provarci eh eh.

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

stefano, calcolando un utilizzo simile al mio, un po stradale è un po' in pista, mi ritrovo sempre in memoria 500 mila sessioni inutili e va a finire che mi perdo i dati che mi servono. c'è modo, senza memory key, di attivare la registrazione di telemetria solo quando desiderato? o comunque di resettare la memoria senza collegare il pc? perchè da quanto ho visto e intuito una volta piena la memoria inizia a sovrascrivere parte delle vecchie sessioni. sbaglio? mi sono perso qualcosa? faccio prima a comprare la memory e attaccarla solo quando mi serve, vero?

7AIM MXL - Quadro strumenti e acquisizione dati Empty Gestione dati memorizzati Mer 26 Ott 2011, 11:35 pm

stefanocorse


Novice
Novice

manuel.ulrich ha scritto:stefano, calcolando un utilizzo simile al mio, un po stradale è un po' in pista, mi ritrovo sempre in memoria 500 mila sessioni inutili e va a finire che mi perdo i dati che mi servono. c'è modo, senza memory key, di attivare la registrazione di telemetria solo quando desiderato? o comunque di resettare la memoria senza collegare il pc? perchè da quanto ho visto e intuito una volta piena la memoria inizia a sovrascrivere parte delle vecchie sessioni. sbaglio? mi sono perso qualcosa? faccio prima a comprare la memory e attaccarla solo quando mi serve, vero?

Strategia di registrazione
L'acquisizione parte in automatico quando gli RPM o la velocità superano le soglie minime per 3 secondi (700RPM e 10km/h). Questa è l'unica gestione possibile, dettata da tanti compromessi studiati nel tempo e che assicurano di avere i dati disponibili in tutte le condizioni. Stiamo pensando di introdurre altre politiche di registrazione, ma vorremmo andarci con i piedi di piombo, oramai i clienti conoscono la logica e si muovono secondo uno schema consolidato.

Gestione della memoria
Come giustamente dici, la gestione della memoria è circolare, terminato lo spazio in memoria, si sovrascrivono le vecchie prove con le più recenti, parliamo mediamente di 3-5 ore di acquisizione a seconda dei canali e delle frequenze di campionamento dei singoli canali. Per questo motivo conviene disabilitare i canali non utilizzati, in modo da guadagnare autonomia.

Scarico Dati
In fase di scarico dati le prove più recenti sono quelle che trovi in testa alla lista, quindi non dovresti fare molta confusione, in più ci sono date, orari e soprattutto riconosci le prove in pista per la presenza di più giri che compongono la prova, mentre le singole accensioni ed i trasferimenti sono sempre composti da un singolo Lap.
Proprio sulla base di questa differenza, nella fase di scarico dati puoi scegliere tra le opzioni di usare il filtro che nasconde le semplici prove da un giro solo e lasciano attive le prove con più giri, in modo da scaricare solo le sessioni fatte in pista.

Cancellazione della memoria
La memoria si può cancellare tramite PC (MXL Pista e Pro), oppure direttamente da display (Strada) accedendo al menu e sotto la voce "Clear Data" o qualcosa del genere. Premi OK e confermi premendo una seconda volta il tasto OK. Se questa operazione la fai prima del turno in pista, hai la memoria pulita e dovresti riuscire a rientrare a casa mantenendo i dati salvi, ovviamente dipende molto dal trasferimento che dovrai fare.(edit) Nel caso il viaggio sia lunghetto, durante il ritorno ti consiglio di scollegare il GPS, almeno eviti che i dati GPS occupino la memoria per nulla.
Un netbook appresso e stai più tranquillo, anzi, analizzi i dati fra un turno e l'altro e vedi qual è la migliore percorrenza curva per curva o i punti di staccata più vantaggiosi.

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ottima cosa... in effetti staccare il gps non ci avevo pensato... si, in effetti ultimamente portavo dietro un netbook e salvavo le prove appena uscito dalla pista x essere sicuro. montando la memory key invece basta che la collego prima di entrare in pista e la levo appena uscito, giusto? senza mai preoccuparmi di cancellare nulla sull'mxl, ma lavorando solo comodamente a casa dalla memoria esterna, giusto? in proporzione alla memoria interna del pista, la memory key quanto tiene? di più, di meno, uguale?

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

Stefano, una domanda. con gli ingressi analogici è possibile acquisire la sonda lambda di serie? io nella seconda sonda ho già fatto delle derivazioni per collegare uno stechiometro in fase di rimappatura, la sonda è a 4 fili. posso collegarla? se si come? e come la setto da race studio?

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

i prezzi di questi gingilli super costosi? Very Happy

stefanocorse


Novice
Novice

manuel.ulrich ha scritto:montando la memory key invece basta che la collego prima di entrare in pista e la levo appena uscito, giusto? senza mai preoccuparmi di cancellare nulla sull'mxl, ma lavorando solo comodamente a casa dalla memoria esterna, giusto? in proporzione alla memoria interna del pista, la memory key quanto tiene? di più, di meno, uguale?

Ci riprovo, l'Ipad, IOS5 e Safari sembra che non vadano d'accordo con questo forum. Puntualmente mi si chiude l'applicazione.

Corretto! Con la Memory Key lavori sempre distante dalla macchina. È stata introdotta per soddisfare le richieste di chi fa gare di durata, durante le soste si cambia pilota, si cambia memoria e si riparte. L'organo di controllo della 24 ore del Ring usa i nostri loggere e queste memorie per tutti i partecipanti alla gara. La memoria è pari al doppio della memoria degli MXL prodotti prima del 2010, e uguale a quella degli MXL più recenti.

manuel.ulrich ha scritto:Stefano, una domanda. con gli ingressi analogici è possibile acquisire la sonda lambda di serie? io nella seconda sonda ho già fatto delle derivazioni per collegare uno stechiometro in fase di rimappatura, la sonda è a 4 fili. posso collegarla? se si come? e come la setto da race studio?

Non conosco la sonda utilizzata e le sue caratteristiche, se rimedi sigla o datasheet, ci ragioniamo sopra. In linea di massima credo si possa tranquillamente collegare un segnale ed una massa ad uno dei canali dell'MXL. Generalmente il segnale in uscita è il solito 0-5V, quindi non ci sono adattamenti elettrici da fare. Per caratterizzare il segnale devi avere il datasheet, vai nel menù Sensori Personalizzati di Race Studio 2, compili la tabella con valorein mV e AFR (o Lambda), assegni il nome che vuoi al sensore, e quando configuri il canale della lambda scegli proprio il nome che hai creato, dalla lunga lista dei sensori che hai nel menù a tendina. Ovviamente il riscaldatore lo deve gestire la ECU, così come deve continuare a ricevere il segnale. Con le impedenze stiamo coperti perchè abbiamo qualche MOhm a guardia della corrente che eventualmente succhi dalla sonda.

stefanocorse


Novice
Novice

Nicolò ha scritto:i prezzi di questi gingilli super costosi? Very Happy
Non amo parlare di prezzi, non è nelle mie competenze, spero capirai.
Comunque nella tribù di lotusisti c'è chi li conosce.
Ciao scusa.

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

provo a capire che sonda è appena smonto lo scarico... poi vediamo che si tira fuori. grazie

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

il link al sito del buon valegas dove si vede un MXL pista montato su S1

http://www.valegas.com/elise/cruscotto.html

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

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