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spostare l'ingresso del variatore

+2
de pain
mirko_exi
6 partecipanti

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1spostare l'ingresso del variatore Empty spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 3:46 pm

mirko_exi

mirko_exi
Novice
Novice

è possibile spostare il numero di giri in cui entra il variatore?

http://www.ecmvetreria.it

2spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 4:23 pm

de pain

de pain
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Toyota 192 cv ?
So che alcuni l'hanno fatto da Romani... Anticipato a circa 4500 .. Mai valutato di persona..!

3spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 4:40 pm

mirko_exi

mirko_exi
Novice
Novice

si scusa toyota 192 cv....
vantaggi e svantaggi?
si fo solo di centralina?

http://www.ecmvetreria.it

4spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 5:23 pm

de pain

de pain
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Ora non so cosa includa il lavoro...
Chi ce l'ha può dirtelo...qui nel forum deve esserci....
Oppure chiedi a chi fa il lavoro...!

5spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 6:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lo può fare qualsiasi officina Lotus, la chiamano modifica motorsport Lotus, in passato cambiavano con una centralina di giro o inviavano in dietro la tua per la modifica, oggi penso che sia una modifica di pochi minuti.
I vantaggi di anticipare da 6.200 giri a 5.700 giri sono paragonabili ad abbassare la coppia su un auto, è pronta prima e questo è molto utile quando si esce da una curva o tornante in montagna per esempio.
Considerando che sotto è morta e non succede niente, più si riesce ad abbassare l'apertura e meglio è.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 26 Mag 2016, 6:43 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

6spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 6:39 pm

de pain

de pain
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6200

7spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 6:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:6200
Si esatto da 6.200 a 5.800, mi hai tratto in inganno con i 4.500 che hai scritto sopra. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 26 Mag 2016, 6:48 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

8spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 6:43 pm

de pain

de pain
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Allora quella di Romani é un'altra cosa ancora....mi sembrava fosse sui 4500,ma magari è una modifica più ampia...

9spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Gio 26 Mag 2016, 6:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Allora quella di Romani é un'altra cosa ancora....mi sembrava fosse sui 4500,ma magari è una modifica più ampia...

Si ho sentito anche io la stessa cosa di Romani, non credo sia solo una modifica di centralina per l'intervento della fasatura.

Quella Motorsport abbassava di 400 o 500 giri massimo, so che ci si può spingere anche a 5.200 giri, ma per arrivare a 4.500 non credo si possa fare solo con una mappattura diversa, o meglio la fai ma se non intervieni su altre componenti meccaniche poi ti ritrovi un auto scorbutica e vuota sopra forse.

http://www.lotus-driver.it

10spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Ven 27 Mag 2016, 7:24 am

mirko_exi

mirko_exi
Novice
Novice

grazie mille per le risposte, qualcuno conosce il costo?

http://www.ecmvetreria.it

11spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Ven 27 Mag 2016, 12:06 pm

.gb.


Novice
Novice

si sta parlando del variatore di alzata immagino, qualcuno ha controllato come cambiano i consumi e la tendenza alla detonazione del motore dopo questa modifica? è una variazione che viene fatta solo in base ai giri motore o anche in base al carico?

se non ci si spinge nella zona in cui si può avere interferenza tra pistone e valvole, la modifica sono probabilmente 2 soglie di giri per l'isteresi e due di carico nel caso anche questa opzione sia contemplata. serve avere un dataset pronto e riflashare la centralina visto che le ECU sono di serie e quindi protette. saranno si è no 10 minuti di lavoro per l'officina che lo fa.

12spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Dom 29 Mag 2016, 9:32 am

Omihalcon

Omihalcon
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la mia apre a 5900 se non ricordo male,  modifica di hangar111.  Aiuta nelle curve più lente, Romani rimappa fino a 4500 ma bisogna fare altri upgrade penso almeno le camme però Sandro parla di step quindi meglio sentirlo, vedrai ti spiegherà bene le varie modifiche.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

13spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Dom 29 Mag 2016, 5:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La modifica è 5.800 giri.
Si ok ma quella di romani non è una semplice modifica via centralina dal costo di 300/500 euro, costerà almeno 3.000/5.000 euro per arrivare ad aprire a 4.500 euro, elaborare non è economico.

A quanto pare tutto al di fuori delle camme:

sito ha scritto:Ad esempio sono stati portati avanti test con diverse frizioni, con volani alleggeriti, con pistoni stampati proprio per capire i limiti strutturali del motore, che comunque si è dimostrato molto affidabile nel tempo. Alcuni test, ad esempio, hanno invece dato risultati sorprendenti in senso negativo, come ad esempio la sostituzione degli alberi a camme di serie con altri aftermarket che, in teoria, dovevano garantire un sostanzioso incremento di potenza: questi alberi a camme hanno determinato una sostanziosa perdita di potenza, sia ai bassi che agli alti regimi, con qualsiasi configurazione di aspirazione e scarico provata.

http://www.lotus-driver.it

14spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Dom 29 Mag 2016, 9:46 pm

Omihalcon

Omihalcon
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Rettifico la mia modifica è questa

http://www.hangar111.com/shop/lotus-2-eleven-performance-kits/117-exige-elise-111r-ecu-remap-5700-induction-exhaust-or-b-type.html?ps_full_site=1

ma per chi conosce la macchina lo sapeva già.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Dom 29 Mag 2016, 10:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si esatto quella è la modifica ufficiale che aveva fatto la Lotus Motorsport.

http://www.lotus-driver.it

16spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Lun 30 Mag 2016, 10:30 am

.gb.


Novice
Novice

ci prendono proprio in braccio comunque, 300 sterline per flashare una centralina con due modifiche, sono proprio troppi (ma sono in linea col mercato). saranno si e no 2 giorni di lavoro al banco prova e uno di analisi dati.
si sente tanto la differenza?

17spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Lun 30 Mag 2016, 11:54 am

de pain

de pain
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Personalmente,,,Non penso siano queste le cose che fanno la differenza.....!

18spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Lun 30 Mag 2016, 10:22 pm

Omihalcon

Omihalcon
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A 6000 è già pronta per essere tirata, però penso che senza filtro d' aspirazione e scarico serva a ben poco una modifica del genere perchè il motore è un pò tappato, se non ricordo male più si fanno espellere velocemente i gas di scarico e più questo motore va forte.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

19spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Mar 31 Mag 2016, 12:54 pm

.gb.


Novice
Novice

Omihalcon ha scritto:A 6000 è già pronta per essere tirata, però penso che senza filtro d' aspirazione e scarico serva a ben poco una modifica del genere perchè il motore è un pò tappato, se non ricordo male più si fanno espellere velocemente i gas di scarico e più questo motore va forte.

allora non capisco, di che variatore si sta parlando? dell'alzata o della fasatura? perchè se è l'alzata allora non c'entra con l'espulsione dei gas di scarico, e se è la fasatura allora non ha solo due posizioni ma è un controllo in continuo in base a giri e carico

20spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Mar 31 Mag 2016, 1:43 pm

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Allora io sulla R ho fatto praticamente tutti gli step di Romani quindi scarico, filtro ,mappa e variatore a 4500 giri. La differenza adesso è abissale rispetto a prima. Il variatore del 2zz regola l'apertura più o meno elevata delle valvole. I risultati migliori, però, si ottengono con uno scarico più "libero" perchè si riesce ad aumentare l'estrazione dei gas di scarico. Solo con i collettori la macchina cambia faccia Wink.
Lasciate perdere la sola centralina a 5700 perchè ai bassi non migliora nulla. Piuttosto fate rimappare quella di serie con l'aggiunta dei componenti sopra citati per avere un bel tiro anche ai bassi Smile. Ovviamente non aspettatevi di avere una coppia da turbo Smile

21spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Mar 31 Mag 2016, 3:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma scusate qui si confondono le pere con le mele, io non vedo la modifica del variatore al pari di una elaborazione, ovvio che tra spendere 300 euro e 4.000 se bastano per scarico completo, filtro sportivo, e centralina rimappata ci sia una differenza abissale.
La prima modifica solo il comportamento del motore ma non aumenta i cavalli, abbassa l'intervento del variatore per rendere il motore più pronto a 5.700 giri al posto di dover aspettare 6.200, cosa cosa ci sarà di complicato da capire in questo non lo so, ma come ho già detto questo abbassa la coppia ma non aumenta i cavalli.
Gli step di Romani non hanno niente a che vedere con questa modifica che comunque può fare anche lui.
È come se volessimo paragonare le ruote più piccole con un turbo, la prima renderà l'auto più scorrevole e pronta se pesano meno, il secondo ti tira fuori un sacco di cavalli.

http://www.lotus-driver.it

22spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Mer 01 Giu 2016, 11:33 am

.gb.


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:Ma scusate qui si confondono le pere con le mele, io non vedo la modifica del variatore al pari di una elaborazione, ovvio che tra spendere 300 euro e 4.000 se bastano per scarico completo, filtro sportivo, e centralina rimappata ci sia una differenza abissale.
La prima modifica solo il comportamento del motore ma non aumenta i cavalli, abbassa l'intervento del variatore per rendere il motore più pronto a 5.700 giri al posto di dover aspettare 6.200, cosa cosa ci sarà di complicato da capire in questo non lo so, ma come ho già detto questo abbassa la coppia ma non aumenta i cavalli.
Gli step di Romani non hanno niente a che vedere con questa modifica che comunque può fare anche lui.
È come se volessimo paragonare le ruote più piccole con un turbo, la prima renderà l'auto più scorrevole e pronta se pesano meno, il secondo ti tira fuori un sacco di cavalli.

http://www.hangar111.com/shop/lotus-2-eleven-performance-kits/117-exige-elise-111r-ecu-remap-5700-induction-exhaust-or-b-type.html?ps_full_site=1
questa modifica aumenta sia coppia che cavalli

quello che non capisco è questo: se il variatore d'alzata agisce a 5700 giri e non a 6200, allora le valvole avranno una fase diversa quando si alzano di più, come cambia il tenore di incombusti in camera? se ce ne sono di più allora si avrà più detonazione e quindi un ritardo d'anticipo più grande che farà salire le temperature di scarico, perciò chi mi dice che dopo una modifica del genere, a lungo termine, non insorgano problemi alle valvole di scarico? o non si crepi il collettore?

23spostare l'ingresso del variatore Empty Re: spostare l'ingresso del variatore Mer 01 Giu 2016, 12:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Basta leggere, questa mappa è per auto con scarico e filtro sportivo, altrimenti con la sola modifica del variatore, dubito che aumentino i cavalli.
Questa non modifica solo l'alzata ma anche altri parametri di carburazione, cosi come loro stessi dichiarano:

Queste opzioni sono Reflash per le auto aspirati con o cavo dell'acceleratore o tipo Drive-By-Wire ECU tra il 2004 e fino al 2007.

Il 5700 mappa GT è stato sviluppato specificatamente per i veicoli che sono stati modificati con l'induzione prestazioni e sistemi di scarico. La mappa offre un po 'più di carburante in tutto il mid-range ed evita in tal modo le condizioni di funzionamento magre che possono essere sperimentati durante o dopo l'uso giornata pista con la mappa standard.


Per tanto è ovvio che tra scarico, filtro dell'aria, e mappa specifica ci sia anche un incremento di cavalli, e direi che è un ottima modifica da fare per chi ha montato scarico e filtro e non vuole spendere troppo in preparazioni.

La modifica di cui parlo che anticipa il momento in cui parte il variatore, è una modifica ufficiale Lotus che hanno messo fuori più di 10 anni fa.
Non credo che la Lotus metta in commercio una modifica che potenzialmente poteva essere dannosa per il motore.

http://www.lotus-driver.it

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