LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LOTUS EXIGE S 240

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1LOTUS EXIGE S 240 Empty LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 12:15 pm

PGLOTUS

PGLOTUS
Driver
Driver

Ciao ragazzi,come avrete visto nel mio post di presentazione ho portato a casa una exige s 240 uso (restyling 2010)immatricolata 12/2009 con un Pack Performance 260cv eseguito in lotus Roma dopo alcuni mesi.
Ho contattato il concessionario che con n.telaio e targa mi hanno confermato di aver eseguito un PP, ma quando gli ho chiesto che tipo di lavori sono stati eseguiti per portarla a 260 sono stati sul generico in quanto il pacchetto venduto risale a due anni fa.
mi hanno accennato di una possibile variazione della portata del volumetrico, una possibile sostituzione degli iniettori, catalizzatore sportivo e pompa benzina.
Ovvio che certe cose sono verificabili controllando il motore, pero' chiedo se qualcuno di voi e' a conoscenza di questo PP da 240 a 260 e dove vanno ad agire.
Grazie
Pier

2LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 12:27 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In realtà non è propriamente un "Performance Package". Si tratta di un upgrade fatto con parti originali, per portare la potenza da 240 a 260cv. Per fare questo, hanno sostituito sicuramente la ECU. Di contorno dovrebbero aver anche sostituito la pompa benzina e gli iniettori.

3LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 1:07 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Se la base di partenza era già una PP, hanno presumibilmente sostituito pompa benzina ed ecu.. Gli iniettori sono già maggiorati.

4LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 2:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si la sua è una Exige S 240 PP, voglio anche sapere se lui può avere il differenziale autobloccante o no e dove possiamo verificarlo.

Quindi voi dite che non gli hanno cambiato gli iniettori?

Puo essere che facendo questa modifica e portandola da 240 a 260, la coppia si sia spostata un pochino più in alto?
Perché il vero colpo di frusta arriva dopo i 4.500 giri, mi ricordavo fosse un pochino prima o mi sbaglio io?
Altra domanda sulle Exigee S 240 PP o eventualmente modificate a 260, secondo voi montano il filtro aria originale in carta o di serie è gia presente il TRD?

http://www.lotus-driver.it

5LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 3:22 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

A quanto mi risulta, di serie nemmeno la CUP monta l'autobloccante, ma solo volano alleggerito e frizione rinforzata. Il TRD idem, può essere montato solo aftermarket. Il piccolo scalino che senti nell'erogazione è dato dal cambio di alzata che avviene su tutte le S a 4500giri. La coppia di una 260 è di 256Nm a 6000 giri mentre di una 240 è di 215Nm a 5500 giri.

6LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 4:31 pm

PGLOTUS

PGLOTUS
Driver
Driver

Grazie delle vs risposte ragazzi e grazie Andrea per le tue integrazioni avendo provato la macchina.
Che dite faccio una telefonata in concessionaria per verificare se ha gia' l'autobloccante visto che ho intenzione di fare un cambio d'olio con un prodotto Pakelo utilizzato anche da altri nel forum e con buoni risultati. Ho la terza che in scalata a volte si impunta. Un male comune a quanto sembra!!!!!!
Grazie
Pier

7LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 4:46 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:A quanto mi risulta, di serie nemmeno la CUP monta l'autobloccante, ma solo volano alleggerito e frizione rinforzata. Il TRD idem, può essere montato solo aftermarket. Il piccolo scalino che senti nell'erogazione è dato dal cambio di alzata che avviene su tutte le S a 4500giri. La coppia di una 260 è di 256Nm a 6000 giri mentre di una 240 è di 215Nm a 5500 giri.

Da che ne so io il TRD sulla cup è di serie, ma col filtro in carta, infatti io l'ho acquistato come ricambio della cup e poi ho messo il filtro lavabile a pannello. Per la coppia, non so sulla 260, ma sulla mia ha due scalini, penso dovuti prima al compressore e poi al variatore di fase (o viceversa), ma sempre abbastanza in alto.. L'effetto maggiore comunque lo si sente molto su con i giri a causa di un buco nell'erogazione dovuto alla mappa originale che finisce dopo i 6500.
Per il differenziale, sulla mia era optional insieme al controllo di trazione, e non credo sia un accessorio che possano aver montato come "upgrade 260" (se non con esplicita richiesta), sinceramente più che alla concessionaria chiederei lumi alla Lotus. Ad ogni modo a rigor di logica, molti di quelli che hanno speso per il PP avranno sganciato un altro paio di migliaia di euro per prendere il differenziale con LTS.

8LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Ven 07 Set 2012, 6:06 pm

PGLOTUS

PGLOTUS
Driver
Driver

Gilles .....ti confermo mercoledi quando mi sono visto con Andrea provando la macchina mi fa fatto notare anche lui i due stadi di coppia a 4500 e a 6500 mentre rimane un po vuota ai bassi.
Ho il dubbio del differenziale auto bloccante che secondo me rimane un particolare optional.....anche se il dispositivo del controllo della trazione(VLTC lotus Traction Control) ce'!!!! con anche il manettino lato sx volante per regolarne piu o meno l'intervento, e pure il Launch Control (da utilizzare il meno possibile).

9LOTUS EXIGE S 240 Empty Re: LOTUS EXIGE S 240 Dom 09 Set 2012, 11:54 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Anche secondo me non è stato montato il differenziale autobloccante.

Per il filtro a questo punto io prenderei quello lavabile.

Confermo che si sentono i due scalini a 4.500 e circa 6.500 ma la belva va e tira veramente da bestia, va detto che è veramente moltoooo meno vuota di una 111R con il solito scalino a 6.500 giri.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.