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Angolo di Ackermann

3 partecipanti

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1Angolo di Ackermann Empty Angolo di Ackermann Mer 14 Mar 2018, 6:51 pm

rs blu

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Pilot
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mi chiedevo se capita anche sulle Elise Question
Quando ho usato la Esprit per la prima volta mi sono accorto che nei parcheggi o nelle manovre lente con lo sterzo molto girato si ha la sensazione che le ruote anteriori scivolino. Shocked con la Excel il problema e' molto piu' accentuato.
Mi sono sempre chiesto perché.Crying or Very sad la convergenza e' perfetta e non ci sono laschi.Allora mi sono documentato e ho scoperto che sia la Excel che la Esprit (soprattutto la SE ,la S4 ha uno servosterzo e una geometria anteriore meno sportiva,quindi si dovrebbe sentire meno)hanno un'angolo di Ackermann prossimo allo zero se non negativo.
L'angolo di A. altro non e' ,detto in parole povere,l'angolo che per cui la ruota interna compie un raggio di curvatura minore rispetto alla ruota esterna.Calcolato rispetto al centro di curvatura all'incrocio del prolungamento degli assi ruote in base a questo si calcola di quanto la ruota interna deve girare piu' della esterna.
Ora le auto stradali tendono ad avere un angolo di A. maggiore, questo favorisce l'inserimento e la facilita' di guida oltre che di manovra nel traffico e a basse velocita'.
Le macchine veloci hanno angoli bassissimi nel caso della Excel praticamente neutro,sembra quasi negativo.Questo perché l'eventuale scivolamento della riuota interna e' compensato dallo spostamento dei pesi in curva e dal fatto che minore e l'angolo meno la macchina sara' sovrasterzante e quindi permette di accellerare prima in curva Shocked

2Angolo di Ackermann Empty Re: Angolo di Ackermann Mer 14 Mar 2018, 10:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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La lotus Elise è volutamente sottosterzante in curva, quindi si anche in parcheggio se sterzi del tutto, la puoi sentire leggermente scivolare.

http://www.lotus-driver.it

3Angolo di Ackermann Empty Re: Angolo di Ackermann Gio 15 Mar 2018, 12:43 pm

rs blu

rs blu
Pilot
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immaginavo ,pare che tutte le Lotus abbiano questa caratteristica Very Happy Very Happy Very Happy

4Angolo di Ackermann Empty Re: Angolo di Ackermann Gio 15 Mar 2018, 8:51 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

immaginavo ,pare che tutte le Lotus abbiano questa caratteristica

In realtà è una caratteristica di tutte le auto a trazione posteriore

5Angolo di Ackermann Empty Re: Angolo di Ackermann Lun 19 Mar 2018, 4:42 pm

rs blu

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Pilot
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paolo111s ha scritto:

In realtà è una caratteristica di tutte le auto a trazione posteriore

in effetti e' cosi' , molte auto con trazione posteriore in manovra possono avere questa caratteristica.Spesso pero' questo e' dovuto al fatto che, avendo molto spazio all''anteriore, in virtu' del motore longitudinale, hanno molto sterzo e con raggi di sterzata stretti possono scivolare.
Per le Lotus la cosa e' diversa, sono progettate in maniera diversa, proprio per andare meglio in curva.
Non sono ingegnere quindi mi spiego come posso,in oltre se qualcuno ne sa di piu'o si accorge che sbaglio chiedo perdono.
Il principio di Ackermann sostiene che in un mezzo a 4 ruote con due ruote ad asse fisso e due ruote sterzanti , non collegate ad un asse, tutte le ipotetiche rette perpendicolari al centro del piano della singola ruota (quindi al mozzo o asse di rotazione)devono, in curva ,convergere tutte nello stesso punto.In pratica in un centro di rotazione ipotetico che compie il veicolo in curva.Questo si chiama centro di istantanea rotazione, per il veicolo e' il centro del raggio di sterzata. Si intuisce che la retta  posteriore coincide con l'asse di rotazione fisso delle ruote posteriori, quindi la retta e' la medesima per entrambe .Perle due ruote anteriori invece l'incontro degli assi sara' soddisfatto solo se quella interna ha un raggio di curvatura piu'stretto rispetto a quella esterna alla curva.In questo modo le ruote non scivoleranno in curva.

Angolo di Ackermann 14401010sembrerebbe che Chapman abbia volutamente non rispettato completamente questo principio.
Assunto che in curva la ruota interna tende a sollevarsi e quella esterna a causa dello spostamento dei pesi e della forza centrifuga ha comunque la tendenza a scivolare alle alte velocita'si intuisce che la parte del leone la fa proprio la ruota esterna.
Chapman  ha volutamente infranto questa regole facendo in modo che la ruota esterna sterzi,se non di piu' almeno quanto piu' possibile vicino all'angolo di quella interna,in questo modo la macchina sara' un po' dura alle basse velocita' ma molto guidabile nelle curve veloci Laughing :lol:ora c'e' da chiedersi perché non tutte le auto siano cosi?semplicemente perche' all'approssimarsi il piu' possibile vicino ad un angolo  di A. corretto la macchina risulta piu' facile da guidare.
Sulle Esprit SE e molto sulle Excel questa tendenza la si avverte moltissimo,persino sulle Elan anteriori si ha in parte questa sensazione di "scivolamento".Forse nella Excel e' un po' troppo,il cambiamento nel comportamento vettura nelle curve veloci e' nettissimo.La sensazione del sottosterzo e' anche dovuta alla posizione centrale del motore che sia sulle elise che sulle esprit (piu' pesanti) si fa sentire, in particolare in frenata, Shocked  il peso del motore spinge per inerzia verso l'anteriore. Shocked

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