mi chiedevo se capita anche sulle Elise
Quando ho usato la Esprit per la prima volta mi sono accorto che nei parcheggi o nelle manovre lente con lo sterzo molto girato si ha la sensazione che le ruote anteriori scivolino. con la Excel il problema e' molto piu' accentuato.
Mi sono sempre chiesto perché. la convergenza e' perfetta e non ci sono laschi.Allora mi sono documentato e ho scoperto che sia la Excel che la Esprit (soprattutto la SE ,la S4 ha uno servosterzo e una geometria anteriore meno sportiva,quindi si dovrebbe sentire meno)hanno un'angolo di Ackermann prossimo allo zero se non negativo.
L'angolo di A. altro non e' ,detto in parole povere,l'angolo che per cui la ruota interna compie un raggio di curvatura minore rispetto alla ruota esterna.Calcolato rispetto al centro di curvatura all'incrocio del prolungamento degli assi ruote in base a questo si calcola di quanto la ruota interna deve girare piu' della esterna.
Ora le auto stradali tendono ad avere un angolo di A. maggiore, questo favorisce l'inserimento e la facilita' di guida oltre che di manovra nel traffico e a basse velocita'.
Le macchine veloci hanno angoli bassissimi nel caso della Excel praticamente neutro,sembra quasi negativo.Questo perché l'eventuale scivolamento della riuota interna e' compensato dallo spostamento dei pesi in curva e dal fatto che minore e l'angolo meno la macchina sara' sovrasterzante e quindi permette di accellerare prima in curva
Quando ho usato la Esprit per la prima volta mi sono accorto che nei parcheggi o nelle manovre lente con lo sterzo molto girato si ha la sensazione che le ruote anteriori scivolino. con la Excel il problema e' molto piu' accentuato.
Mi sono sempre chiesto perché. la convergenza e' perfetta e non ci sono laschi.Allora mi sono documentato e ho scoperto che sia la Excel che la Esprit (soprattutto la SE ,la S4 ha uno servosterzo e una geometria anteriore meno sportiva,quindi si dovrebbe sentire meno)hanno un'angolo di Ackermann prossimo allo zero se non negativo.
L'angolo di A. altro non e' ,detto in parole povere,l'angolo che per cui la ruota interna compie un raggio di curvatura minore rispetto alla ruota esterna.Calcolato rispetto al centro di curvatura all'incrocio del prolungamento degli assi ruote in base a questo si calcola di quanto la ruota interna deve girare piu' della esterna.
Ora le auto stradali tendono ad avere un angolo di A. maggiore, questo favorisce l'inserimento e la facilita' di guida oltre che di manovra nel traffico e a basse velocita'.
Le macchine veloci hanno angoli bassissimi nel caso della Excel praticamente neutro,sembra quasi negativo.Questo perché l'eventuale scivolamento della riuota interna e' compensato dallo spostamento dei pesi in curva e dal fatto che minore e l'angolo meno la macchina sara' sovrasterzante e quindi permette di accellerare prima in curva