LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come districarmi nella giungla...

+13
rikitriki
Gilles
maurizio
Scaccia81
paolo111s
sasso
raffa81s
higgins
polluce
Lotus70
naimah
fulmine
gio71
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 3:43 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Ciao e benvenuto
Io la mia s2 rover del 2003 l'ho presa a maggio 2012. Macchina apparentemente tenuta bene, sempre seguita da Santilli, ma in un anno tra tagliandi e problemi, ti posso dire che mi son partiti 1500-2000€ : tanto dipende da chi l'ha avuta prima di te, se era uno che ci teneva compri bene, altrimenti con gli stessi soldi compri male!. Considera che x me la mia, l'ho pagata il giusto (33000 km) sui 23 mila, ti puoi fare un'idea.
Cmq, ti posso dire una cosa, x quello che ho capito, e x quello che ho sentito: se vuoi affidabilità, compra d'altro. Affidabilità e Lotus non vanno di pari passo. Se la tua passione è tanta, credimi che li spenderai volentieri e sarai riappagato dalle emozioni.
Per quel che riguarda la motorizzazione, il mio roveraccio da 122cv e qualche spicciolo in più x me è godereccio: tiro in basso, ma soprattutto anche se sono solo 122 cv, su 8 quintali di peso, sembrano tanti di più! X capirsi, non sembra una punto di pari cavalleria........nulla mi voglia chi la detiene!
Saluti e non acquisto.

27Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 3:47 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Scaccia81 ha scritto:Ciao e benvenuto
Io la mia s2 rover del 2003 l'ho presa a maggio 2012. Macchina apparentemente tenuta bene, sempre seguita da Santilli, ma in un anno tra tagliandi e problemi, ti posso dire che mi son partiti 1500-2000€ : tanto dipende da chi l'ha avuta prima di te, se era uno che ci teneva compri bene, altrimenti con gli stessi soldi compri male!. Considera che x me la mia, l'ho pagata il giusto (33000 km) sui 23 mila, ti puoi fare un'idea.
Cmq, ti posso dire una cosa, x quello che ho capito, e x quello che ho sentito: se vuoi affidabilità, compra d'altro. Affidabilità e Lotus non vanno di pari passo. Se la tua passione è tanta, credimi che li spenderai volentieri e sarai riappagato dalle emozioni.
Per quel che riguarda la motorizzazione, il mio roveraccio da 122cv e qualche spicciolo in più x me è godereccio: tiro in basso, ma soprattutto anche se sono solo 122 cv, su 8 quintali di peso, sembrano tanti di più! X capirsi, non sembra una punto di pari cavalleria........nulla mi voglia chi la detiene!
Saluti e non acquisto.

Naturalmente volevo scrivere buon acquisto!!!!!

28Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 3:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Prima di tutto il 122cv con pochissime ed ecconomiche modifiche lo si porta a 140cv, seconda cosa si parte da 780kg veri e cambiando lo scarico completo, il filtro dell'aria, la batteria ed il volano la si porta a 750kg veri, e gia cosi diventano 140cv per 750kg.
Il rapporto peso potenza diventa di 186cv per 1000kg, non credo ci siano tante Punto neanche Abarth con questo rapporto peso potenza. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

29Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 4:03 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Prima di tutto il 122cv con pochissime ed ecconomiche modifiche lo si porta a 140cv, seconda cosa si parte da 780kg veri e cambiando lo scarico completo, il filtro dell'aria, la batteria ed il volano la si porta a 750kg veri, e gia cosi diventano 140cv per 750kg.
Il rapporto peso potenza diventa di 186cv per 1000kg, non credo ci siano tante Punto neanche Abarth con questo rapporto peso potenza. Very Happy

Parole sante e che fanno piacere!!

30Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 7:20 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Un consiglio che posso dare è quello di controllare tutto accuratamente e non dare nulla per scontato. Non farti ingannare dall'idea prendo una s2 rover 122 e risparmio su bollo e tagliandi perché non é così. Lo dico per esperienza personale. Io la mia del 2004 presa 2 anni fa la pagai 22000 euro. Poi nel giro di un anno feci:
- cinta distribuzione
- termostato remoto
- guarnizioni nuove del parabrezza e sportelli
- hardtop
- supporto motore
- flessibile dello scarico

Poi il mese scorso ho bruciato la guarnizione della testa e ho fatto:
- guarnizione MLS e varie guarnizioni
- candele
- colli aspirazione alluminio
- cf52
- filtro itg
- dekat

Le ultime modifiche sono superflue, ovvero solo per affidabilità e incremento potenza. Inoltre devo cambiare il finestrino lato guida perché difettoso e le relative guide, i battitacco perché hanno delle crepe e si stanno scollando, fare lo spurgo dell'olio dei freni e cambiare le pastiglie. Tutto questo per avere un auto affidabile e sicura. Come puoi vedere le spese sono molteplici quindi valuta bene ogni offerta

31Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 7:24 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Benvenuto, se posso dire la mia, il paragone col kart non si può fare, anche perchè il motore se pure nuovo lo si può rompere con una carburazione sbagliata, ed il pistone, che lo si cambi a 30 o 80 litri rimane praticamente materiale di consumo. Riguardo al telaio poi, ci sono puristi che ritengono che se non crepa non lavora, e quindi che siano più o meno evidenti, le saldature su un telaio usato di un paio d'anni ci sono sempre.
Per fortuna credo sia difficile trovare un'auto altrettanto problematica, tranne se gravemente incidentata o meccanicamente compromessa.. Venendo all'uso che vuoi farne, io non sono troppo pro elise toyota senza compressore, a mio parere è un auto con troppa poca coppia, che ti godi solo dove puoi tirare fino a sfiorare il limitatore, se no semplicemente non si sposta come ti aspetteresti da un auto del genere. Per fare un paragone motociclistico, è un po' come un 600 ipersportivo.
Se poi la prendi per la linea ed esclusività, nulla da dire, ma non ti nascondo che se dovessi scegliere, io andrei piuttosto di S2K, con la sua capote elettrica e comprovata affidabilità (fermo però restando il problema dell'erogazione esasperata).
Detto questo, io starei su una S1 (tipo la T49 che c'è da Cerini) perchè più leggera, pura e divertente. Se però ti avventuri tra le S1 crolla il discorso originalità, perchè su quelle i miglioramenti/aggiornamenti sono davvero utili ed importanti.
Per concludere, alla fine se ne dice tanto, ma le lotus restano auto stradali, che se usate correttamente ti costano solo il prezzo dei tuoi capricci..

32Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 9:15 pm

gio71


Novice
Novice

Non replico a tutti, ma voglio comunque ringraziarvi! Ho girato molti forum, ma questo è veramente fatto bene e con persone molto disponibili! Grazie dei consigli! Li sto valutando tutti.
Prenderò il giusto tempo per decidere e cercare. Andrò a vedere quelle dal concessionario, giusto per farmi un'idea. Purtroppo il mio limite di spesa è quello e non posso andare oltre, altrimenti la moglie mi butta fuori di casa What a Face

33Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 06 Feb 2013, 11:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In questo caso cerca una Elise S2 rover da 122cv o 111S da 160cv per 22.000 euro, tieniti 1.000 euro per eventuali modifiche o interventi, almeno che non trovi un vero gioiello in questo caso puoi arrivare anche al limite del tuo budget, ma cerca di farla controllare bene da qualcuno che le conosce.

http://www.lotus-driver.it

34Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 07 Feb 2013, 11:19 pm

rikitriki


New Driver
New Driver

Già risposto parzialmente in altro post di presentazione, certo che nel tuo caso (essendo terza auto) potresti davvero scegliere quel che vuoi.. Sicuro un rover è più delicato, anche per il fatto che sono auto più vecchie, e non parlo solo di guarnizione della testa, ma di tante piccole cazzatine che saltano prima o poi ( pompa benzina su tutto). Dipende anche come ti piace guidare, se sei un hondista, magari apprezzerai una 192, per via del picco di potenza molto in alto. Se vorresti qualcosa di vicino ad una storica, l's1 senza servo freno ne servosterzo potrebbe andare al caso tuo.. Se vuoi tanta coppia da subito punta ad una sc (se hai il budget). La 136 è un ottimo compromesso, ma non eccelle in nessun aspetto in particolare.

Pista: concordo non vuol dire nulla o quasi, conta la manutenzione che viene eseguita e COME si è fatta quella pista.. Un conto è girare per divertirsi, senza velleità, spizzando appena i cordoli e con un occhio al contagiri, un altro è puntare al decimo con buona pace di braccetti, valvole e cambio..
È vero comunque che anche in quei casi un revisione generale non costa mica una follia.
Telai storti ce ne sono pochi, anche se è capitato recentemente un episodio spiacevole proprio in tal senso.


Consiglio personale visto che siete iscritti qui prima di aver acquistato, chiedete sempre pareri sulla singola auto che vi attira, oggi sul mercato ci sono alcune "bellezze" che ve le raccomando....

35Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 07 Feb 2013, 11:29 pm

rikitriki


New Driver
New Driver

Azz mi ero perso 2 pagine di forum...
Vai dai cerini, che senza dubbio ti aiuteranno!!
Se il tuo budget è inchiodato sui 23.000 per quella della barbarina sei fuori budget (e amen) ma se vuoi possiamo fare una cosa..
Vieni da me, con la mia s1 (tra l'altro 49) andiamo a milano da astrocar e li ti provi la sia una s2 rover che una s2 da 136 cv.. In una mattina ti schiarisci le idee..
Poi chissà :-))

36Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Ven 08 Feb 2013, 10:35 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

In questo caso cerca una Elise S2 rover da 122cv o 111S da 160cv per 22.000 euro, tieniti 1.000 euro per eventuali modifiche o interventi, almeno che non trovi un vero gioiello in questo caso puoi arrivare anche al limite del tuo budget, ma cerca di farla controllare bene da qualcuno che le conosce.

E soprattutto nel caso, prima di acquistare ricambi in Lotus (cosa da non fare) chiedi sul forum e vedrai che troviamo il modo di farti risparmiare diversi soldini..

37Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Sab 09 Feb 2013, 10:34 pm

gio71


Novice
Novice

Azz mi ero perso 2 pagine di forum...
Vai dai cerini, che senza dubbio ti aiuteranno!!
Se il tuo budget è inchiodato sui 23.000 per quella della barbarina sei fuori budget (e amen) ma se vuoi possiamo fare una cosa..
Vieni da me, con la mia s1 (tra l'altro 49) andiamo a milano da astrocar e li ti provi la sia una s2 rover che una s2 da 136 cv.. In una mattina ti schiarisci le idee..
Poi chissà :-))

Ti ringrazio molto della tua disponibilità!!
Potrebbe essere una buona idea, tanto Milano è a circa un ora e 20 da me. In questi giorni ti contatto in mp.
Cmq sto informandomi molto bene in questi giorni. Ho sempre aperta anche la possibilità della s2k. Elise però rimane sempre in testa!

38Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Sab 09 Feb 2013, 10:35 pm

gio71


Novice
Novice

E soprattutto nel caso, prima di acquistare ricambi in Lotus (cosa da non fare) chiedi sul forum e vedrai che troviamo il modo di farti risparmiare diversi soldini..

Ottimo!

39Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Sab 09 Feb 2013, 11:21 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Benvenuto innanzitutto!
Ti consiglio di prenderti tutto il tempo per fare la tua scelta, come ti hanno già accennato dipende da cosa vuoi, S2 un po' meno spartana, S1 veramente estrema e minimale, nel pieno spirito Lotus.
Se hanno fatto un po' di pista nessun problema, l'importante che i precedenti proprietari fossero scrupolosi.
Inoltre, confermo che Lotus ed affidabilità non sono molto proporzionali, ma l'emozione di guidare un'Elise ha poche rivali anche tra le supercar.
P.S.: La Type49 dei Cerini è comunque un pochino pasticciata, non mi fa impazzire... Embarassed

40Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 13 Feb 2013, 12:22 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Dato che ho sentito nominare il male, ovvero la SLK, ricorda che qualunque Elise è anni luce meglio della SLK, solo la AMG è una macchina a modo ma costa e consuma un boato.
Se sei un Hondista la 111R ti piacerebbe di sicuro, con 23.000 € ne trovi qualcuna con molti chilometri (vedi autoscout) ma non è detto che sia un problema se ben tenuta, anche considerando l'affidabilità del motore.
Per quanto riguarda la S2, a parer mio prendi o la 111S rover (meno costosa da mantenere, meno affidabile, con più coppia, senza abs) o la 111R (più affidabile, missile agli alti regimi, scarsa di coppia ai bassi, con abs).
La S1 è molto più sportiva e divertente, ma devi essere consapevole della scarsa tenuta della capote in alcuni esemplari, che devi essere davvero agile per entrare e soprattutto uscire.
Ha un plus: tra pochi anni (dal 2016 in poi) potrà essere immatricolata come storica con bollo e assicurazione irrisori. Inoltre è molto più rara, attualmente si trovano anche a poco e il prezzo nei prossimi anni è destinato sicuramente ad alzare.
Per contro devi stare attento alla solita testata del motore (anche s2 rover) per vedere se è stata fatta la modifica o no.

41Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Mer 13 Feb 2013, 12:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Alex Barto ha scritto:Dato che ho sentito nominare il male, ovvero la SLK, ricorda che qualunque Elise è anni luce meglio della SLK, solo la AMG è una macchina a modo ma costa e consuma un boato.
Se sei un Hondista la 111R ti piacerebbe di sicuro, con 23.000 € ne trovi qualcuna con molti chilometri (vedi autoscout) ma non è detto che sia un problema se ben tenuta, anche considerando l'affidabilità del motore.
Per quanto riguarda la S2, a parer mio prendi o la 111S rover (meno costosa da mantenere, meno affidabile, con più coppia, senza abs) o la 111R (più affidabile, missile agli alti regimi, scarsa di coppia ai bassi, con abs).
La S1 è molto più sportiva e divertente, ma devi essere consapevole della scarsa tenuta della capote in alcuni esemplari, che devi essere davvero agile per entrare e soprattutto uscire.
Ha un plus: tra pochi anni (dal 2016 in poi) potrà essere immatricolata come storica con bollo e assicurazione irrisori. Inoltre è molto più rara, attualmente si trovano anche a poco e il prezzo nei prossimi anni è destinato sicuramente ad alzare.
Per contro devi stare attento alla solita testata del motore (anche s2 rover) per vedere se è stata fatta la modifica o no.

Bartolini 10 e lode! Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 1310155723

42Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 8:11 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ciao ! E benvenuto innanzitutto.

Ho letto tutto il thread e di consigli buoni e saggi te ne sono stati dati a iosa.

Io vorrei dirti solo la mi aesperienza con il mondo Lotus.
Ho iniziato, affascinato come tutti dalla filosofia e dalla bellezza della linea della Elise, con una 136CV Toyota.

Macchina straordinaria. Facile, divertentissima, gestibile in assoluta tranquillità.
per iniziare va benissimo e non spendi un patrimonio.
La tenni per 2 anni. Mai avuto grossi problemi (la presi usata) di affidabilità. Dopo 20 000 Km però, dopo averci preso la necessaria confidenza e conoscendone le prestazioni nei minimi dettagli, è sorta il problema.

L'Elise è talmente divertente che dopo un pò 136CV incominciano ad essere un pò pochi.
Specie in basso, il tiro non è di quelli "giusti" e si diventa un pò più esigenti. per guidarla "bene" devi sempre farla girare con una marcia in meno, tenendo alto il numero di giri.
Ma anche così, dopo un pò si perde il feeling da..."piccola supercar" che è quello che affascina della Elise.

Ecco quindi che decisi di venderla per cercare un 192 CV (Elise R). Alla fine però mi è capitata l'occasione che cercavo e ho preso una 220CV (Elise SC) ovviamente Toyota, del 2008.

Ti posso assicurare che è l'Elise "definitiva".
E' sempre la solita vecchia cara e divertentissima Elise di sempre (facile, maneggevole, gestibile senza grandi patemi sia d'animo che di portafogli) ma IN PIU' HA FINALMENTE TUTTI I CV che le servono per far si che sia davvero una "piccola supercar".

Quindi il mio consiglio è quello di cercare di aspettare per poter spendere un pò di più e trovare almeno una 192 CV.
Fermo restando ovviamente che:

questa è un un'automobile di nicchia, molto particolare e generalmente credo di non esagerare nel dire che si compra più con il cuore che con la ragione.

43Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 5:40 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

delle S2/S3 chissà com'e la nuova S da guidare, pare sia davvero la quadratura del cerchio e addirittura meglio della SC anche se ha gli stessi cavalli...

44Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 5:47 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Alex Barto ha scritto:delle S2/S3 chissà com'e la nuova S da guidare, pare sia davvero la quadratura del cerchio e addirittura meglio della SC anche se ha gli stessi cavalli...

oddio io l'ho provata....motore, finiture, materiali, nulla da dire ma tutto sto miglioramento a livello di sterzo e assetto io non l'ho visto. Anzi...a livello di sterzo mi pare pure peggio.

45Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 6:15 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

higgins ha scritto:
Alex Barto ha scritto:delle S2/S3 chissà com'e la nuova S da guidare, pare sia davvero la quadratura del cerchio e addirittura meglio della SC anche se ha gli stessi cavalli...

oddio io l'ho provata....motore, finiture, materiali, nulla da dire ma tutto sto miglioramento a livello di sterzo e assetto io non l'ho visto. Anzi...a livello di sterzo mi pare pure peggio.

vedi vedi...le solite leggende Lotus che l'ultima è sempre la meglio...

46Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 7:28 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Alex Barto ha scritto:
higgins ha scritto:
Alex Barto ha scritto:delle S2/S3 chissà com'e la nuova S da guidare, pare sia davvero la quadratura del cerchio e addirittura meglio della SC anche se ha gli stessi cavalli...

oddio io l'ho provata....motore, finiture, materiali, nulla da dire ma tutto sto miglioramento a livello di sterzo e assetto io non l'ho visto. Anzi...a livello di sterzo mi pare pure peggio.

vedi vedi...le solite leggende Lotus che l'ultima è sempre la meglio...

magari sono io...ma mi è sembrata più "goffa" nei cambi di direzione repentini (goffa per quanto possa essere una Lotus eh!)

47Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Gio 14 Feb 2013, 8:00 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

bisognerebbe vedere gli angoli, la convergenza..non si può paragonare due auto così..

48Come districarmi nella giungla... - Pagina 2 Empty Re: Come districarmi nella giungla... Lun 11 Mar 2013, 8:46 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ciao Gio, qualcuno sul Forum mi ha detto che stai cercando una bella Elisetta... Beh, io sto cercando di vendere la mia, se dovesse interessarti: [url=http://www.lotus-driver.it/t2434-vendo-lotus-elise-111r#44187 ]QUI TROVI LA MIA...[/url] Wink fammi sapere.

LUCA.

http://www.hotelestate.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.