LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Controllare serraggio sospensioni

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Controllare serraggio sospensioni Empty Controllare serraggio sospensioni Mar 04 Dic 2012, 3:21 pm

max69


Novice
Novice

Ciao a tutti,
è dà un po' che dall'anteriore della mia Elise, quando viaggio sotto i 50 Km/h su strade sconnesse, proviene un rumore "ciottolante" e fastidioso. Mi è stata diagnosticata la scatola guida andata (sembra che abbia delle boccole che tendono ad usurarsi con il tempo).
L'auto ha circa 10k chilometri, un po' prestino per la scatola guida, no?
Mi son chiesto quindi se non si fosse allentato qualcosa alle sospensioni anteriori. Ho controllato la barra antirollio, le testine di sterzo, i triangoli e sembra tutto a posto ( ho anche sollevato l'auto per fare questi controlli).
Leggendo su Lotustalk scopro però che ad alcuni possessori di Elise si sono allentati i bulloni del piccolo telaietto superiore che fissa gli ammortizzatori ( questo il link al topic http://www.lotustalk.com/forums/f91/little-clunks-steering-not-steering-rack-thread-78381/index4.html).
Sarei curioso di controllare anche questi ma occorre togliere l'ammortizzatore: domanda da ignorante: ma se tolgo l'ammortizzatore, poi per rimontarlo occorre ricomprimere la molla sennò non rientra a posto? Oppure non serve? QUalcuno di voi ha mai controllato questi famigerati bulloni?
Altri bulloni da controllare sulle sospensioni per vedere se tutto è a posto?

Grazie

2Controllare serraggio sospensioni Empty Re: Controllare serraggio sospensioni Mar 04 Dic 2012, 5:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ciao Max! Per quanto riguarda il gruppo sterzo/sospensione, ci sono mille possibili cause di quel rumore, come la scatola, gli uniball, le teste snodo dei tiranti, i cuscinetti ecc...

Per quanto riguarda gli attacchi degli ammo, dubito siano loro la causa: anche se le viti non fossero serrate al massimo, la spinta che esercita l'ammo li terrebbe fermi. A me è successa una cosa simile quando ho montato i Nitron, nonostante li avessi serrati alla coppia prescritta, appena messa su strada ho sentito un "clonck" dall'anteriore e poi più nulla: controllando, ho notato che si erano "assestati" in alto e lì sono rimasti. In effetti, quando si sostituiscono i supporti, sarebbe bene farlo con l'ammo in compressione, proprio per mandare il supporto a contrasto con le viti. Diciamo che, per fare il rumore di cui parli, dovrebbero essere proprio lenti e questo ti darebbe problemi ben più seri di un semplice rumorino.

Io propendo per la scatola e le relative testine, ma potrebbe anche trattarsi di un cuscinetto... Senza vedere/provare si dice male Neutral Casomai senti se Cristiano ti da uno strappo qui da me, così magari gli diamo un'occhiata insieme!

3Controllare serraggio sospensioni Empty Re: Controllare serraggio sospensioni Mar 04 Dic 2012, 6:45 pm

max69


Novice
Novice

Volentieri, anche perchè da me rischio di fare un po' un pasticcio!!
Appena migliora un po' il tempo, si fa!
Grazie

Ciao

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.