LOTUS DRIVER
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Nuovo modello elise con cambio automatico

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LucaDM
X111
GALLO NERO
Lotus70
pugnali53
paolo12478
naimah
cristiano
12 partecipanti

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cristiano

cristiano
Driver
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ciao a tutti
ieri sera ho parlato con il mio concessionario lotus(lotus roma) mi ha detto che e' in uscita una nuova elise sempre s3 ma con cambio automatico al volante e una 1.8 sapete niente ????

naimah

naimah
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Certo, è la Lotus Elise SPS!

Nuovo modello elise con cambio automatico Immagi11

http://www.lotuscars.com/en/elise-sps

paolo12478

paolo12478
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Mi piacerebbe sapere quanto aumenta il peso della vettura con quell'AGGEGGIO (Cmq esteticamente e' una figata, e avrà indubbi vantaggi nella guida)....

naimah

naimah
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Mah Paolo alla fin fine è un manuale robotizzato, proprio come sulla Smart, quindi non penso che offra dei vantaggi reali nei tempi di cambiata. E' una figata si, ma alla fine è solo peso in più. E pensare che ora pure l'AlfaRomeo ha il doppia frizione Sad

paolo12478

paolo12478
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Bene, allora, estetica a parte, e' inutile......più peso, cambiata più lenta!!! Suspect

cristiano

cristiano
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e poi affidabilita''''???? in un' altro post si diceva che pure maserati aveva avuto diofficolta'a trovare la giusta soluzione non vorrei che sull elise facesse l'effetto autobus

pugnali53


Driver
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Non sarà proprio lento, la cambiata se i sincronizzatori tengono, ma presumo di sì visto che è previsto di serie questo sistema averra in 140 millisecondi circa in modalità race, c'è anche pioggia che è ovviamente più lento e impedisce il patinamento dei pneumatici, quello normale da asfalto asciutto e totalmente automatico, infine il launc control che permette partenze a razzo senza patinamenti,come in f1, in pratica innestando la prima premuto il pulsante sul tunnel e contemporaneamente pedale del freno premuto con acceleratore a fondo corsa il motore si stabilizza al numero di giri ottimale di coppia massima quado si rilascia il pedale del freno si parte al massimo delle possibilità dell'auto, per fare un paragone la ferrari 430 scuderia che monta un cambio frà i più veloci delle auto stradali cambia marcia in 180 millisecondi, la ferrari dichiara 65 millisecondi che saranno anche reali per spostare il manicotto che sposta l'ingranaggio ma si dimenticano apertura e chiusura frizione che portano il totale a 180. Dico questo perchè la lotus hà portato tempo fà una elise e una evora, ho anche postato una foto a fine pagina di questo topic
http://www.lotus-driver.it/t252-lotus-evora-enduro-gt-concept-2011
a una ditta nel modenese che fà questi sistemi dove c'è la mia corvette c6 z 06 che monta lo stesso sistema che tra l'altro è lo stesso della pagani zonda e nuovo modello huaraia mi sembra si chiami.
Il peso? meno di 20 kg, molto pochi per questa velocità di cambiata, l'impianto è oleodinamico a 60 bar, e gli attuatori alimentati da sfere contenenti gas ad alta pressione derivati da quelle che montavano le citroen ds degli anni 70 sulle sospensioni, pensate che l'smg3 della bmw e a 120 atm e quello della ferrari ancora più alto.
Chi hà avuto la fortuna, ma credo pochi, di provare sia la zonda che la scuderia sà di cosa parlo o anche la mia corvette che domani dovrebbe essere pronta.
L'affidabilità del sistema è altissima e gli oltre 60 impianti venduti alla pagani sono stati ultracollaudati, d'altra parte hò sentito dire che horacio è una persona estremamente meticolosa che non lascia niente al caso e se una cosa non và la elimina.
Dimenticavo...in modalità race è possibile cambiare con acceleratore tutto aperto sempre e si sentirà una cannonata allo scarico perchè verrà tagliata la corrente alle candele per facilitare la cambiata e quando ridata la benzina iniettata incombusta esploderà allo scarico, ripeto solo modalità race altrimenti andare in citta con effetto bang bang non credo passi inosservato.



Ultima modifica di pugnali53 il Mar 20 Set 2011, 6:15 pm - modificato 1 volta.

Lotus70

Lotus70
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http://www.lotus-driver.it/t829-lotus-francoforte-2011

Qui trovi le foto.

http://www.lotus-driver.it

cristiano

cristiano
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ma sul tunnel centrale non ci stava bene anche un sequenziale

Lotus70

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cristiano ha scritto:ma sul tunnel centrale non ci stava bene anche un sequenziale

Ma è un cambio sequenziale, solo che usa i Padel al posto della leva centrale.

Direi che la leva diventa quasi inutile nelle guida sportiva avendo gia i padel o no?

Anche a me piace cambiare con la leva, avanti e indietro poi è veloce.

Ma sinceramente se posso evitare di togliere le mani dal volante durante la guida sportiva in pista o magari sui tornanti, ne sarei estremamente felice perché sarei molto più veloce e potrei controllare meglio la sterzata con tutte e due le mani.


http://www.lotus-driver.it

cristiano

cristiano
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ma allora perche' su alcuni ferrari di prima tipo 360 modena aveva oltre ai padel anche un piccolo sequenziale a leva ???

Lotus70

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cristiano ha scritto:ma allora perche' su alcuni ferrari di prima tipo 360 modena aveva oltre ai padel anche un piccolo sequenziale a leva ???

Ma forse era una scelta.
Magari erano i primi cambi quindi si dava la possibilità al cliente di scegliere se usare la leva o i Padel, questo per abituarli lentamente.
Ma se guardi ora mai la leva è sparita sui nuovi modelli, anche sulle Lambo ci sono i pulsantini al posto della leva.

Io comunque sono contento, perché cosi hanno contenuto il peso, una leva in più aumentava solo il peso, e forse complicava anche la vita, meno cose ci sono e meglio è sulla Lotus, altrimenti si puo rompere.

Come puoi vedere da queste foto ora mai la leva non la usa più nessuno.


Lamborghini.
Nuovo modello elise con cambio automatico Lamborghini_reventon_11_web

Ferrari

Nuovo modello elise con cambio automatico Bigferrarif430scuderia4jm2



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 20 Set 2011, 12:25 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

cristiano

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un'altra domanda il video che hai messo non sapevo che si potevano mettere anche su na s2 o s3 i padel che tipo di intervento e'? basterebbe andare in una concessionaria e quanto puo' costare???

Lotus70

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cristiano ha scritto:un'altra domanda il video che hai messo non sapevo che si potevano mettere anche su na s2 o s3 i padel che tipo di intervento e'? basterebbe andare in una concessionaria e quanto puo' costare???

No aspetta Cristiano, leggi bene il video.

Quella è un auto usata dalla Lotus testare in pista il nuovo cambio.

Un muletto, probabilmente hanno usato un vecchio modello di Elise per non farsi notare.

Quindi non penso che sia retroattiva questa modifica, almeno di non spendere svariati euro per cambiare completamente il cambio e fare delle modifiche importanti sullo sterzo.

Non so quindi quanto sia fattibile o convenga farlo.

http://www.lotus-driver.it

cristiano

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tutto chiaro grazie andrea ciao

naimah

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Mah io per esperienza vi dico che la leva centrale offre comunque una certà comodità, tutto sommato ce la potevano mettere. Poi ovvio va visto come lavora, se ad esempio scala automaticamente anche in modalità semi-automatica (utilissimo quando arrivi al semaforo, ad esempio) e se innesta la marcia superiore oltre un certo regime.

GALLO NERO

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A sentire chi ha provato l'Evora IPS, la "cambiata" e' pressoché istantanea, divertentissima sul misto....forse l'avremo al raduno.

http://www.clublotusitalia.it

Lotus70

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GALLO NERO ha scritto:A sentire chi ha provato l'Evora IPS, la "cambiata" e' pressoché istantanea, divertentissima sul misto....forse l'avremo al raduno.

Ottimo se costa poco e non pesa troppo è un ottima novità.

http://www.lotus-driver.it

pugnali53


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Il cambio rimane l'originale la movimentazione ad H la svolgono gli attuatori, montare una leva centrale è possibilissimo, sulla mia corvette c'è quella della 147 selespeed la trovo più comoda del pulsante per innestare anche la retromarcia, per cambiare le marce invece credo adopererò molto di più i padle al volante.
Sicuramente non sarà una cosa economica vista la complessità dell'insieme a livello sopratutto elettronico di gestione.
Nella mia corvette in modalità automatica quando si rallenta e i giri motore vanno troppo giù le marce si scalano da sole e anche quando si sale cambia da sola, quando ci si ferma non và in folle resta in prima con la frizione aperta, il pedale non c'è, e quando si accellera parte, in modalità race a differenza delle ferrari che a un certo numero di giri cambiano da sole nella mia bisogna agire sul padle per cambiare, nella parte superiore del piantone dello sterzo c'è un display che indica la marcia inserita e una serie di led che indicano il momento di cambiare marcia, tutte cose che probabilmente le lotus adotteranno.

naimah

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Si beh, le indicazioni sulla marcia da inserire ce le hanno un po' tutti i robotizzati. È proprio perchè la leva centrale si riduce ad un semplice "interuttore" che dico che, tutto sommato, non gli costava molto metterla. Per il resto, staremo a vedere come va Smile

X111

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ma................. secondo me e una follia...... meglio un sequenziale.................

Lotus70

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X111 ha scritto:ma................. secondo me e una follia...... meglio un sequenziale.................

Si ma Sandro un vero cambio sequenziale costa minimo 6.000 euro, figurati Lotus a che prezzo dovrebbe metterlo in listino come optional.

Alla fine a me cosa interessa in un cambio?

Che sia affidabile.
Che non si rompa.
Che sia comodo da cambiare.
Che sia velocissimo nel cambiare.
Che sia leggero e non aumenti peso.
Che sia confortevole.
Che non sia rumoroso.

Quindi, se con questo cambio in 140millesimi di secondo, se cambio senza togliere le mani dal volante, se è più veloce di un sequenziale perché mi fa risparmiare anche il tempo che perdo nel spostare la mano dal volante alla leva, se mi permettere di non staccare mai le mani dal volante, se è più silenzioso del sequenziale, se non aggiunge troppo peso alla macchina, e se non mi costa una follia al momento dell'ordine, per me è promosso al 100%.


Se non fa rumore come un sequenziale, s

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LucaDM

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Si ma tanto sempre cambio del cavolo si tratta, è sempre lento (vabbe' un pelo piu' veloce del manuale)....questo l'hanno fatto per allargare i clienti espendendosi sui piu' diversamente giovani Smile

p.s. 140 millesimi di secondo ( un decimo e mezzo) paragonati ad una ferrari di 10 anni fa o porsche è un abisso!

evo

evo
Champion
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io la leva del cambio e il pedale della frizione la voglio
i padle li butterei dal finestrino

un sequenziale con frizione manuale allora sì

Lotus70

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LucaDM ha scritto:Si ma tanto sempre cambio del cavolo si tratta, è sempre lento (vabbe' un pelo piu' veloce del manuale)....questo l'hanno fatto per allargare i clienti espendendosi sui piu' diversamente giovani Smile

p.s. 140 millesimi di secondo ( un decimo e mezzo) paragonati ad una ferrari di 10 anni fa o porsche è un abisso!

Scusa Luca ma che caxxo dici?

Pugnali che ne sa qualcosa più di te e me penso, ha appena finito di spiegare che :


per fare un paragone la ferrari 430 scuderia che monta un cambio frà i più veloci delle auto stradali cambia marcia in 180 millisecondi, la ferrari dichiara 65 millisecondi che saranno anche reali per spostare il manicotto che sposta l'ingranaggio ma si dimenticano apertura e chiusura frizione che portano il totale a 180. Dico questo perchè la lotus hà portato tempo fà una elise e una evora, ho anche postato una foto a fine pagina di questo topic:
http://www.lotus-driver.it/t252-lotus-evora-enduro-gt-concept-2011
Nuovo modello elise con cambio automatico Foto113

a una ditta nel modenese che fà questi sistemi dove c'è la mia corvette c6 z 06 che monta lo stesso sistema che tra l'altro è lo stesso della pagani zonda e nuovo modello huaraia mi sembra si chiami.

Quindi la Ferrari scuderia che non è un modello di 10 anni fà, ha un cambio più lento di questo presentato dalla Lotus.

E comunque dire che un cambio da 140millesimi che cambia gia più velocemente di come potresti fare tu "è lento",..... mi sembra quanto meno esagerato, non credi?

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