LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Exige S 2012

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 15 ... 29  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 29]

1 Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 11:56 am

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
New Lotus Exige S 3.5 V6 350cv 1176kg.


Da Autoblog.it: Lotus Exige S V6 350cv


















Motore in posizione centrale, trasversale, 3456 cm3, 2GR-FE motore, la costruzione in alluminio leggero e compatto, V6. a 24 valvole, raffreddato ad acqua, sovralimentato con distribuzione bialbero a camme per bancata, 4 valvole per cilindro, doppio Variabile Valve Timing - intelligente, sistema di iniezione diretta, sistema ETCS-i (Electronic Throttle Control System-intelligent)
Gruppo compressore Harrop HTV 1320 con tecnologia TVS (Twin Vortex Series) Eaton
Gestione motore Unità di controllo motore Lotus T6e

Rapporto di compressione 10:01
Alesaggio x Corsa 94 x 83
Potenza massima 350 CV / 257,5 kW / 345 hp a 7000 rpm
Coppia massima 400 Nm / £ 295 lbft @ 4500 giri
Controllo emissioni marmitta cataliticaa a tre vie.
Conforme a emissioni Euro V con diagnostica a bordo (OBD) completa.
Trasmissione Cambio manuale trasversale a 6 velocità EA60 con differenziale aperto Sports Ratios
Sospensioni: sospensioni completamente indipendenti che utilizzano bracci trasversali di lunghezza diversa, Bilstein monotubo ammortizzatore a gas, molla elicoidale coassiale Eibach ad ogni angolo anteriore e posteriore e barra antirollio.

Telaio Disegnato da Lotus leggero con estrusi in lega di alluminio incollati con resina eposidica, con integrate delle barre di sicurezza in acciaio, struttura di supporto e leggero telaietto posteriore in acciaio.

Gestione dinamica delle prestazioni (DPM), Dynamic Performance Management):
Controllo Frenata in curva (CBC)
Controllo erogazione coppia motrice (DTC)
Blocco differenziale elettronico (EDS)
Controllo elettronico della trazione (TCS)
Controllo elettronico della stabilità (ESC)
Sistema anti-bloccaggio (ABS) *
Frenata Assistita idraulica (HBA) *
Ripartitore di Frenata elettronico (EBD) *
Riconoscimento sottosterzo
Tutti i sistemi sono disattivabili tranne quelli contrassegnati da un asterisco *

DPM con pulsante Sports ModeLa Modalità Sport aumenta le soglie di slittamento della trazione e rimuove il riconoscimento sottosterzo, permettendo al pilota più controllo del veicolo prima che sia richiesto un intervento.


Sterzo Sterzo meccanico a cremagliera di struttura robusta con 2,8 giri volante da battuta a battuta.
Freni Sistema anti-bloccaggio (ABS) a 4 canali servoassistito track-tuned, Pinze AP Racing a 4 pistoncini (anteriore e posteriore)
Anteriori: Dischi in ghisa da 350mm autoventilanti e forati.
Posteriori: Dischi in ghisa da 332 mm autoventilanti e forati.

Cerchi in lega leggera
Anteriori 17"
Posteriori 18"


Pneumatici Pirelli P-Zero Corsa
Anteriore 205/45 R17
Posteriore 265/35 R18


Rapporti di trasmissione
1 °: 3,538
2 °: 1,913
3: 1,407
4: 1,091
5: 0,9697
6: 0,8611
Reverse: 3,831
Trasmissione finale (1 ° 4 °): 3,777
Trasmissione finale (5 ° - 6 °) 3,238

Target Performance Figures (in base al tipo di approvazione e soggetti a variazione)
Max. Velocità motore 6.600 giri continuo e 6.800 giri transitoria
7.000 giri continuo e 7.200 rpm transitori (modalità Sport)
0-100 km/h: 3,8 secondi
0-160 km/h (0-100 mph): 7,9 secondi
Velocità massima: 274 km/h / 170 mph
Consumo carburante - urbano: ND
Consumo carburante – extra-urbano: ND
Consumo carburante - combinato: ND
Emissioni di CO2: ND
Capacità serbatoio 40 litri (8,8 gal (UK))

Dimensioni
Passo 2370 millimetri
Carreggiata - anteriore 1453 mm
Carreggiata - posteriore 1499 mm
Lunghezza totale 4.052 mm
Larghezza totale (specchietti retrovisori esclusi) 1802 mm
Altezza totale – a medio carico (a veicolo scarico con 2 persone da 75 kg a bordo) 1153 mm
Sbalzo - anteriore (compreso lo splitter) 880 millimetri
Sbalzo - posteriore 802 millimetri
Angolo di dosso - anteriore 7,4 gradi
Angolo di dosso - posteriore 16,4 gradi
Altezza da terra – a medio carico (a veicolo scarico con 2 persone da 75 kg a bordo): 130 mm (anteriore), 135 mm (posteriori)
Massa del veicolo scarico in ordine di marcia: 1176 Kg
Coefficiente di resistenza aerodinamica 0,433



Finalmente senza veli... Mio Dio quanto è brutta! Crying or Very sad



Ultima modifica di naimah il Dom 29 Gen 2012, 2:18 pm, modificato 2 volte

2 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 12:22 pm

Fedex

avatar
Test Driver
Test Driver
Pensavo peggio..a me piace Smile prezzo??

3 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 12:25 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Non so cosa dire.

70.000 1080kg.



_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

4 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 12:38 pm

LucaDM

avatar
Outstanding
Outstanding
A me piace, a giudizio affrettato s'intende...e comunque 1080 kg x 350 cv fanno 3,02 il rapporto kg/cv ! Aumento netto della coppia e della velocità massima al prezzo di una cup accessoriata, non malvagio per i tempi che corrono...
Se poi parliamo che di bollo paghi circa 500 euro in piu' che consuma di piu' ect ect è soggettivo, ma secondo me li vale tutti, rimane sempre unica, a quel prezzo e fascino una cayman non credo sia una valida alternativa, nemmeno la rs ..."troppo lussuosa"...ma gli interni?

5 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 12:47 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Il profilo porta è rimasto identico, il ché mi fa pensare che la parte centrale dell'abitacolo sarà rimasta identica... Sono evidentemente a corto di fantasia!

6 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 12:56 pm

sasso

avatar
Moderator
Moderator
a me non dispiace..certo è un altra cosa, però potevano fare molto peggio.
é di sicuro molto più performante di una cayman s di pari prezzo..anzi credo che le prestazioni siano proprio imparagonabili considerando i 300 kg in meno e i 20 cv in più..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

7 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 1:08 pm

mauro firenze


Test Driver
Test Driver
NO NO, BELLA...AAAENNE!!!!

8 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 1:10 pm

sasso

avatar
Moderator
Moderator
dati dichiarati: 0/100 3,8 sec (3,5 sec con launch controll optional) vel max 280 km/h


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

9 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 1:54 pm

s4

avatar
Outstanding
Outstanding
A me piace parecchio! Smile 1080 kg sono veramente pochi se siamo realisti. Un'auto omologata nel 2011 forse 2012 da 1080... Li pesa una 500 abarth! L'alfa 4c è già morta....
W lotus

10 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:26 pm

FM-Lotus

avatar
Driver
Driver
A me non dispiace!
Bisognerebbe, però, vederla dal vero....

http://www.lariosub.com

11 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:32 pm

StonefaceGT

avatar
Driver
Driver
Io prima di credere ai 1080kg aspetto le prove della stampa ihihih
O ancora meglio uno che la pesa davvero, le vetture stampa non sono mai come quelle in vendita.

Per il resto alcune cose mi piacciono molto, altre davvero inguardabili... tipo la parte bassa frontale è bella, però quella presa d'aria sul cofano non si può guardare!!!
Comunque quando si arriva a quei prezzi la storia dell'ultrasportivo che te ne freghi di qualsiasi forma di spiffero, scricchiolio ecc. secondo me comincia a non essere accettabile, quindi sono curioso di vedere se hanno fatto progressi a riguardo.

P.S. a 70000, che con qualche pack aumentano sicuro, la GT-R di Naimah comincia a farsi molto vicina Wink costi di mantenimento a parte...

12 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:38 pm

s4

avatar
Outstanding
Outstanding
@Stonface Nissan GT-R?

13 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:41 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Si ma guarda che i costi di gestione non è che variano di molto... La Exi è un 3.5V6 da 350cv, la GTR è un 3.8V6 da 480cv, 130cv in più non sono affatto pochi, ma non si può nemmeno più parlare di Exige "economica".

14 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:46 pm

sasso

avatar
Moderator
Moderator
questo è poco ma sicuro..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

15 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 2:53 pm

StonefaceGT

avatar
Driver
Driver
E' proprio quello che intendevo...
A quei prezzi le esigenze cominciano a salire sotto tutti i punti di vista, anche come qualità di realizzazione ecc.
Finchè si hanno prestazioni davvero buone a prezzi contenuti rispetto alla concorrenza è più facile chiudere un occhio su molte cose.

Comunque si intendevo la Nissan GT-R Wink

16 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 3:17 pm

paolo12478

avatar
Outstanding
Outstanding
Francamente non mi dispiace, anzi.......
Naturalmente ritengo la "vecchia" exi più appettibile e ragionevole, ma i tempi corrono...
E poi al cuor non si comanda: W Lotus, M tutto il resto del mondo!!! Wink Very Happy

17 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 5:13 pm

sasso

avatar
Moderator
Moderator
E' proprio quello che intendevo...
A quei prezzi le esigenze cominciano a salire sotto tutti i punti di vista, anche come qualità di realizzazione ecc.

Beh come costi di gestione siamo tutti d'accordo..come prezzo non è che sia cambiato molto, mi ricordo bene che quando andai a fare il preventivo per l'exige mi chiesero 67000€ per una cup 260..alla fine quì ne chiedono 3000 in più a fronte di prestazioni, almeno sulla carta, nettamente superiori...Considerate che il rapporto peso/potenza è del tutto similare alla nuova porsche 911 rs gt3 4.0 da 500 cv (e 183000€): 2,9 (porsche) 3,0 (lotus) anche i valori di accellerazione sono simili 3,9 sec porsche e 3,8 la lotus mentre per la velocità massima ovviamente il 4000 si ferma a 310 mentre la lotus solo a 280..



Ultima modifica di sasso il Mar 13 Set 2011, 5:39 pm, modificato 1 volta


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

18 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 5:37 pm

KENNEX65

avatar
Admin
Admin
Non e' malaccio, anzi mantiene l'originalita' delle linee Exige e questo gli fa onore.

Presumo che nella guida sia un cavallo di razza da domare, speriamo che alla Lotus si siano espressi al meglio realizzando un bolide dalle spiccate doti di sicurezza e maneggevolezza, requisiti obbligatori per un' auto dalle estreme potenzialita'

Ciao !


_________________

19 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 8:07 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
OK oggi ho spento il computer.

Appena acceso sono andato a guardarmi le foto della nuova Eixge.

Riflettendoci bene non è male anzi quasi quasi inizia a piacermi

Analizziamo i dati e le prestazioni.
0-100km/h in 3,8 sec?
280km/h?
3.5 V6 con 350cv?
1080kg?


Partiamo dal peso, alla fine non sono tanti, quante 3,5 V6 da 350cv in commercio conoscete che pesano meno di 1100?

Ricordate la Noble?

Come mai pesa quasi 140kg in più della exige S PP 240cv che pesava circa 935kg?

Ste al telefono mi diceva che il peso dichiarato può essere quello a pieno carico oppure a vuoto, se fosse a pieno carico come da omologazione europea non è tanto.

Poi da quello che ho trovato in internet il 3.5 V6 Toyota dovrebbe pesare circa 180kg in pratica un 40/50kg in più del 1.8.

Per raffreddarlo sicuramente sono stati messi radiatori molto più grandi, infatti questo lo si vede dalle griglie enormi sia frontali che sopra il clam, e anche dal prolungamento fatto sotto i fari per far alloggiare sicuramente dei radiatori olio maggiorati.
Anche le griglie in plastica laterali (queste per me sono brutte) hanno i fori molto grandi.

Poi questa ha finalmente Freni enormi avanti e indietro, i cerchi sono sicuramente 18 e 19, con un canale molto più largo, perché dovrebbero montare 245 al posteriore e 205 o 225 all'anteriore.

E poi come ha dichiarato lo stesso Bahar sono stati cambiati altri 150 particolari, e questa Lotus deve essere omologata per il 2012 quindi sicuramente ci sono altri particolari che aumentano il peso.

"Tutti i modelli attuali di Lotus, cioè Elise, Exige ed Evora, beneficeranno degli stessi accorgimenti stilistici a partire dal prossimo anno. Come detto da Bahar saranno apportate oltre 150 modifiche ad ogni modello"

Quindi riepiloghiamo 140kg in più ma con cerchi più grandi, freni più grandi, radiatori sicuramente più grandi, clam anteriore e posteriore più lunghi e larghi, ed un motore 3.5 V6.

Poi se facciamo il rapporto peso potenza di questa Exige S contro una Cup non c’è storia.
292cv per 1000kg la Cup 260 con 890kg e l’uso di tanto carbonio.
324cv per 1000kg per questa Exige S con 350cv e 1080kg senza l’uso del carbonio.
256cv per 1000kg della Exige S 243cv per 935kg.


Dico questo perché secondo me presto arriveranno altre 2 versioni, una Aspirata da 280cv come entry level che si spera costerà molto meno, e una supersportiva pronto pista in pratica la Cup del futuro, che peserà 1050kg e magari qualche cavallo in più perché no visto il trend che sta prendendo questa Lotus potrebbe avere anche 400cv per andare a rompere le scatole alla Porsche GT3 e allora si che 80/90.000 euro non sono tanti se si pensa a quanto costa una GT3 nuova.

Prestazioni, io dico che un 3,5 con LC e 3,8 è veramente mostruoso, cavolo ragazzi non ci sono mica tante auto che ci riescono su questa fascia di prezzo.
E 280km/h sono assolutamente da rispettare con questo peso.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 13 Set 2011, 9:03 pm, modificato 2 volte


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

20 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 8:19 pm

LucaDM

avatar
Outstanding
Outstanding
con launch control 3,5 s 0 - 100...mostruoso! se cosi fosse, è sempre li a giocarsela con altre auto con ben 300 cv in piu'...

21 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 8:38 pm

GALLO NERO

avatar
Outstanding
Outstanding
Mha ...mi convince moooolto poco il posteriore.... ma è sponsorizzata dalla "3" Very Happy

Aspettiamo di vederla dal vivo....

http://www.clublotusitalia.it

22 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 8:50 pm

de pain

avatar
Outstanding
Outstanding
.....mi aspettavo facessero un cambiamento più radicale.....
Comunque di solito le Lotus sono meglio dal vivo.........................

23 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 9:08 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
LucaDM ha scritto:con launch control 3,5 s 0 - 100...mostruoso! se cosi fosse, è sempre li a giocarsela con altre auto con ben 300 cv in piu'...

dai retta a uno che non capisce nulla: ogni 3 launch finirebbe a giocarsela in officina Laughing

24 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 9:13 pm

sasso

avatar
Moderator
Moderator
dai retta a uno che non capisce nulla: ogni 3 launch finirebbe a giocarsela in officina Laughing
questo è assai probabile: Bmw consiglia di non farne più di 8 sulle sue vetture M..oltre questa soglia c'è il tagliando obbligatorio credo con sostituzione della frizione!

secondo me dato che il motore ce l'hanno in casa sull'evora GTE un futuro modello CUP da 440 cv non ce lo leva nessuno..


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

25 Re: Lotus Exige S 2012 il Mar 13 Set 2011, 9:29 pm

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Lamborghini dichiara una vita di 3 launch per le LP560 e LP640 prima della revisione di cambio e trasmissione. Inoltre, il launch è una cosa assolutamente scenografica ed inutile (se non per discuterne al bar con gli amici) perchè con i cambi elettromeccanici odierni, per fare il miglior 0-100 è sufficiente schiacciare tutto il gas da fermo: ci pensa l'elettronica a gestire la coppia a terra, evitare pattinamenti e garantire la più alta aderenza possibile su quel determinato fondo.
Con il launch control, l'unica cosa che si ottiene è una frizione bruciata e due gomme finite.

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 29]

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 15 ... 29  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum