LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

COLLETTORI SI O NO???

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 2:06 am

Nicolò

avatar
Racing Driver
Racing Driver
quindi con una centralina motorsport o similari ... e colli fittano insieme o no? perche' riprogrammare la nostra centralina (exige S2 aspirata) non l'ho ancora sentito...

52 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 8:25 am

StonefaceGT

avatar
Driver
Driver
naimah ha scritto:Mi permetto alcune considerazioni. In merito alla rullata da 226cv non ci vedo nulla di strano, può darsi benissimo ci sia un errore in termini assoluti (alla fine si parla di 7-8cv, ovvero il 3% di errore, che è un'inezia). Tuttavia questo errore non ci deve interessare, perchè quello che conta in questo caso è la differenza assoluta fra il prima e il dopo, ovvero la differenza fra i colli normali e quelli modificati.
Nel caso specifico la differenza assoluta è di 6-7cv e di 11Nm di picco, il chè su una compressata mi sembra più che verosimile. Mi sono preso la briga di fare una comparazione fianco a fianco, ci sono un paio di cose da notare:



A partire dal cambio d'alzata, a 4000rpm, c'è un guadagno assoluto e costante di circa 6cv di media. Si nota un più marcato vuoto di coppia in prossimità dell'alzata stessa, dovuto però appunto al repentino aumento che subisce immediatamente dopo. Quello che non si vede nella mappa, che poi era fondamentale valutare in questo caso, è il valore di AFR sulla prima lambda, indispensabile per capire se - ma sarebbe più opportuno dire quanto - si è smagrito. Mi domando: senza rimappare, chi garantisce la carburazione? Riesce la ECU ad adeguarsi da sola? Uhm... Io ho dei dubbi.

Con questo sia chiaro, non sto dicendo che non sia una modifica redditizia, anzi! Dico solo che, se dovessi acquistarli, mi preoccuperei PRIMA di riuscire eventualmente ad adeguare la mappatura.

Sull'aspirato il discorso è profondamente diverso, perchè in questo caso si tratta di vera e propria accordatura, il chè come tutti sappiamo si traduce non tanto in un aumento assoluto di coppia e potenza, ma di uno "spostamento" delle stesse più in basso o in alto. Anche per l'aspirato, ma direi soprattutto per l'aspirato, vale quanto sopra: senza rimappare si corrono solo rischi.

Infine, dall'esperienza personale e da quanto ho letto sino ad oggi sull'argomento, ne ho concluso che i collettori originali vanno comunque bene fino a circa 240CV, oltre i quali può essere necessario considerare di maggiorarli.

Quoto e straquoto!

Non mi sono mai informato a riguardo, comunque non credo proprio che le lotus montino delle sonde lambda lineari (ovvero che possono adattare la mappatura anche fuori dallo stechiometrico), e quindi ad alti valori di apertura farfalla ogni modifica dovrebbe rimanere totalmente incontrollata in termini di benzina iniettata...
I rischi maggiori, soprattutto sulle compressate, sono di detonare, perchè smagrendo salgono inevitabilmente le temperature in camera (e negli scarichi), però quello dovrebbe cavarsela il sensore di detonazione che ti ammazza l'anticipo in quel caso, e poi appunto salgono le temperature anche nello scarico, che soprattutto se c'è ancora un catalizzatore in giro potrebbe anche dare fastidi.

Sarebbe davvero interessante sapere di quanto cambia effettivamente l'AFR...

53 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 8:52 am

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Che poi potrebbero anche essere tutte pippe mentali, perchè magari di serie le compressate sono grassissime (cosa di cui dubito fortemente, ma sai mai...), ma rimane il fatto che modificare così "alla cieca" è un filino rischioso.

@Nicolò: la ECU motorsport non fa altro che abbassare lo switch point e adeguare di conseguenza anticipi e tempi di iniezione; nulla ha a che vedere con ulteriori modifiche a scarico e aspirazione, quindi il problema rimane. Oltretutto, con quello che costa e con quello che offre, credo sia una delle modifiche meno redditizie in assoluto...

54 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 11:54 am

sasso

avatar
Moderator
Moderator
se cambi i colli e l'aspirazione devi necessariamente rimappare per raccordare il tutto.
Cmq i colli per aspirata 2-bular sono un pò più lunghi degli originali che sembrano più pensati per una compressata che per un aspirata.
Ricordo che gli americani ne parlavano bene soprattutto ai medi regimi..
Secondo me colli 2-bular, decat o kat sportivo e aspirazione, rimappando da delle soddisfazioni..il problema è o cambi centralina o ti fai una gita in svizzera.


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

55 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 10:16 pm

manuel.ulrich

avatar
Test Driver
Test Driver
io cambio la centralina anche x adeguare il resto del motore... unichip non mi sta più dietro e il 1900 cc non ce la fa...

56 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Ven 23 Set 2011, 11:04 pm

Nicolò

avatar
Racing Driver
Racing Driver
In svizzera dove? che casomai ci faccio una scappata! Very Happy

57 Re: COLLETTORI SI O NO??? il Sab 24 Set 2011, 2:18 am

sasso

avatar
Moderator
Moderator
Quì
Lotus West AG

Picardstr.1
CH-9015 St. Gallen
Ansprechpartner: Künzler Stephan
Tel.: 0041-71-3116666
Fax.: 0041-71-3135500
kuenzler@Lotus-West.ch


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum