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Livello liquido raffreddamento

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26 Re: Livello liquido raffreddamento il Mer 26 Ott 2011, 4:48 pm

Lotus70

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Admin
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Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

27 Re: Livello liquido raffreddamento il Mer 26 Ott 2011, 4:53 pm

Pagani

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Pilot
Pilot
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.

Ah, ok buono a sapersi...
Scusa l'ignoranza, ma ovviamente facendo attenzione a non scottarmi, l'eventuale spurgo si fa a motore acceso oppure spento ma ancora caldo??? Embarassed
La vite dietro al motore è facile da gestire ma quella a sx dal radiatore come faccio??? Embarassed Embarassed
Merci!!!

P.s.: ormai penso di avere la sindrome da vaschetta di espansione.... Sti Rover... Very Happy Laughing Very Happy Laughing

28 Re: Livello liquido raffreddamento il Mer 26 Ott 2011, 4:59 pm

Lotus70

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Admin
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Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.

Ah, ok buono a sapersi...
Scusa l'ignoranza, ma ovviamente facendo attenzione a non scottarmi, l'eventuale spurgo si fa a motore acceso oppure spento ma ancora caldo??? Embarassed
La vite dietro al motore è facile da gestire ma quella a sx dal radiatore come faccio??? Embarassed Embarassed
Merci!!!

Io lo faccio a motore acceso perché voglio che ci sia la pompa che spinge e fa circolare l'acqua con il termostato aperto, ovviamente devi fare attenzione a non scottarti usa uno straccio, e non devi svitare completamente la vite, basta mezzo giro quel tanto che esca l'aria o qualche goccia d'acqua quando inizia ad uscire allora hai tolto tutta l'aria.

Per quella sul manicotto anteriore posso dirti che sulla mia Elise S2, basta sollevare la freccia anteriore e ci arrivi, con fatica ma ci arrivi a svitarla, sulle S1 penso che devi togliere il passaruota sinistro e dovresti vederla.

Fai attenzione che la vite sul manicotto è affogata nella plastica stessa, quindi molto delicata.


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29 Re: Livello liquido raffreddamento il Mer 26 Ott 2011, 8:05 pm

Pagani

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Pilot
Pilot
Dai domani se fa bello farò un bel giro di test!!! Very Happy
Speriamo di non fondere tutto... Laughing What a Face

30 Re: Livello liquido raffreddamento il Ven 28 Ott 2011, 7:17 pm

Pagani

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Pilot
Ehm, provo a spiegarmi... Shocked
Ieri vado a prendere la Elly e vedo la vaschetta al minimo, mmmm, vabbè accendo il motore e faccio scaldare bene fino a 90 gradi, a questo punto do un paio di accellerate e il livello scende subito un dito sotto al minimo!!! What a Face What a Face What a Face
La cosa non mi piace quindi lascio raffreddare e per sicurezza rabbocco acqua fino quasi a sfiorare la tacca del Max.
Parto e vado a fare un bel giretto, temperature regolari. Faccio circa un centinaio di KM e al ritorno in box il livello era sceso fino quasi al minimo...
Oggi rivado in box e il livello a freddo è di nuovo al minimo What a Face , allora nuovamente acqua fino al MAX, accendo e si scalda oltre i 90 gradi, a termostato aperto sgaso e tutto sempbra rimanere a livello, bene allora Very Happy
Faccio solo un asettantina di KM, temperature regolari, qualche bella affondata e ritorno in box, livello a metà tra MIN e MAX Very Happy , poi adesso scendo per vedere il livello a freddo e magicamente è di nuovo al MINIMO Sad Sad
E' normale un assestamento del genere? Possibile il passaggio da Max a MIN in soli 70 Km? Se faccio un viaggio da 200 km che fine fa il Rover???
La macchina funziona bene e perdite non ne vedo proprio... Che faccio??? What a Face

31 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 12:51 am

Lotus70

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FAI COSI portati via 2 o 3 litri d'acqua, parti gia con la vaschetta al minimo, e dopo 100km controlla, se resta al minimo non toccarla più.


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32 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 12:53 pm

Pagani

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Pilot
Pilot
Altro giro, 100 Km con un paio di giri in tangenziale bello affondato in 5^!!!!
Temperature perfette e livello stabile!!! Very Happy
Boh.... scratch

33 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 1:28 pm

Lotus70

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Pagani ha scritto:Altro giro, 100 Km con un paio di giri in tangenziale bello affondato in 5^!!!!
Temperature perfette e livello stabile!!! Very Happy
Boh.... scratch
Non toccarlo più lascialo li al minimo.
Se non scende sei ok, altrimenti hai una rogna per le mani. Very Happy


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34 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 6:50 pm

Pagani

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Pilot
Pilot
Dai speriamo....
Non sono un mago con l'inglese però se non ho capito male il manuale di officina parla appunto di livello minimo, non di più... Rolling Eyes
Agevolo foto!

Mi tocco comunque!! cyclops

35 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 7:30 pm

wolluc


Novice
Novice
Ciao a tutti.
Anche la mia S1, rabbocco al max dopo qualche Km la ritrovo al minimo.
Se la lascio al minimo resta li. Se rabbocco riscende, credo sia normale. Surprised

36 Re: Livello liquido raffreddamento il Sab 29 Ott 2011, 9:18 pm

Lotus70

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Admin
Admin
wolluc ha scritto:Ciao a tutti.
Anche la mia S1, rabbocco al max dopo qualche Km la ritrovo al minimo.
Se la lascio al minimo resta li. Se rabbocco riscende, credo sia normale. Surprised

Si capita su quasi tutte le S1, le vaschette sono autolivellanti, è probabile che siano state montate troppo in alto e quindi i livello reale è più basso rispetto alla tacca del massimo sulla vaschetta, l'importante comunque che resti stabile dove non conta basta che non scenda ulteriormente.


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