LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

quale scegliere

+5
Pagani
guido76
sasso
Lotus70
nagato
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1quale scegliere Empty quale scegliere Lun 18 Lug 2011, 10:40 pm

nagato


Novice
Novice

ho deciso di appoggiarmi a voi per districarmi tra tutti i tipi di elise esistenti,vorrei comprarne una e con il vostro aiuto potrei trovare il modello giusto.

sicuramente i budget sarà scarso infatti dovrò vendere moto e lancia y e si e no arriverò a 7.000 euro.

a me come linea il primo modello piace molto ma ne vale la pena? ha difetti o problemi rispetto alla 2° serie?

cosa ne pensate delle auto elaborate:sospensioni,valvole/camme,volumetrico?

da cosa si riesce a capire se l'auto ha fatto pista e dove sono i punti critici da dove si vede se è incidentata?

2quale scegliere Empty Re: quale scegliere Lun 18 Lug 2011, 11:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

nagato ha scritto:ho deciso di appoggiarmi a voi per districarmi tra tutti i tipi di elise esistenti,vorrei comprarne una e con il vostro aiuto potrei trovare il modello giusto.

sicuramente i budget sarà scarso infatti dovrò vendere moto e lancia y e si e no arriverò a 7.000 euro.

a me come linea il primo modello piace molto ma ne vale la pena? ha difetti o problemi rispetto alla 2° serie?

cosa ne pensate delle auto elaborate:sospensioni,valvole/camme,volumetrico?

da cosa si riesce a capire se l'auto ha fatto pista e dove sono i punti critici da dove si vede se è incidentata?


Scusa Riccardo, ma non ho capito bene, se il tuo budget è di solo 7.000 euro, o se quella è la cifra che pensi di recuperare dalla vendita di moto e Y, ti dico questo perché se il tuo budget massimo è di 7.000 euro, allora non credo che riuscirai a comprati nessuna Lotus in Italia, e con molta fatica anche in uk.

Con 7.000 euro, prima di tutto puoi puntare solo a S1, una S2 te la puoi scordare in buone condizioni, ma ti dirò che anche una S1 la vedo dura.

In uk con quella cifra trovi certi catorci che sinceramente non mi preoccuperei se hanno fatto pista o meno, perché stai pur certo che rischi di beccartene una storta o incidentata.

Mi sa che sono pochi.

http://www.lotus-driver.it

3quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 12:30 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

con 7000euro non la compri neanche in uk..e comunque non marciante..

4quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 12:54 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:con 7000euro non la compri neanche in uk..e comunque non marciante..
Quoto, se la trova è certo che non marcia o è storta. Very Happy

Dimenticavo che lui parla di 7.000 euro, ho pensato 7.000 sterline che comunque sono pochissime lo stesso.

http://www.lotus-driver.it

5quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 10:12 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

già a meno che non si prenda un Elan..quella ce la prende

6quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 1:08 pm

nagato


Novice
Novice

ma no dai........ Smile avete capito male,volevo far intendere che la base di partenza è bassa ma arriverei sicuramente 16.000 il problema è che non so se valga la pena spenderne 18.000 o più per aquistare annate migliori.

la s1 esteticamente mi piace e poi è stato il primo amore,volevo sapere se hanno problemi e conviene spendere qualche soldo in più e portarsi a casa una s2.

non voglio spendere molto perchè dovrò cambiare anche la seconda auto e sinceramente basta che sia un'elise e sono già contento,l'importante è che dopo non mi dia grossi problemi.

7quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 1:28 pm

guido76

guido76
Driver
Driver

nagato ha scritto:ma no dai........ Smile avete capito male,volevo far intendere che la base di partenza è bassa ma arriverei sicuramente 16.000 il problema è che non so se valga la pena spenderne 18.000 o più per aquistare annate migliori.

la s1 esteticamente mi piace e poi è stato il primo amore,volevo sapere se hanno problemi e conviene spendere qualche soldo in più e portarsi a casa una s2.

non voglio spendere molto perchè dovrò cambiare anche la seconda auto e sinceramente basta che sia un'elise e sono già contento,l'importante è che dopo non mi dia grossi problemi.
....con attenzione riesci a trovare qualcosa, ripeto con molta attenzione Cool

8quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 2:00 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

S1 è un'ottima scelta, anche perché i difetti che puoi avere sono gli stessi che affliggono le S2, quindi parti già spendendo meno e per eventuali guasti ti tieni qualche soldino da parte.
Comunque non è detto che quelle che hanno fatto qualche pistasta siano tenute meno bene di quelle che non ci sono mai andatoe, fidati! Very Happy

9quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 2:46 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

se devi prendere un S2 rover puoi prendere un S1 a difetti siamo lì, che tanto il motore è lo stesso.

10quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 3:07 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Si con 7/8000 eurispes una Elan macinata la trovi e poi con almeno altrettanto la riporti al suo splendore .....

http://www.clublotusitalia.it

11quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 4:42 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

S1 forever.
Un mio amico l'anno scorso ha preso una S1 con 50.000 Km, e ha speso 14.000 euro. In un anno tra gomme, lavori al motore (aperto, rettificato, cambiato guarnizione, rimesso cammes originali e montato aspirazione seria), scarico e cazzatine varie (tipo tubi in treccia) ha speso sui 4.000 euro. Adesso la macchina è veramente ottima, e in totale ha speso sui 18.000. L'importante è prenderla non incidentata, che sia dritta.

12quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 7:51 pm

nagato


Novice
Novice

bene quindi le s1 sono valide. Razz

le occasioni ho visto che ci sono se uno ha un pò di tempo si possono trovare auto a poco,un'altra cosa che credo sia importante quando si parla di modelli economici

è il problema della guida a dx,probabilmente userò molto la macchina su strada e non ho voglia di chiedere alla donna quando posso sorpassare Very Happy ,ho visto che ci sono molte occasioni anche all'estero con la guida a dx,e altre convertite.

sicuramente convertire la guida sarà un reato da galera in italia,vorrei sapere come vi comportate in questi casi.

ci sono aziende che fanno conversioni omologate o è meglio lasciar perdere.

13quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 8:04 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Premesso che secondo me non vale la pena convertire in quanto ci si guida proprio bene, molti dicono che spesso non essendo specificato nel libretto, nessuno potrebbe dirti niente. Però bisognerebbe informarsi meglio.
Ti confermo che anche nel mio libretto non c'è specificata la guida.

14quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 8:30 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Io non penso che nessuno possa dire niente,,,Chi lo sa..??meglio lasciarla com'è.....secondo il mio parere..!!!

15quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 8:59 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Se è LHD oppure RHD lo si legge sul nr di telaio.
Conversioni fatte bene non hanno grossi problemi, però a livello legale non si sa mai, ad esempio è noto che le assicurazioni cercano sempre di non saldare, questo, per un perito che ne intende, potrebbe essere un motivo per non rimborsare nulla se non addirittura farti delle rivalse... Sad

16quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 9:26 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Per il discorso della conversione ha ragione Pagani.
Invece per quanto chiedevi prima relativamente alle elaborazioni, esistono varie scuole di pensiero: c'è chi dice che siano un valore aggiunto, tanto prima o dopo le vorresti e quindi meglio trovarle già montate. Altri dicono che sia meglio avere la macchina totalmente stock ed eventualmente fare poi di persona le varie modifiche. E' però anche vero che di auto stock ne esistono ben poche, ma io ti sconsiglierei quelle pesantemente elaborate, a meno che tu non conosca molto bene chi e come ha fatto i lavori e ti fidi.: potrebbero essere una fonte di guai più che di soddisfazioni...
Io a suo tempo trovai la mia S1 assolutamente stock, e la scelsi proprio per quello. In seguito ho fatto vari lavori, ma mai niente di pesante, invasivo o peggio ancora di irreversibile, solo piccole migliorìe per "cucirmela addosso".
In ogni caso cercare con calma e andare a vederla e provarla con qualcuno che abbia già un'Elise è la cosa migliore, ed il forum ti può aiutare molto.

17quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mar 19 Lug 2011, 11:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora scusatemi ma dire che le S1 sono identiche alle S2 e che hanno gli stessi problemi non è del tutto vero.

Prima di tutto ricordiamoci che sulla Elise S2 hanno cambiato 800 componenti rispetto alle S1, e non si parla solo di componenti estetici, ma anche meccanici.

Alcuni esempi di parti meccaniche rognose sulla Elise S1.

Soft top che fa entrare acqua e non poca.
Per montare il Soft Top, si parla di minuti e non secondi.
Tubo in gomma della frizione che crea grosse rogne.
Assetto con Koni rossi, nettamente inferiori ai Bilstein gialli che montano le S2 e tutti quelli con S1 vogliono montare prima o poi.
Freni !!
Batteria anteriore in posizione molto scomoda.
Pompa della benzina, è quasi d'obbligo cambiarla prima o poi, capita anche sulle S2 ma molto di rado.

Farfalla dell'acceleratore in plastica "PUO BLOCCARSI" il che è una grossa rogna.
Spinterogeno con i cavi delle candele, in posizione assurda, prendono acqua e spesso creano grossi problemi di accensione, in certi casi a certi raduni ci sono state Lotus che non sono ripartite, dopo una semplice sosta sotto la pioggia.
Accesso all'abitacolo, più stretto di quasi 7cm.
Finestrini che non combaciano bene con le guarnizioni.
Fari praticamente inesistenti, meno luminosi di quelli sulla S2, e in più montare i kit Xenon è più rischioso, perché privo di Lenticolare.
Finale di scarico che spesso non è preciso e brucia il clam posteriore, praticamente ho visto di rado delle Elise S1 che non avessero il clam annerito dai gas di scarico o addirittura bruciato.

Odore di benzina che spesso si sente sulle S1 per come sono costruite e per le sue turbolenze che riportano in abitacolo questa puzza.

Devo continuare?

Questa è solo una piccola lista di cose che mi ricordo.
Ovviamente non sono tutte cosi, ma questi sono problemi che affliggono solo le S1 o quasi.

E ovviamente mi riferisco solo al confronto tra S1 rover e S2 rover prima serie, perché con la serie con motore toyota, sono stati risolti anche altri problemi.
Quindi scegliere una S1 o S2 è una decisione importante.

Poi tutte le Lotus hanno qualche rogna, ma con le versioni S2 si parte già da una base avanzata.

http://www.lotus-driver.it

18quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mer 20 Lug 2011, 1:39 pm

nagato


Novice
Novice

così mi piace..... facciamo uscire gli argomenti!

diciamo che quando uno compra un oggetto del genere costruito in pochi esemplari i difetti ci sono,lo so bene perchè ho una benelli tornado ma se vengono curate e si conoscono bene i difetti danno soddisfazioni che altri modelli non arriveranno mai a regalare.

quindi...da quello che ho capito le s2 con motore rover possono dare rogne perchè i problemi dati dal posizionamento dei componenti sono gli stessi,l'altra roba con la s2 sparisce perchè cmq cambia la carrozzeria ecc.

mi incuriosisce molto il fatto dei 7cm di ingresso in più,perchè io sono abbastanza........ come si può dire.....affezzionato alla tavola!!! Laughing

sono 1.85 x 100kg questa particolarità è un problema ,quando si tenta di salire su una s1 ?

19quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mer 20 Lug 2011, 2:51 pm

Coldcut


Driver
Driver

nagato ha scritto:così mi piace..... facciamo uscire gli argomenti!

sono 1.85 x 100kg questa particolarità è un problema ,quando si tenta di salire su una s1 ?


Puo' essere un problema come no, dipende dall'agilità Smile

Ad esempio ho un amico incastrato dentro l'abitacolo della mia S2 da 3 giorni, appena troviamo un carroponte lo faccio scendere Very Happy


Auguroni per l'acquisto!

http://www.trialvalleogra.com

20quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mer 20 Lug 2011, 7:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Coldcut ha scritto:
nagato ha scritto:così mi piace..... facciamo uscire gli argomenti!

sono 1.85 x 100kg questa particolarità è un problema ,quando si tenta di salire su una s1 ?


Puo' essere un problema come no, dipende dall'agilità Smile

Ad esempio ho un amico incastrato dentro l'abitacolo della mia S2 da 3 giorni, appena troviamo un carroponte lo faccio scendere Very Happy


Auguroni per l'acquisto!

lol! lol! lol!

Negato, sicuramente entrare in una Elise S1 è più scomodo e difficile per uno alto e magari leggermente sovrappeso, io sono alto 1,87 e quando ero sovrappeso entravo sulle S1 a fatica ma entravo, sulla mia S2 quando ero arrivato al mio massimo facevo veramente fatica ad entrare figuriamoci sulle S1, e li ho finalmente capito che dovevo mettermi a DIETA!!!!

Come avrai capito anche a me la buona tavola piace.
Ma solo tu puoi capire quanto sei disposto a sacrificarti per questa Lotus, quindi il mio consiglio prima di tutto è di andarle a provare entrambe, sia per entrare e uscire, sia per guidarle, che poi è la cosa che più conta.

Perché anche dal punto di vista della guida e dei rumorini interni, tra S1 e S2 qualche differenza si trova e si sente.

Quindi prima di tutto provala, e poi decidi quale ti piace di più.

Detto questo tutte le Lotus come hai detto sopra, hanno bisogno di cure amorevoli, sono giocattoli e vanno seguite.

Ma una volta sistemati i difetti congeniti, diventano affidabili e ti danno molte soddisfazioni, e non hanno rivali in questo.

http://www.lotus-driver.it

21quale scegliere Empty Re: quale scegliere Mer 20 Lug 2011, 9:19 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

A me piace la S1 anche perché è difficile salirci, o meglio è proprio un calarsi dentro!!! Laughing
La adoro proprio per questo, bella grezza che peggio non si può, ma Lotus Elise è soprattutto questo!
Altrimenti per stare comodo mi compravo lo Z4... Razz Razz Razz

22quale scegliere Empty Re: quale scegliere Gio 21 Lug 2011, 12:37 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:A me piace la S1 anche perché è difficile salirci, o meglio è proprio un calarsi dentro!!! Laughing
La adoro proprio per questo, bella grezza che peggio non si può, ma Lotus Elise è soprattutto questo!
Altrimenti per stare comodo mi compravo lo Z4... Razz Razz Razz

Su questo sono assolutamente d'accordo.

Mi ricordo ancora la prima Elise S1 che ho visto in vita mia, parcheggiata in centro a Padova, si vedeva il fondo in alluminio zigrinato non aveva i tappetini, bassa e veramente bassa e ancora bassa.

Sono rimasto folgorato da quanto era basse, e dalla porta piccolissime e strettissima, mi faceva veramente sbavare, sembrava un auto racing omologata per la strada.

Ma guarda che anche sulla mia ti devi calare per entrare, alla fine sono circa 5 o 7cm in meno solo sul batti tacco, il resto è identico. Very Happy

Comunque è la parte più bella, quando vado in giro e vedo qualcuno che mi guarda mentre salgo, mi sento un privilegiato per poter salire su una macchina cosi, sembra di salire su una monoposto da F1, ci sara qualcuno che penserà che sei scemo, ma a me non mi frega nulla, io sono contento perché non è un auto per tutti, anzi è proprio una delle cose che la rende esclusiva. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

23quale scegliere Empty Re: quale scegliere Gio 21 Lug 2011, 1:35 am

nagato


Novice
Novice

quello della comodità può sembrare una cazzata.... ma lo reputo importante dato che sarà la mia 1° auto e non il giochino da tirare fuori durante il finesettimana come faccio ora con la moto.

cmq forse è la volta buona che dimagrisco Laughing Wink

bè la prima volta che l'ho vista io ,il tipo ci montava senza aprire la porta,appoggiava una mano sul vetro e una sul pezzo di carozzeria che fa da fragivento e saltava dentro.(s1 grigio scura)

cmq penso che la scomodità e la semplicità, dai possessori di quest'auto siano considerate pregi non difetti.

un'elise con 30 bottoncini che regolano ogni cosa e il portabicchiere ,non è un'elise!



24quale scegliere Empty Re: quale scegliere Gio 21 Lug 2011, 8:12 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda io la uso tutti i giorni o quasi, quindi ti consiglio vivamente una Elise S2, perché in una S1 sinceramente starci dentro tutti i giorni non è il massimo.

http://www.lotus-driver.it

25quale scegliere Empty Re: quale scegliere Gio 21 Lug 2011, 4:59 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Su una S2 potresti anche trovare l'aria condizionata, mentre S1 con a.c. ne sono state fatte davvero pochissime. Entrarci scavalcando la portiera potrà fare scena, ma è da assassini: potrebbe rompersi il parabrezza o potresti rigare la portiera con le scarpe, e poi una volta dentro dovresti appoggiare i piedi o sul sedile o sull'alluminio. E' da bestie senza riguardo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.