LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato mondiale F.1 2020 - Topic unico

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Campionato mondiale F.1 2020 - Topic unico  Empty Campionato mondiale F.1 2020 - Topic unico il Mer 25 Dic 2019, 11:49 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
2020 - anno bisestile, primo anno del nuovo decennio, anno delle Olimpiadi, anno degli europei di calcio, ma anche l'anno del 71° campionato del mondo di F.1. Io nel 2020 compirò 66 anni, e quindi posso dire di aver visto la maggioranza delle gare di F.1. Un privilegio, senza dubbio.
Un privilegio, per me, anche l'apertura di questo argomento, che accompagnerà gli appassionati di questo sport da oggi fino all'inizio di dicembre 2020. Una lunga maratona, da veri appassionati, da fans prima di tutto della F.1, come massima espressione del motorsport, poi magari anche ferraristi, tifosi di altre squadre, tifosi di questo o quel pilota, ma non importa per chi si tifa, l'importante è avere passione.

Fatta questa premessa, dico subito che si comincerà veramente a parlare di campionato 2020 il 15 febbraio, giorno in cui inizieranno i test pre-campionato di Barcellona, test che come sempre potranno dirci qualcosa di interessante, ma nulla di definitivo, di granitico sul possibile andamento della stagione. La speranza è che ci possano essere 2-3 teams in lotta per il titolo, che appunto ci sia battaglia, competitività tra team diversi e non il dominio assoluto di una sola squadra, come è stato in gran parte dal 2014 al 2019. E' vero che nel 2017-18-19 la Ferrari, quanto meno per certe fasi delle citate stagioni, ha lottato ad armi pari con le frecce d'argento, ma non ha avuto mai la continuità per giocarsi il titolo fino in fondo.
L'anno scorso però è nata una stella, la stella Charles Leclerc. 7 poles (più d tutti), 2 vittorie, 4° posto nel mondiale davanti al compagno, 4 volte mondiale, Seb Vettel. Un "predestinato". Credo che lui e Verstappen siano destinati a raccogliere il "testimone" di Hamilton e Vettel, i dominatori del decennio che si concluderà tra qualche giorno. Saranno loro due, a mio parere, i dominatori dell'imminente decennio.

Ai primi di febbraio le squadre presenteranno le monoposto, e a breve su potrà stilare un primo calendario delle presentazioni. Intanto di seguito pubblico il calendario (una gara in più), e le formazioni 2020 (2 nuovi piloti al posto di due che non correranno più in F.1, Kubica e Hulkenberg). Nel 2020 dunque nessun vero "cambio di casacca". Solo 2 new entry.

Squadre e piloti 2020

1) Mercedes-Amg Petronas Motorsport: Lewis Hamilton (44), Valtteri Bottas (77)
2) Scuderia Ferrari Mission Winnow: Sebastian Vettel (5), Charles Leclerc (16)
3) Aston Martin Red Bull Racing: Max Verstappen (33), Alexander Albon
4) Renault Sport Racing Limited: Daniel Ricciardo (3), Esteban Ocon
5) Rich Energy Haas F1 Team: Romain Grosjean (8 ), Kevin Magnussen (20)
6) McLaren F1 Team: Lando Norris (4), Carlos Sainz (55)
7) Racing Point F1 Team: Sergio Perez (11), Lance Stroll (18)
8 ) Alfa Romeo Racing: Kimi Raikkonen (7), Antonio Giovinazzi (99)
9) Red Bull Toro Rosso Honda: Daniil Kvyat (26), Pierre Gasly
10) Williams Racing: George Russell (63), Nicholas Latifi


Calendario Campionato mondiale F.1 2020

15 marzo, Australia, Melbourne
22 marzo, Bahrain, Sakhir
5 aprile, Vietnam, Hanoi (il circuito deve essere omologato)  
19 aprile, Cina, Shanghai
3 maggio, Olanda, Zandvoort (il circuito deve essere omologato)  
10 maggio, Spagna, Barcellona
24 maggio, Monaco, Monaco
7 giugno, Azerbaijan, Baku
14 giugno, Canada, Montreal
28 giugno, Francia, Le Castellet
5 luglio, Austria, Spielberg
19 luglio, Gran Bretagna, Silverstone
2 agosto, Ungheria, Budapest
30 agosto, Belgio, Spa
6 settembre, Italia, Monza
20 settembre, Singapore, Marina Bay
27 settembre, Russia, Sochi
11 ottobre, Giappone, Suzuka
25 ottobre, Stati Uniti, Austin
1 novembre, Messico, Città del Messico
15 novembre, Brasile, San Paolo
29 novembre, Abu Dhabi, Yas Marina.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
Buon Natale e Buon Anni!
Speriamo che il prossimo campionato sia bello e che la Ferrari sappa gestire i propri piloti, cosa che è mancata quest'anno in diverse occasioni.

Sono titubante un pò per i troppi appuntamenti in calendario,non conosco la pista in Vietnam ma Zandvoor si e non mi fa impazzire perché è strettina anche se ancuni punti sono belli e si posso tirare belle staccate in frenata.
A meno che non sia stata rifatta e allargata la vedo più come una pista per auto GT.

Comunque abbiamo già constatato che piste moderne (non è il caso di Zandvoor) sono meno emozionanti delle classiche, tecniche si, ma se la traiettoria è una sola ci fai ben poco tutti in file come carrozze del treno e sorpassi al box.
Sono pure controcorrente in quanto fae correre Montecarlo pista ufficiale alla F1E - che si veda pure la differenza! - anche se per le F1 non è un circuito adatto. E bello solo per i muretti e guardrail, se sbagli gara finita, ma alla fine tutte le nuove generazioni sono brave a fare il compitino sono professionisti non gentlemen come negli anni d'oro.


Ciao

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Per ora non pensiamoci.
Buone feste a tutti

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Speriamo!!!!
L'anno scorso avevano annunciato miglioramenti e performance che avrebbero completamente colmato il gap con la Mercede, per poi andare alle prime gare a prendere mazzate sui denti.

....... ovviamente tifosi, ma aspettando la Lotus

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Conclusa la prima giornata di test a Barcellona. Il mondiale è iniziato!

I tempi della prima giornata. Da prendere come sempre con le molle. Hamilton domina i test, con gomme bianche! Ferrari molto lenta in rettilineo (e in generale poco veloce), o per eccessivo carico aerodinamico o per mappature "conservative". Leclerc si è detto fiducioso: "Non ho spinto". Vedremo domani.
Giovinazzi ha girato solo in assetto gara.

Test F1 2020 Spagna, Barcellona - Mercoledì 19 Febbraio 2020
Pos. Pilota Team            Tempo     Giri
1   Hamilton Mercedes 1'16"976  94
2   Bottas Mercedes 1'17"313  79
3   Perez Racing Point 1'17"375  58
4   Verstappen Red Bull 1'17"516  168
5   Kvyat AlphaTauri 1'17"698  115
6   Sainz      McLaren         1'17"842  161
7   Ricciardo Renault 1'17"873  54
8   Ocon Renault 1'18"004  62
9   Russell Williams 1'18"168  73
10   Stroll Racing Point 1'18"282  50
11   Leclerc Ferrari 1'18"289  131
12   Latifi Williams 1'18"382  63
13   Kubica Alfa Romeo 1'18"386  59
14   Magnussen Haas     1'18"466  104
15   Giovinazzi Alfa Romeo 1'20"096  78

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
study
stiamo a vedere

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
Parliamo del DAS ovvero la trovata !Mercedes per correggere la convergenza in rettilineo?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Day 2 - i tempi:

Pos. Pilota Team Tempo Giri
1 Raikkonen Alfa Romeo 1'17"091 (gomme C5)
2 Perez Racing Point 1'17"347
3 Ricciardo Renault 1'17"749
4 Albon Red Bull 1'17"912
5 Gasly AlphaTauri 1'18"121
6 Vettel Ferrari 1'18"154
7 Russell Williams 1'18"266
8 Leclerc Ferrari 1'18"335
9 Hamilton Mercedes 1'18"387
10 Norris McLaren 1'18"474
11 Grosjean Haas 1'18"496
12 Ocon Renault 1'18"557
13 Bottas Mercedes 1'19"307


Day 3 - i tempi:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 77 V. Bottas (C5) Mercedes 1'15"732
2 44 L. Hamilton (C3) Mercedes 1'16"642
3 31 E. Ocon (C4) Renault 1'17"102
4 18 L. Stroll (C4) Racing Point 1'17"338
5 26 D. Kvyat (C4) AlphaTauri 1'17"427
6 33 M. Verstappen (C2) Red Bull 1'17"636
7 99 A. Giovinazzi (C3) Alfa Romeo 1'18"035
8 23 A. Albon (C2) Red Bull 1'18"154
9 10 P. Gasly (C2) AlphaTauri 1'18"213
10 55 C. Sainz (C2) McLaren 1'18"274
11 8 R. Grosjean (C3) Haas 1'18"380
12 5 S. Vettel (C3) Ferrari 1'18"384
13 3 D. Ricciardo (C2) Renault 1'18"856
14 40 N. Latifi Williams 1'19"004
15 4 L. Norris (C2) McLaren 1'19"008
16 20 K. Magnussen (C3) Haas 1'19"709


Ferrari ancora in difficoltà. Vettel ha accusato (unico tra tutti) problemi al motore, che nel pomeriggio è stato cambiato.
L'ing. Binotto ha ammesso che "gli altri sono più veloci", ma ha aggiunto che la prossima settimana si proverà anche in assetto qualifica. Bene l'Alfa ieri con Giovinazzi. Nei 3 giorni sono stati fatti oltre 420 giri (solo Mercedes e Red Bull ne hanno fatti di più). Il 2° giorno Raikkonen addirittura best lap, ma con gomme C5 (non è stato comunque l'unico a usarle).    

Il dispositivo Mercedes "DAS", che consente di variare a convergenza (*) è stato ammesso per il 2020 ma sarà vietato nel 2021.


(*) Tirando il volante verso il pilota la convergenza va a zero, ideale in rettilineo, spingendo in avanti il volante si "apre" leggermente tornando in posizione standard, ideale per le curve.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Seconda sessione - DAY 2 - I tempi (per quel che vale) alle 17.20.

Livetiming by F1GrandPrix.Motorionline.com
Pos. N. Pilota Team Tempo
1 5 S. Vettel (C5) Ferrari 1'16"841
2 18 L. Stroll (C3) Racing Point 1'17"118
3 40 N. Latifi (C5) Williams 1'17"313
4 4 L. Norris (C3) McLaren 1'17"573
5 10 P. Gasly (C3) AlphaTauri 1'17"588
6 33 M. Verstappen (C2) Red Bull 1'17"738
7 77 V. Bottas (C3) Mercedes 1'17"985
8 31 E. Ocon (C4) Renault 1'18"013
9 20 K. Magnussen (C3) Haas 1'18"225
10 3 D. Ricciardo (C3) Renault 1'18"395
11 23 A. Albon (C2) Red Bull 1'19"162
12 99 A. Giovinazzi (C3) Alfa Romeo 1'19"670
13 44 L. Hamilton (C3) Mercedes 1'22"425

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Test F1 2020 Spagna, Barcellona - Venerdì 28 Febbraio 2020
Pos. Pilota Team Tempo Giri
1 Bottas Mercedes 1'16"196 77
2 Verstappen Red Bull 1'16"269 44
3 Ricciardo Renault 1'16"276 65
4 Leclerc Ferrari 1'16"360 177
5 Hamilton Mercedes 1'16"410 90
6 Ocon Renault 1'16"433 71
7 Perez Racing Point 1'16"634 153
8 Sainz McLaren 1'16"820 159
9 Russell Williams 1'16"871 143
10 Kvyat Alpha Tauri 1'16"914 157
11 Grosjean Haas 1'17"037 86
12 Raikkonen Alfa Romeo 1'17"415 115
13 Magnussen Haas 1'17"495 25
14 Albon Red Bull 1'17"803 59

Verstappen a 5 minuti dalla fine ha girato con le C4 e stava per fare 15.8 circa, ma a 50 metri dall'arrivo a mollato il gas e ha fatto 16.7.
Insomma Sainz ha detto a Mara Sangiorgio che i 3 team big si nascondono tutti, per questo gli altri sono più vicini, però la gerarchia sembra abbastanza chiara: Mercedes-Red Bull-Ferrari. Almeno su questa pista.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
Concordo in pieno con la classifica gerarchica.

Mercedes resta la forza da battere e senza ombra di dubbio anche la più attiva dal punto di vista delle novità. Forse qualche dubbio sull'affidabilità che non è sembrata il punto forte.
RedBull ha chiuso la scorsa stagione in grande spolvero e in questi primi test ha dimostrato poter essere competitiva.
Ferrari non si è capito molto, qualche buon spunto, sicuramente più veloce in curva rispetto allo scorso anno, ma a scapito della velocità in rettilineo. Binotto ha detto chiaramente che per l'Australia non saranno in grado di competere per la vittoria.

Spero soltanto non sia una stagione a senso unico, dove Mercedes domina e gli altri si scannano per la parte bassa del podio.

Le premesse sembrano buone, vediamo cosa succede il 15 Marzo all'Albert Park Circuit, ammesso che tutto sia confermato.

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Concordo con te Micle. Speriamo intanto che il GP di Australia abbia luogo regolarmente.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding
Come sapete il GP d'Australia è stato annullato, a poche ore dalle prove libere, anche per la positività al Coronavirus di un dipendente Mc Laren.
La prima gara dell'anno potrebbe essere quella di Baku, ai primi di giugno!

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver
Pilota54 ha scritto:Come sapete il GP d'Australia è stato annullato, a poche ore dalle prove libere, anche per la positività al Coronavirus di un dipendente Mc Laren.
La prima gara dell'anno potrebbe essere quella di Baku, ai primi di giugno!

Quest'anno tutte le manifestazioni sportive saranno modificate a causa della Pandemia.
Speriamo non siano stravolgimenti troppo pesanti e soprattutto non falsino le vere potenzialità dei concorrenti.

Peccato perchè nonostante le prove di Barcellona credo ci fosse un certo livello d'incognita e di attesa nel vedere le vere prestazioni di ogni Team.

A questo punto non ci resta che un laconico :"aspettiamo e vediamo cosa succede" Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum