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Lotus Elise serie 1 - annunci vendita e consigli

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asterix


Novice
Novice
asterix ha scritto:Un altra domanda: perchè il mercato premia in particolare la prima serie mentre la seconda è meno 'apprezzata'?

asterix ha scritto:Altre informazioni se possibile: per trasformare una Elise da guida DX a guida SX, lavoro fatto bene, quanto ci vuole spannometricamente? E per il kit Romani da 190cv partendo da una base originale?

Nessuno sa dirmi indicativamente quanto ci vuole per un motore con 190cv?
La seconda serie (sempre da 120cv) pesa 100 kg in più? solo per il motore più pesante?

Grazie

LucaDM

LucaDM
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Ciao,
Non è che il mercato premia una serie o un'altra. E' che chi magari prova a venderla ad un prezzo sopra la media in realtà non è deciso a venderla oppure crede che le modifiche after abbiano un valore.
Poi, non esiste solo autoscout, assisto quotidianamente a compravendite al di fuori di internet, quindi i prezzi dello scout da prendere con le pinze.
Spannometricamente le S1 variano tra le 20 e 25k €, sotto le 20k € o le messe un po malucce o pastrocchiate. le S2 vanno tra le 20 e le 30. Ovviamente di esemplari tenuti in ordine.

Per la guida a dx o sx: le convertite, a prenscindere il costo o se fatto bene, io non te lo consiglio, allora a quel punto meglio prendere una guida a dx con i suoi limiti. In caso di incidente o analogia simili, che fai? Ti metti una rogna per risparmiare xx €? Non vale la candela. A meno che non usi 100 km all'anno l'auto.
Stesso discorso modifiche su motore e cambio: se si tratta di migliorarne l'affidabilità (nel caso rover HGF) la prima cosa da fare se non lo ha fatto il precedente proprietario, il resto lascia stare l'aumento di potenza se vuoi usare l'auto piuttosto di farle passare le giornate in officina.

Consiglio spassionato: fai con calma la tua cultura e poi decidi. Consigliatissimo, all'atto di essere vicini all'acquisto di una Lotus, farla controllare vite e morte dell'auto con meccanico ufficiale Lotus, sono i 300 euro meglio spesi in tutto l'acquisto.

asterix


Novice
Novice
Grazie Luca per le info.
Credevo che la conversione da guida dx a guida sx fosse anche a libretto, non rischierei affatto con la modifica (rischierei invece con 'qualche' modifica al motore, meno evidente di una guida dx/sx)
Sul discorso peso (ho letto diverse pagine sul forum ma non sono ancora convinto) la differenza tra serie 2 e serie 3 sono realmente (intendo con auto pesate) di oltre 100 kg?

LucaDM

LucaDM
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Una linea di scarico o un filtro se non lo hai, quasi non sei un lotussaro ahah, il resto, davvero, credimi, non lo toccare, oltre rischio non basso di stare in officina ogni 3x2, in caso di rivendita difficilmente se non impossibile riprendi i soldi spesi.
Differenza di peso tra S2 e S3 maggiormente li riscontri: isolamenti fonoassorbenti, AC, cazzeggi elettrici, od altro non mi viene in mente, ma non sono 100 kg, molto meno.
grossa invece è la differenza tra S1 e S3 sovralimentata, li ci ballano pure 200 kg. In cosa questi 200 kg? ci sono gia tante pagine...

paolo111s

paolo111s
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s1 - s3 :
ac, abs, controlli di trazione / antipattinamento, alzacristalli elettrici, motore Toyota, interni , insonorizzazioni vari, scarico, ammennicoli elettrici vari, ecc, ecc,

L'evoluzione ne ha aumentato il peso, ma non così di molto. 650Kg pesava il primo prototipo. Di serie un po' di più.

Poi ci sono le versioni alleggerite e castomizzate, ma quelle sono un capitolo after market successivo. (giusto per essere diplomatico)

asterix


Novice
Novice
Ok. Tra S1 e S2 (la S3 mi attrae meno anche se bellissima come tutte le Elise) perciò la differena di peso non è eccessiva (non sono 100 kg). Non male nemmeno la serie 2, leggendo sul forum, mi ero fatto un idea diversa, di un più basso rapporto peso/potenza anche rispetto alla S1

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
LucaDM ha scritto:Una linea di scarico o un filtro se non lo hai, quasi non sei un lotussaro ahah, il resto, davvero, credimi, non lo toccare, oltre rischio non basso di stare in officina ogni 3x2, in caso di rivendita difficilmente se non impossibile riprendi i soldi spesi.
Differenza di peso tra S2 e S3 maggiormente li riscontri: isolamenti fonoassorbenti, AC, cazzeggi elettrici, od altro non mi viene in mente, ma non sono 100 kg, molto meno.
grossa invece è la differenza tra S1 e S3 sovralimentata, li ci ballano pure 200 kg. In cosa questi 200 kg? ci sono gia tante pagine...

Sono 100kg e anche di più, e quello che fa di più la differenza di peso non sono le cazzatine ma il motore.
Il Rover pesa solo 70kg, è un motore completamente in alluminio!!
Il Toyota pesa oltre 30kg in più.

Quindi si una Elise S2 122cv 1.8 Rover pesa circa 750/780kg, una Elise S3 1.6 o 1.8 Toyota 136cv, pesa 850/890kg, in base a quali optional monta.

Solo il clima che è praticamente del tutto assente sulle prime Elise S2, pesa 18kg.

Anche il Cambio Rover PG1 pesa molto meno di quello Toyota, è più compatto e monta rapporti sportivi, a differenza di quello Toyota mal rapportato.

Altro falso mito, tra Elise S1 ed Elise S2 la differenza massima varia da 40 a 50kg.
Praticamente non sono mai arrivati ai famosi 690kg dichiarati quando hanno iniziato la produzione, quasi tutte le elise S1 che sono state pesate, si avvicinavano a 730/740kg, quindi appena 10 o 20kg in meno della mia Elise S2.

Ovviamente se prendiamo una Elise SC o S tra le prime serie 3 con il compressore volumetrico, siamo a 930/940kg in base sempre a quali optional vengono montati.

Sembra che le ultime Elise Sport alleggerite, riescano anche con il compressore a stare i 920kg.

http://www.lotus-driver.it

asterix


Novice
Novice
Ottimo riassunto, perfetto.
Hai parlato anche di cambio, la serie 2 con 6 marce, a parte il peso, ha perciò un cambio meno sportivo di quello della s1, giusto?

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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ieri in fiera ne ho vista una cabrio così , una turbo ma senza il turbo e ĺi il venditore mi ha detto la stessa cosa: allestimento uscito così dalla fabbrica.

Tienila, tienila!

Per la Lotus verde di Parma: non è ASI, ha la targa nuova per il motivo che hai scritto tu se non sbaglio

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

asterix


Novice
Novice
Omihalcon ha scritto:ieri in fiera ne ho vista una cabrio così , una turbo ma senza il turbo e ĺi il venditore mi ha detto la stessa cosa: allestimento uscito così dalla fabbrica

inizio OT:
in realtà l'alettone del turbo (sia 3000 che 3300) è diverso da quello fornito come optional per i 3.2, quello del turbo è più grosso, 'massiccio'. Quello fornito come optional invece è quello montato sul 3.2 Club Sport (molto rara, serie speciale 'alleggerita')
A me non piace l'alettone ma essendo in origine montato, l'ho tenuto
fine OT

asterix


Novice
Novice
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ANNUNCIO     007 presente il 23.10.19 sul sito AutoScout24
LINK:             https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-elise-benzina-verde-871d6e95-064e-ec62-e053-e250040a53b7?cldtidx=1
PREZZO:        99.999 (credo fittizio)
ANNO:           2000
KM:               50.000

DESCRIZIONE VENDITORE:          
Motore Honda omologato a libretto
Doppio treno gomme/cerchi
201 CV

paolo111s

paolo111s
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What a Face

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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50.000 km nel motore o nel telaio?
con 100k euro ci si comprano tante altre belle auto più originali che potranno salire di valore...

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

andrea.lotusmk1


Driver
Driver
be direi l'elise definitva.....il prezzo secondo me sara' per i perditempo....ma sicuramente non sotto i 30\35 secondo me. solo avendo a libretto la modifica ,motore. poi e' da vedere...provare...cosi sembra bella fuori e dentro e colore stupendo lo scandal.....si puo' sentire pero' non ti costa nulla.Wink

cmq non so se sara' rivalutata in futuro per tutte le modifiche....secondo me...

andrea.lotusmk1


Driver
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ah dimenticavo ha pure l'hard top....................

asterix


Novice
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ANNUNCIO     008 presente il 25.10.19 sul sito AutoScout24
LINK:             https://www.autoscout24.it/annunci/lotus-elise-benzina-blu-azzurro-8f1f4194-fed8-653b-e053-e250040a0dbd?cldtidx=3
PREZZO:        20.000
ANNO:           1999
KM:               270.000

DESCRIZIONE VENDITORE:    
Auto meccanicamente in ordine, fatti una moltitudine di inteventi di rispristino tutti documentabili, motorino avviamento, gomme, pompa benzina, revisione serbatoio, controllo ammotizzatori, dischi, pasticche, restauro interni, messo stacca batteria, batteria nuova, controllo generale dell'auto 2017 quando importata eseguito da Romani, sostituzione di buona parte della minuteria e di tutti i componenti che erano deteriorati, ripristino "staffame", restauro proiettori ecc ecc.
Il restauro è incompleto perchè non ho piu' tempo da dedicarle, rimane da riverniciare il clam anteriore e da ripristinare la parte in tessuto del sedile guida.
Sedili 111s, griglia anteriore e proiettori di profondità 111S, scarico larini, per tutto il resto l'auto è originale.
consegno con alcuni ricambi ancora da installare.

andrea.lotusmk1


Driver
Driver
direi dalle foto molto bella..il crash box sembra integro quindi nemmeno una toccatina....probabilmente qualche stoncips....ed ha gia' alcuni miglioramenti fatti e un parziale restauro....certo 270.000 km secondo me non e' che sono troppi.....ne ho vista una inglese una volta e ne aveva quasi 280.000...come nuova.....magari sono i 20.000 per me. fosse a 16\17\ ci farei un pensiero....14\15 da comprare subito....ah manca portatarga

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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sicuramente curata, citofonare bonomogi site:llcc.it

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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