LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sollevare elise con ponte

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sollevare elise con ponte  Empty Sollevare elise con ponte Sab 15 Giu 2019, 2:20 pm

Lumoli


Novice
Novice

Mi sono letto il manuale dove sono indicati i punti di sollevamento, ma ho un dubbio su come alzarla con il ponte. Qualcuno mi da delle dritte ? Grazie

2Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Sab 15 Giu 2019, 9:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che dubbi hai?

http://www.lotus-driver.it

3Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Sab 15 Giu 2019, 10:36 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao Lumoli,

se ti può essere d'aiuto Cool , di seguito il link per accedere al thread dove si parla della questione in oggetto.

Speriamo possa fare al caso tuo Razz

Ciaooo
Manuela e Virgilio

http://www.lotus-driver.it/t4350-tolleranza-punti-sollevamento-elise-s2

4Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Dom 16 Giu 2019, 7:15 am

Lumoli


Novice
Novice

Per Luxury#72 grazie, ma in questo thread si parla di crick e cavalletti ma non di ponte. L’avevo già letto.......
Per Lotus70, i dubbi che ho sono se devo togliere il fondo in alluminio posteriore prima di sollevare l’auto sul ponte......
Dal manuale mi pare di capire che i punti di appoggio posteriori siano proprio sotto al fondo.......nessuno ha una foto di una macchina sul ponte vista da sotto?

5Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Dom 16 Giu 2019, 10:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lumoli ha scritto:Per Luxury#72 grazie, ma in questo thread si parla di crick e cavalletti ma non di ponte. L’avevo già letto.......
Per Lotus70, i dubbi che ho sono se devo togliere il fondo in alluminio posteriore prima di sollevare l’auto sul ponte......
Dal manuale mi pare di capire che i punti di appoggio posteriori siano proprio sotto al fondo.......nessuno ha una foto di una macchina sul ponte vista da sotto?

Scusa ma l'hai guardato il topic che ti ha linkato Luxury? Secondo me non l'hai neanche degnato di uno sguardo, perché altrimenti ti saresti risposto da solo a tutte queste domande.

Grazie Luxury di aver ritrovato quel topic dove è spiegato tutto nel dettaglio, io lo cercavo ma non mi ricordavo dove era finito.

Bravi. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

6Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Dom 16 Giu 2019, 12:15 pm

Lumoli


Novice
Novice

Certo che l’ho guardato, proprioper questo sono nel dubbio. Comunque se tu da fastidio rispondere non sentirti in dovere, credevo di essere in un forum di appassionati, non di professori.......

7Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Dom 16 Giu 2019, 10:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Vedi qui nessuno vuole fare il professore, ma se invece tu ti senti in dovere di offendere chi si prodiga dal 2011 ad aiutare le persone, allora forse non sei abbastanza umile da capire quando stai sbagliando.
Spesso l'arroganza ci rende cechi e non vediamo oltre la punta del nostro naso.

Io ci ho dedicato tanto tempo (anni) a rispondere a tutti i nostri utenti, e se tu ripeto non ti sei degnato di leggere attentamente e ribadisco attentamente, quello che è già stato scritto con impegno e tempo in passato, rispondendo alle stesse identiche domande all'infinito, allora forse sei tu che mi manchi di rispetto.

Perché se avessi letto bene, nel mio intervento trovi tutte le risposte e anche di più, su come sollevare l'auto in modo corretto SUL PONTE senza sbilanciarla, e poter lasciare il fondo piatto sotto al motore, libero per smontarlo.

Ma tu non ti sei degnato di leggere, hai dato una rapida occhiata, hai LETTO LA PAROLA CRIK, e da li hai subito erroneamente pensato che quelle risposte non si riferivano alla tua domanda SULL'USO DEL PONTE.

Invece sei stato superficiale perché se leggi BENE......


Di seguito ho aggiunto una documentazione fotografica, in questo modo dovrebbe essere tutto più chiaro.

Questo è uno dei 4 adesivi bianco e azzurro con il simbolo del crik che si trovano ai 4 angoli del telaio principale sul fondo piatto sotto i piedi:
Sollevare elise con ponte  Liftsticker
Rispetto a questo adesivo io faccio posizionare il tappo più in dietro verso il bullone quasi a filo con la giuntura del fondo piatto che finisce sotto il motore, in questo modo il fondo sotto il motore lo si può comunque sfilare, ma l'auto resta meglio in equilibrio.

Questo è quello che succede alla nostra cara elise se non viene alzata nel modo giusto e non è uno scherzo:
Sollevare elise con ponte  Lotus-elise

Qui si vede il pezzo di fondo piatto da smontare quando si fa il tagliando che si trova sotto il motore e sotto il telaietto che si trova sotto il serbatoio della benzina, come vedete sono indicate le viti da smontare e poi si sfila tirandolo verso il retro della macchina dalla lingua del telaio principale che la tiene in sede:
Sollevare elise con ponte  Attachpoints

Qui si vede il motore in alto a sinistra o meglio il lato del cambio, il telaietto forato di cui parlavo che lascia intravedere il serbatoio della benzina verniciato di verde, e indica un altro modo di sollevare l'auto che secondo me è da evitare, è vero che li sotto si trova una putrella del telaio, ma il telaietto è fissato in tensione quindi io non andrei a caricare peso su quel telaietto, e per giunta per fissarsi li bisogna prima togliere il fondo piatto quindi sdraiarsi sotto e svitare scomodamente tutte le viti e poi sollevare l'auto, perché fare tutta questa fatica quando basta posizionare bene l'auto sul ponte e magari mettere 30kg sui piedi del passeggero o appesi sui trapezi delle ruote anteriori?
Sollevare elise con ponte  Rearjackstand[/size]


Come si vede da questa foto oltre che scomodo è anche poco sicuro, perché è neccessario usare degli spessori essendo un punto più alto rispetto al fondo piatto della carrozzeria, cosi si rischia di avere una presa precarica e anche di spaccare la vetroresina se non si calcola bene lo spessore giusto.
Spesso gia con i bracci del ponte e 1 tappo da 4cm vedo che sfiorano o appoggiano sulle fiancate in vetroresina e questo mi spaventa non poco, perché se si crepa sono caxxi:
Sollevare elise con ponte  004__062288000_1153_14102012


Sollevare elise con ponte  Sotto_11[/size]

http://www.lotus-driver.it

8Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Lun 17 Giu 2019, 9:22 pm

Lumoli


Novice
Novice

Ok, grazie. Quindi se ho capito bene devo comunque appesantire l’anteriore per avere più sicurezza.......giusto?

9Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Lun 17 Giu 2019, 10:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sarebbe meglio se metti almeno 30 kg sui piedi del passeggero, oppure appesi sotto le sospensioni anteriori.
Mentre il ponte è importante che sui punti A quelli posteriori sotto i sedili del passeggero, siano il più indietro possibile, ma senza andare sul fondo piatto, altrimenti lo blocchi (e potresti anche piegarlo se vai tanto indietro), devi arrivare a filo della giuntura con il tappo del ponte.

Cosi recuperi altri centimetri per aumentare l'equilibrio.

Mai e dico mai, smontare le ruote anteriori, prima di quelle posteriori, quando è sul ponte, se non hai messo almeno 30kg di contrappeso sul muso.


Immagina che il cerchio rosso sia il Tappo circolare del ponte, ecco quindi come deve essere posizionato sui punti posteriori:
Sollevare elise con ponte  Tappo10

Le frecce gialle indicano i punti delle giunture da non superare assolutamente, quella superiore indica il margine con la vetroresina della carrozzeria, quella posteriore con il fondo piatto che è vuoto.

Di solito i meccanici mettono un secondo tappo quadrato o rettangolare, per allontanare i bracci dalla carrozzeria.

http://www.lotus-driver.it

10Sollevare elise con ponte  Empty Re: Sollevare elise con ponte Mar 18 Giu 2019, 6:51 am

Lumoli


Novice
Novice

Ok, perfetto, ora mi è tutto più chiaro. Grazie!🍺

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.