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Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce

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1Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce Empty Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce il Dom 02 Giu 2019, 10:03 pm

Lotus83


Novice
Novice
Ciao a tutti!
Ho un problemone sulla Elise S2 Rover del 2003 che ho da poco preso.
E' già due volte in due giorni differenti, che a caldo, dopo averla tirata un po' con cambiate un po' "rapide" (non in pista), non entra più nessuna marcia. In poche parole arrivo al semaforo e non riesco ad inserire nessuna marcia compresa la retro, il gioco del cambio si riduce e sento come se la marcia rimbalzasse e me la riportasse in folle.
Una volta fatta raffreddare le marce entrano normalmente...non posso certo dire che siano perfette nel senso che entrano bene solo se si inseriscono con precisione millimetrica ma entrano.
Io di meccanica ne capisco veramente zero...secondo voi cosa può essere?
In teoria l'ultimo tagliando C, quello in cui dovrebbero cambiare l'olio del cambio, è avvenuto 9.000 miglia fa, ma più di questo non so!
Grazie a tutti!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao, è un problema che capita sul nostro cambio, non sempre si scopre da cosa è causato ma ci sono varie cose che puoi fare per risolverlo.

1) Controlla il tubo della frizione che arriva di fianco al cambio sulla pompa slave, sulle prime S1 era in gomma rossa, e quando faceva caldo la gomma si dilatava e non entravano più le marce, dalle S2 in poi lo montavano in treccia metallica, però controlla per sicurezza.

2) Quando non entrano le marce a caldo, potrebbe essere che l'olio sia vecchio e contenga molta acqua, e a caldo non lavori più nel modo giusto, quindi per sicurezza sostituisci tutto l'olio dei freni e della frizione fino a quando non esce solo olio pulito.

3) Metti qualcuno in auto che preme la frizione, e tu guardi da sopra al cambio, se quando viene premuto il pedale, la pompa slave si sposta molto in dietro, spesso questo gioco fa staccare male la frizione, esiste un kit su Elise parts, che elimina questo gioco.

4) Sostituire la pompa Master e la pompa Slave che spesso a caldo possono avere i gommini che si gonfiano e funzionano male.

5) Sostituire tutto il kit frizione, compreso il cuscinetto reggispinta, e lubrificare la leva che spinge il cuscinetto reggispinta, può capitare che una frizione molto usurata a caldo non stacchi più nel modo corretto.

6) Esiste un kit su elise parts per sostituire le boccole di gomma del leveraggio sotto al cambio, con boccole in Nilatron, queste riducono il gioco che quando il cambio è caldo, potrebbe impedire il coretto ingresso delle marce.

7) Verificare i cavi del cambio che non abbiano guaine rovinate o siano troppo vicine allo scarico.


Lo so che sono tante le cose da cambiare o controllare, ma sicuramente una di queste può risolvere il problema.

http://www.lotus-driver.it

Lotus83


Novice
Novice
Grazie mille per queste informazioni! Gentilissimo!
Da un certo punto di vista mi rassicura che non ti sembri colpa del cambio stesso...però allo stesso tempo sono tantissime le cose da controllare e per la maggior parte di queste non credo di essere in grado di farlo 😅
Per il liquido dei freni so che è appena stato cambiato per cui non dovrebbe essere colpa di quello!
Per il punto 1 credo di potercela fare anche se non ho idea di cosa sia la pompa slave purtroppo...ma non dovrebbe essere complicato scoprirlo!
Per il punto 3 posso provarci ma non saprei quantificare quanto è “molto” e quanto è “normale”...magari faccio un video e giudicate voi...sempre che trovi la pompa slave 😬
Per tutti gli altri punti cosa devo fare?
Se la porto da Cerini mi posson dire loro quale sia il problema o per farlo devono smontar tutto?
Grazie ancora!

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