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Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce

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1Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce Empty Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce il Dom 02 Giu 2019, 10:03 pm

Lotus83


Novice
Novice
Ciao a tutti!
Ho un problemone sulla Elise S2 Rover del 2003 che ho da poco preso.
E' già due volte in due giorni differenti, che a caldo, dopo averla tirata un po' con cambiate un po' "rapide" (non in pista), non entra più nessuna marcia. In poche parole arrivo al semaforo e non riesco ad inserire nessuna marcia compresa la retro, il gioco del cambio si riduce e sento come se la marcia rimbalzasse e me la riportasse in folle.
Una volta fatta raffreddare le marce entrano normalmente...non posso certo dire che siano perfette nel senso che entrano bene solo se si inseriscono con precisione millimetrica ma entrano.
Io di meccanica ne capisco veramente zero...secondo voi cosa può essere?
In teoria l'ultimo tagliando C, quello in cui dovrebbero cambiare l'olio del cambio, è avvenuto 9.000 miglia fa, ma più di questo non so!
Grazie a tutti!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Ciao, è un problema che capita sul nostro cambio, non sempre si scopre da cosa è causato ma ci sono varie cose che puoi fare per risolverlo.

1) Controlla il tubo della frizione che arriva di fianco al cambio sulla pompa slave, sulle prime S1 era in gomma rossa, e quando faceva caldo la gomma si dilatava e non entravano più le marce, dalle S2 in poi lo montavano in treccia metallica, però controlla per sicurezza.

2) Quando non entrano le marce a caldo, potrebbe essere che l'olio sia vecchio e contenga molta acqua, e a caldo non lavori più nel modo giusto, quindi per sicurezza sostituisci tutto l'olio dei freni e della frizione fino a quando non esce solo olio pulito.

3) Metti qualcuno in auto che preme la frizione, e tu guardi da sopra al cambio, se quando viene premuto il pedale, la pompa slave si sposta molto in dietro, spesso questo gioco fa staccare male la frizione, esiste un kit su Elise parts, che elimina questo gioco.

4) Sostituire la pompa Master e la pompa Slave che spesso a caldo possono avere i gommini che si gonfiano e funzionano male.

5) Sostituire tutto il kit frizione, compreso il cuscinetto reggispinta, e lubrificare la leva che spinge il cuscinetto reggispinta, può capitare che una frizione molto usurata a caldo non stacchi più nel modo corretto.

6) Esiste un kit su elise parts per sostituire le boccole di gomma del leveraggio sotto al cambio, con boccole in Nilatron, queste riducono il gioco che quando il cambio è caldo, potrebbe impedire il coretto ingresso delle marce.

7) Verificare i cavi del cambio che non abbiano guaine rovinate o siano troppo vicine allo scarico.


Lo so che sono tante le cose da cambiare o controllare, ma sicuramente una di queste può risolvere il problema.

http://www.lotus-driver.it

Lotus83


Novice
Novice
Grazie mille per queste informazioni! Gentilissimo!
Da un certo punto di vista mi rassicura che non ti sembri colpa del cambio stesso...però allo stesso tempo sono tantissime le cose da controllare e per la maggior parte di queste non credo di essere in grado di farlo 😅
Per il liquido dei freni so che è appena stato cambiato per cui non dovrebbe essere colpa di quello!
Per il punto 1 credo di potercela fare anche se non ho idea di cosa sia la pompa slave purtroppo...ma non dovrebbe essere complicato scoprirlo!
Per il punto 3 posso provarci ma non saprei quantificare quanto è “molto” e quanto è “normale”...magari faccio un video e giudicate voi...sempre che trovi la pompa slave 😬
Per tutti gli altri punti cosa devo fare?
Se la porto da Cerini mi posson dire loro quale sia il problema o per farlo devono smontar tutto?
Grazie ancora!

Lotus83


Novice
Novice
Eccomi con qualche aggiornamento:

- il tubo che arriva sulla pompa slave è in treccia metallica, quindi non di quelli in gomma rossa, per cui il problema numero 1 lo escluderei

- la pompa slave è in queste condizioni:

Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce Img_6110

...la "corrosione" che si vede tutto intorno direi che non è un segnale positivo, credo abbia una perdita, per cui questa è da sostituire!

- già che faccio il lavoro monterei anche il supporto della Eliseparts anche se il gioco per ora non mi sembra molto, ma non riesco a capire come vada montato. Qualcuno ha foto del supporto già montato per favore?

- visto che ho fatto l'ordine ho preso anche le boccole in Nylatron ed il quickshifter così anche il punto 6 dovrebbe risolversi

- nel frattempo ho anche cambiato l'olio del cambio e già solo con questo le marce entrano nettamente meglio sia a freddo che a caldo

Grazie a tutti

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Come volevasi dimostrare avevo ragione, sicuramente hai la pompa slave da cambiare, la vedo bella sporca, e se ha una perdita a caldo perde pressione.

Sono anni che lo dico: "L'olio del cambio non è eterno", soprattutto sulle nostre auto va cambiato ogni 30.000km massimo, o anche meno se si fa pista.
E fidati che se avessi usato il Pakelo che fornisco per le nostre Lotus, avresti notato ulteriori miglioramenti, la qualità fa la differenza.

Il supporto è semplicissimo da montare, quando ti arriva ci sono le istruzioni, e vedrai che una volta che hai il supporto e la pompa slave in mano, capisci subito come montarlo.

http://www.lotus-driver.it

Lotus83


Novice
Novice
Esatto! Avevi ragione!
Anche se in parte il problema l'avevo già "risolto" non tenendo mai premuta la frizione al semaforo o agli stop...evidentemente facendolo si surriscaldava qualcosa e poi non entravano più le marce. Però di sicuro la slave era da cambiare.

L'olio del cambio era già stato sostituito 9.000 miglia fa (3 anni fa) ma l'ho voluto cambiare comunque visto che l'auto era già dal meccanico per altre cose. La prossima volta provo di sicuro il tuo Pakelo, per ora mi ha messo un Motul Gear 300.

Il supporto ce l'ho già a casa, il problema è proprio quello! Le istruzioni non sono fatte benissimo a mio avviso, o quanto meno non a prova di ignorante della meccanica come me...mi sembra di aver capito che il terzo punto di ancoraggio è in uno dei fori del "coperchio" cambio. Spero il meccanico lo capisca meglio di me...Rolling Eyes

Nella foto si vede dove la pompa si attacca al supporto ma non dove e come finisce il supporto a dx...  

Cambio Elise S2: a caldo non entrano le marce Scherm10

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