LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Differenziale

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Differenziale Empty Differenziale il Mar 10 Lug 2018, 4:26 pm

nik79


Novice
Novice
Spero nn ci sia già discussione aperta. Ma le Elise che differenziale montano ?

https://www.youtube.com/user/nicopower79

2Differenziale Empty Re: Differenziale il Mar 10 Lug 2018, 4:27 pm

nik79


Novice
Novice
Perché si parla di differenziale autobloccante , ma in realtà nn lo è. È solo una gabola elettronica

https://www.youtube.com/user/nicopower79

3Differenziale Empty Re: Differenziale il Mar 10 Lug 2018, 10:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Dipende dal modello.
Alcune Lotus hanno il differenziale autobloccante Quaife di serie, come le Lotus Exige Cup 260.
Altre montano un differenziale normalissimo, nulla di elettronico.

http://www.lotus-driver.it

4Differenziale Empty Re: Differenziale il Mer 11 Lug 2018, 9:46 am

nik79


Novice
Novice
Inteso Elise s3. (È il modello più recente se nn sbaglio)


In tal senso. Nessuno di voi lo ha monta per uso stradale?

https://www.youtube.com/user/nicopower79

5Differenziale Empty Re: Differenziale il Mer 11 Lug 2018, 10:45 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
S3 non ha di serie il differenziale autobloccante, avrai solo un banale controllo elettronico della sbandata, che non centra nulla con l'autobloccante.
Si alcuni di noi lo montano, molto utile in montagna sui tornanti.

http://www.lotus-driver.it

6Differenziale Empty Re: Differenziale il Mer 11 Lug 2018, 11:13 am

nik79


Novice
Novice
curiosità quanto è bloccato?

https://www.youtube.com/user/nicopower79

7Differenziale Empty Re: Differenziale il Mer 11 Lug 2018, 11:43 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Se parliamo di differenziali di tipo Torsen o LSD (Limited Slip Differenzial o differenziale a slittamento limitato), che sono tra quelli più usati su una Lotus, non sono mai del tutto bloccati, è difficile dire quindi quanto è bloccato.


Il Torsen, “Torque Sensitive” cioè sensibile alla coppia, è un differenziale il cui funzionamento si basa sul principio della “vite senza fine” cioè che il moto può facilmente essere trasmesso in un senso ma non altrettanto facilmente nel senso opposto. I planetari sono due ingranaggi con una dentatura inclinata, i satelliti sono realizzati allo stesso modo, ma al contrario del differenziale normale, ho un satellite per planetario e i due satelliti dei due planetari sono collegati tra loro da un comune ingranaggio.  Il suo funzionamento permette alle due ruote di un medesimo asse di variare la loro velocità relativa, purché una ruota aumenti la sua velocità nella stessa percentuale in cui l’altra diminuisca la propria, come nei normali differenziali durante la percorrenza di una curva. Nel caso in cui una delle due ruote tenda ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l’altra non tenda a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza la coppia si indirizza verso la ruota che fa presa, impedendo il pattinamento dell’altra.
Proprio perché sfrutta la teoria della “vite senza fine” è possibile ottenere due coefficienti di bloccaggio diversi, a seconda del verso del flusso di potenza tra il motore e le ruote. In genere, si fa in modo che il coefficiente di bloccaggio più piccolo corrisponda alle fasi di rilascio, per ridurre ulteriormente le interferenze del differenziale con i sistemi di controllo attivo della dinamica del veicolo, in particolar modo con il sistema anti-bloccaggio. Però il TorSen non è capace in curva di distribuire uniformemente la coppia tra i due assi. Questo succede perché nelle curve una ruota gira più velocemente dell’altra anche in assenza di macroslittamenti. La conseguenza è la strana sensazione al volante di auto-raddrizzamento delle ruote percepita dal guidatore. Una sensazione che si fa tanto più avvertibile quanto più il differenziale adotta una percentuale di bloccaggio elevata. L’altro difetto è che il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un “locked”, inefficace. Viene impiegato come differenziale centrale su autovetture solitamente dotate di trazione integrale, o sull’asse posteriore di autovetture con trazione posteriore e consente di ripartire la coppia motrice tra le due ruote senza mai bloccare del tutto i due semiassi.

LSD o Limited Slip Differential
E’ uno dei tipi di differenziali autobloccanti sensibili alla velocità di rotazione. In questo caso, per ottenere una maggiore coppia di attrito interna, adotta un sistema di frenatura a frizione o viscoso. All’interno del differenziale i due planetari, invece di essere liberi, sono collegati tra loro tramite un pacco dischi frizione. Finché i due planetari ruotano alla stessa velocità il meccanismo non entra in funzione e si comporta come un classico differenziale “open”. Non appena si riscontra una differenza di velocità tra i due planetari anche i dischi del pacco frizione iniziano a ruotare generando la fase di frenatura. Proprio a causa del suo principio di funzionamento tale differenziale autobloccante non potrà mai trasferire del tutto la coppia erogata dal motore ma garantisce che una parte di essa finisca sempre sulla ruota con più aderenza.


http://www.lotus-driver.it

8Differenziale Empty Re: Differenziale il Mer 11 Lug 2018, 12:26 pm

nik79


Novice
Novice
preciso grazie

https://www.youtube.com/user/nicopower79

9Differenziale Empty Re: Differenziale il Gio 06 Dic 2018, 6:01 pm

ciussoss


Novice
Novice
chiedo ai più esperti, Lotus cup 250 ha l'autobloccante di serie?

10Differenziale Empty Re: Differenziale il Ven 07 Dic 2018, 11:30 am

nik79


Novice
Novice
a questo punto no

https://www.youtube.com/user/nicopower79

11Differenziale Empty Re: Differenziale il Ven 07 Dic 2018, 11:32 am

nik79


Novice
Novice
loro lo chiamano differenziale auto bloccante, ma dovrebbe essere un acessorio da 150E , una cagata elettronica nn un vero differenziale

https://www.youtube.com/user/nicopower79

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum