LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Filtro Aria. Confronto tra Hurricane e ITG.

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Si meglio fare le modifiche una alla volta almeno capisci dove ci sono i miglioramenti anche se sono soggettive e non strumentali.
Ti converrebbe fare anche una rimappa o almeno di solito si fa così quando si modifica aspirazione e scarico in modo da ottimizzare la combustione benché la centralina compensi.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Fabio,
come va, soprattutto come ti risponde ai bassi ed in accelerazione?
Io sulla vecchia 111S, montavo il BMC, e devo dire che la risposta sull'acceleratore era migliore. Ai bassi però si sente un leggero sibilo, che l'originale non aveva.
La rimappatura invece non sempre è necessaria.

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Allora la Maxogen ITG è l'unica che ha sviluppato appositamente il filtro in carbonio per il modello di LOTUS, lo dimostra il fatto, che a parità di motore Elise S1 ed Elise S2, montano 2 filtri diversi.
Tutte le altre case che producono filtri, di solito fanno pochi modelli, che si adattano per molte auto e cilindrate.
Per come è costruito il filtro ed il tipo di materiale filtrante, è l'unico che garantisce di non avere perdite di coppia ai bassi regimi.

Prestazioni: dopo più di 20 anni, esiste oramai uno storico di rullate di tutti i tipi che potete cercare in internet, diciamo che il solo filtro dell'aria a induzione forzata, può garantire da 4 a 8 cv circa, cambia molto se abbinato ad altre modifiche, come lo scarico completo.
Più aria in entrata, più aria in uscita, questa è la logica di base.

Rimappare: vale quasi sempre la pena rimappare, dal punto di vista tecnico, ma visti i costi non del tutto abbordabili, è consigliato farlo solo dopo certe modifiche, questo perché la nostra centralina, ha un minimo di auto apprendimento e adattabilità, oltre certi parametri però non è in grado di andare.

Esempio: se montiamo filtro e scarico completo con il de-kat, la centralina riesce ancora ad adattarsi, però non potrà mai darvi un rapporto stechiometrico preciso al 100%, come dopo una rimappatura fatta a doc.

Quindi se iniziamo a cambiare tutto lo scarico, il filtro dell'aria, e magari montare iniettori maggiorati, regolatore di pressione della benzina, e altre modifiche, è consigliabile rimappare.

http://www.lotus-driver.it

fabioB

avatar
Pilot
Pilot
Il titolo che ho messo a questo post e sbagliato. Voglio dire che non sono paragonabili i due filtri.
Sono ambedue dei bei filtri, ma differenti e per diverse esigenze.

Il hurricane e un buon filtro, per cominciare a fare qualcosa sulla S2.
Tipo, si ha il terminale e si vuole immettere un po d'aria in piu e dare un suono piu sportivo il hurricane va piu che bene. Costa meno della meta dell Itg, e per quello che costa non e male. Fa esattamente quello che dice Qui.

Ma se si cambia collettori/cat/terminale mi sa che l'aria che porta e un po poca.

La centralina ha bisogno di pochi km per adattarsi. All inizio balbettava al minimo, ma dopo lo legge senza problemi.
Come va? Mi da l'impressione come se il motore respirasse meglio. Carica bene tutte le marcie, e piu pieno e sale molto rapidamente. E come andare in giro in una giornata fresca, che l'aria e piu fredda e tutto funziona meglio.
Ma dopo questo, mi sa che mi fermo con i cambiamenti. Non penso che la centralina possa addattarsi ad altro, senza rimappare etc. Metto solo il cambio corto con il torsen t2 e, basta.

Consigliato? Sul Rover, direi proprio di si, se si fanno anche tutte le altre cose da fare. Piu aria IN e piu aria OUT.

Unica pecca. Con tutti sti soldi che costa, potevano metterci una presa d'aria da adattare sulla griglia, invecie di dirti di adattarlo tra la 2da e 3za apertura... Il piccolo hurricane ne e provvisto!!
Arriva con pochissimo olio sopra, procuratevi l'olio adatto, e massaggatelo per bene come dice sulle istruzioni d'uso, prima di montarlo.



Opinioni personali. Sono stato il piu oggettivo possibile ma, non datemi retta. Sono innamorato della Elise, e per me va meglio anche quando la lavo...

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
FABIO B ha scritto: e per me va meglio anche quando la lavo...
Come le donne

fabioB

avatar
Pilot
Pilot
paolo111s ha scritto:
FABIO B ha scritto: e per me va meglio anche quando la lavo...
Come le donne

thumbs-up

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Non esagerare con l'olio fidati che ne basta un filo!!!

http://www.lotus-driver.it

fabioB

avatar
Pilot
Pilot
Lotus70 ha scritto:Non esagerare con l'olio fidati che ne basta un filo!!!

Si. Hai ragione. Non deve essere unto.
Giusto quanto basta per essere coperto uniformemente, senza zone prive di olio.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
esatto e vale anche per tutti gli altri filtri aria a bagno d'olio.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum