LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato mondiale F.1 2018 - Topic unico

+4
andrea.lotusmk1
Micle
Dany
Omihalcon
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Non capisco i fischi ad Hamilton:
ha attaccato Vettel quando il tedesco ha lasciato lo spazio, senza forzare e senza furbate. Sorpasso pulito.
Ha sfruttato al meglio la strategia della squadra, andando ad attaccare una Ferrari con gomme alla frutta a qualche giro dalla fine.
Vittoria meritata.

PS: non mi è simpatico, anzi.... Però ieri è stato perfetto.

E non capisco Vettel: perché Kimi già alle seconda variante doveva farlo passare? Le Ferrari si sono difese benissimo in partenza, potevano sfilare via, poi a metà gara con l'appoggio di qualche ordine di scuderia si potevano invertire le posizioni.... Mahaa.

Voto sullo spettacolo: 3
Abbiamo 3 squadre da F1, le altre da retrocedere in F2

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

pienamente in accordo,aggiungo solo che a pari merito con Hamilton ci sta sicuramente Raikkonen, bellissima gara da parte sua nulla da eccepire sul suo comportamento nei confronti di Vettel.
Forse vettel crede ancora di essere in red bull quando, con il consenso del team, si preso un mondiale che molto probabilbente era di Webber e quindi a lui tutto e' dovuto.
Io credo che ogni squadra deve avere il pilota piu' adatto non solo alla macchina ma anche al team stesso.Hakkinen in Mclaren,Shumaker in Ferrari, Senna in Lotus e poi in mclaren,Vettel in red bull, Alonso in Renault,Mansell in Williams ecc.
Forse vettel in ferrari non e' cosi' adatto.Io ripeto, a me sembrano un po' "impiccati",magari il mondiale con un po' di fortuna lo vincono perche' gli altri peccano di superficialita', ma in ferrari mi sembrano al limite sia i piloti che la squadra, alternano gare discrete con grandi disastri,si incolpano tra loro avendo forse il mezzo migliore e due ottimi piloti.Insomma secondo me manca qualcosa ,forse una linea di condotta chiara, forse manca un capo ,una figura di riferimento un vero responsabile che sia in grado di prendere delle vere decisioni...i team vincenti lo hanno sempre avuto Chapman in Lotus,Ron Dennis in mclaren,Todt in Ferrari,Briatore in benetton ,Tyrrel e Williams nelle rispettive scuderie...

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Prendo lo spunto dagli ultimi 2 post.

1) I fischi secondo me (molto minori di quando vinceva Vettel con la Red Bull...) erano più per Wolff che per Hamilton (che oggi imho è il pilota più forte del mondo).
Far rallentare Bottas e poi farlo riaccelerare quando Kimi lo ha raggiunto per me è stata una cosa penosa, Una cosa che non si dovrebbe mai vedere in F.1. Capisco che ogni tanto l'ha fatto anche la Ferrari, ma non va bene nemmeno se lo fa la Ferrari, io mi dissocio da queste "manovre", non da Mercedes e non da Ferrari. E credo che la Lotus non le abbia mai fatte.  
Meglio perdere un  mondiale con dignità e onestà che vincerlo con azioni preordinate davvero meschine come quella vista domenica, sempre per me ovviamente.    

2) Anche secondo me Arrivabene non è all'altezza di altri mitici TP del passato, però è molto migliorato quest'anno e applica anche una gestione molto meno umiliante per Raikkonen (forse perchè è l'ultimo anno in Ferrari del mitico Iceman). Domenica non ha colpe particolari, non si possono dare ordini per il "via", quando 20 piloti assatanati si fiondano alla prima curva prendendo i 250 in 600 metri. Come ha detto Maurizio è "folle e pericoloso". Kimi peraltro ha un contratto che prevede di avere gara libera se parte in pole, con eventali ordini solo a fine gara (fonte un autorevole giornalista inglese, James Allen).  Ecco perchè Vettel era così contrariato dal non aver fatto la pole..............

3) La gara di Kimi è stata stoica, eroica, una delle più belle della sua lunghissima carriera, come ha sottolineato anche Marc Genè.
Si è appassionata persino la mia compagna, che ha seguito tutto il GP insieme a me, e quando, dopo diversi giri in cui "Iceman" ha tenuto dietro Hamilton con le gomme posteriori a brandelli, il finnico è stato inesorabilmente superato dal nero + veloce del mondo, Pinuccia (si chiama così) ha quasi pianto, era addolorata perchè sapeva che mancavano circa 10 giri (lo vedeva in alto sul televisore, senza che glielo indicassi io). "Mannaggia, povero Raikkonen" ha detto, "capitano sempre a lui, ma come fa a continuare con quelle gomme, ci arriverà alla fine?". La voce dell'innocenza.........

Ammetto che quando, sul podio, l'ho visto girare a sinistra, togliersi il cappello e inchinarsi verso un pubblico osannante mi sono commosso. E' stata la prima (e forse l'ultima) volta che gli ho visto fare una cosa del genere. Grazie Kimi.

4) Quanto alla competitività della Ferrari, la  SF71H a mio modesto parere oggi è leggermente superiore alla Mercedes. Purtroppo Vettel ha commesso troppi errori in questa stagione (ultimo quello di Monza) e solo per questo la Ferrari non è in testa al mondiale. Hamilton invece è stato pressochè perfetto.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

coppie difficili ci sono state in molti team ma vanno gestiti, in Ferrari pare non ci siano mai riusciti Evil or Very Mad ,forse peggio di loro solo in red bull.
Raikkonen rimane uno dei piloti migliori,per me superiore ad Hamilton e Vettel,peccato andava valorizzato meglio,magari se fosse rimasto in Mc Claren....questo non e' da tutti, quello davanti e' Schumacher

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Purtroppo Raikkonen è stato "esonerato" dalla Ferrari per il 2019. Al suo posto arriverà Leclerc con un contratto di 2 anni. Non è ufficiale perchè la Ferrari sta provando a "piazzare" Kimi (che ha ancora tanta voglia di correre) alla Sauber o alla Haas, ma è difficile perchè in Sauber dovrebbe andare Giovinazzi e Grosjean, dato per partente fino a una paio di mesi fa (quando era a zero punti), pare possa essere confermato.

PS: quel sorpasso di Kimi ai danni di Schumi (che lo portò alla Ferrari, non dimentichiamolo) resta uno dei più belli e incredibili della storia della F.1. Imho.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

spero che vada in Haas una scuderia che comunque può dire la sua in qualifica e in gara. Avere Grosjean come compagno non sarebbe un problema anzi secondo me il team potrebbe solo fare punti in più

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Ufficiale: Leclerc in Ferrari e Raikkonen in Alfa-Sauber, entrambi con contratto biennale. In Sauber dovrebbe arrivare anche Giovinazzi, con Ericsson fuori dai giochi, anche perchè Kimi potrebbe diventare azionista del team e testimonial mondiale Alfa Romeo.

"Sono felice, è bello tornare dove tutto è iniziato". Questo il commento del finnico, che finalmente tornerà a fare la 1a guida.
"Kimi decisivo per la crescita del team, ed è sempre stato un grande uomo-squadra."Questo invece ha detto Arrivabene del pilota che esce dalla Ferrari con il giro più veloce della storia della Formula 1, stabilito a Monza nel 2018. Vedremo invece se dopo 11 anni dalla sua vittoria nel mondiale tornerà il titolo alla Ferrari.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP di Singapore - Incredibile pole di Hamilton!

Ragazzi, alzatevi in piedi e applaudite. Quasta è una pole dell'uomo, questa è una prima fila di piloti, non di macchine. Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno dominato le qualifiche dall'alto di una classe eccelsa. Due mostri sacri  (di Hamilton si sapeva, Max lo è stato in questa qualifica, ma anche in qualche gara, diciamo che lo potrà diventare).
Basti vedere il distacco che hanno rifilato ai compagni di squadra, i quali hanno mostrato il limite della macchina, ma non quello dell'uomo-macchina.

Grande delusione per Vettel e Raikkonen. Seb non ha fatto nemmeno la differenza col suo compagno (1 decimo circa), segno che lui no, non è riuscito a metterci del suo. Peraltro anche Kimi penso potesse fare meglio di Bottas (e c'è mancato davvero poco).  La Ferrari probabilmente era la migliore anche su questa pista, lo aveva dimostrato nelle libere, anche le ultime, la "prova generale", ma in qualifica, quando si corre tra i muri e non con linee di fuga infinite, è il pilota che fa la differenza (guardate anche Leclerc con Ericsson) e questa si conferma una pista da grandi piloti.

Grazie, grazie a tutti per lo spettacolo offerto in queste qualifiche. Tutti bravi, ma alcuni bravissimi. Tutto quello che ho scritto ovviamente è.....IMHO.

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes 1'36"015
2 33 M. Verstappen Red Bull 1'36"334
3 05 S. Vettel Ferrari 1'36"628
4 77 V. Bottas Mercedes 1'36"702
5 07 K. Raikkonen Ferrari 1'36"794
6 03 D. Ricciardo Red Bull 1'36"996
7 11 S. Perez Force India 1'37"985
8 08 R. Grosjean Haas 1'38"320
9 31 E. Ocon Force India 1'38"365
10 27 N. Hulkenberg Renault 1'38"588
11 14 F. Alonso McLaren 1'38"641
12 55 C. Sainz Renault 1'38"716
13 16 C. Leclerc Sauber 1'38"747
14 9 M. Ericsson Sauber 1'39"453
15 10 P. Gasly Toro Rosso 1'39"691
16 20 K. Magnussen Haas 1'39"644
17 28 B. Hartley Toro Rosso 1'39"809
18 2 S. Vandoorne McLaren 1'39"864
19 35 S. Sirotkin Williams 1'41"263
20 18 L. Stroll Williams 1'41"334

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP Singapore - Vince ancora Hamilton.

Esprimo la mia modesta analisi.

Partenza (fondamentale, oggi) "normale", con il trenino dei top6 con Ham davanti e Ric in coda, solo Vettel è riuscito a passare Max. Poi gara da sonno profondo.
Sono rimasto sveglio guardando per l'80% della corsa il monitor dei tempi, e scoprendo che Leclerc ha fatto un capolavoro fermandosi tardissimo con le gomme che aveva alla partenza (credo ultra). Con gomme usurate ha fatto dei temponi da paura, allungando su coloro che si erano già fermati, così quando si è fermato lui da 12° che era si è ritrovato nono. Su questa pista era l'unico modo di sorpassare ben 3 avversari, ma dovevi avere anche un piedone così.

Hamilton è stato semplicemente perfetto, un fuoriclasse assoluto. Verstappen alla velocità, che ha avuto sempre, ha aggiunto ormai "la testa" e ha portato a casa un 2° posto che sa di eccellenza considerando che dietro di lui c'è un certo Vettel. Appunto, Seb: partenza fortissima, dopo essersi liberato di Max, si sperava potesse andare a prendere anche Lewis, invece si è spento. Gli hanno montato le ultra e non è riuscito a sfruttarle subito, tornando dietro Max. E così fino al termine della gara.

Poi troviamo la coppia dei finlandesi. Una gara anonima, da dimenticare per entrambi. Non sono mai stati della partita, penalizzati da una qualifica deludente. Kimi è stato ulteriormente penalizzato dalle soft montategli nonostante si fosse fermato molti giri dopo Vettel. Perchè le soft? Probabilmente perchè Vet con le ultra sembrava faticare (e diceva via radio che non sarebbe arrivato alla fine....), ma poi la scelta si è rivelata sbagliata perchè Kimi non è mai riuscito a impensierire Valtteri. Il suo 5° posto è comunque sostanzialmente frutto della brutta qualifica (è passato dalla pole di Monza alla terza fila di Singapore).

E ora parliamo di macchine. Tutti (alzi la mano chi no) pensavano che questa fosse una pista-Ferrari. E tutte le prove libere lo avevano confermato. In qualifica però è cambiato tutto, non si sa bene perchè, ma sembra per l'abbassamento delle temperature (aria e asfalto) con perdita di aderenza. Può darsi che la ragione sia questa, ma la Ferrari sapeva che si sarebbe corso di sera e non di giorno.............
Mercedes sugli scudi quindi, ma mica tanto. Bottas dov'era? Non pervenuto, anzi si, 4°, in prova e in gara, dietro una Red Bull e una Ferrari, a 51". E allora penso si possa dire che la differenza l'ha fatta ancora una volta, soprattutto, un certo "uomo nero", l'uomo nero che ha divorato tutti, che ha spadroneggiato da grande campione quale è. Ancora una standing ovation per Lewis Hamilton.

Ah, dimenticavo: grande Alo (non halo...).

GP SINGAPORE F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 16 Settembre 2018
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:51'11"611
2 33 M. Verstappen Red Bull + 8"961
3 05 S. Vettel Ferrari + 39"945
4 77 V. Bottas Mercedes + 51"930
5 07 K. Raikkonen Ferrari + 53"001
6 03 D. Ricciardo Red Bull + 53"982
7 14 F. Alonso McLaren + 103"011
8 55 C. Sainz Renault + 1 giro
9 16 C. Leclerc Sauber + 1 giro
10 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
11 9 M. Ericsson Sauber + 1 giro
12 2 S. Vandoorne McLaren + 1 giro
13 08 R. Grosjean Haas + 1 giro
14 10 P. Gasly Toro Rosso + 1 giro
15 18 L. Stroll Williams + 1 giro
16 11 S. Perez Force India + 1 giro
17 28 B. Hartley Toro Rosso + 1 giro
18 20 K. Magnussen Haas + 2 giri
19 35 S. Sirotkin Williams + 2 giri
20 31 E. Ocon Force India Ritirato

Manlio
Twitter @Pilota_54

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Però ce ne vuole a sbagliare l'undercut e farsi superare nontanto da Hamilton ma perfino da Verstappen che glierano davnti con gomme più dure.
Geni della strategia in Ferrari.
Iondopo ho cambiato canale e ho guardato un film (nb non ho sky io guatdo sempre in differita la sera su rete Cool

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Sad
Per la Ferrari niente mondiale anche quest'anno.

PS: speriamo in un ritorno Lotus

https://www.evo.co.uk/lotus/21715/lotus-appoints-new-ceo-and-plans-return-to-motor-racing-and-james-bond

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Magari tornasse la Lotus in F.1. Speriamo.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP della Russia - Qualifiche: Mercedes monstre

Imbattibili in qualifica le frecce d'argento qui a Sochi. Bottas ha fatto la seconda pole stagionale, davanti a Hamilton. L'anno scorso Vettel aveva fatto la pole, quest'anno si è dovuto accontentare del 3° posto in griglia. Quarto Raikkonen. Quinto una magnifico Magnussen con la Haas, davanti a Ocon e un ottimo Leclerc, che aveva dato l'impressione di poter fare anche il miglior tempo dopo i 4 Top, ma comunque va benissimo anche il 7° posto.

La Ferrari non è mai apparsa in grado di contrastare la rivale, fin da ieri. Evidentemente gli ing. in grigio hanno trovato qualcosa che ha consentito un notevole step in avanti, perchè il dominio è apparso netto, anche come usura delle gomme.
A proposito di gomme, i primi 4 partiranno con le US, le gomme con le quali hanno fatto il tempo in Q2.

Per la gara c'è da attendersi una partenza al fulmicotone perchè la prima curva è praticamente un rettilineo e c'è un altro rettilineo prima della staccata iniziale. L'anno scorso Vettel fu passato da Bottas, che sfruttò la sua scia...........

GP RUSSIA F1 2018 - Sabato 29 Settembre 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 Valtteri Bottas Mercedes 1'32"964 1'32"744 1'31"387
2 Lewis Hamilton Mercedes 1'32"410 1'32"595 1'31"532 +0.145
3 Sebastian Vettel Ferrari 1'33"476 1'33"045 1'31"943 +0.556
4 Kimi Raikkonen Ferrari 1'33"341 1'33"065 1'32"237 +0.850
5 Kevin Magnussen Haas 1'34"078 1'33"747 1'33"181 +1.794
6 Esteban Ocon Force India 1'34"290 1'33"713 1'33"413 +2.026
7 Charles Leclerc Sauber 1'33"924 1'33"488 1'33"419 +2.032
8 Sergio Perez Force India 1'34"084 1'33"923 1'33"563 +2.176
9 Romain Grosjean Haas 1'34"022 1'33"517 1'33"704 +2.317
10 Marcus Ericsson Sauber 1'34"170 1'33"995 1'35"196 +3.809
-------------------------------------------------------------------------
11 Max Verstappen Red Bull 1'33"048 - -- --- (*)
12 Daniel Ricciardo Red Bull 1'33"247 - -- --- (*)
13 Pierre Gasly Toro Rosso 1'34"383 - -- --- (*)
14 Carlos Sainz Renault 1'34"626 - -- --- (*)
15 Nico Hulkenberg Renault 1'34"655 - -- --- (*)
---------------------------------------------------------
16 Brendon Hartley Toro Rosso 1'35"037 (*)
17 Fernando Alonso McLaren 1'35"504 (*)
18 Sergey Sirotkin Williams 1'35"612
19 Stoffel Vandoorne McLaren 1'35"977
20 Lance Stroll Williams 1'36"437
(*) partiranno dal fondo dello schieramento per la sostituzione di elementi della Power Unit

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ferrari non tanto precisa nell'ulrimo settore e anche la trazione è inferiore.
Mercedes su altro livello, sorpresa Leclerc

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Una brutta giornata di sport a Sochi

Se devo dare un titolo a questa gara, non ne vedo un altro valido. Hamilton ha vinto, ma la sua vittoria non ha alcun valore dato che "normalmente" non avrebbe vinto lui ma il suo compagno Bottas. Hamilton lo ha sottolineato nel finale in una maniera che ho apprezzato: non ha esultato, non è andato a saltare sui meccanici, a capo chino è andato a farsi intervistare dicendo queste parole:
“È stata una giornata difficile. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale in tutto il week end. È stato Bottas a farmi passare, e questo va considerato nel lavoro del team. Posso capire quanto sia difficile gestire una cosa del genere." Era visibilmente imbarazzato e dispiaciuto. Forse avrebbe potuto lui far ripassare il compagno, ma poi avrebbe dovuto subire il gran rimprovero di Toto Wolff e la figuraccia l'avrebbe fatta comunque tutto il team.

Per me l'ordine poteva anche non essere dato, perchè Hamilton aveva 40 punti di vantaggio prima della gara e ora ne ha 50, ma ne avrebbe comunque avuti 43 arrivando 2°. E la maniera in cui è stato posto in essere è stata disgustosa, con Bottas che si è quasi fermato lasciando passare il compagno. E' vero, lo fece la Ferrari nel 2002 (Schumi-Barrichello) e anche con Alonso e Massa più di una volta, lo hanno fatto altri, ma non è una cosa bella da vedere.

Quello del "sorpasso" Ham-Bot è stato il momento-chiave. Per il resto è successo poco. C'è da ricordare la fantastica rimonta di Verstappen. E' vero che se hai una Red Bull superi facile, ma nel confronto con Ricciardo, che ha rimontato con più affanno, lui è stato strepitoso. A parziale scusante di Ric, l'australiano aveva preso un detrito e il musetto era un po' danneggiato (cambiato al pit).

Altra grande gara quella di Leclerc, 1° della "serie A2", quella delle squadre di mezzo. Dimostra sempre più che il posto in Ferrari è meritato.

Le Ferrari? Forti, ma non quanto le Mercedes, oggi. Vettel aveva fatto l'undercut al pit-stop, ma Hamilton lo ha risuperato con una certa facilità e poi il tedesco non è più stato in grado di impensierirlo

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:27'25"181
2 77 V. Bottas Mercedes + 2"545
3 05 S. Vettel Ferrari + 7"487
4 07 K. Raikkonen Ferrari + 16"543
5 33 M. Verstappen (U) Red Bull + 31"016
6 03 D. Ricciardo (U) Red Bull + 80"451
7 16 C. Leclerc Sauber + 98"390
8 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
9 31 E. Ocon Force India + 1 giro
10 11 S. Perez Force India + 1 giro
11 08 R. Grosjean Haas + 1 giro
12 27 N. Hulkenberg (U) Renault + 1 giro
13 9 M. Ericsson (U) Sauber + 1 giro
14 14 F. Alonso McLaren + 1 giro
15 18 L. Stroll Williams + 1 giro
16 2 S. Vandoorne McLaren + 2 giri
17 55 C. Sainz (U) Renault + 2 giri
18 35 S. Sirotkin Williams + 2 giri
19 10 P. Gasly Toro Rosso Retirado
20 28 B. Hartley Toro Rosso Retirado

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

La gara interesante solo per la rimonta delle Red Bull e del ottima posizione delle Alfa Romeo.
Supremazia Mercedes specie in trazione, Hamilton aveva letteramente una marcia in più in tutti i comparti.

Per il sorpasso con il rallentamento di Bottas? Una mossa più intelligente che cercare un finto sorpasso alla variante bassa o alla Roggia di Monza. Quel tastino tactic ... cyclops

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

sara' ma e' sempre successo e la ferrari e' sempre stata maestra...quindi non possiamo dire assolutamente nulla...e' vero forse non serviva ma le gare sono cosi'...succede in tutte le squadre!anche in quelle senza speranze mondiale, abolirlo sarebbe comunque inutile e stupido almeno non si decida di avere una sola auto per team

                       

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Almeno in Ferrari hanno messo Barrichello sul gradino più alto e Schumacher era in imbarazzo.
Hamilton invece sembrava che lo avesse meritato.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Omihalcon ha scritto:Almeno in Ferrari hanno messo Barrichello sul gradino più alto e Schumacher era in imbarazzo.
Hamilton invece sembrava che lo avesse meritato.

Per la verità Hamilton ha fatto quasi la stessa cosa, ha fatto salire Bottas insieme a lui sul gradino più alto e gli ha fatto cenno che la coppa del 1° era per lui.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP DEL GIAPPONE - Ferrari nel pallone in qualifica.

Q3 - 1° stint - tutti (dico tutti) girano con le SS da asciutto, tranne i due della Ferrari, che provano le intermedie!
Vettel dice subito al team "E' asciutto", ritorna al box, dietro Raikkonen, quando le due Mercedes stanno già facendo tempi-monstre con la SS. Quando anche Kimi e Seb montano le SS è troppo tardi, cadono le prime gocce di pioggia, Raikkonen controlla magistralmente una sbandata ed è 4°, Vettel non la controlla, va fuori pista ed è 9°.

Quindi all'errore del muretto si somma quello del pilota di punta e alla fine la figuraccia è di quelle da ricordare.
Si salva ancora una volta il povero Raikkonen, che almeno non fa errori grossolani, è riuscito a non sbagliare e a partire dove sarebbe (molto probabilmente) comunque partito in condizioni "normali", 4°. Ha Max davanti, ma l'olandese era subito dietro le Mercedes, quindi ha girato con pista del tutto asciutta.
Forse sarebbe meglio che Arrivabene se ne andasse alla Juventus............

Detto ciò, ecco in sintesi cosa ha detto Arrivabene intervistato da Sky:
"sono molto seccato, ammetto che sia stato inaccettabile un errore del genere per una squadra come la Ferrari. Se tutti hanno le supersoft ci deve essere un motivo. Insomma magari ogni tanto devi vedere anche cosa fanno gli altri. Siamo una squadra giovane, che a volte manca di esperienza (forse riferito anche a se stesso.....), non si può sempre stare davanti al computer, magari si guarda la pista....".

In sostanza ci ha "messo la faccia" ma ha fatto capire che la scelta di mandare in pista Kimi e Seb con le rain intermedie è stata di qualcun altro. Ok, ma tu sei il TP, in certi frangenti deve essere tua l'ultima parola. Devi essere tu a guardare il cielo  e non il computer.......  
Per me ha mostrato ancora una volta che manca di polso, di decisionismo. Quando in Mercedes hanno deciso lo scambio di posizioni Bottas-Hamilton, il TP ha subito detto alla radio "Sono Toto", come dire, sono il capo assoluto, decido io.

GP GIAPPONE F1 2018 - Sabato 6 Ottobre 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota         Team         ---Q1---  ---Q2---  ---Q3---  Gap
1 L. Hamilton    Mercedes     1'28"702  1'28"017  1'27"760
2 V. Bottas      Mercedes     1'29"297  1'27"987  1'28"059 +0.299
3 M. Verstappen  Red Bull     1'29"480  1'28"849  1'29"057 +1.297
4 K. Raikkonen   Ferrari      1'29"631  1'28"595  1'29"521 +1.761
5 R. Grosjean    Haas       1'29"724  1'29"678  1'29"761 +2.001
6 B. Hartley     Toro Rosso   1'30"248  1'29"848  1'30"023 +2.263
7 P. Gasly       Toro Rosso   1'30"137  1'29"810  1'30"093 +2.333
8 E. Ocon  Force India  1'29"899  1'29"538  1'30"126 +2.366
9 S. Vettel      Ferrari      1'29"049  1'28"279  1'32"192 +4.432
10 S. Perez  Force India  1'30"247  1'29"567  1'37"229 +9.469
-------------------------------------------------------------------------
11 C. Leclerc     Sauber       1'29"706  1'29"864  
12 K. Magnussen   Haas       1'30"219  1'30"226
13 C. Sainz       Renault      1'30"236  1'30"490
14 L. Stroll  Williams     1'30"317  1'30"714
15 D. Ricciardo   Red Bull     1'29"806  - -- ---
---------------------------------------------------------
16 N. Hulkenberg  Renault      1'30"361
17 S. Sirotkin  Williams     1'30"372
18 F. Alonso      McLaren      1'30"573  
19 M. Ericsson    Sauber       1'31"213  
20 S. Vandoorne   McLaren      1'31"041

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Quoto in toto o devo scrivere "Toto" ? tongue

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

GP del Giappone 2018 - Hamilton power. Gara da dimenticare per la Ferrari.

Premessa: l'errore di ieri in prova ha condizionato pesantemente anche la gara. Essere partiti dietro Verstappen ha significato alla fine avere due vetture danneggiate dall'olandese e prendere gli ultimi posti della Top6. Con una qualifica "normale" avremmo visto sicuramente un'altra gara.

Raikkonen è stato sfortunato perchè aveva fatto meglio di Max la staccata alla chicane, ma in uscita curva l'olandesino gli è finito addosso, danneggiando la vettura di "Iceman". Poi al box, con un ennesimo errore (ormai non si contano più), hanno completato l'"opera" montandogli le medie (mai provate) invece delle soft. Tra vettura danneggiata e gomme medie Max lo ha staccato con estrema facilità ed è arrivato anche Ricciardo...........
I 5" dati al pilota Red Bull sembrano comunque poca cosa alla luce di ciò che ha fatto.

Vettel dal canto suo ancora una volta si è eliminato da solo dalla lotta andando in collisione sempre con Verstappen. Ripartendo penultimo non poteva che arrivare 6°. Nel suo caso è stato considerato "incidente di gara" e in effetti non ho visto particolari scorrettezze di Max. Vettel poteva aspettare la chicane o il retttilineo dei box, questa è una pista dove si è visto che i sorpassi sono possibili, ma solo in quei due punti se non hai una vettura nettamente superiore.
Il suo giro veloce nel finale dimostra che la Ferrari non era così lenta, anche se, come ha detto anche lui nel dopo-gara, le Mercedes non hanno certo tirato al massimo.

E così il mondiale è andato a Hamilton, ormai quasi matematicamente. E' vero che la Mercedes è molto migliorata e oggi è superiore alla Ferrari, ma il tedesco "ci ha messo del suo" per consegnare in anticipo il titolo al rivale. Anche la squadra ci ha messo del suo, e qui Andrea Gallazzi chiede le dimissioni di Arrivabene:

http://www.circusf1.com/2018/10/gp-giappone-f1-2018-hamilton-vince-senza-rivali-ferrari-a-picco-con-la-consolazione-dei-fessi.php

"Arrivabene, dopo gli errori in qualifica di ieri, aveva parlato di “una squadra giovane” (e lui non lo è, diciamo noi!), di uno “spirito corsaiolo dato dall’esperienza che in certe occasioni manca” (e lui non è certo un uomo cresciuto sul muretto box, aggiungiamo noi!) e aveva ribadito anche la solita frase “mi prendo le mie responsabilità”. Bene, ora abbia il coraggio di assumersi fino in fondo le sue responsabilità, di fare un passo indietro e dimettersi."

GP GIAPPONE F1 2018, ORDINE DI ARRIVO - Domenica 7 Ottobre 2018
Pos Pilota Team Giri Tempo/Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 53 1h27m17.062s
2 Valtteri Bottas Mercedes 53 12.919s
3 Max Verstappen Red Bull/Renault 53 14.295s
4 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 53 19.495s
5 Kimi Raikkonen Ferrari 53 50.998s
6 Sebastian Vettel Ferrari 53 1m09.873s
7 Sergio Perez Force India/Mercedes 53 1m19.379s
8 Romain Grosjean Haas/Ferrari 53 1m27.198s
9 Esteban Ocon Force India/Mercedes 53 1m28.055s
10 Carlos Sainz Renault 52 1 GIRO
11 Pierre Gasly Toro Rosso/Honda 52 1 GIRO
12 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 52 1 GIRO
13 Brendon Hartley Toro Rosso/Honda 52 1 GIRO
14 Fernando Alonso McLaren/Renault 52 1 GIRO
15 Stoffel Vandoorne McLaren/Renault 52 1 GIRO
16 Sergey Sirotkin Williams/Mercedes 52 1 GIRO
17 Lance Stroll Williams/Mercedes 52 1 GIRO
- Charles Leclerc Sauber/Ferrari 38 Ritiro
- Nico Hulkenberg Renault 37 Ritiro
- Kevin Magnussen Haas/Ferrari 8 Ritiro

CLASSIFICA PILOTI F1 2018
1 Lewis Hamilton 331
2 Sebastian Vettel 264
3 Valtteri Bottas 207
4 Kimi Raikkonen 196
5 Max Verstappen 173
6 Daniel Ricciardo 146
7 Sergio Perez 53
8 Kevin Magnussen 53
9 Nico Hulkenberg 53
10 Fernando Alonso 50
11 Esteban Ocon 49
12 Carlos Sainz 39
13 Romain Grosjean 31
14 Pierre Gasly 28
15 Charles Leclerc 21
16 Stoffel Vandoorne 8
17 Lance Stroll 6
18 Marcus Ericsson 6
19 Brendon Hartley 2
20 Sergey Sirotkin 1

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2018
1 Mercedes 538
2 Ferrari 460
3 Red Bull/Renault 319
4 Renault 92
5 Haas/Ferrari 84
6 McLaren/Renault 58
7 Force India/Mercedes 43
8 Toro Rosso/Honda 30
9 Alfa Sauber/Ferrari 27
10 Williams/Mercedes 7

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

La Mercedes è la più forte:
Hanno la macchina migliore, non piacerà, ma va più forte delle Ferrari,
hanno il pilota migliore, simpatico come la sabbia nel costume, ma comunque il più forte del circus,
hanno la squadra migliore, Toto Wolf & C. non vanno in televisione a fare (come si dice da noi) i "bauscia", misto a sarcasmo e arroganza.
Prendono le battute a inizio stagione, tornano a casa e lavorano per migliorare. Dopo aver migliorato, tornano a casa e lavorano per rimanere in vetta.

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

quoto le conclusioni di Manlio (io vedo sempre la gara in differita su Rete 8 ).
Secondo me ad Arrivabene sta patendo molto la perdita di Marchionne, da metà stagione non è più in palla, anche a livello decisionale emergono delle lacune.
Finirà la stagione ma è prevedibile una sostituzione.

La macchina è pure vrloce sebbene IMHO la Mercedes gestiva più che gareggiare.
Non mi sta simpatico Verstappen ma l'ho visto come incidente di gara, anch'io ritengo che poteva passare Max alla curva successiva.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

paolo111s ha scritto:La Mercedes è la più forte:
Hanno la macchina migliore, non piacerà, ma va  più forte delle Ferrari,
hanno il pilota migliore, simpatico come la sabbia nel costume, ma comunque il più forte del circus,
hanno la squadra migliore, Toto Wolf & C. non vanno in televisione a fare (come si dice da noi) i "bauscia", misto a sarcasmo e arroganza.
Prendono le battute a inizio stagione, tornano a casa e lavorano per migliorare. Dopo aver migliorato, tornano a casa e lavorano per rimanere in vetta.

Concordo sul pilota migliore e la squadra migliore (anche se il fatto di usare un proprio pilota per bloccare un avversario lo considero scorretto). La monoposto Mercedes è la migliore ORA, ma fino a Monza la Ferrari faceva pole e vittorie e a Monza aveva ancora 2 vetture in prima fila......

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.