LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Campionato mondiale F.1 2018 - Topic unico

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Campionato mondiale F.1 2018 - Topic unico il Ven 08 Dic 2017, 6:57 pm

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Visto che è stata già presentata la LIVREA della prima monoposto 2018, la discussa Alfa Romeo-Sauber, apro l'argomento relativo al campionato del mondo F.1 2018.

Ci saranno alcune novità, anche se certo non la mezza rivoluzione del 2017.
Si potrebbe iniziare dalle gomme Pirelli. Già definite le 7 mescole (non più 5) per la stagione prossima: 1) superhard, 2) hard, 3) medium, 4) soft, 5) supersoft, 6) ultrasoft, 7) hypersoft.
Il motivo? Mario Isola, responsabile Pirelli sport, ha precisato che l'aumento della disponibilità di gomme è stato deciso perchè in alcune gare le mescole scelte sono risultate troppo conservative, tanto che su alcune piste una mescola poteva bastare in teoria per l'intera gara. Di qui l'introduzione della hyper.
La superhard onestamente non so a cosa serva, ma siccome tutte le mescole, anche quelle già esistenti, saranno più morbide, quanto meno potrebbe tornare utile la hard.

Altra novità sarà il famigerato "Halo", il "salva-pilota" deliberato dalla Fia e criticato da molti, compreso qualche pilota. Nel 2017 forte calo dei "contatti" sul Topic F.1 di questo forum: dai circa 10.000 del 2016 (e 2015) ai circa 6.000 del 2017. Certamente la mancanza di una squadra Lotus si fa sentire.  

Calendario F.1 2018.

25 marzo Melbourne Australia
8 aprile Shanghai* Cina
15 aprile Sakhir Bahrain
29 aprile Baku Azerbaijan
13 maggio Barcellona Spagna
27 maggio Monaco Monaco
10 giugno Montreal Canada
24 giugno Le Castellet Francia
1 luglio Spielberg Austria
8 luglio Silverstone Gran Bretagna
22 luglio Hockenheim Germania
29 luglio Budapest Ungheria
26 agosto Spa-Francorchamps Belgio
2 settembre Monza Italia
16 settembre Singapore* Singapore
30 settembre Sochi Russia
7 ottobre Suzuka Giappone
21 ottobre Austin USA
28 ottobre Città del Messico Messico
11 novembre San Paolo Brasile
25 novembre Yas Marina Abu Dhabi

Sotto, l'Alfa Romeo-Sauber (Piloti: Leclerc e Ericsson). E' la prima monoposto 2018 della quale è stata già presentata la "livrea". La vettura 2018 però non sarà questa, perchè nel 2018 ci saranno un nuovo telaio e un nuovo motore (sempre Ferrari ovviamente, ma edizione 2018, mentre nel 2017 è stata utilizzata, per tutta la stagione, la power-unit 2016). Anche il retrotreno e il cambio saranno quelli della Ferrari mod.2018. La Ferrari e l'Alfa Romeo forniranno anche personale specializzato. E' una operazione molto simile a quella che riportò il brand Lotus in F.1 dal 2012 al 2015.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Tra il 15/2 e il 25/2 verranno presentate tutte le monoposto 2018. Solo la Haas non ha ancora comunicato una data.

Inizierà la Williams, il 15/2, ovvero tra 2 giorni. Ferrari e Mercedes (che hanno già messo in rete il rombo dei motori) presenteranno i loro bolidi il 22/2.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
ci somo però sono veramente dispiaciuto perche la RAI non ha più la concessione per trasmettere gli eventi. Spero che ci sia una replica anche posticipata su Rete8 come fanno per la motoGP

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Ecco la Ferrari SF71H.



E' chiaramente una evoluzione del modello 2017, con un affinamento di certe soluzioni. Appare anche con più "rake" in stile Red Bull. Il passo, pur restando inferiore a quello Mercedes, è leggermente più lungo.

E questa è la Mercedes W09.



Anche la Mercedes appare sostanzialmente una "evo" del modello precedente. Pare che il motore abbia più cv nonostante debba fare più gare. Il Ferrari dicono che abbia la stessa potenza, menre il Renault dicono che sia addirittura meno potente, sempre per ragioni di affidabilità. Nulla è dato sapere sull'Honda..............








http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
E questa è la "vera" Alfa-Sauber (quella sopra è una Sauber di qualche anno fa riverniciata per far vedere la nuova livrea). Presentate anche Haas, Williams e Red Bull (visibili sul web).



Ultima modifica di Pilota54 il Gio 22 Feb 2018, 5:38 pm, modificato 2 volte

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Omihalcon ha scritto:ci somo però sono veramente dispiaciuto perche la RAI non ha più la concessione per trasmettere gli eventi. Spero che ci sia una replica anche posticipata su Rete8 come fanno per la motoGP

Oggi hanno detto su Sky che TV8 manderà la replica in chiaro di tutti i GP di F.1 alle 21. A partire dal GP d'Italia, per 4 gare i GP si potranno vedere in chiaro su TV8 IN DIRETTA.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Dany


New Driver
New Driver
Pilota54 ha scritto:il Renault dicono che sia addirittura meno potente, sempre per ragioni di affidabilità. Nulla è dato sapere sull'Honda..............


Vuoi vedere che in Mc Laren si morderanno le mani?
Vista la sfortuna di Alonso (pilota che per altro apprezzo tantissimo), vuoi vedere che quest'anno i motori Honda potrebbero aver superato le performance di quelli Renault?

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Pilota54 ha scritto:
Omihalcon ha scritto:ci somo però sono veramente dispiaciuto perche la RAI non ha più la concessione per ttrasmettere gli eventi. Spero che ci sia una replica anche posticipata su Rete8 come fanno per la motoGP

Oggi hanno detto su Sky che TV8 manderà la replica in chiaro di tutti i GP di F.1 alle 21. A partire dal GP d'Italia, per 4 gare i GP si potranno vedere in chiaro su TV8 IN DIRETTA.  

ottima notizia, grazie!

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Micle

avatar
Driver
Driver
Speriamo sia una stagione combattuta con più Team a contendersi il podio ad ogni gara. Altrimenti che interesse ci sarebbe a vedere i GP in TV???    Sarebbe una noia mortale Sleep

Sul fronte Alfa Romeo, la considero una operazione di puro Marketing. Come per Ferrari la vendita di merchandising logato porterà una considerevole quantità di soldi anche per Alfa Romeo, soprattutto dal mercato NordAmericano.

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
TEMPI TEST BARCELLONA DAY1

Pos. Pilota Vettura Team Tempo
1 Ricciardo Red Bull 1m20.179s
2 Bottas Mercedes 1m20.349s
3 Raikkonen Ferrari 1m20.506s
4 Hulkenberg Renault 1m20.547s
5 Alonso McLaren 1m21.339s
6 Sainz Renault 1m22.168s
7 Hamilton Mercedes 1m22.327s
8 Hartley Toro Rosso 1m22.371s
9 Stroll Williams 1m22.452s
10 Grosjean Haas 1m22.578s
11 Ericsson Sauber 1m23.408s
12 Mazepin Force India 1m25.628s
13 Sirotkin Williams 1m44.148s

DAY2

Pos Pilota Vettura Team Tempo
1 Vettel Ferrari 1m19.673s
2 Bottas Mercedes 1m19.976s
3 Vandoorne McLaren 1m20.325s
4 Verstappen Red Bull 1m20.326s
5 Sainz Renault 1m21.212s
6 Gasly Toro Rosso 1m21.318s
7 Kubica Williams 1m21.495s
8 Sirotkin Williams 1m21.822s
9 Ocon Force India 1m21.841s
10 Leclerc Sauber 1m22.721s
11 Magnussen Haas 1m22.727s


DAY3: neve e pioggia. Tutti fermi. Solo Alonso ha fatto qualche giro.

Dopo i primi 2 giorni Mercedes, Ferrari e Red Bull si confermano ai vertici (non guardate il tempo di Vandoorne il 2° giorno, aveva gomme supersoft....), ma è difficile dire quale possa essere la migliore, anche se la Ferrari sembra non avere il vantaggio che aveva l'anno scorso nel pre-stagionale e poi a inizio stagione. La Mercedes appare molto forte e anche come tempi a parità di gomme è stata la + veloce.
Aspettiamo comunque i prossimi giorni.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

andrea.lotusmk1


New Driver
New Driver
cavoli non ho piu' seguito ma kubica e' nuovamente in f1!!! terzo pilota va bene ma meglio di nulla sono proprio contento se lo merita!

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
DAY4 - VOLA HAMILTON!

1. [​IMG] Hamilton Mercedes W09 1:19.333 69 Tires: Medium" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(255, 255, 255);">● PIT
2. [​IMG] Vandoorne McLaren MCL33 1:19.854 +0.521 110 Tires: Hypersoft style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(250, 0, 1);">● PIT
3. [​IMG] Vettel Ferrari SF71H 1:20.241 +0.908 120 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
4. [​IMG] Magnussen Haas F1 VF-18 1:20.317 +0.984 96 Tires: SuperSoft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(250, 0, 1);">● PIT
5. [​IMG] Alonso McLaren MCL33 1:20.929 +1.596 51 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
6. [​IMG] Sainz jr Renault RS18 1:20.940 +1.607 60 Tires: Medium" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(255, 255, 255);">● PIT
7. [​IMG] Stroll Williams FW41 1:21.142 +1.809 54 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
8. [​IMG] Perez Force India VJM11 1:21.973 +2.640 65 Tires: Medium" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(255, 255, 255);">● PIT
9. [​IMG] Verstappen Red Bull Racing RB14 1:22.058 +2.725 35 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
10. [​IMG] Gasly Toro Rosso STR13 1:22.134 +2.801 147 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
11. [​IMG] Hülkenberg Renault RS18 1:22.507 +3.174 49 Tires: Soft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(231, 204, 37);">● PIT
12. [​IMG] Bottas Mercedes W09 1:22.789 +3.456 60 Tires: Medium" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(255, 255, 255);">● PIT
13. [​IMG] Leclerc Sauber C37 1:22.808 +3.475 59 Tires: Medium" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(255, 255, 255);">● PIT
14. [​IMG] Ericsson Sauber C37 1:23.825 +4.492 79 Tires: SuperSoft" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(250, 0, 1);">● PIT
15. [​IMG] Sirotkin Williams FW41 1:31.979 +12.646 47 Tires: Intermediate" style="margin: 0px; font-weight: bolder; color: rgb(18, 173, 43);">● PIT

Alcune riflessioni dopo i primi 4 giorni di test.

Secondo me il motore Ferrari (inteso come PU) è ok. Lo è sicuramente come affidabilità (nessun problema) ma ho visto giorno per giorno anche le velocità in rettilineo, non quelle massime, bensì a circa 3/4 di rettilineo, dove si passava a quasi 290 kmh come massimo. E la Ferrari è stata costantemente veloce quanto la Mercedes, e anche un pochino di più.
Essendo il rilevatore posizionato decisamente prima della staccata, e quindi prima della massima velocità, è evidente che anche come trazione in uscita curva e accelerazione le 2 vetture top si equivalgono.

Secondo il mio sommesso parere la Ferrari sta riscontrando problemi di gestione della vettura in curva, dovuti al forte allungamento del passo rispetto alla SF70H. In soldoni si è perso un po' di "equilibrio" generale rispetto alla monoposto precedente. Si è voluto (come ha detto l'ing. Binotto) allungare il passo per essere più competitivi sui circuiti veloci, ma premesso che Barcellona non è particolarmente veloce, è probabile che si sia esagerato con l'allungamento del passo.

Le mie sono ovviamente ipotesi, suffragate però dal fatto che quel secondo al giro che la rossa sembra avere di gap lo perde tutto nelle curve. La Mercedes ha affinato al massimo il progetto W08 (lo ha detto anche Hamilton che è molto simile), mentre la Ferrari, al fine di ottimizzare l'aerodinamica, ha in parte stravolto una vettura che aveva un suo equilibrio meccanico ottimale con il passo corto. IMHO.

Ho visto molto forte anche la Red Bull e in crescita la Renault. Male per ora l'Alfa-Sauber.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Oggi tutto il giorno fuori in onore della mia dolce compagna.
Vedo che Vettel ha fatto un tempo strepitoso, ma poi leggo anche che aveva le hypersoft, che la Mercedes credo non abbia ancora mai montato, comunque non oggi (e ha fatto 19.292 con le medie...).
Ripeto, quest'anno farsi un'opinione sui tempi è molto difficile, soprattutto per 2 motivi:
1) Le 7 mescole invece di 5.
2) La significativa modifica strutturale della rossa (passo decisamente più lungo).

Probabilmente c'è un solo uomo che potrebbe dare un parere abbastanza autorevole e cognitivo su questi test: Mario Isola.
Aspettiamo almeno domani.

DAY7 - I TEMPI

Test F1 2018 Barcellona - Giovedì 8 Marzo 2018
Pos. Pilota                Team        Tempo           Gap    Giri Gomma
1 Sebastian Vettel Ferrari 1'17"182        187   HS
2 Kevin Magnussen        Haas     1'18"360 +1"178  151   US
3 Pierre Gasly     Toro Rosso 1'18"363 +1"181  169   HS
4 Nico Hulkenberg Renault 1'18"675 +1"493   79   HS
5 Carlos Sainz        Renault 1'18"725 +1"543   68   HS
6 Stoffel Vandoorne McLaren 1'18"855 +1"673  149   HS
7 Marcus Ericsson Sauber        1'19"244 +2"062  147   HS
8 Lewis Hamilton        Mercedes 1'19"296 +2"114   84   M
9 Valtteri Bottas Mercedes 1'19"532 +2"350   97   M
10 Robert Kubica   Williams 1'19"629 +2"447   73   SS
11 Sergio Perez     Force India 1'19"634 +2"452  158   HS
12 Max Verstappen   Red Bull 1'19"842 +2"660  187   S
13 Lance Stroll     Williams 1'20"262        +3"080   65   US

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
DAY8 - TEMPI FINALI

Test F1 Barcellona – I TEMPI ALLE ORE 18:00
Test F1 2018 Barcellona - Venerdì 9 Marzo 2018

Pos. Pilota Team Tempo Gap Giri Gomma
1 Kimi Raikkonen Ferrari 1'17"221 157 HS
2 Fernando Alonso McLaren 1'17"784 +0"563 93 HS
3 Carlos Sainz Renault 1"18"092 +0"871 45 HS
4 Daniel Ricciardo Red Bull 1'28"327 +1"106 90 SS
5 Romain Grosjean Haas-Ferrari 1'18"412 +1"191 180 US
6 Valtteri Bottas Mercedes 1'18"825 +1"604 102 M
7 Brendon Hartley Toro Rosso 1'18"949 +1"728 156 HS
8 Esteban Ocon Force India 1'18"967 +1"746 163 HS
9 Charles Leclerc Alfa- Sauber-Ferrari 1'29"118 +1"897 75 US
10 Sergey Sirotkin Williams 1'19"189 +1"968 105 S
11 Lewis Hamilton Mercedes 1'19"464 +2"243 97 SS
12 Lance Stroll Williams 1'19"954 +2"733 27 S


Azzardo un'analisi di questi test pre-stagione 2018.
Dico in primis che, posto che le prime 3 monoposto rimangono quelle del 2017, le valutazioni sono molto più difficili a causa a) delle 7 mescole disponibili, b) dell'asfalto nuovo, c) del fatto che la Mercedes ha evoluto la W08, la RB ha evoluto la sua vettura, mentre la Ferrari ha fatto praticamente una vettura nuova. Ciò ha sicuramente penalizzato la rossa, che ha avuto bisogno di una molto maggiore concentrazione sulla messa a punto. Inoltre a mio super-sommesso parere il passo è stato allungato troppo, creando problemi di equilibrio generale che non ci sarebbero stati se si fosse deciso di evolvere la monoposto 2017, magari allungando si il passo, ma di 5 cm e non 15.

Detto ciò vedo al momento una situazione di partenza capovolta rispetto al 2017, quando la Ferrari era la vettura migliore ("inerzia" che durò per 4-5 gare almeno). Oggi la vettura migliore è la Mercedes. Il secondo gradino è in lotta tra Ferrari e Red Bull. Non fatevi ingannare dal fatto che Seb e Kimi hanno i migliori 2 tempi degli 8 giorni. Sono stati fatti con le hypersoft, che a Barcellona-gara tra l'altro non ci saranno di sicuro. Perchè le hanno usate? Non lo so, decisione strategica del vertice del team, forse per vincere il "Trofeo d'Inverno"......
E' giusto provarle prima o poi, ma forse non era necessario lì.

Poi vedo una mezza rivoluzione, con Williams e Force India probabilmente soppiantate da Haas, Renault, Mc Laren e forse Toro Rosso. Purtroppo per ora l'Alfa Sauber la vedo ancora fanalino di coda, ma è in progresso. Potrebbe sopravanzare uno o due teams, come spera Marchionne, ma non credo che già quest'anno possa entrare nella Top 10.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
seconro me le hyper danno troppi secondi di vantaggio. Se la Ferrari aumentava anche a 10cm il passo sopperiva alle mancanze. Ho hanno trovato l'uovo di colombo o il mondiale sarà in salita. RB ha Neway che per me è il mago dell'aerodinamica e i suoi studi danno il quel plus in più.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Giallo

avatar
Pilot
Pilot
Beh??

Io non leggo nulla e non so mai nulla della F1.... Aspetto sempre i commenti di Pilota54 su questo topic!

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Giallo

avatar
Pilot
Pilot
Figurarsi che io pensavo che il GP fosse lo scorso fine settimana! Per questo mi meravigliavo che ancora non ci fossero commenti....

Sono informatissimo! What a Face

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Giovedì la prima conferenza stampa piloti 2018. Venerdì le prove libere del GP d'Australia. Sabato qualifiche e domenica la corsa, la 1a dell'anno.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
GP D'AUSTRALIA - PROVE LIBERE

Ho visto in differita FP1, FP2, commenti dei cronisti e commenti dei piloti, e mi sono fatto un'idea di massima.

A mio parere la Ferrari è molto, molto vicina alla Mercedes, ma lo è anche la Red Bull. Verstappen è a 1 decimo e Raikkonen a poco più di 2 decimi (e sembra abbia trovato un po' di traffico). Rispetto a quello che si temeva dopo Barcellona siamo messi molto meglio, però aggiungo che questa è una pista stop and go, un po' particolare, ed è una pista dove la Ferrari è SEMPRE andata benissimo. Raikkonen ci ha vinto 2 volte, quindi non mi stupisce la sua velocità. Vettel, anche lui pluri-vincitore qui, è apparso più in difficoltà, ma è una questione di messa a punto, domani andrà penso come Kimi. Anche Ricciardo, considerando che "gioca in casa" mi ha un po' deluso (per ora).

E dopo i 3 top team chi c'è? Ricordate, alla vigilia avevo previsto la Haas, seguita da Renault, Mc Laren, Toro Rosso, e infatti c'è Grosjean! Come nelle previsioni, Williams e Force India sembrano quelle che sono migliorate meno e l'Alfa Romeo-Sauber rimane per ora ultima.

Sul passo gara non mi sembra che ci sia stato un gran vantaggio Mercedes. Anche Vettel e Kimi sono andati sollo l'1.29.

I Top 10 delle L2 (le L1 sono state "di assaggio", tutti con gomme diverse).


1 44  Lewis Hamilton Mercedes Mercedes 35 1'23.931 227.458
2 33  Max Verstappen Red Bull TAG 34 1'24.058 0.127 0.127 227.114
3 77  Valtteri Bottas Mercedes Mercedes 34 1'24.159 0.228 0.101 226.842
4 7  Kimi Raikkonen Ferrari Ferrari 39 1'24.214 0.283 0.055 226.693
5 5  Sebastian Vettel Ferrari Ferrari 38 1'24.451 0.520 0.237 226.057
6 8  Romain Grosjean Haas Ferrari 34 1'24.648 0.717 0.197 225.531
7 3  Daniel Ricciardo Red Bull TAG 28 1'24.721 0.790 0.073 225.337
8 14  Fernando Alonso McLaren Renault 28 1'25.200 1.269 0.479 224.070
9 20  Kevin Magnussen Haas Ferrari 30 1'25.246 1.315 0.046 223.949
10 2  Stoffel Vandoorne McLaren Renault 34 1'25.285 1.354 0.039 223.847

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Pole n. 73 di Hamilton, che consolida il suo primato di tutti i tempi. Kimi e Seb 2° e 3°.

Quanto c'è di lui e quanto di macchina? Non possiamo saperlo bene perchè Bottas ha preso una........bottas da paura. E' finito a muro dopo aver toccato l'erba umida e ha distrutto mezza macchina. Se dovesse aver rotto il cambio partirà 15°. Anche se Ham ci ha messo di sicuro del suo, la Mercedes ha sempre un "bottone magico" incredibile. Jacques Villeneuve era sbalordito: "Hanno un motore da qualifica, 100 cv in più?" Certo ha esagerato, ma sembra che quest'anno il tasto speciale abbia ancora qualcosa in più dell'anno scorso. In gara Ham non avrà certo i 6/10 di margine che ha evidenziato in prova.

E le Ferrari? Raikkonen alla fine è riuscito a sopravanzare Vettel solo di 1 centesimo, ma per tutto il WE sull'asciutto è stato leggermente più veloce (tranne nel Q2). La monoposto è apparsa ottima, ma in prova il margine Mercedes rimane (l'anno scorso era stato di quasi 3 decimi).

Vediamo i miglioramenti dei primi 4 rispetto al 2017: Ham -1 sec., Rai -1,2 sec., Vet -6 decimi, Verstappen -1,5 sec.. A conferma che il maggior miglioramento è stato quello della Red Bull, ma la Ferrari non è stata ferma. Più o meno, su questa pista, sembra migliorata quanto la Mercedes.

Gran qualifica, come nelle previsioni, della Haas, prima della "Serie A2". Poi grande lotta Renault-Mc Laren. E l'Alfa-Sauber? Beh, ha evitato l'ultima fila e Leclerc ha fatto meglio dell'altro deb Sirotkin.

GP AUSTRALIA F1 2018 - Sabato 24 Marzo 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3-------------- Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 1'22"824 1'22"051 1'21"164
2 Kimi Raikkonen Ferrari 1'23"096 1'22"507 1'21"828 +0.664
3 Sebastian Vettel Ferrari 1'23"348 1'21"944 1'21"838 +0.674
4 Max Verstappen Red Bull 1'23"483 1'22"830 1'21"879 +0.715
5 Daniel Ricciardo Red Bull 1'23"494 1'22"897 1'22"152 +0.988 (*)
6 Kevin Magnussen Haas 1'23"909 1'23"300 1'23"187 +2.023
7 Romain Grosjean Haas 1'23"671 1'23"468 1'23"339 +2.175
8 Nico Hulkenberg Renault 1'23"782 1'23"544 1'23"532 +2.368
9 Carlos Sainz Renault 1'23"529 1'23"061 1'23"577 +2.413
10 Valtteri Bottas Mercedes 1'23"686 1'22"089 -
-------------------------------------------------------------------------
11 Fernando Alonso McLaren 1'23"597 1'23"692
12 Stoffel Vandoorne McLaren 1'24"073 1'23"853
13 Sergio Perez Force India 1'24"344 1'24"005
14 Lance Stroll Williams 1'24"464 1'24"230
15 Esteban Ocon Force India 1'24"503 1'24"786
-------------------------------------------------------
16 Brendon Hartley Toro Rosso 1'24"532
17 Marcus Ericsson Sauber 1'24"556
18 Charles Leclerc Sauber 1'24"636
19 Sergey Sirotkin Williams 1'24"922
20 Pierre Gasly Toro Rosso 1'25"295

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
Faccio la mia modesta cronaca/analisi della gara (spero che chi non l'ha ancora vista non vada su questo topic.....)..

Hamilton, Raikkonen, Vettel e Magnussen partono benissimo ed escono nell'ordine dalla prima curva (5° Ver). Poi Lewis e Kimi si staccano un po' da Vettel, con l'inglese che prende anche un po' di vantaggio sul finnico. Max fa un testa-coda e perde posizioni, con Ricciardo che ovviamente lo passa. Si arriva al pit dopo circa 20 giri e dei big il primo a fermarsi è Raikkonen. Il giro dopo (anche per evitare l'undercut) si ferma Ham. Entrambi montano le soft.

Vettel non viene fermato, puntando a una sosta ritardata per montare le supersoft. E qui sta il momento chiave: Grosjean (come Magnussen) si ferma perchè i meccanici hanno montato male una gomma. Virtual safety-car. Subito penso "Ora Vettel entra, cambia le gomme (mettendo soft) e riparte davanti a Ham e Rai". E infatti succede proprio questo. A questo punto la gara è praticamente finita. Lewis non riesce a passare Seb (che con le soft va molto forte) e Kimi si stacca un po' perchè con le soft non va come con le ultrasoft, tanto che Ricciardo prova ad attaccarlo, senza successo.

La gara di serie A2, come l'ho definita io, l'avrebbe vinta la Haas, ma dopo gli errori al box la vince la Mc Laren di un grande Alonso. Poi Renault, davanti a un Bottas un po' penoso, solo 8°. Benino l'Alfa-Sauber, che con Leclerc agguanta un buon 13° posto, grazie anche alla Haas........

In definitiva bene Ferrari, superiore alle attese, Mercedes "azzoppata" dall'errore in prova di Bottas, ma comunque sempre al Top con Hamilton, bene la Mc Laren e la Renault. Tra i piloti, grandi i primi 5 e Leclerc, che è riuscito a battere una Williams e una STR. Come dire che tra gli ultimi 3 ha fatto la differenza lui (ed è arrivato a soli 15" da Ocon)........


GP AUSTRALIA F1 2018 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 25 Marzo 2018
Pos Pilota Team Tempo/Gap
1 S. Vettel Ferrari
2 L. Hamilton Mercedes +5"036
3 K. Raikkonen Ferrari +6"309
4 D. Ricciardo Red Bull +7"069
5 F. Alonso McLaren +27"886
6 M. Verstappen Red Bull +28"945
7 N. Hulkenberg Renault +32"671
8 V. Bottas Mercedes +34"339
9 S. Vandoorne McLaren +34"921
10 C. Sainz Renault +45"722
11 S. Perez Force India +46"817
12 E. Ocon Force India +60"278
13 C. Leclerc Sauber +75"759
14 L. Stroll Williams +78"288
15 B. Hartley Toro Rosso +1 giro



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 26 Mar 2018, 12:01 pm, modificato 1 volta

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Giallo

avatar
Pilot
Pilot
Bono via.... Si può essere contenti per essere la prima gara.

Pilota54

avatar
Outstanding
Outstanding
GP del BAHRAIN - QUALIFICHE


GP BAHRAIN F1 2018 - Sabato 7 Aprile 2018 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 Sebastian Vettel Ferrari 1'29"060 1'28"341 1'27"958
2 Kimi Raikkonen Ferrari 1'28"951 1'28"515 1'28"101 +0.143
3 Valtteri Bottas Mercedes 1'29"275 1'28"794 1'28"124 +0.166
4 Lewis Hamilton Mercedes 1'29"396 1'28"458 1'28"220 +0.262 (*)
5 Daniel Ricciardo Red Bull 1'29"552 1'28"962 1'28"398 +0.440
6 Pierre Gasly Toro Rosso 1'30"121 1'29"836 1'29"329 +1.371
7 Kevin Magnussen Haas 1'29"594 1'29"623 1'29"358 +1.400
8 Nico Hulkenberg Renault 1'30"260 1'29"187 1'29"570 +1.612
9 Esteban Ocon Force India 1'30"338 1'30"009 1'29"874 +1.916
10 Carlos Sainz Renault 1'29"893 1'29"802 1'29"986 +2.028
-------------------------------------------------------------------------
11 Sergio Perez Force India 1'30"218 1'30"156
12 Fernando Alonso McLaren 1'30"530 1'30"212
13 Stoffel Vandoorne McLaren 1'30"479 1'30"525
14 Brendon Hartley Toro Rosso 1'30"412 1'31"105
15 Max Verstappen Red Bull 1'29"374
-------------------------------------------------------
16 Romain Grosjean Haas 1'30"530
17 Marcus Ericsson Sauber 1'31"063
18 Sergey Sirotkin Williams 1'31"414
19 Charles Leclerc Sauber 1'31"420
20 Lance Stroll Williams 1'31"952

Hamilton (4°) partirà 9° per aver sostituito il cambio.
La pole è stata un "affare" tra Kimi e Seb. Il finnico è stato più veloce sia il venerdì sia il sabato, fino all'ultimo giro, in cui, praticamente all'ultima curva, Vettel (la differenza rispetto al best lap di Kimi è nell'ultimo settore...) gli ha strappato la pole per 1 decimo, quando il finnico ormai assaporava il bis di Monaco 2017.

Domani sarà un'altra storia, ma la Ferrari sembra avere le carte in regola per vincere.


http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Omihalcon

avatar
Outstanding
Outstanding
Le Sauber Alfa e Williams sempre ultime. Com'è il motore Italiano che dovrebbe essere un Ferrari (di che anno?) rimarchiato.
Ha un raffreddamento inedito, confermate?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum