LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Exige 380 sport(impressioni e quesiti)

+4
Luca
Micle
paolo111s
Alessandro pacino
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:
Quello di komotec non è  cambio sadev ? Perché la leva sembra del sadev.... ed immagino che sia studiato con quella leva fatta così..!
Comunque pure Lotus aveva fatto una leva similare a quella del video..... (a vederla da qui questa a me piace)

Lotus Exige 380 sport(impressioni e quesiti) - Pagina 2 Img_4410


Kaps fornisce i cambi alla Komotec,  forse la leva è della Sadev

Lotus Exige 380 sport(impressioni e quesiti) - Pagina 2 Studio10

Lotus Exige 380 sport(impressioni e quesiti) - Pagina 2 Img-2012
Lotus Exige 380 sport(impressioni e quesiti) - Pagina 2 Img-2013

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco si, quella della Lotus mi piace molto.

http://www.lotus-driver.it

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

Alessandro pacino ha scritto:allora Micle ho fatto la procedura piu' volte(come descritto negli allegati)ma non succede niente Crying or Very sad Crying or Very sad nessuna scritta sul computer di bordo,niente.Praticamente mi stacca gli aiuti(scompare la scritta race dal quadrante)ma di launch neanche l'ombra Shocked
Vorra' dire che la 380 non ne e' provvista o la procedura un'altra.....si vedra'

per quanto riguarda il rodaggio l'ho fatto in 2 giorni Very Happy Very Happy vivo e lavoro a Zurigo,ma ho 2 figli a Codigoro(FE).In pratica sono sceso da Zurigo a Ferrara.Andata e ritorno ed il rodaggio e' stato fatto.
adesso ho 2000 km ca.

Ciao Alessandro,
probabilmente la 380 non prevede la funzione launch e come ha detto bene Luca, in pista non serve ( ma sotto questo aspetto sono un neofita).
Invece questo weekend finalmente sono a casa e spero di fare qualche km cosi fa finire la storia del rodaggio. Anche in questo caso penso che Luca abbia ragione, tuttavia portare pazienza per 2.000KM non è un grosso problema.
Buon divertimento!

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Micle ha scritto:
Alessandro pacino ha scritto:allora Micle ho fatto la procedura piu' volte(come descritto negli allegati)ma non succede niente Crying or Very sad Crying or Very sad nessuna scritta sul computer di bordo,niente.Praticamente mi stacca gli aiuti(scompare la scritta race dal quadrante)ma di launch neanche l'ombra Shocked
Vorra' dire che la 380 non ne e' provvista o la procedura un'altra.....si vedra'

per quanto riguarda il rodaggio l'ho fatto in 2 giorni Very Happy Very Happy vivo e lavoro a Zurigo,ma ho 2 figli a Codigoro(FE).In pratica sono sceso da Zurigo a Ferrara.Andata e ritorno ed il rodaggio e' stato fatto.
adesso ho 2000 km ca.

Ciao Alessandro,
probabilmente la 380 non prevede la funzione launch e come ha detto bene Luca, in pista non serve ( ma sotto questo aspetto sono un neofita).
Invece questo weekend finalmente sono a casa e spero di fare qualche km cosi fa finire la storia del rodaggio. Anche in questo caso penso che Luca abbia ragione, tuttavia portare pazienza per 2.000KM non è un grosso problema.
Buon divertimento!


Ragazzi , l'ho già detto , andate e scannate, i nuovi motori sono già rodati, l'importante è far scaldare bene il motore ,dando tempo all'olio di scaldarsi prima di venire a contatto con i meccanismi , onde evitare che alcune componenti a freddo si danneggino.
Il launch control è un ottimo sistema per danneggiare la frizione

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Luca ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Come avevo detto, quella leva è brutta forte, e adesso che la vedo montata, grossa, tozza, con quel pomello assurdo nero, la trovo ancora più brutta di prima.


Il cambio è lo stesso, ma avrei preferito una leva lavorata come questa della Komo-tec, senza il pomello curvato alla fine, e con le barre lavorate dal pieno, più strette.



Andre, la leva nn e grossa e tozza , l'immagine nn le rende gustizia.
Ti avevo già detto che abbiamo cercato un'altra leva con un chip che si adattasse al cambio , ma con il poco tempo rimasto perché i Cerini mi vogliono dare l'auto in tempo , nn ce  l'hanno fatta.
Cercheremo con calma un'altra leva più avanti .
Non è possibile mettere una leva qualunque ma deve avere appunto al suo interno un chip che gestisca il cutoff dialogando con la centralina del cambio ......te capiiiiiiii thumbs-up thumbs-up
E poi questa è una macchina da pista,  nn da concorso di eleganza rolling on the floor rolling on the floor rolling on the floor rolling on the floor

Qui è montata la stessa leva se non erro....

https://youtu.be/IRV176dH5zk

mlx.milano


Novice
Novice

Luca, mi spiace contraddirti, ma penso che il rodaggio vada fatto, eccome. Il sound della mia Exige è cambiato molto nei primi 500-600 km e non parlo dello scarico! Lo ha notato anche la mia ragazza..

Che non siano motori a 0 km è corretto, così come è corretto dire che 1500km sono sicuramente eccessivi, tuttavia un buon rodaggio iniziale serve e può aumentare la longevità del mezzo!

Per il sequenziale, sono rimasto un po' colpito dal video di Monza: sembra che hai i rapporti troppo corti, arrivi a limitatore in 7a e non sei ancora in fondo al dritto.. li hai fatti sistemare dopo?

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

mlx.milano ha scritto:Luca, mi spiace contraddirti, ma penso che il rodaggio vada fatto, eccome. Il sound della mia Exige è cambiato molto nei primi 500-600 km e non parlo dello scarico! Lo ha notato anche la mia ragazza..

Che non siano motori a 0 km è corretto, così come è corretto dire che 1500km sono sicuramente eccessivi, tuttavia un buon rodaggio iniziale serve e può aumentare la longevità del mezzo!

Per il sequenziale, sono rimasto un po' colpito dal video di Monza: sembra che hai i rapporti troppo corti, arrivi a limitatore in 7a e non sei ancora in fondo al dritto.. li hai fatti sistemare dopo?

Sul rodaggio non dico nulla, ognuno fa ciò che ritiene opportuno , ho avuto la fortuna di guidare tante belle auto ed il minimo comune denominatore è sempre stato lo stesso, le ho scannate da subito e nn ho mai avuto il minimo problema、 le cose bisogna provarle altrimenti rimangono solo chiacchiere da Bar.

Per la longevità del mezzo nn so perchè cambio spesso auto .

Il problema dei rapporti è molto semplice ma complesso allo stesso tempo , il problema è che la gente lavora col culo e c'è un pressapochismo che fa paura anche da parte degli addetti ai lavori .

Quando ho ordinato il sequenziale kaps mi ha mandato 7 configurazioni diverse per i vario ratio.
Io avevo chiesto il "tipo 5" con velocità max 295.

Loro mi hanno suggerito , in base alla loro esperienza il "tipo 1 " con velocità max a 272 è il più usAto in pista, peccato che in Italia questo sia stato il primo cambio venduto

Il problema sta nel fatto che loro si basano su un auto con 7200 rpm con circonferenza pneumatico di 204,mentre nessuna exige v6 arriva con il limitatore a 7200, l'unica che arriva a 7k è solo la 350, ti sarai accorto che nemmeno la tua ci arriva perché si ferma a 6800rpm

Stesso discorso per le gomme , per avere una circonferenza di 204 dovrei montare delle 275/35-18 mentre la cup monta 285/30-18 e io nn ho nessuna intenzione di cambiare le dimensioni dei pneumatici.

Il pressapochismo sta nel fatto che questi fanno i cambi e poi sei tu che ti devi adattare , infatti non sapevano nemmeno le specifiche tecniche della Cup, ecco perché noi avevamo scelto un altro tipo di rapportatura , adesso si sono offerti di cambiarmi i rapporti senza alcuna spesa , nemmeno di trasporto .

In rettilineo sono al limitatore a circa 350 Mt dalla fine, mi basterebbero quei 200 giri in più a sarebbe tutto a posto giacchè sia al Mugello sia a Spa nn avrei problemi nemmeno adesso .

mlx.milano


Novice
Novice

Ciao Luca,

Sul rodaggio dico solo che se cambi auto spesso, non mi sorprende che non hai mai avuto problemi. Un buon rodaggio serve soprattutto per una buona longevità.. se non servisse farlo Lotus non lo scriverebbe nel manuale.

Per il cambio mi spiace per i problemi che hai avuto. Effettivamente gia con la mia poca esperienza di pista negli ultimi due anni, anche:io mi sono imbattuto in diversi meccanici macellai.. pensa che sull'audi mi hanno montato dei camber plate che non si avvitano bene (fino in fondo) e dopo 800km mi si è spezzato il braccetto dell'ammortizzatore mentre parcheggiavo in garage. Se succedeva in pista.... Lavoro fatto da famoso e "rinomato" garage in zona Monza. Quando ho visto i pezzi smontati e quanto era evidente il problema mi sono chiesto come era possibile mandare in giro un auto così.. sapendo che la usavo in pista!!

Un altro (questo in Svizzera) mi ha montato i tubi aria freno fissandoli male: urtavano la cinghia che si è rotta e così sono rimasto a piedi.

Ad ogni modo, questo mi ha spinto a comprare una Lotus: nessuna modifica da fare è auto pronta per la pista. Poi per carità, si può fare tutto e di più anche su un Lotus, ma i rischi son sempre quelli. Sicuramente il cambio standard ha una sesta marcia totalmente inutile in pista, e cambiare i rapporti migliorerebbe il tutto, ma non penso che andrò a far toccare il cambio da qualcuno. Idem per il resto..



Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.