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Nuova Lotus Evora GT 430

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26 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Dom 23 Lug 2017, 7:53 pm

Lotus70

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Io credo che spesso si sottovaluta l'alluminio, invece è un materiale nobile, costoso, e ancora tra i più usati dai costruttori di auto sportive.
Per esempio la Porsche ne fa un largo uso sulle sue auto.

Credo che ci sia un altro aspetto che abbiamo sottovalutato, e cioè che la Lotus per quanto possa sembrare una piccola casa artigianale, che fa le sue auto in casa come una volta. In realtà ha uno dei reparti di ricerca più famosi a livello mondiale, quindi non dobbiamo sottovalutare cosi i nuovi modelli, e credo che qui sia stata sottovalutata la nuova GT430.

Le Lotus badano alla sostanza, e puntano ad auto che vanno ancora guidate da piloti con un minimo d'esperienza.
Sono fatte per la pista, e tutto sommato con costi di gestione umani.
Posso dirvi che ho un amico, che per andare in pista con la sua McLaren, l'anno scorso ha speso 41.000 euro.
L'impianto dei freni in carboceramica della McLaren 540C, è un optional che costa più di 9.200 euro.

Non possiamo quindi considerarle auto da pista, si le puoi portare in pista, ma devi averne di soldi per mantenerle se vuoi usarle come un giocattolo per correre, altrimenti sono supercar.

Non per niente il nostro amico Luca, si è comprato un Exige Cup 380 (che vi ricordo che costa più di 110.000 euro), per andare in pista.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 23 Lug 2017, 9:26 pm, modificato 2 volte

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27 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Dom 23 Lug 2017, 8:02 pm

Lotus70

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Evora, Evora S, Evora 400, Evora Sport 410. Un processo di miglioramento prestazionale, quello della coupé della Lotus, che ha attraversato già quattro tappe e che adesso fa un passo ulteriore, con l'arrivo della variante GT430.


Più cavalli, meno chili. Il motore è sempre lo stesso 3.5 V6 con compressore volumetrico, ma la potenza è incrementata (raggiungendo i 436 CV a 7.000 giri, con una punta di coppia di 440 Nm a 4.500 giri), mentre il peso è stato ulteriormente ridotto: adesso il valore segnato sulla bilancia è di 1.258 kg, 26 meno della Sport 410. Dotata di cambio manuale a sei marce, la Evora GT430 adotta un volano monomassa a inerzia ridotta e, sempre sul fronte della catena di trasmissione, un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen.


Le prestazioni fondamentali. La nuova coupé, che verrà assemblata a mano in soli 60 esemplari, riesuma quella sigla "Gran Turismo" che fu, negli anni 90, di Esprit GT e GT3. Una citazione non inopportuna, stando alla scheda tecnica, che parla di uno 0-100 km/h da 3,8 secondi, e di una velocità massima di 305 km/h.



Salto in avanti per l'aerodinamica. Oltre all'incremento della potenza e al taglio del peso (ottenuto con un vasto impiego di fibra di carbonio, di cui sono realizzati anche il cofano motore alettato e i gusci dei sedili Sparco), va evidenziato anche il miglioramento sul fronte della deportanza aerodinamica. Adesso il valore di downforce generata, grazie al lavoro congiunto di profili alari ed estrattore raggiunge i 250 kg alla velocità massima, e tocca il valore espresso dalla Evora Sport 410 (64 kg) a soli 145 km/h. Da segnalare anche gli sfoghi ricavati nel paraurti posteriore, che contribuiscono a ridurre la pressione nei vani ruota.



Le novità per le sospensioni. Gli interventi meccanici hanno coinvolto anche il telaio: la Evora GT430 adotta ammortizzatori Öhlins TTX regolabili in compressione ed estensione e più leggeri di ben 10 kg rispetto a quelli della Sport 410, lo stesso risparmio garantito dal nuovo scarico in titanio. Ultraleggere anche le molle Eibach, che completano il quadro del comparto sospensivo insieme alle nuove barre antirollio anteriore e posteriore.

L'elettronica di gestione. Dotata di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (da 245/35 R19 davanti, da 295/30 R20 dietro) e impianto frenante AP Racing con pinze a quattro pistoncini, la Evora GT430 adotta anche un sistema di gestione delle modalità di guida che regola l'intervento dell'Esp su quattro livelli (Drive, Sport, Race, Off): negli ultimi due il pilota è in grado di modificare anche l'intensità del controllo di trazione, su cinque livelli (1%, 3%, 6%, 9%, 12%), o di spegnerlo del tutto.

I prezzi di listino. La Evora GT430, disponibile soltanto in configurazione di abitacolo a due posti (ma ampiamente personalizzabile tramite il programma Lotus Exclusive), è ordinabile già da ora, a un prezzo di 154.900 euro in Italia.


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28 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Dom 23 Lug 2017, 8:28 pm

Lotus70

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Omihalcon ha scritto:
Hai ragione Andrea, mi sono sbagliato e ho verificato attraverso il video della serie "Com'è fatto Supercar" che è in inglese ma quest' inverno è stata trasmessa la puntata in italiano (che ho nella mia videoteca)



Non mi sono ricordato che la puntata verte sulla produzione di Evora invece ero convinto malamente che fosse incentrata sulla Exige da lì ho fatto il qui pro quo con i telai.
Si vede che la vasca della Evora è più larga.
Consiglio di vedere il video anche se è piuttosto succinto ma fa vedere i passi principali di produzione e all'inizio si vede il progettista che fa tutte le versioni speciali con il software specializzato.

Nella stessa stagione hanno fatto vedere anche la costruzione della McLaren 650S, molto interessante però non lo posso postare il link perché c'è stato una violazione di copyright su youtube per il nostro paese anzi se Andrea ritiene che il video della Lotus Evora violi il regolamento può moderare questo mio post senza problemi
Very Happy

Francesco bellissimo questo video, non l'avevo mai visto.

Il telaio in estrusi d'alluminio, incollato con la colla epossidicha aeronautica, senza bulloni, e con qualche rivetto, è un autentica opera d'arte.
Tutto assemblato a mano, e vedere come le costruiscono partendo da zero è stupendo.

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29 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Dom 23 Lug 2017, 9:32 pm

Maurizio G.

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Test Driver
Test Driver
Bellissimo il filmato, grazie!

30 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Dom 23 Lug 2017, 10:47 pm

Lotus70

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Lotus Evora 410 portata a 470cv da Komo-tec:


Direi che questa GT430 con 436cv, posso arrivare a 500cv senza troppi problemi, e credo che sia possibile togliere ancora peso, per tanto può diventare veramente micidiale in pista, se già non lo è abbastanza. Very Happy

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31 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 12:13 pm

Pilota54

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La Evora GT 430 è sicuramente una vettura eccezionale, con prestazioni esaltanti.

Ora resta da capire se sarà la Lotus più veloce in pista in assoluto (esclusa la Eleven3). Di primo acchito ritenevo che la Exige 380 sport o cup restasse la più veloce, ma raffrontando i rapporti peso/potenza la differenza è minima: 2.90 circa per la Evora e 2.80 circa per la Exige, che pesa 1.066 kg (vers.sport)  invece di 1.258 ma ha circa 50 cv in meno. Anche l'assetto della Evora mi sembra migliore, se non altro per la progettazione più recente, con gomme e carreggiate più larghe.

Attendiamo quindi i responsi della pista.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

32 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 12:34 pm

Lotus70

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Quoto!!

E ricordo che 10kg sulle sospensioni, valgono molto di più di 10kg tolti in generale.

Per tanto sono curioso di vedere che tempo farà in pista.

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33 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 1:34 pm

Luca

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Test Driver
Test Driver
Pilota54 ha scritto:La Evora GT 430 è sicuramente una vettura eccezionale, con prestazioni esaltanti.

Ora resta da capire se sarà la Lotus più veloce in pista in assoluto (esclusa la Eleven3). Di primo acchito ritenevo che la Exige 380 sport o cup restasse la più veloce, ma raffrontando i rapporti peso/potenza la differenza è minima: 2.90 circa per la Evora e 2.80 circa per la Exige, che pesa 1.066 kg (vers.sport)  invece di 1.258 ma ha circa 50 cv in meno. Anche l'assetto della Evora mi sembra migliore, se non altro per la progettazione più recente, con gomme e carreggiate più larghe.

Attendiamo quindi i responsi della pista.

Anche per la nuova Exige Cup sono state omologate gomme posteriori più larghe.
Detto questo la 380 cup ce l'abbiamo , adesso manca solo la nuova Evora 430 Very Happy Very Happy poi possiamo fare tutti i test che vogliamo

34 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 7:25 pm

Lotus70

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Admin
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OK penso che questo metta a tacere tutti, e possa fugare ogni dubbio, sulle indiscusse doti pistaiole di questa stupenda Evora GT.


Un fulmine:
Lotus ha scritto: la nuova Evora GT430 può girare intorno alla famosa pista di prova di Hethel in 1 minuto 25.8 secondi - un record per un Evora. Veloce come il famoso auto Lotus 3-Eleven strada sullo stesso circuito, busta prestazioni della GT430 è derivato da una combinazione di sviluppi aerodinamici e dinamici intelligenti così come il potere a titolo definitivo. Di conseguenza, la vettura è manifesto di citazione visionaria di Colin Chapman: “Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei; peso sottraendo ti rende più veloce in tutto il mondo."

Di pochissimo ma batte anche la Cup380 che pesa 200kg in meno!
E fa lo stesso tempo, della velocissima e leggerissima 3-eleven stradale, che ha 410cv e pesa 925kg!!!

Lotus ha scritto: l'Exige Cup 380 giri il tracciato Hethel in 1 minuto 26 secondi - un record per un road-legale Exige

Lotus ha scritto:Lotus 3-Eleven possiede una purezza dell'esperienza di guida e la gestione dei parametri di riferimento per cui tutte le vetture Lotus sono rinomate, consentendo di completare un giro del complesso Hethel impegnativo in 1 minuto e 19,5 secondi per la versione Race.



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 24 Lug 2017, 8:24 pm, modificato 3 volte

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35 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 7:32 pm

Lotus70

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PRECISIONE, BELLEZZA E PRESTAZIONI: LA NUOVA LOTUS EVORA GT430
Giovedi, 20 luglio, il 2017 - 13:00
STRADA PIÙ POTENTE CHE VA LOTUS VETTURA SPORTIVA MAI
• 0-60 mph in 3,7 secondi, 436 CV e 1.258 kg

• 250 kg di deportanza a velocità massima di 190 mph

• A soli 60 edizioni previste per i mercati di tutto il mondo

• Disponibile su ordinazione ora


Dopo il successo della Lotus Evora 400 e Evora Sport 410 ai mercati globali, Lotus ha presentato il suo modello più potente da strada mai - l'Evora GT430.

Una bella e pura combinazione di eleganza e potenza, Lotus ha profuso l'attenzione sui componenti in fibra di carbonio fatti a mano per dotare questo completamente omologato Evora con un livello di meccanica di precisione e del design non visto prima.

Questa evoluzione mirata della acclamato dalla critica Evora ha portato ad un modello di riferimento per il famoso produttore britannico. Spinta da un nuovo sviluppo della sovralimentato V6 da 3,5 litri e la carica raffreddato il motore produce 430 CV, e beneficiando di un aumento significativo nel carico aerodinamico, la razza rara Evora GT430 è una classe a parte dai suoi concorrenti.

Sostenuta da eminenza riconosciuto dell'azienda in ingegneria leggera, e ad un nuovo peso punto di riferimento di 1.258 kg (a secco), la Lotus Evora GT430 è più potente e compiuta macchina di strada del produttore fino ad oggi. Con tali prestazioni, e tutta l'esperienza chassis del marchio, la nuova Evora GT430 garantisce una velocità tremenda del mondo reale e la gestione senza precedenti nella sua categoria.

Dato mozzafiato design della vettura e prestazioni fenomenali, l'Evora GT430 è un classico. A soli 60 edizioni di questa suprema Evora sarà costruito in manoNorfolk, Inghilterra, In vendita in alcuni mercati di tutto il mondo e, a seguito della popolarità delle recenti edizioni tiratura limitata Lotus', è già in linea per essere un vero e proprio auto da collezione.

Segna il ritorno di un famoso distintivo di Lotus, e riconoscendo la Lotus Esprit V8 GT e l'Esprit GT3 dal 1990, questa due posti incapsula l'approccio della società di auto veloci point-to-point di sport. 0-60mph è spedito in soli 3,7 secondi e velocità massima della vettura è di 190 mph (305 kmh).

Con nuove e specificamente progettati pannelli di carrozzeria, caratterizzati da sezioni carbonio trama a vista, anteriore e posteriore, Lotus GT430 genera fino a 250 kg di carico aerodinamico attraverso aerodinamica avanzata. grandi aperture anteriori, un nuovo splitter in fibra di carbonio, lame d'aria e feritoie posizionate sopra l'passaruota anteriore illustrano chiaramente le credenziali supercar della Evora GT430 quando visualizzate testa. Nella parte posteriore, condotti aerodinamici dietro ogni ruota riducono la pressione nel passaruota e offrono visibilità dei pneumatici più larghi Michelin Pilot Sport Cup 2, e un grande diffusore posteriore fornisce una finitura visiva tagliente. Entrambi sono coronati da grande, ala di carbonio profilata.

Evora GT430 2

Jean-Marc Gales, Amministratore Delegato, Gruppo Lotus plc, ha detto, “L'Evora GT430 è un punto di riferimento per auto Lotus. ingegneria leggera e la gestione ai vertici della categoria, in coppia con esperienza aerodinamico Lotus', definiscono l'Evora GT430 come leggendaria Lotus. E 'veramente una splendida macchina, meticolosamente rifinito in carbonio artigianale, e utilizzando l'ultima aerodinamica e materiali leggeri. Questo veicolo altamente sviluppato riflette perfettamente l'attenzione Lotus' di ingegneria e design. Ci aspettiamo che i fortunati possessori di essere spazzati via con la sua presenza pura e le prestazioni impressionanti.”

Più veloce, più leggero, più nitida

Dotato di carrozzeria unica e elementi aerodinamici, così come più di potenza, l'Evora GT430 alza ulteriormente la barra per vetture sportive da strada. Offre l'equilibrio e finezza per i quali il marchio è famoso, in combinazione con ritmo vesciche, compostezza suprema e agilità alle velocità più elevate.

Ogni componente della Evora è stata valutata prima dell'inclusione al fine di garantire che l'auto mantiene solo gli elementi essenziali per le prestazioni. Nonostante l'aggiunta di 9 kg aumentato componenti specifiche (Parafango posteriore carbonio leggera e ruote grandi e pneumatici), peso complessivo a secco è giù da 26 kg, a 1.258 kg, rispetto alla già leggerissima Evora Sport 410, rendendo questo la strada più leggero Evora ad oggi.

Evora GT430 3

Oltre al fronte unico, pieno di carbonio e paraurti posteriore, la cui caratteristica esposto sezioni tessuto visibili, la vettura è comprensibile dotata lucida, componenti in fibra di carbonio a vista in tutto, tra cui un nuovo splitter anteriore, pannello di accesso anteriore, pannello di copertura e larghezza alettone posteriore. Anche nella parte posteriore è un ben dettagliato, un pezzo portellone carbonio, che incorpora una sezione a persiana che, insieme con pannelli quarti, permette alla vettura un profilo inconfondibile.

Evora GT430 4

Tutte le vetture Lotus sono considerati come i migliori vetture sportive di manipolazione del mercato e la nuova Evora GT430 prende prestazioni dinamiche al livello successivo. Smorzamento è fornito da Lotus-sintonizzati, Öhlins TTX unità regolabili a due vie, con venti di compressione click-regolazione e di rimbalzo impostazioni e 10 kg di risparmio di massa rispetto alla Evora Sport 410 set-up. Nuovi, ultra leggero, low-sideload molle Eibach forniscono un aumento della rigidità della molla e la maneggevolezza della vettura è ulteriormente migliorata mediante l'utilizzo di barre anteriori e posteriori antirollio.

Perfetto per B-strade, ma balisticamente veloce in caso di necessità, la nuova Evora GT430 può girare intorno alla famosa pista di prova di Hethel in 1 minuto 25.8 secondi - un record per un Evora. Veloce come il famoso auto Lotus 3-Eleven strada sullo stesso circuito, busta prestazioni della GT430 è derivato da una combinazione di sviluppi aerodinamici e dinamici intelligenti così come il potere a titolo definitivo. Di conseguenza, la vettura è manifesto di citazione visionaria di Colin Chapman: “Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei; peso sottraendo ti rende più veloce in tutto il mondo."

Splendido esempio di questo è la rimozione di peso critica oltre gli assi anteriore e posteriore della Evora GT430, riducendo momento polare della macchina di inerzia, con conseguente miglioramento della risposta ai transitori, agilità complessiva e reazione di conducente.

Mantenere un 3,5 litri sovralimentato e carica raffreddato V6, motore riconfigurato della macchina produce 430 CV (436 PS) a 7.000 rpm e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.500 rpm. L'aumento della coppia è facilitata attraverso l'introduzione di un cambio raffreddamento aria-liquido come standard, una caratteristica che ha debuttato sul recentemente lanciato nordamericano Evora 400. Di norma, l'Evora GT430 dispone anche di uno scappamento di titanio, taglio 10 kg di là asse posteriore della vettura e amplificare ulteriormente la presenza fonetica della vettura.

dotato anche di serie, cambio manuale a sei marce del Evora GT430 presenta una bassa inerzia, volano a massa singola, per garantire rapidi cambiamenti, mentre un Torsen-tipo differenziale a slittamento limitato (LSD) fornisce una migliore trazione e velocità d'uscita veloci, in curva.

Evora GT430 5

Le sostanziali modifiche aerodinamiche introducono elementi di carrozzeria che aumentano il carico aerodinamico della Evora GT430, fino a 250 kg alla velocità massima di 190 mph (305 km / h) e corrispondenti alla Evora Sport 410 di carico aerodinamico massimo di 64 kg a Solo 90 mph (145 km / h). Sviluppato attraverso applicazioni motorsport, le modifiche aerodinamiche si concentrano sulla gestione del flusso d'aria sopra, sotto e intorno alla macchina. Il carico aerodinamico generato fa sentire la sua presenza a velocità moderata anche, permettendo superiore curva forza g e fornisce una maggiore stabilità ad alta velocità.

Evora GT430 6

Un nuovo fronte splitter fibra di carbonio separa in modo pulito e velocizza il flusso d'aria sotto la macchina, e due condotti anteriori carbonio ingrandita, con lame d'aria integrati, spostare efficientemente aria attraverso le cavità delle ruote anteriori, per ridurre la turbolenza e resistenza creata dalle ruote stesse . Il leggero curvi bordi posteriori dell'aria canale pannelli passaruota anteriore lungo il lato della macchina e le feritoie posizionate sopra l'passaruota anteriore riducono la pressione sopra la ruota.

Evora GT430 7

La parte posteriore della Evora GT430 ha ricevuto la stessa attenzione al dettaglio, con profondi, condotti scolpite dietro ogni ruota che sfogo flusso d'aria il più rapidamente possibile dai passaruota, migliorando carico aerodinamico. A dominare tutto questo è il grande, alta montato ala motorsport carbonio aerodinamicamente efficiente.

Evora GT430 8

Sfruttare la maggiore carico aerodinamico e potenza, presa meccanica è provvisto da 10 mm 2 pneumatici più larghi Michelin Pilot Sport Cup, con 245/35 R19 davanti e 295/30 R20 al posteriore, su un pollice più larghe ruote posteriori 10.5J. Ultra-leggeri cerchi in alluminio forgiato sono standard, in nero o argento, con finiture opzionali disponibili in lucido rosso o un nero lucido disegno del cerchio lavorata.

Evora GT430 9

Modi stabilità dinamica (con 'Drive', 'Sport', 'Gara' e impostazioni 'Off') possono essere selezionati, che permettono al conducente migliorato controllo del veicolo prima che il sistema interviene. L'Evora GT430 include anche una nuova concezione funzione di controllo della trazione variabile, collegato direttamente alla centralina, che permette la quantità di slittamento ruota da impostato dal conducente mentre in 'Gara / Off' impostazione, con cinque livelli di trazione pre-impostato (1 %, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e 'off' visualizzato tramite strumentazione.

Una macchina veloce richiede notevole potenza di frenata, e l'Evora GT430 utilizza 2 pezzi dischi freno J-scanalati e ventilati nella parte anteriore, in coppia con AP Racing quattro pistoncini tutto l', mentre il posteriore utilizza dischi 3 pezzi con centri alluminio leggero risparmio di 2 kg.

“Lotus è famosa per utilizzando la sua competenza tecnica per sviluppare le soluzioni ingegneristiche più leggeri”, ha spiegato Jean-Marc Gales. “Sì, è estremamente potente, ma, il GT430 non si tratta di prestazioni brutale. Si tratta di un equilibrio intricata di potere, la finezza e la tenuta di strada, non importa la velocità, ed è una vera sportiva track-and-back, estremamente concentrati e immensamente veloce “.

Il tema esterna di carbonio continua nella cabina squisita fattura della vettura, con visibile-tessere, componenti fatti a mano di serie. Questi includono curati in ogni dettaglio sedili da corsa in carbonio Lotus', nuove soglie delle porte in carbonio e una nuova copertina quadro strumenti di carbonio leggera con un nuovo design di grafica sul quadro strumenti.

Evora GT430 10

Nuova concezione sedili in carbonio-backed Sparco con un design unico assetto può anche essere ordinato, mentre i clienti alla ricerca di una gara più focalizzata cabina può specificare un driver opzionale e passeggero cinture a quattro punti e telaio in titanio posteriore.

Evora GT430 11

Il volante, cruscotto, pannelli porta, tunnel di trasmissione e la console centrale sono tutti rivestiti in una combinazione di nero Alcantara® e pelle traforata, con una pelle pieno o opzione disponibile senza costi aggiuntivi pieno Alcantara® assetto. Tutte le scelte di assetto sono integrate da contrasto doppia cuciture colore, in pannelli interni neri rossi e bianchi, e opaco.

Evora GT430 12

Un sistema di infotainment touch-screen integrato può essere specificato, tra cui la connettività iPod® e la funzionalità Bluetooth, navigatore satellitare e telecamera per la retromarcia.

Evora GT430 13

Ogni nuovo cliente Lotus Evora GT430 può personalizzare il proprio veicolo attraverso il sempre più popolare programma di Lotus Exclusive. Sviluppato dal team Lotus Design, circa un terzo di tutte le nuove vetture Lotus ora subiscono una qualche forma di personalizzazione. Concepito per ispirare i clienti, che unisce l'arte tradizionale inglese con il meglio del design moderno, e consente ai proprietari di adattare i veicoli per il loro gusto personale.

Il nuovo, completamente omologato, Lotus Evora GT430 è disponibile solo in due configurazione di posti e può essere ordinato ora. Una versione del Evora GT430 per il mercato del Nord America seguirà in primavera 2018.

La riduzione del peso in dettaglio

La riduzione di peso netto titolo di 26 kg rispetto alla Evora Sport 410 è derivato dallo scarico standard di titanio (-10 kg), pannelli di carbonio corpo (-4.7 kg), componenti interni leggeri (-2.5 kg), Öhlins e Eibach molla e ammortizzatore (-10 kg) e dischi freno posteriori leggeri (-2 kg). Inoltre, attenzione per i dettagli sotto la superficie della vettura ha prodotto benefici significativi, alcune escludendo massa inutili; per esempio, un undertray alluminio sottile (1,5 kg), l'introduzione di supporti leggeri (alluminio -1.3kg), vetro leggero policarbonato retroilluminazione (-0,5 kg) e un sistema di riempimento fluido ri-profilata (-2.5 kg) contribuiscono verso la riduzione totale del peso.

Questo risparmio complessivo di 35 kg è compensato con l'aggiunta di ruote più larghe e pneumatici (+5 kg) e la nuova ala posteriore profilo curvo (+4 kg).



Ultima modifica di Lotus70 il Lun 24 Lug 2017, 8:00 pm, modificato 1 volta

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36 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 7:47 pm

Lotus70

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37 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 7:49 pm

Giallo

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Che vuoi di più?










Ma è ovvio: un Lucano Wink

38 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 10:19 pm

Lotus70

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Al contrario di molte supercar che sono fotogeniche, l'Evora non lo è mai stata, infatti in foto risulta sempre meno bella che dal vivo.
L'Evora 410 per esempio, vista dal vivo è veramente molto bella e cattiva.

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39 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 10:31 pm

Luca

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Lotus70 ha scritto:Al contrario di molte supercar che sono fotogeniche, l'Evora non lo è mai stata, infatti in foto risulta sempre meno bella che dal vivo.
L'Evora 410 per esempio, vista dal vivo è veramente molto bella e cattiva.


Andrea,
La linea è Tamarra vera come piace a me, ma il prezzo.......quello no

40 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 10:34 pm

Omihalcon

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Outstanding
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A me piace molto dietro



ci sta molto bene quella coda lunga in carbonio stile Elise, poi noto che tanti particolari in carbonio che prima mi erano sfuggiti

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

41 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Lun 24 Lug 2017, 10:47 pm

Luca

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Test Driver
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Omihalcon ha scritto:A me piace molto dietro



ci sta molto bene quella coda lunga in carbonio stile Elise, poi noto che tanti particolari in carbonio che prima mi erano sfuggiti






Speriamo di averne almeno una in Italia

42 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 2:55 am

Lotus70

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Inizialmente sul colore scuro non ci avevo fatto caso che erano tornati alla linea della Elise, ma sul rendering rosso che ha l'ovale nero, si nota molto di più.
In pratica rispetto alla 410, è tornato l'ovale tra i fare come sulle nostre Elise:






Tamarra o meno, che li poi è questione di gusti, l'Evora dal vivo è completamente diversa da come la vedi in foto.
Oserei dire anche meno tamarra, infatti la 410 che ho visto dal vivo, anche se ha tutti questi spigoli, risulta molto più pulita la linea di come si vede nella foto.

Comunque Luca, visto che tu stai cercando il massimo dalla tua Exige Cup 380.
Dovresti seriamente prendere in considerazione, di vendere subito, finche sono ancora nuovi, i tuoi ammortizzatori Nitron regolabili, e montare gli Ohlins TTX alleggeriti.
Sia perché qualitativamente parlando, siamo su un altro livello e non ci sono caxxi, sia perché 10kg in meno sulle masse non sospese si riduce l'inerzia, e contano per 6 i kg tolti.

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43 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 3:26 am

Lotus70

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Spesso giudichiamo troppo in fretta il prezzo di un auto (me compreso), senza neanche soffermarci a vedere la lista dei contenuti, e ricordo che certe supercar, questi accessori se li fanno pagare oro e sono optional.

Ohlins TTX 10kg = 10.000 euro come minimo.
Scarico in titani 10kg= 10.000 euro.
Freni maggiorati, Cerchi forgiati, gomme maggiorate, componenti in carbonio= altri 20.000 euro.
E la lista continua di modifiche.
Ecco che si fa presto a passare dai 110.000 euro di un evora 410, a 154.000 euro di questa GT430.

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44 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 2:09 pm

Luca

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Lotus70 ha scritto:Inizialmente sul colore scuro non ci avevo fatto caso che erano tornati alla linea della Elise, ma sul rendering rosso che ha l'ovale nero, si nota molto di più.
In pratica rispetto alla 410, è tornato l'ovale tra i fare come sulle nostre Elise:






Tamarra o meno, che li poi è questione di gusti, l'Evora dal vivo è completamente diversa da come la vedi in foto.
Oserei dire anche meno tamarra, infatti la 410 che ho visto dal vivo, anche se ha tutti questi spigoli, risulta molto più pulita la linea di come si vede nella foto.

Comunque Luca, visto che tu stai cercando il massimo dalla tua Exige Cup 380.
Dovresti seriamente prendere in considerazione, di vendere subito, finche sono ancora nuovi, i tuoi ammortizzatori Nitron regolabili, e montare gli Ohlins TTX alleggeriti.
Sia perché qualitativamente parlando, siamo su un altro livello e non ci sono caxxi, sia perché 10kg in meno sulle masse non sospese si riduce l'inerzia, e contano per 6 i kg tolti.

Andrea ,

dopo un lungo briefing con il mio staff di meccanici ( Laughing Laughing ) il verdetto è il seguente:

sulla nuova Evora hanno dovuto optare per gli Ohlins perchè l'attacco del Nitron non va bene, l'ancoraggio è simile a quello della BMW con ancoraggio al telaio con la molla

attaccata e l'ammortizzatore fissato.

Tra gli Ohlins ed i Nitron ( quelli montati sulla Cup )ci sono forse 2 hg di differenza , certo la differenza ( 10 kg ) è rispetto ai Bilstein di cui era equipaggiata in precedenza.

In pista non me ne accorgerei nemmeno , dulcis in fundo , nell'after sale Nitron è molto più rapida nei ricambi, Ohlins mmmhhhhhhh  !!!!!!



Ultima modifica di Luca il Mar 25 Lug 2017, 3:13 pm, modificato 1 volta

45 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 2:20 pm

Luca

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Lotus70 ha scritto:OK penso che questo metta a tacere tutti, e possa fugare ogni dubbio, sulle indiscusse doti pistaiole di questa stupenda Evora GT.


Un fulmine:
Lotus ha scritto: la nuova Evora GT430 può girare intorno alla famosa pista di prova di Hethel in 1 minuto 25.8 secondi - un record per un Evora. Veloce come il famoso auto Lotus 3-Eleven strada sullo stesso circuito, busta prestazioni della GT430 è derivato da una combinazione di sviluppi aerodinamici e dinamici intelligenti così come il potere a titolo definitivo. Di conseguenza, la vettura è manifesto di citazione visionaria di Colin Chapman: “Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei; peso sottraendo ti rende più veloce in tutto il mondo."

Di pochissimo ma batte anche la Cup380 che pesa 200kg in meno!
E fa lo stesso tempo, della velocissima e leggerissima 3-eleven stradale, che ha 410cv e pesa 925kg!!!

Lotus ha scritto: l'Exige Cup 380 giri il tracciato Hethel in 1 minuto 26 secondi - un record per un road-legale Exige

Lotus ha scritto:Lotus 3-Eleven possiede una purezza dell'esperienza di guida e la gestione dei parametri di riferimento per cui tutte le vetture Lotus sono rinomate, consentendo di completare un giro del complesso Hethel impegnativo in 1 minuto e 19,5 secondi per la versione Race.

Andrea , a parte che ho seri dubbi che la Evora abbia questo tempo con 50 cv in più, giacchè il rapporto peso / potenza è a favore della cup.
Ma anche qualora fosse cosi , siccome il tempo è simile , mi prendo la cup e, con il quarantello risparmiato vado ai Caraibi con 5 russe Very Happy Very Happy
Diffido sempre dei tempi che le case automobilistiche pubblicano sulle riviste , chi comprerebbe un nuovo modello sapendo che ha fatto lo stesso tempo o anche peggio del vecchio ?
Ho un amico, Tommy Maino, pilota ufficiale della rivista Evo che me ne racconta di tutti i colori, quindi ho smesso anni fa di credere alle favole .
Alcune case gli danno da privare auto con cavalli taroccati e gomme semislick che devono competere con altre case e modelli con vetture stock e pneumatici stradali

46 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 5:04 pm

Lotus70

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La Lotus su questo non ha mai barato.
Io capisco che tu ti fidi poco perché arrivi da un altro mondo di auto, ma con Lotus non si scherza.
I pesi quasi sempre corrispondono.
Solo i cavalli non sempre coincidono.
Ma sui tempi, non solo non hanno motivo di mentire, perché anche la Cup 380 è un nuovo modello, quindi cosa fai menti per vendere la nuova Evora GT430, a scapito delle vendite della Cup380?
Non ha senso.
E dulcis in fundo, la Lotus pubblica sempre i video dei test fatti sulla loro pista, dai quali puoi tranquillamente rilevare i tempi sul giro.

Per il discorso ammortizzatori non sono d'accordo.

Ohlins vs Nitron 10 a 4 per Ohlins, chiedi a chiunque ha una Lotus che magari monta i Nitron, se soldi permettendo non vorrebbe gli Ohlins, sono su un altro livello di qualità e costruzione.

E ripeto i pesi sulle masse non sospese vanno moltiplicati per 6, è una regola matematica, quindi se togli 2 kg di masse non sospese, è come toglierne 12kg in totale.

Io ho sentito la differenza di pochissimi chili, sui cerchi anteriori, adesso l'auto è molto più reattiva.
E' vero che sui cerchi entra in campo un ulteriore forza che è quella centrifuga, per tanto li il peso conta ancora di più.
Ma era una differenza veramente minima di 1kg a cerchio (anteriori).

http://www.lotus-driver.it

47 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 6:18 pm

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Lotus70 ha scritto:

Con i cerchi che ha ora è più bella, perfetta per me. Prima la distanza tra passaruota e chiusura sportello appariva eccessiva, ora no. L'alettone è dettato dall'aerodinamica. Forse è eccessivo ma su una vettura esclusiva da 60 esemplari ci può stare.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

48 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 6:22 pm

Pilota54

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Quindi va sostanzialmente come una 380 cup. Beh lo avevo detto che se la sarebbero giocata sul filo dei decimi.
E' vero che la Evora pesa 200 kg in più ma ha 50 cv in più e quindi rapporto P/P è molto simile. Forse il leggerissimo vantaggio glielo ha dato l'assetto più "preciso".
Ora sarebbe interessante un confronto con la Porsche Cayman GT4.................

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

49 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 6:50 pm

Luca

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Lotus70 ha scritto:La Lotus su questo non ha mai barato.
Io capisco che tu ti fidi poco perché arrivi da un altro mondo di auto, ma con Lotus non si scherza.
I pesi quasi sempre corrispondono.
Solo i cavalli non sempre coincidono.
Ma sui tempi, non solo non hanno motivo di mentire, perché anche la Cup 380 è un nuovo modello, quindi cosa fai menti per vendere la nuova Evora GT430, a scapito delle vendite della Cup380?
Non ha senso.
E dulcis in fundo, la Lotus pubblica sempre i video dei test fatti sulla loro pista, dai quali puoi tranquillamente rilevare i tempi sul giro.

Per il discorso ammortizzatori non sono d'accordo.

Ohlins vs Nitron 10 a 4 per Ohlins, chiedi a chiunque ha una Lotus che magari monta i Nitron, se soldi permettendo non vorrebbe gli Ohlins, sono su un altro livello di qualità e costruzione.

E ripeto i pesi sulle masse non sospese vanno moltiplicati per 6, è una regola matematica, quindi se togli 2 kg di masse non sospese, è come toglierne 12kg in totale.

Io ho sentito la differenza di pochissimi chili, sui cerchi anteriori, adesso l'auto è molto più reattiva.
E' vero che sui cerchi entra in campo un ulteriore forza che è quella centrifuga, per tanto li il peso conta ancora di più.
Ma era una differenza veramente minima di 1kg a cerchio (anteriori).


Andrea, tutti barano,  chi più chi meno , e lo fanno tutti in buona fede per vendere di più.
Se la lotus bara sui cv perché nn dovrebbero barare anche sul peso ? Sono onesti a metà? Quanti si mettono a pesare l'auto ? Sono sicuro che quando peserò la mia i kg dichiarati non saranno quelli rilevati , allora diranno che le bilance italiane sono diverse , che in Inghilterra pesano giusto perché c'è l'aria che arriva dalla Manica per la Brexit e qualche altra cagata.
Un amico ha appena comprato la nuova Porsche GT3 spendendo ben 158k eurozzi, quando gli ho chiesto se c'erano differenze sostanziali sulla sua guidando in pista,  mi ha detto che sente solo una maggior spinta sui bassi regimi , ad Imola comunque ha girato sullo stesso tempo della GT3 che aveva prima. Questi sono i fatti, qui non c'è marketing ma solo l'onestà di un'amico a cui credo .
Ohlins Vs Nitro,  dipende da quali Ohlins e quali Nitro , ti ho spiegato perché la Evora ha dovuto montare gli OHLINS, non poteva fare altrimenti , iNitro della cup sono già quelli di ultima generazione e pesano come gli Ohlins , è un pò come le russe , non è che siccome sono tutte russe debbano essere fighe uguali così come non è detto che perché siano Nitro debbano andare come i vecchi .
Io i video fatti nn li ho visti ma comunque anche quelli sono dei fake, tipo quello della Lamorghini Huracan Performante che ha fatto un nuovo record al Ring. Il video è accelerato e su You tube tu spiegano anche come hanno fatto. Le nuove cup le hanno vendute tutte quindi nn serve mentire .
Tieni presente che il prossimo modello di exige cup sicuramente andrà, meglo della 380
Nn sempre il miglior prodotto in assoluto dà il miglior risultato in una certa situazione.
Quando avevo la GTR, avevo provato pastiglie Endless, le numero 1 al mondo a detta di tutti , prezzo del kit 2500 euro , quindi siccome costano tanto e sono considerate il top nel motorsport chissà che frenata .......ebbene non c'era trasferimento di sostanza perché poco compatibili con l'impianto della Alcon che avevo montato .
Con la precedente auto montavo delle Textar marchiate AP , l'auto frenava di brutto perché quando era stata concepita avevano deciso che quel mix di pasticche con dischi andavano bene, ti assicuro che far pagare anche 1k euro in più Er della Pagid di qualunque colore nn sarebbe stato assolutamente un problema.
Questo perlomeno è il mio modestissimo pensiero

50 Re: Nuova Lotus Evora GT 430 il Mar 25 Lug 2017, 7:41 pm

Lotus70

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Ripeto non sono d'accordo.
Non ho detto che barano sui cavalli, ma è capitato di rullare Lotus usate che avevano meno cavalli di quelli dichiarati.
Ma sui motori, sappiamo benissimo, che sono tanti i fattori che incidono:
Quanti chilometri ha l'auto, come è stata fatta la manutenzione, la temperatura dell'aria esterna al momento della rullata, il banco a rulli dove è stata testata ecc....

Per tanto, non possiamo dire a priori che Lotus ha barato sui cavalli, a grandi linee fino ad oggi a me non risultano auto nuove rullate come dio comanda, che abbiano dimostrato avere meno cavalli di quelli dichiarati dalla LOTUS.

Per quanto riguarda il peso siamo messi ancora meglio, in quanto è un dato facile da verificare, però spesso ci dimentichiamo di tenere in considerazione il peso reale, e non quello a vuoto dichiarato dalla casa madre, che può variare anche di molto, in base anche agli optional montati.

Per tanto anche in questo caso, a me non risultano Lotus che non rispettassero il peso dichiarato dalla casa madre.

La mia per esempio era data per 780kg, e 780kg da nuova pesava.
Una Elise S 136cv è data per 860kg, e 860kg pesa.

Una Exige S 240cv PP è data per circa 929kg, e sono state pesate a circa 920/930kg.

Per quanto riguarda i tempi, torno a ripeterti che ci sono i video che dimostrano la buona fede assoluta della LOTUS.

Che motivo avrebbe di barare, visto che il confronto lo fa sulla sua stessa pista (dove non possono girare altre auto, come Porsche GT3 per fare un esempio), ed è assolutamente fatto sulle proprie auto in produzione.

Non avrebbe nessunissimo senso barare su un confronto fatto sulle auto che vende e sulla sua pista.

Diverso sarebbe andare sulla nordschleife "nurburgring", per fare un record che dimostri che la loro auto è la più veloce di tutte le supercar, e magari barare usando gomme da gara per fare il tempo, dichiarando poi che hanno fatto il record con l'auto in configurazione stradale.

Ecco qui si potrei capire che qualsiasi casa madre, cerca di barare per tirare l'acqua al proprio mulino.

Ma dichiarare che una GT430 prodotta in 60 esemplari, batte una Evora 410 che magari vendono (dico un numero a caso) 2000 auto all'anno, tanto per riuscire a vendere quelle 60 auto, sarebbe commercialmente parlando, un AUTO GOL assurdo.

Quindi attendi fiducioso e vedrai che il video della GT430 che fa il time laps sulla pista di Hethel uscira presto.

Poi ti ricordo che la pista della Lotus, è composta principalmente da lunghi curvoni in appoggio, con poche stacatone, e curve strette, dove magari il minor peso potrebbe essere un vantaggio.
Penso che quello che ha fatto più la differenza su questi ultimi modelli, non sia stata la leggerezza, ma il carico aerodinamico che ti aiuta molto a percorrere i curvoni.
Infatti tutte le nuove Lotus che hanno progettato (Elise 250 cup, Elise Sport, Exige Sport, Exige 380 Cup, Evora 410, Evora GT430), le maggiori modifiche sono state il carico aereodinamico, e poi più cavalli e un peso minore.

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